Rubo il posto a GundamPimaf per la presentazione della piu' recente (in ordine di produzione) incarnazione dell'UC.
Si tratta di 3 episodi inizialmente visibili esclusivamente allo Bandai Museum, dove sono stati presentati nel luglio del 2004. Il successo è stato tale che sono stati annunciati ulteriori tre episodi e decisa la messa in vendita in DVD.
MS Igloo è, inoltre, la prima produzione ambientata nell'Universal Century dai tempi di 8th Ms Team, datato 1996 (escludendo Gundam Neo Experience 0087: Green Divers del 2001).
Per la prima volta, i protagonisti sono soldati di Zeon, in particolare la serie s'incentra sulle vicissitudini di un giovane ingegnere di nome Oliver May.
"The serpent that vanished at Loum" è di fondamentale importanza per la continuity dell'Universal Century in quanto ci fa assistere per la prima volta all'arcinota Battaglia di Loum, durante quella che viene chiamata la Guerra di una Settimana. Qui la Federazione prende la sua prima sonora batosta, segnando così i mesi successivi della Guerra di un Anno.
E' durante questa battaglia che Zeon schiera per la prima volta in campo la sua arma più micidiale: i Mobile Suit.
La computer graphic è di ottimo livello, l'esperienza accumulata con le precedenti produzioni si vede.
Stavolta non ci sono solo veicoli e mobile suit (come in Evolve o in G Saviour), ma anche i personaggi sono resi totalmente in CG. Purtroppo i loro movimenti sono ancora un po' "legnosi" così come i loro vestiti risultano troppo rigidi.
Questo fastidioso aspetto è dovuto alla scelta di usare la tecnica dell'animazione "scheletrica" per i personaggi piuttosto che il "motion capture" che avrebbe reso invece i movimenti in maniera realistica.
Il successo delle vendite dei DVD è stato tale che la Sunrise ha deciso di produrre direttamente per il mercato home video una nuova trilogia intitolata 0079 Apocalypse, che narra il coinvolgimento della 603esima nella seconda metà della Guerra di Un Anno fino alla sua fine alla battagglia di A Baoa Qu.
La serie può essere vista, inoltre, come una commemorazione dei lavori dei mechanical designers più famosi: Hajime Katoki, Yutaka Izubuchi, Shinji Aramaki, Kimitoshi Yamane e Kenki Fujioka.
MS Igloo è la prova (semmai ce ne fosse bisogno) che l'Universal Century ha ancora molto da raccontare...