Gundam Universe Forum
06 Maggio 2024, 16:34:22 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: Quale e' stato l'evento decisivo nel destino dell'ufficialessa?
L'insubordinazione di Amuro - 4 (17.4%)
La caduta di Ryu - 1 (4.3%)
La crisi di Bright - 0 (0%)
Gli errori di Mirai - 0 (0%)
L'attacco di Ma Kube - 1 (4.3%)
L'incoscienza di Revil - 3 (13%)
La soffiata di Elran e Judak - 4 (17.4%)
L'inesperienza di Sayla - 0 (0%)
L'irruenza di Matilda - 8 (34.8%)
Il doppio pugno del Dom di Ortega - 2 (8.7%)
Totale Votanti: 14

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: (spoiler) Tutti contro Matilda  (Letto 7194 volte)
Reorg
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« il: 30 Marzo 2010, 11:40:57 »

Il destino di Matilda Ajan, la prima donna ad aver fatto battere il cuore al nostro eroe Amuro, è uno degli eventi più emozionanti della serie MSGundam.

Ad un primo sguardo, sembra un incidente bellico isolato e clamoroso, in realtà secondo me è la conseguenza di alcuni avvenimenti precisamente vicini e concatenati, ognuno dei quali potrebbe essere considerato "decisivo".
Vi invito a sceglierne due, con possibilità di modifica.



E vi spiego le mie ragioni.
Innanzitutto: la caduta di Ryu. Un evento che traumatizza il 99% dell'equipaggio della WB, che perde sicurezza e si espone ad errori e ingenuità.
Poi: di sicuro, se Amuro non si fosse fatto sbattere in cella per la diserzione, sarebbe potuto intervenire subito contro Hamon anzichè restare dietro le sbarre per molti minuti preziosi, evitando che Ryu debba immolarsi per toglierlo dai guai. All'incontro con Woody a Jaburo, Amuro stesso si scusa (da Newtype ha percepito le sue colpe?).
Poi: Bright viene colpito da un esaurimento fisico e nervoso, diretta conseguenza della morte di Ryu (il cui nome invoca infatti durante il delirio), e quindi non può dirigere le operazioni, esponendo l'equipaggio ai problemi successivi. E' legittimo un crollo simile? Forse sì, ma di sicuro è stato una magagna.
Errori di Mirai: la timoniera manda allo sbaraglio Amuro e Hayato sui Core-Fighters rischiando un KO fatale. La WB danneggiatissima deve atterrare e chiamare in aiuto il supporto federale di Matilda. Lungi da me accusarla, ma di certo la cosa ha avuto importanza.
Ovviamente le truppe di Ma Kube hanno realizzato molto bene l'imboscata (stile Kwaran... ehm Mr. Green ), quindi anche questo ha un suo peso negli eventi susseguiti.
Il Generale Revil approfitta della richiesta di soccorso della WB per inviare loro dei mezzi power-up per il Gundam, da testare direttamente in battaglia (follia!!!) e quindi Matilda deve incaricarsi di un trasporto importante e ingombrante, per proteggere il quale deve mettersi in pericolo e avviarsi al suo destino.
Elran e Judak spifferano della missione del materiale nuovo a Ma Kube, che invia degli intercettori e dei Gouf. L'attacco fa perdere un intero Medea di materiali di riparazione, e le successive riparazioni alla WB sono evidentemente ostacolate dalla perdita di quel materiale (tant'è vero che la nave poi non riesce a decollare malgrado l'ottimo lavoro del team di Matilda).
Sayla durante l'attacco della Triade Nera non è stata granchè d'aiuto, forse perchè alla prima uscita sul G-Fighter, forse perchè spaventata. In effetti dopo lo sganciamento del Gundam non la vediamo più attaccare i Dom...
E poi ovviamente c'è l'istinto protettivo un po' assurdo di Matilda stessa, che vuole affrontare i MS sconosciuti proteggendo WB e Gundam con un Medea (!!), addirittura ordinando "Schiacciamolo al suolo!" appena il Dom di Ortega gli si è aggrappato al muso (quindi un suicidio kamikaze!).
Infine, chiaramente, c'è il double knuckle del Dom di Ortega.

Insomma: malgrado alcuni di questi appunti e collegamenti possano forse essere immaginari o un po' forzati (e appunto spero che mi diciate la vostra), secondo me, la sceneggiatura di questa sequenza è una delle più elaborate e intricate di tutta la serie. Un bravo a Tomino!
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
cGneido
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2010, 12:37:01 »

Un incredibile serie di sfortunati errori

ma se non era il doppio pugno, era una bazzucata..
Loggato

ivlRe
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2010, 15:46:09 »

A mio modesto avviso dall'insubordinazione di Amurono deriva la morte di Ryu, la malattia di Bright, gli errori di Mirai, quindi ha una bella fetta di responsabilità del bel tenente.
In ogni caso senza le informazioni passate dalle spie nessuno avrebbe saputo della missione di Matilda e quindi la stessa non ci avrebbe rimesso le penne.
Sayla non poteva fare nulla di più di ciò che ha fatto era senza esperienza.
Revil per il quale la WB era un banco di prova per nuove tecnologie militari da stratega consumato l'ha usata come diversivo ed ha vinto.
Queste le cause.
 
Loggato
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2010, 23:08:00 »

Io direi l'irruenza di Matilda, crisi di Bright o errori di Mirai non hanno influito più di tanto e comunque sono stati superati tutti più o meno brillantamente...

mentre Revil comunque ha inviato materiale che è stato di fondamentale importanza per la sopravvivenza della WB (certo niente WB niente morte di Matilda, ma niente WB niente serie TV  rotfl1 )

In quanto al pugno... beh, può anche darsi che se fosse andato a vuoto Amuro avrebbe potuto salvarla... ma poi Tomino come ce la metteva la scena figa dove il futuro marito di MAtilda si sacrificava per la WB?  asd
Loggato

Reorg
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2010, 09:43:57 »

Al momento, la colpa posa su due spalle precise: 4 voti a testa per "la fragilità di Amuro" e "l'irruenza di Matilda stessa"... think

Nel primo caso, si conferma l'istinto drammaturgico di Tomino, che ha (o avrebbe?) posto il nostro eroe di fronte alle peggiori conseguenze imprevedibili del suo orgoglio: siamo in pieno stile Gainax ante-litteram. asd
Nel secondo caso, "chi è causa del suo mal...", ma anche un dato di fatto: la prudenza in guerra è una virtù importante, e la filosofia della signorina "Sto nei reparti di supporto perchè è l'unico spazio creativo in una dimensione distruttiva" mi pare sia stata tradita, con conseguente sipario per lei. Magari potremmo spigolare sul fatto che sia stato proprio l'incontro con Amuro a renderla così incoerente...? azz

Lascio aperto il thread se qualcun altro vuol contribuire/votare.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
ldIno Bi
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2010, 10:22:09 »

E' nella mia lista di cose da fare... bua
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Haiurk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2010, 10:53:19 »

Secondo me la colpa è principalmente di Matilda stessa. Cavolo piloti un enorme scatola volante e ti lanci contro dei MS? Come pensava che potesse finire? Sarà stato un atto irruente e dettato dal suo desiderio di salvare la WB, ma fu un atto estremamente sciocco, del resto, però, spesso gli sciocchi diventano eroi.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
uesurcfx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2010, 15:41:46 »

Tra tutte le opzioni, le uniche due che secondo le mie personali opinioni hanno portato alla morte di Matilda sono: il tradimento di Elran e Judak; e l'attacco della Triade Nera. Innanzitutto, l'imboscata viene creata appositamente per utilizzare la Triade Nera per un attacco in base alle informazioni delle due spie federali.
Gli altri avvenimenti portano alla situazione che comporterà la morte di Matilda, ma non dimentichiamo che la WB si trova in territorio nemico e, il suo rifornimento comporta per chiunque venga chiamato ad effettuarlo il pericolo di rimetterci la vita.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
Haiurk
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2010, 16:46:30 »

Rimetterci la vita va bene. Anche nelle puntate precedenti si erano visti dei Medea abbattuti con tutto il carico prima d'arrivare alla Base Bianca; questo si mette nel conto. Non si può mettere nel conto che tu prendi uno scatolone con le ali, perché questo sono i Medea, e ti infili tra il Gundam e i mezzi nemici, non ti stupire se quelli, anche se per errore, ti rifilano un pugno che spappola la cabina.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
sDibre
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2010, 18:41:23 »



 La morte di Ryu stesso è qualcosa che fà maturare tutti quanti e nel tempo incide nelle stesse anime delle persone...magari non subito ma nel tempo...

Poi la sua stessa irruenza...Alla fin fine è evidente che devi iniziare a pensare a tutte queste esperienze,il dialogo con Hayato deve essere stato il momeno di sintesi..uno dei momenti di sintesi.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
uesurcfx
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2010, 16:27:24 »

Rimetterci la vita va bene. Anche nelle puntate precedenti si erano visti dei Medea abbattuti con tutto il carico prima d'arrivare alla Base Bianca; questo si mette nel conto. Non si può mettere nel conto che tu prendi uno scatolone con le ali, perché questo sono i Medea, e ti infili tra il Gundam e i mezzi nemici, non ti stupire se quelli, anche se per errore, ti rifilano un pugno che spappola la cabina.
Beh, evidentemente non tieni conto di tutte quelle volte che è accaduto veramente, gli equipaggi degli aerei e degli elicotteri non da combattimento che si immolavano per tentare di salvare i propri compagni.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
Reorg
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1039




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2010, 16:52:50 »

Per il momento, quindi, assolti con formula piena Bright, Mirai e Sayla, mentre l'indice accusatorio si leva contro Matilda stessa... Concorso di colpa per la coppia di traditori Elran&Judak e anche per il (in quel momento) troppo sensibile Amuro.
Loggato

"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
sDibre
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2010, 18:09:16 »



  Ho rivisto un pò alcuni episodi in questi giorni a ben vedere quanto dicevo all'inizio, l'irruenza di Matilda come causa della sua morte, la dovrei rivedere...cosa doveva fare alla fare ?? Come poteva proteggere la Base Bianca questa era la domanda a cui stava rispondendo in quel momento mentre decollava??

 Come poteva aiutarla...credo che nel climax di quanto accadeva, lei stessa aveva visto la situazione degli ufficiali della base Bianca e forse si rendeva meglio di loro conto del ruolo della nave,  si sia precipitata in avanti cercando "di far qual cosa"..all'origine di quanto accaduto c'è il tradimento dei due ufficiali federali  e un pò di inesperienza e coraggio disperato. La morte di Riy un'evento nefasto che ha tutto complicato.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
aipSc
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2010, 10:28:48 »

Non che sia un'esperta di strategia miliate ma sperare di mandare  a spasso dei veicoli come i Medea senza un'adeguata scorta aerea sia un'idiozia totale. Quindi le colpe secondo me andrebbero divise a metà tra Revil che non ha fatto scortare adeguatamente i Medea e Matilda, che si è lanciata in un attacco sconsiderato.
Loggato
emNo
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 26 Luglio 2010, 00:07:33 »

Revill si è giocato il tutto per tutto inviando rifornimenti alla WB senza che i Medea fossero scortati. Evidentemente la WB era una pedina importante della sua strategia, ma non insostituibile e comunque non da giustificare il fatto di dover distogliere altre forze per scortare i Medea.
Matilda dal canto suo doveva si offrire alla WB tutto il supporto necessario, ma sempre nei limiti della sua missione di rifornimento. Non doveva tentate di impegnare in combattimento nessuno, figuriamoci tre Dom inc####ti!!!
Per la sua irruenza oltre ad uccidere se stessa ha perso un Medea con tutto l'equipaggio. Insomma non bastano una bella presenza, qualche sorriso ed una parola spigliata per essere a prova di errori.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.2 secondi con 24 queries.