Gundam Universe Forum
13 Maggio 2024, 21:17:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La spesa di una guerra  (Letto 15895 volte)
Black_Dragon
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 28 Maggio 2008, 14:35:58 »

confused Non sapendo dove mettere questa discussione, l'ho messa dove più mi sembrava logico!! Non sò se è questo il luogo (semmai il capo la sposta o mi dirà di farlo, spero di no)...
AQllora venendo al punto, la guerra di un anno e seguenti hanno portato morte e distruzione da entrambe le parti.
Ma quanto è costata la guerra? Per costruire i Mobil Suit hanno dovuto pagare dei quattrini, poi c'è anche il comparto tecnico e strategico e poi i viveri. Ma la cosa che mi son sempre chiesto, il prezzo sei Robottoni nonj era superiore alle altre spese, fatte da entrambe le parti?
Le morti hanno ripagato il dispendio delle forze armate e del pagamento dei Mobil Suit?
 Very Happy Distinti saluti da un soldato semplice
Loggato
ciendGo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2008, 14:41:13 »

se calcoli che avevano però le entrate delle miniere terresti, e degli asteroidi...
Loggato

Black_Dragon
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 14:55:34 »

Citato da: ce"iG"ndo
se calcoli che avevano però le entrate delle miniere terresti, e degli asteroidi...

Forse sulla terra, ma Zeon dove li prendeva tutti quei soldi per la campagna?  confused
Loggato
cJkabeobwr
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2008, 15:02:25 »

dalle miniere sulla terra XD odessa durante la guerra era di zeon..s enza dimenticare le miniere spaziali quali asteroidi e pianeti vari... vedi amrte giove ecc ecc...
tenendo conto che aprte deglia rmamenti erano federali visto che inizialmente le basi militari nelle colonie erano federali
Loggato

ciendGo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2008, 15:02:33 »

Citato da: cD"aank"lrg_oB
Citato da: i"coG"edn
se calcoli che avevano però le entrate delle miniere terresti, e degli asteroidi...

Forse sulla terra, ma Zeon dove li prendeva tutti quei soldi per la campagna?  confused


le miniere di M'Quve sulla terra di dicono qualcosa?

ne aveva fatte costruire a centinaia, stava letteralmente svuotando la terra...

e poi cmq Axis Salomon e A Baoa Qu erano tutti asteroidi usati come miniere per la costruzioni di said e nonsolo

dall'altra parte invece c'era Luna II, e perchè no pure la luna
Loggato

oBI ndli
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2008, 15:14:51 »

Citato da: g"noB_caDakrl"
confused Non sapendo dove mettere questa discussione, l'ho messa dove più mi sembrava logico!! Non sò se è questo il luogo (semmai il capo la sposta o mi dirà di farlo, spero di no)...

Beh, mettiamola in gundam galaxy dato che è di interesse "più generale" wink

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Black_Dragon
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2008, 15:22:53 »

Citato da: ue"GsPan nrki"tt
Citato da: _"aaDkroBlgc"n
confused Non sapendo dove mettere questa discussione, l'ho messa dove più mi sembrava logico!! Non sò se è questo il luogo (semmai il capo la sposta o mi dirà di farlo, spero di no)...

Beh, mettiamola in gundam galaxy dato che è di interesse "più generale" wink

Ciao!
Priest Guntank.

Grazie, capo, a buon rendere!!!  Very Happy
Loggato
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2008, 15:44:19 »

uhm.. l'argomento è interessante, ma secondo me la cosa va vista da un'ottica prettamente giapponese (intendo di storia reale).

Se si va a vedere il Giappone fin dagli anni '30 aveva attuato una forte politica espansionista ed uno degli obiettivi principali di tale espansione in fondo era quello di procurarsi risorse minerarie (di cui ne aveva la completa mancanza).

Inevitabile fu quindi lo scontro con l'altro grande competitor nel Pacifico, ovvero gli Stati Uniti, che tra l'altro avevano posto (o volevano porre, così a memoria non ricordo bene) un forte embargo petrolifero sul Giappone.

Se si guarda la storia del Giappone si può secondo me comprendere meglio lo scenario disegnato da Tomino.
Infatti Zeon, pur essendo una nazione molto meno forte della Fedarazione Terrestre, ha bisogno di risorse (se si escludono tutti i motivi ideologici di contrasto alla fine il problema era quello) e spazio vitale che solo la Terra può garantire.

Lo svolgimento della OYW in fondo sempra 'copiare' lo svolgimento della guerra nel Pacifico accelerandolo un po', con i giappo che all'inizio hanno il dominio del mare (spazio per Zeon) e del cielo (gli Zero e gli Hayabusa erano superiori ai Wildcat americani, ma con la comparsa di velivoli americani più moderni la superiorità venne meno (o almeno fu uno dei fattori), nella OYW Zeon con gli Zaku ha il vantaggio sulla Federazione che inizialmente dispone solo di caccia ed pochi mesi dopo lo scoppio di Ball, ma poi compaiono i GM e gli Zaku cominciano ad essere sorpassati).
 
Detto questo io penso che la OYW vada intesa come una guerra che inizialmente doveva durare pochissimo (secondo me Igloo 2 potrebbe proprio chiarire questo punto), con una velocissima avanzata zeoniana e poi un accordo di pace con i federali che però nel momento critico reggono e vanno avanti facendo diventare la guerra una guerra di attrito, cosa che Zeon a causa delle minori risorse umani ed industriali non si può permettere.

Ora tornando IT direi che non c'è una risposta univoca alla tua domanda (anche se secondo me convergono verso una risposta similare).
Volendo essere pieni di umanità la risposta per me è comunque no, il prezzo di milioni e milioni di vite non avrebbe mai potuto ripagare il pagamento dei MS e di tutti gli altri armamenti.
Volendo essere cinici invece posso dire che comunque la guerra non è servita a molto non avendo i federali 'completato' l'opera preferendo una pace veloce e lasciando intere roccaforti fedeli agli Zabi (come Axis) intatte, posticipando di fatto il problema e non sfruttando il vantaggio strategico ed industriale di avere un apparato in piena efficienza non dando il colpo decisivo alle rimamenti forze nemiche quando serviva (vanificando di fatto gli sforzi di un anno di guerra).

Ma d'altronde... se i federali avessero annientato completamente gli Zeoniani avremmo mai potuto avere 0083, Zeta, ZZ e CCA? (ed in fondo Tomino è una volpe... con la scena di Char che se ne va a bordo della sua corazzata ha in pratica fatto capire: 1) Char è vivo e non se ne starà buono
2) Da qualche parte molti zeoniani sono scappati
In pratica aveva già spianato la strada ad eventuali seguiti  asd )
Loggato

cJkabeobwr
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2008, 16:10:19 »

se tomino faceva morire char nella prima serie finiva come per evangelion.. ossia che i fana vrebbero rotto talmente tanto lle scatoline che l'autrore avrebbe dovuto cambiare il finale creando 2 nuovi film XD
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2008, 20:24:29 »

infatti GLI hanno rotto le scatole ... e quindi l'han dovuto riciclare ad libitum

comunque sia, ragà, è del tutto inutile mettersi a fare 'sti calcoli. Ricordatevi che KSG è un animé anni '70, in cui a certe cose semplicemente non si badava... non pretendiamo troppo da un cartone animato!
Loggato
ciendGo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2008, 20:35:22 »

Citato da: ea""mtt
infatti GLI hanno rotto le scatole ... e quindi l'han dovuto riciclare ad libitum

comunque sia, ragà, è del tutto inutile mettersi a fare 'sti calcoli. Ricordatevi che KSG è un animé anni '70, in cui a certe cose semplicemente non si badava... non pretendiamo troppo da un cartone animato!


è già

queste cose le dobbiamo pretendere da Ashes of the War

giusto?
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2008, 20:40:38 »

figurati...

Ashes è un progetto fatto da noi per divertimento... se vogliamo curare questi aspetti, possiamo farlo per far contenti prima di tutto noi stessi, e quindi quelli che ci si vogliono dedicare... o semplicemente lo seguono

ciò non toglie che se poi il divertimento vien meno, uno è libero di ignorare certe cose...

detto ciò, io i conti in tasca a Gihren Zabi e Kaswal von Deykun non li ho mai fatti... wink
Loggato
ciendGo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2008, 20:46:37 »

bhe però sappiamo che molti progetti furono abbandonati per carenza di fonti, o che addirittura battaglioni interi vennero smantellati per problemi economici!!
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2008, 20:54:43 »

eh eh... sai, a volte quella è anche una scusa narrativa  Very Happy  Very Happy
Loggato
rbDeis
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2008, 09:07:33 »

Bhè...consideriamo anche l'annotazione che fà Yas in Origin...

 Zeon saccheggia le colonie che rimangono fedeli alla terra,massacra gran parte della popolazione umana...tutte queste colonie che sono state svuotate??

 I loro beni le loro ricchezze che fine hanno fatto??

 Dritto nelle tasche dell'impero...consumato nel fuoco della guerra.

Ma le ricchezze che rimangono nello spazio sono enormi...

 Le miniere asteroidali sono una fonte immensa di ricchezza - anche solo le zone vicino alla Terra. -

 Il problema della Federazione? Lo ho già detto altre volte,la federazione era nel torto prima dell'inizio della guerra,probabilmente applicava fra le  isole spaziali una miseranda politica del "divide et impera.e rimane nel torto dopo...


 L'arrivo dei Titan - chiara allusione di Tomino alla eterna piaga del fascismo capace di mobilitare facilmente  i popoli facendo leva sulle loro paure se non si hanno governi capaci - sulla scena non fà che peggiorare le cose...

Assolutamente vero questo è un "cartone animato" un'opera di fiction ma ha anche una base di realta,ben forte..altrimenti,guardate,sarebbe mero divertissement..e non ci perderei il mio tempo...

 E neppure tanti altri..Ovunque nel mondo

MS o non MS,personaggi di grande spessore o meno.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.272 secondi con 18 queries.