Gundam Universe Forum
13 Maggio 2024, 21:08:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La spesa di una guerra  (Letto 15895 volte)
npa
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 22 Settembre 2008, 21:14:26 »

Citato da: SmaMn"ci"a
Molto, molto, molto (abbiamo capito) tempo fa mi capitò tra le mani un giochillo di quelli non impegnativi. Tema: la gestione di un anello abitativo spaziale con eventuale "conquista" dei settori attigui.


Dammi il titolo! SUBITO! angelo

Comunque di fatto il problema energetico in Gundam è sempre stato poco trattato proprio a causa di quel che dici, d'altronde in genere nelle timeline gundamiche non si è mai visto 'fare il pieno' per il semplice motivo che si dava per scontato che tale materiale fosse esaurito già da decenni all'inizio delle varie serie.

Su 00 il tema pur dovendo essere predominante inizialmente in realtà è stato ben poco trattato e soprattutto parte dal presupposto (probabilmente anche frutto di un'altra mentalità o di scelte dovute più alla creazione della linea narrativa che di scelte improntate al realismo mi vien da dire, visto che trovo tale scelta completamente illogica) che la distribuzione dell'energia debbe essere centralizzata (il petrolio invece è stato completamente dimenticato ed è servito più come pretesto narrativo per far apparire il paese della principessa in difficoltà).
Ora questo è applicabile a risorse poco diffuse o diffuse solo localmente (se si vuole anche i reattori nucleari odierni comunque a causa delle necessità di raffreddamento richiedono grandi quantità d'acqua, quindi deserto non none, ma meglio paesi ricchi di fiumi), ma non su risorse (eolica e solare) diffuse a livello planetario.
Anche perchè già con i pannelli solari odierni si riescono a raggiungere ottime efficenze, anche quando non c'è un sole che 'spacca le pietre'.

Ritornando IT comunque non sottovaluterei l'importanza (e annesso costo) delle varie flotte energetiche (http://www.gundamuniverse.it/immagini/ms_era_02.htm immagine 41), per esempio: tanto che siglarono accordi di non aggressione per essi.
Quindi tra i costi sicuramente bisogna annoverare anche quello energetico e sarebbe curioso sapere se in qualche manga magari questo elemento sia stato trattato (anche solo di sfuggita, giusto una battuta per esempio), giusto per sapere se gli zeoniani erano avvantaggiati sotto questo aspetto o meno.
Loggato

do nIlBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 23 Settembre 2008, 18:49:17 »

Citato da: a""np
Citato da: "anmaS"icM
Molto, molto, molto (abbiamo capito) tempo fa mi capitò tra le mani un giochillo di quelli non impegnativi. Tema: la gestione di un anello abitativo spaziale con eventuale "conquista" dei settori attigui.


Dammi il titolo! SUBITO! angelo

ehm...anche a me? Mr. Green

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
seDbir
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 23 Settembre 2008, 20:45:56 »

Le flotte che facevano la spola con Giove..certamente...ma è un vago dettaglio...nello sfondo...alla fin fine credo che il problema delle risorse lo consideriamo più oggi che negli anni settanta.

  Probabilmente nè nel primo Gundam -  nè in gran parte degli altri - si considera il problema energetico soprattutto perchè si viveva sul finire degli  anni 70 inizio anni ottanta....Vero c'era stata lo schock petrolifero ma,semplicemente,queste tematiche non rappresentavano uno dei centri della riflessione della serie.. ..d'altra parte solo negli ultimi sei sette anni il problema energetico  - ed ambientale -  è esploso in tutta la sua esatta gravita.

 Gli staff si concentravano sui problemi e sui temi della guerra   al resto pensava l'energia garantita dai reattori Minoski. Il tema delle risorse c'era ma sotterraneo..vago. Soprattutto quando si è verso la fine si capisce cosa manca a Zeon..le risorse.proprio per farla la guerra. Si parla vagamente di Giove nell'anime alla fin fine Pan....

 Ghiren però si congratulava parecchio con il comandante della nave trasporto questo lo ricordo.Sarebbe da vedere se yas si muove diversamente e chiarisce meglio il punto.

  E' in Origin che si comprende cosa accade..Zeon depreda le altre isole spaziali per poter fare la guerra,per nutrire se stessa...il proprio popolo...

Senza le risorse delle colonie non poteva pensare di fare una guerra..Od almeno non una guerra per la conquista della terra. La guerra di Ghiren che esigeva non solo grandi risorse militari ma anche un appoggio costante della popolazione per le perdite che si subivano.I sacrifici che si imponevano.

  Considerate cosa ha significato la costruzione dei grandi cantieri militari di Zeon per un'insediamento come quello di Zeon.. la popolazione di un bounch trasferita di qui e di là in stile pacco.

 L'elemento energetico,mi sembra somigliare a come quello dei trasporti truppe e degli approvigionamenti per le truppe nella guerra moderna...non ci si pensano fin quando funzionano..quando non funzionano...il caos.

 L'energia per i singoli MS per le navi da guerra le forze Zeon riuscivano a trovarla,depreda un'isola spaziale qui,un'altra li. Ma c'è da chiedersi come vivevano i bounch di Zeon. Sicuramente male non solo per il regime poliziesco.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
kyDsoMrv.ni
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 23 Settembre 2008, 21:42:48 »

Citato da: ""anp
Citato da: mca"naiM"S
tempo fa mi capitò tra le mani un giochillo di quelli non impegnativi. Tema: la gestione di un anello abitativo spaziale con eventuale "conquista" dei settori attigui.


Dammi il titolo! SUBITO! angelo

.


se non vi dispiace ci sono pure io Mr. Green
Loggato
wdsasaE rMd
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 24 Settembre 2008, 09:28:51 »

va beh ... a questo punto mi intrometto pure io... evil2
Loggato

rohfxiee
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 24 Settembre 2008, 10:04:27 »

Beh... allora via alla comunicazione pubblica, direi smile
Loggato

ianMSacm
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 17



Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 28 Settembre 2008, 18:52:11 »

:shock:
Ahemm, scusate ma nel forum capito non spesso.
Ho visto le richieste sul titolo ma devo cercare un bel pò e manco sono sicuro di trovarlo causa ondata umana in casa  :lol:
Cooomunque vediamo se mi capita a tiro.
Il gioco in questione era un allegato di una rivista (mi pare Giochi per il mio computer di un paio di anni fà).
un "gestione e strategia" in tempo reale.
La "gestione" del tratto di anello avveniva con visuale dall'alto e su tre livelli: quello centrale con i servizi, l'attracco e il commercio, uno per i "divertimenti" e uno come bio-ponte per le colture, i medicinali, il relax degli ospiti.
Si andava per livelli dove ad ognuno corrispondeva l'apprendimento di una parte dei meccanismi di gioco assieme al raggiungimento di determinati obbiettivi.
C'è un pò di tutto, dalla conversione dei prigionieri alla produzione di robot industriali fino al pagamento dei diritti sul gioco d'azzardo. okokok, vedo di trovarlo allora.
Loggato
do nIlBi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 28 Settembre 2008, 20:24:48 »

Io avevo in mente:
http://en.wikipedia.org/wiki/Startopia
possibile?
Guarda caso era allegato al numero di Natale 2006 di GMC budget... look

Ciao!
Priest Guntank...ok, mi son lasciato prendere dall'OT... ^^
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
ianMSacm
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 17



Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 28 Settembre 2008, 21:45:35 »

:shock:  :shock:  :shock:

Cavolo e io che mi sono dannato sulla rete.
Lo sapevo che doveva centrare qualcosa di "ideale".
Ed infatti:
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/star0100080609100/TIPO_PAGINA/recensione
Loggato
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.154 secondi con 19 queries.