Gundam Universe Forum
07 Maggio 2024, 09:28:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: Qual è il  film con robot giganti che attendete di più?
Pacific Rim 2 - 4 (22.2%)
Voltron - 0 (0%)
Macross(Robotech) - 3 (16.7%)
Gaiking - 1 (5.6%)
Evangelion - 1 (5.6%)
La nuova trilogia dei transformers - 0 (0%)
The Next Generation - Patlabor - 3 (16.7%)
Mazinga Z (live action) - 1 (5.6%)
Gigantor,Super Robot 28 - 0 (0%)
Altro - 5 (27.8%)
Nessuno - 0 (0%)
Totale Votanti: 8

Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 30   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Qual è il film con robot giganti che attendete di più?  (Letto 189035 volte)
nanyaR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #285 il: 17 Luglio 2013, 00:50:35 »

Il problema però sarebbe che alla regia c'é un Autore come Del Toro, dal quale é non sololecito ma sacrosanto aspettarsi qualcosa di più, senza considerare che non siamo più negli anni '80 e che anche il pubblico di film sci-fi meno smaliziato non é più così ingenuo da accontentarsi.

Boh, io mi sono accontentata alla stragrande!  Mr. Green

E comunque non prendiamoci in giro: Pacific Rim non ha la pretesa di essere un film con i "real robot", nel qual caso una maggiore verosimiglianza sarebbe stata gradita; PR è il festival delle citazioni e degli omaggi ai super robot per cui ci siamo esaltati quando eravamo bambini e non ce ne fregava un'emerito tubazzo che il nemico attaccasse con un mostro alla volta, non interferisse mai con la trasformazione, e si ostinasse ad attaccare l'unico posto in cui c'era il robot gigante pronto a menarlo.

Non risponde alle aspettative attuali dei 30/40enni che hanno una cultura ormai decennale sui robot animati di qualsiasi tipo? Forse, ma suppongo che molto dipenda dalle aspettative con cui si va al cinema: personalmente, avendo apprezzato quel delirio psicotropico che è stato Getter Robo - The Last Day, ho apprezzato anche Pacific Rim, con tutti i suoi difetti.
Loggato
nanyaR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #286 il: 17 Luglio 2013, 01:32:45 »

specchio Non ti credo! asd ciapet Prrr

Hai ragione, ho mentito! Ho sentito la mancanza di una componente fondamentale: non c'era abbastanza YAOI!!!  angelo
Loggato
Birght
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #287 il: 17 Luglio 2013, 08:24:37 »

Boh, io mi sono accontentata alla stragrande!  Mr. Green

E comunque non prendiamoci in giro: Pacific Rim non ha la pretesa di essere un film con i "real robot", nel qual caso una maggiore verosimiglianza sarebbe stata gradita; PR è il festival delle citazioni e degli omaggi ai super robot per cui ci siamo esaltati quando eravamo bambini e non ce ne fregava un'emerito tubazzo che il nemico attaccasse con un mostro alla volta, non interferisse mai con la trasformazione, e si ostinasse ad attaccare l'unico posto in cui c'era il robot gigante pronto a menarlo.

Non risponde alle aspettative attuali dei 30/40enni che hanno una cultura ormai decennale sui robot animati di qualsiasi tipo? Forse, ma suppongo che molto dipenda dalle aspettative con cui si va al cinema: personalmente, avendo apprezzato quel delirio psicotropico che è stato Getter Robo - The Last Day, ho apprezzato anche Pacific Rim, con tutti i suoi difetti.

Peccato che negli USA, paese produttore del film e nazione d'adozione del regista in questione (nonché patria dello sceneggiatore), Mazinga, Goldrake, Getter Robo... non siano mai arrivati se non in tempi recenti! azz

Non quando e come arrivarono da noi, perlomeno, visto che Mazinga Z venne trasmesso parzialmente e pesantemente riadattato financo al titolo nel 1985, e degli altri robottoni nagaiani nisba se non in francese tramite le tv canadesi. Quindi le citazioni che vedete sono, ahimé, mere coincidenze, non esistendo la cognizione di ciò che si andrebbe a citare...
Loggato

Birght
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #288 il: 17 Luglio 2013, 11:31:05 »

azz Dai...spera nel due...asd

@Bright: sulle coincidenze, magari si sono fatti consigliare, si sono preparati.
A che scopo? Come i produttori, così anche il pubblico principale del film (cioé quello USA) non ha i mezzi né l'interesse per cogliere quelle che voi considerate "citazioni".
Loggato

viRle
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #289 il: 17 Luglio 2013, 13:41:45 »

Hai ragione, ho mentito! Ho sentito la mancanza di una componente fondamentale: non c'era abbastanza YAOI!!!  angelo

 azz

Loggato
Birght
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #290 il: 17 Luglio 2013, 13:42:40 »

Comunque se siamo parlando di questo film in simil guisa invece di essere tutti esaltati nel ricordarlo e puntualizzare quanto e' fico qui e la' vuol gia' dire tutto.
think Già
Loggato

nanyaR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #291 il: 17 Luglio 2013, 14:02:53 »

Peccato che negli USA, paese produttore del film e nazione d'adozione del regista in questione (nonché patria dello sceneggiatore), Mazinga, Goldrake, Getter Robo... non siano mai arrivati se non in tempi recenti! azz

Temo che con questo tu mi stia dando ragione: le opere omaggiate sono arrivate in USA recentemente, quindi le citazioni sono ancora più funzionali! Non sono rivolte solo al già citato pubblico di 30/40enni, ma anche a quello più giovane per cui questi anime risalgono ad una manciata di anni fa e non al secolo scorso!

A meno che non ci sia una regola non scritta per cui si possano citare soltanto opere che per il pubblico siano vintage...  indifferente

E poi suvvia, il concetto di kaiju risale a Godzilla, che negli USA è arrivato ben prima! Già negli anni '70 c'erano fumetti in cui Godzilla combatteva contro gli Avengers!  Mr. Green

azz Dai...spera nel due...asd

Sì, vabbe', grazie tante... E dire che c'era tanto potenziale yaoi in questo! La coppia di fratelli, la tripletta di gemelli, Pentecost e Hansen... E tutto quello che rimane è la coppietta di scienziati pazzi!  azz

 rotfl1 rotfl1 rotfl1
Loggato
Birght
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #292 il: 17 Luglio 2013, 14:22:02 »

Temo che con questo tu mi stia dando ragione: le opere omaggiate sono arrivate in USA recentemente, quindi le citazioni sono ancora più funzionali! Non sono rivolte solo al già citato pubblico di 30/40enni, ma anche a quello più giovane per cui questi anime risalgono ad una manciata di anni fa e non al secolo scorso!
Negativo Ryanna, forse mi sono spiegato male perciò ti rielaboro il concetto:

Queste serie (Gundam, Blue Gender, Evangelion e poco altro) sono passate in anni recenti (primi duemila)su adult swim di Cartoon Network da mezzanotte alle quattro. In USA i bambini vanno a letto alle 21 e gli adulti poco dopo, perché si svegliano presto (gli uffici aprono alle 7 del mattino). Quanti pensi siano rimasti in piedi per vedere delle serie praticamente sconosciute? Pochissimi.

Poiché queste serie non hanno avuto successo e hanno smesso di trasmetterle più o meno 7 anni fa, Bandai USA litigò pesantemente con Cartoon Network e quel litigio è parte delle ragioni per cui la Bandai ha chiuso negli States. Spero sia più chiaro, adesso, il livello di popolarità dei robot in USA. Per loro ci sono solo Transformers, Robotech e Voltron (nessuno dei quali viene citato in PR).

Che poi gli americani siano legatissimi a Godzilla, fuori di dubbio. Ma quanti dei sequel sono arrivati sul mercato USA? TRE. Su quindici.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2013, 14:32:44 da Bright » Loggato

nanyaR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #293 il: 17 Luglio 2013, 17:13:48 »

Negativo Ryanna, forse mi sono spiegato male perciò ti rielaboro il concetto:

[...]

C'è soltanto un dettaglio: la quantità spropositata di anime che in USA, come ovunque nel mondo, circola per i canali "alternativi" del fansub, senza la quale anche in Italia non vedremmo anime robotici da anni.

Te' rode eh? asd

Non sai quanto!!!  rotfl1

Mmm...io vorrei vedere Pacific Rim con i tuoi occhi...secondo me sarebbe molto piu' interessante! A partire dal colore dei robottoni, magari rosa! Anzi, tutti in linea a cantare YMCA! asd

Allora, basta col preconcetto che lo yaoi sia tutto uno scheccamento rosa confetto! Un robot rosa è sempre e comunque uno scempio, come testimonia l'orrido Eva-Vattelapesca di "You can (Not) Advance"!  muro

E comunque il film da vedere coi miei occhi è "Avengers", sappilo!!!  ciapet
Loggato
Birght
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #294 il: 17 Luglio 2013, 17:33:47 »

C'è soltanto un dettaglio: la quantità spropositata di anime che in USA, come ovunque nel mondo, circola per i canali "alternativi" del fansub, senza la quale anche in Italia non vedremmo anime robotici da anni.
Esatto, è un dettaglio, perché Pacific Rim è costato 190 milioni di $ (più la pubblicità, che sarà una cifra simile) e gli serve l'audience più ampia possibile, per essere fruttifero (almeno 700 milioni di introito). Quindi gli utenti di fansub sono appunto un mero dettaglio che da solo non serve a nulla.

Tra l'altro, il solitamente molto affidabile boxofficemojo.com dice che finora ha totalizzato appena 90 milioni nel mondo, perdendo il suo primo weekend (solitamente il più fruttuoso) contro le commedie "un Weekend da Bamboccioni 2" e "Cattivissimo Me 2", incassando "appena" 35 milioni negli USA. Per farti un paragone, l'ultimo Spider-Man che può contare su ben altro zoccolo di fan ed è costato 20 milioni in più, per arrivare all'incasso finale di 750 milioni è partito con un primo weekend da 62 milioni di incasso, al primo posto.

Per cui si, quello che citi è decisamente un dettaglio. Un dettaglio con cui Pacific Rim dovrà fare bene i conti.


P.S.: tra l'altro la quantità "spropositata" di fansub di cui parli é assai meno rosea di quanto si pensi: le recenti vicissitudini legali di Megaupload e altri siti similari ha drasticamente ridotto la disponibilità di queste versioni, prodotti peraltro sconosciuti al grande pubblico generalista USA, che di anime non ne vuol proprio sentire parlare.

« Ultima modifica: 17 Luglio 2013, 17:36:46 da Bright » Loggato

nanyaR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #295 il: 17 Luglio 2013, 18:19:45 »

Sulla fatto che quelle di Del Toro siano scelte citazionali deliberate riporto questo brano di una sua intervista:

Guillermo, what inspired this film for you?

DEL TORO:  There are two sub-genres that are very, very popular and very powerful in Japan.  One is kaiju and the other one is the giant robot sub-genre.  Occasionally, they mix together, mostly in TV series.  These are things that were part of my nutritional make-up, growing up.  I was literally raised watching those movies.


L'intervista completa è qui:

http://collider.com/guillermo-del-toro-charlie-hunnam-pacific-rim-interview/

Eheheheh lo sapevo io! yes Te sei "matta" come solo le rosse possono esserlo!


In realtà mi tingo!  indifferente

sbalordito Orpo! Non ci avevo pensato!


Ecco, continua a non pensarci! Tu non hai idea dello yaoi - o più propriamente slash - che pervade quel fandom! (E infatti io ci sguazzo allegramente!  maialino maialino maialino)
Loggato
roFla
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #296 il: 17 Luglio 2013, 18:42:50 »


Tra l'altro, il solitamente molto affidabile boxofficemojo.com dice che finora ha totalizzato appena 90 milioni nel mondo, perdendo il suo primo weekend (solitamente il più fruttuoso) contro le commedie "un Weekend da Bamboccioni 2" e "Cattivissimo Me 2", incassando "appena" 35 milioni negli USA. Per farti un paragone, l'ultimo Spider-Man che può contare su ben altro zoccolo di fan ed è costato 20 milioni in più, per arrivare all'incasso finale di 750 milioni è partito con un primo weekend da 62 milioni di incasso, al primo posto.


Quindi è stata una americanata che non è piaciuta neppure agli americani! asd

Sulla fatto che quelle di Del Toro siano scelte citazionali deliberate riporto questo brano di una sua intervista:

Guillermo, what inspired this film for you?

DEL TORO:  There are two sub-genres that are very, very popular and very powerful in Japan.  One is kaiju and the other one is the giant robot sub-genre.  Occasionally, they mix together, mostly in TV series.  These are things that were part of my nutritional make-up, growing up.  I was literally raised watching those movies.


Allora abbiamo citazioni volute che forse il pubblico americano non ha saputo cogliere!

In realtà mi tingo!  indifferente

Da ex castana convertitami negli ultimi due anni al rosso... brindisi brindisi brindisi
Loggato
Birght
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #297 il: 17 Luglio 2013, 18:48:10 »

Sulla fatto che quelle di Del Toro siano scelte citazionali deliberate riporto questo brano di una sua intervista:

Guillermo, what inspired this film for you?

DEL TORO:  There are two sub-genres that are very, very popular and very powerful in Japan.  One is kaiju and the other one is the giant robot sub-genre.  Occasionally, they mix together, mostly in TV series.  These are things that were part of my nutritional make-up, growing up.  I was literally raised watching those movies.


Già letta, parecchi siti di cinema italiani si rifanno a Collider. Ma se leggi attentamente, Del Toro non parla di anime, ma di sottogeneri dei FILM LIVE ACTION di fantascienza giapponese.
Loggato

nanyaR
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #298 il: 17 Luglio 2013, 20:00:51 »

Già letta, parecchi siti di cinema italiani si rifanno a Collider. Ma se leggi attentamente, Del Toro non parla di anime, ma di sottogeneri dei FILM LIVE ACTION di fantascienza giapponese.

I cosiddetti tokusatsu, in cui però i robot giganti figurano pochissimo...

Allora abbiamo citazioni volute che forse il pubblico americano non ha saputo cogliere!

Oppure le citazioni sono state pensate per il pubblico internazionale!


Da ex castana convertitami negli ultimi due anni al rosso... brindisi brindisi brindisi

Da bionda a rossa per meglio rappresentare il mio caratterino!  brindisi brindisi brindisi
Loggato
8cela
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #299 il: 17 Luglio 2013, 21:12:18 »

Sinceramente dipende da cosa ci si aspettava da un regista come Del Toro...
alla fine non è un regista da colossal o da attirare milioni di spettatori, almeno a me non sembra abbia mai fatto film del genere...
di Del Toro mi è piaciuto Il labirinto del Fauno...può essere divertente Hellboy ma non credo che il regista abbia mai sperato sugli incassi nei sui film...
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 30   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.368 secondi con 22 queries.