Gundam Universe Forum
11 Maggio 2024, 11:36:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Colorare i modellini  (Letto 22269 volte)
Busso
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 09 Luglio 2007, 10:18:51 »

Essendo particolarmente niubbo a riguardo, qualcuno mi può dare qualche informazioni e/o link per poter colorare i propri modellini ?

Un amico m'ha detto che si deve prima mettere una mano di bianco (o nero) come base e poi passare con il colore effettivo per la parte in questione.
Si usano vernici particolari ? Se si, dove si possono trovare ?
Loggato
nrFuasi
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 671



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2007, 10:58:14 »

Discorso un po' lunghetto da affrontare in questa sede.

Ti consiglio di dare un'occhiata al sito di stephen http://www.gundamworld.it/ dedicato proprio al modellismo...
Loggato

Busso
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2007, 14:15:54 »

Sarò intontito io (essendo lunedì) ma su quel sito non ho trovato nulla che spiegasse come colorare i modellini, a parte un file zip con la spiegazione di come funziona un aerografo. confused
Loggato
Stnephe
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2007, 14:55:47 »

Allora diciamo che come ha detto Franius la veniciatura e' una cosa non proprio semplice da spiegare con dei post ma vediamo di chiariti le idee confuse che ti ha dato il tuo amico.

Immagino che il tuo amico faccia miniature per giochi di ruolo perche' sui gundam non si usa il sistema da te indicato ma molti altri.

Diciamo subito che per verniciare i mecha sarebbe auspicabile usare un aerografo anche se i modelli piu' piccoli come i 1/144 si possono pittare a pennello usando alcune techniche e vernici apposite oppure a bomboletta ma senza avere molta scelta di colori.

Molti addirittura assemblano i modelli, realizzano le pannellatura con pennarelli per disegno tecnico punta 0.3 e poi danno una mano di trasparente a bomboletta finale ma purtroppo in questo modo rimagono plasticosi e sberluccicanti.

La prima cosa da fare e' capire cosa vuoi realizzare e con che tonalita', poi se vuoi fare modifiche o montare il modello da scatola e per ultimo se lo vuoi fare con posa fissa (che si danneggia meno) oppure mobile con possibilita' di scorstare il colore.

Una volta assemblato il modello ed incollato le parti che devono esserlo si passa a stuccare con stucco per plastica (consiglio Tamiya si colla liquida che stucco) la parti che non sono liscie o che hanno dei difetti.
Quando la parte e' a posto si puo' dare una lavata con acqua e sapone per le mani ed infine quando asciutto dare una mano di Primer Tamiya Grigio in modo che i colori che diamo dopo non abbiano cambiamento di tonalita' grazie al colore sottostante.

Per i colori si deve andare in un negozio di modellismo statico e chiedere dei colori Tamiya o GunzeSangyo se usi aerografo se no meglio chiedere i valleio o andreacolor se usi il pennello.

Per ora non ti riempio di altre informazioni perche' il discorso diventa piu' tecnico e devo sapere che livello di conoscenza hai prima di affrontare altri argomenti.

Fammi sapere che hai capito di quello scritto fino ad ora e poi vediamo come continuare. wink
Loggato
Busso
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2007, 15:46:51 »

Effettivamente questo mio amico ha principalmente colorato miniature per giochi di ruolo e simili.

Riguardo quello che devo fare io, è semplicemente colorare il master grade 1/100 del RX 78-2 One Year War Version ( questo ) e poi posizionarlo statico in una bacheca. Essendo l'unico modellino che ho ora, pensavo di usare i semplici pennelli (non so la scala di misura dei tipi di punta), in modo che non abbia quel colore da plastica, e sia un po' meno "giocattolo".

Riguardo stucchi e colle, io non ho usato nulla perchè è già perfettamente assemblato. Dovrei incollare i pezzi (dopo averli colorati) oppure posso lasciare tutto come è ora ?

Per le marche dei colori, devo trovare un negozio in zona e cercare i "valleio" e/o i "andreacolor", non usando l'aerografo.
Spero di non sparare una stupidata troppo grossa, ma queste marche di vernice si possono trovare anche dal ferramenta o in cartoleria ?

Cmq, grazie per questa spiegazione iniziale ! smile
Loggato
Stnephe
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2007, 16:10:59 »

Se lo hai gia' assemblato allora ti consiglio di lasciarlo cosi e fargli le linee dei pannelli usando un pennarello per disegni tecnici nero con punta da 0.3 e per evitare l'effetto plasticoso non so se consigliarti la verniciatura perche' a pennello se non sei un maestro nell'uso verrebbe una mezza fetecchia perche' le pennellate le vedresti tutte.

Al massimo potresti dargli una velatura di vernice trasparente semilucida o opaca a bomboletta. Ne esistono nei negozi di arte grafica che non hanno difficolta' d'uso e con un po' di opaco sopra diventa meno sberluccicante e plasticoso pur rimanendo appagante come risultato finale.

Putroppo la verniciatura di modelli di Gundam in scale grandi come i MasteGrade non e' consigliabile a pennello. Al massimo con i GundamMarker (che sono tipo pennarelli uniposca con colori dedicati alla serie gundam)  potresti fare qualcosa di meglio.

Se vuoi comunque dare a pennello allora ti consiglio i colori Valleio con pennello piatto (buono e non quelli a setole di bue bianchi) di dimensioni 0 , 2 , 3 a seconda delle superfici da trattare . Per trovare i colori ...... devi cercare nei negozi di modellismo statico oppure in qualche negozio di arti grafiche ben fornito. Li dovrebbero vendere anche su internet se non sbaglio ma non ricordo ora il posto. Se sei in piemonte o lombardia di posti per trovare colori ce ne sono parecchi.
Loggato
Busso
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2007, 17:00:44 »

Pensavo che un modellino si potesse smontare per colorare una volta assemblato tutto. Embarassed
Di solito si colorano tutti i pezzi (o almeno quelli a vista) e poi si uniscono ?

Riguardo la questione pennelli/aerografo, io pensavo di usare i primi perché mi sembrano quelli più facilmente recuperabili e meno costosi.
Guardando su ebay però ho visto che un aerografo per il modellismo non è molto costoso.

Mi sa che colorerò con un pennarello le linee dei pannelli e poi coprirò il tutto con una mano di vernice trasparente semilucida o opaca a bomboletta (se recuperassi un aerografo, si può fare anche con questo strumento ?), come mi hai consigliato di fare.

E grazie ancora per le ulteriori informazioni ! smile
Loggato
Stnephe
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2007, 17:29:02 »

Di solito si uniscono i sottoinsiemi come avanbraccio, piede , testa ecc. e poi si verniciano separatamente per meglio mascherare le zone di colori diversi e dopo si riassemblano questi sottoinsiemi. Il problema e' che se lo vernici come lo hai assemblato senza colla  rischi che dopo un po' la parti non incollate si staccano e la vernice si scheggia.

Insomma o si vernicia completamente secondo le classiche soluzioni oppure dare il colore su di un modello appena assemblato viene non proprio bene. Ora i Giapponesi usano assemblare i kit, usare i pennarelli per le pannellature e poi dei pennarelli a punta lunga che sembrano dei pennelli per invecchiarli un poco e con una passata di polvere di gessetti e poi fissano il tutto con trasparente del tipo desiderato.
Ecco un link dove puoi guadare il risultato senza pittura: http://www.dannychoo.com/blog_entry/eng/554/Gundam+Paint/

Altrimenti per realizzare come si deve guarda qui, in inglese ma semplice:http://codyscoop.com/ht-building.html

Attento che per un aerografo buono ti ci vanno almeno una 60-70 ina di euri e poi devi avere un compressore se no...... ciccia
Per verniciare un solo modello non ti consiglio di comprare un aerografo anche solo per dare il trasparente finale..... troppa spesa.
Se invece vuoi fare i modellini come fanno i modellisti tradizionali allora non basta solo l'aerografo ma un mucchio di altre cosette per lavorare decentemente.
Loggato
Busso
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2007, 17:31:29 »

Altra domandina : io non ho messo alcun adesivo sul gundam.
Quando passerò con la vernice trasparente, devo avere già tutto attaccato o li metto dopo ?

P.S. mi rendo conto di essere terribilmente niubbo in questo argomento ...
Loggato
Stnephe
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2007, 17:46:04 »

Diciamo che gli adesivi vanno messi dopo perche' sotto il trasparente possono avere degli effetti brutti mentre se sono trasferibili (quelli che appoggi e gratti il supporto per trasferirli sulla plastica) devi metterli prima.  wink
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.205 secondi con 19 queries.