Gundam Universe Forum
10 Maggio 2024, 05:23:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cloni di Char  (Letto 27004 volte)
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 31 Marzo 2007, 23:58:48 »

Capita raramente che un cattivaccio o presunto tale risquota un successone, eppure per Char è stato così: non contenti di averlo come protagonista reale in diverse serie, gli autori di Gundam han creato dei cloni sparsi qua e là, personaggi con caratteristiche simili alle sue nelle altre serie di Gundam. Questo personaggio di solito ricopre lo stesso ruolo di avversario principale o di personaggio di supporto significativo, qualche volta ha i capelli biondi e solitamente è avvolto in un alone di mistero e indossa una maschera. In alcuni casi ha un piano estremista in mente (per esempio alcuni di questi "cloni di Char" intendono forzare la migrazione delle persone nello spazio, esattamente come Char tentò di fare). É uno tema comune per i "cloni di Char" di essere collegati alla protagonista femminile in qualche maniera (è il padre, fratello, amante precedente, ecc...).

Alcuni esempi di personaggi che sono considerati "cloni di Char"

Zabine Chareux e "Iron Mask" (Carozo Ronah) da Mobile Suit Gundam F91
Chronicle Asher da Mobile Suit Victory Gundam
Schwarz Brüder, Master Asia ("Undefeated of the East" o "Invincible East") e Ulube Ishikawa da Mobile Fighter G Gundam
Lancerow Dawell, Jamil Neate da Gundam X
Zechs Merquise ("Lightning Count") da Gundam Wing
Harry Ord e Corin Nander da ∀ Gundam
Rau Le Creuset da Mobile Suit Gundam SEED
Athrun Zala e Neo Roanoke da Mobile Suit Gundam SEED Destiny
Un suo clone reale (Afranshia Char) compare nel romanzo Gaia Gear

Ora, voi che seite tanto bravini inserite le immagini!
Loggato
nzeRi
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2007, 00:22:06 »

Mai letta la corrispondente pagina di Novella U.C.? Trovi l'indirizzo sulla sezione dei link.
 razz
Loggato

rPeReeti
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2007, 14:48:03 »

Alcuni esempi di personaggi che sono considerati "cloni di Char"

Zabine Chareux e "Iron Mask" (Carozo Ronah) da Mobile Suit Gundam F91
Chronicle Asher da Mobile Suit Victory Gundam
Schwarz Brüder, Master Asia ("Undefeated of the East" o "Invincible East") e Ulube Ishikawa da Mobile Fighter G Gundam
Lancerow Dawell, Jamil Neate da Gundam X
Zechs Merquise ("Lightning Count") da Gundam Wing
Harry Ord e Corin Nander da ∀ Gundam
Rau Le Creuset da Mobile Suit Gundam SEED
Athrun Zala e Neo Roanoke da Mobile Suit Gundam SEED Destiny
Un suo clone reale (Afranshia Char) compare nel romanzo Gaia Gear



Comunque diversi di questi, fisicamente parlando, non hanno molto in comune con Char. Mi ero già guardato a suo tempo le gallerie di personaggi di tutte le serie sul sito e secondo me quelli che sono più vicini allo stereotipo del "biondo mascherato" e che rivelano in modo abbastanza esplicito la loro natura di "omaggio" a Char da parte degli autori sono:

Jamil Neate da Gundam X (non é biondo ma lo ricorda x gli occhiali neri che gli celano il volto)
Zechs Merquise da Gundam Wing (il + somigliante in assoluto)
Harry Ord da Turn A Gundam (il + "strano", sembra quasi un extraterrestre, ma é evidente l'ispirazione alla "Cometa Rossa")
Rau Le Creuset da Mobile Suit Gundam SEED (un altro piuttosto simile, ha solo i capelli più lunghi)


In dubbio:

Zabine Chareux da Mobile Suit Gundam F91, biondo dal pirata-look (solo un occhio mascherato)
Chronicle Asher da Mobile Suit Victory Gundam (non é mascherato e ha i capelli rossi, ma qualche eco di Shia la si può ritrovare nel portamento, almeno come appare nella foto)
Lancerow Dawell da Gundam X (in effetti può ricordare lo Char senza maschera di CCA)
Va ricordato poi Athrun Zala da Mobile Suit Gundam SEED Destiny, ma non x l'aspetto, bensì x il fatto che usa uno pseudonimo come Aznable. Gli altri poi non li conosco e il romanzo Gaia Gear non l'ho mai letto.
Questa, naturalmente, é una mia opinione personale.

P.S. Simpatico questo topic!  smile
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
VLA
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2007, 15:00:48 »

Karozo Ronah - Maschera di ferro

probabilmente uno dei personaggi più brutti che io ricordi.
Se non sbaglio era un mezzo Cyborg e se questo fosse vero, sarebbe stato cmq un attimo spunto da esplorare meglio e approfondire a livello di ambientazione.
(Se si arriva ai livelli di poter creare uomini che possono sopravvivere nello spazio, come dimostra di fare Karozo, come minimo la cosa andava sottolineata.)

Cmq.... personaggio orribile...come forse tutti i personaggi di F-91 XDD


Chronicle Asher

Asher non è proprio un char, diciamo che il suo stesso rispetto per l'onore, ma le differenze cmq sono evidenti e la maschera che indossa ha la stessa funzione  di quella di Kylisha.
Ovvero serve solo per le battaglia, e non si capisce nemmeno perchè.

Forse ha lo stesso principio di quella indossa dai piloti di formula una, o forse è solo Tomino che inconsciamente crea un sacco di personaggi mascherati .

Kylisha, Asher, Char, anche in Billbine uno dei cattivi si maschera diventando il "cavaliere nero".
Insomma personaggi mascherati sono sempre stati un marchio di fabbrica di Tomino.


Schwarz Bruder


Il ninja tedesco.
Ne LUI, ne Master asia sono cloni di char.    
Ma proprio non ci azzeccano nulla...
 Laughing

Lancerow Dawell

Personaggio abbastanza secondario rispetto ai due fratelli Frost piloti di Gundam.


Zechs Merquise e Treize Khushrenada



Senza dubbio i due cloni più famosi di Char.
Zechs rappresenta il char della prima serie di Gundam mentre Treize rappresenta ( o dovrebbe rappresentare) il Char di Neo Zeon, in CCa.

Ovviamente a risaltare di più è Zechs, ma proprio perchè al contrario di Treize, che ad un certo punto parte per la tangente e comincia ad inseguire ideali di cavalleria di altri secoli, Zechs rimane molto ancorato al modello originale, nonostante non riesca comunque ad uguagliarlo.


Rau Le Creuset

Il suo lato "da Char" risalta solamente nella prima parte di Gundam seed.
E' un personaggio profondamente diverso da Char, sia come genesi che come carattere.
Alla fine poi diventa una specie di scheggia impazzita.

Athurn toglietelo dall'elenco.
Vorrebbe essere il clone di Char, ma l'impresa proprio non gli riesce ( detto in maniera diretta, sono contenmto che si sia evulto in qualcosa di diverso, se pur questo lo abbia sacrificato in diverse occasioni.)
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2007, 16:07:42 »

Citazione
Ovvero serve solo per le battaglia, e non si capisce nemmeno perchè.


in una delle primissime puntate di Victory, Asher spiega che, come molti spazianodi, cresciuti in un ambiente sterile, soffre di asma... indossa la maschera proprio per proteggersi le vie respiratorie dalle polveri terrestri

mai sentito parlare dei beta2? o dei corticosteroidi long acting?

mah!
Loggato
VLA
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2007, 16:49:23 »

Citazione

mai sentito parlare dei beta2? o dei corticosteroidi long acting?

mah!


Mah?  O__o

Oh mi spiace....Non volevo insultare acher.

Sono fermo all'episodio 6 di Victory.
Adesso che è uscito anche l'episodio 8, il tempo di scaricarli e andrò avanti.
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2007, 18:18:56 »

qui l'unico che insulta qualcuno è tomino yoshizuki... che ci spaccia la sua solita mania di mascherare i personaggi con una scusa che non regge... capirei se l'ambiente fosse quello asettico di un'astronave alla Star Trek... ma le colonie gundamiche sono copie degli ambienti terrestri...

insomma, una gran idiozia... come se poi bastasse una mascherina... mah!
Loggato
VLA
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2007, 19:42:13 »

Ah ok...
no sai...temevo di aver detto una cazzata e che tu mi avessi bacchettato  per ignoranza XDDD.
 Laughing
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2007, 22:23:18 »

Ho la sensazione che Tomino abbia voluto usare Char come un marchio di fabbrica...Che Char sia importante è fuori discussione....però sia rriva ad un certo punto dove da un lato sembra che Tomino voglia sbarazzarsi sia di Char che di AMuro....però si inventa un finale come dire...io non ho detto nulla...lascio le cose con un grosso dubbio...COme se si fosse voluto lasciare una via d'uscita. Ovvero...metti che un giorno voglio riprendere Char non mi devo inventare situazioni assurde.
Però poi nelle varie diramazioni gundamiche cerca sempre di mettere in mezzo un personaggio che somigli a char o che ci si avvicini..perchè?
Loggato
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2007, 22:28:46 »

Mi spiego meglio: Char è un personaggio dello Universal century, sin dall'inizio, e non è neanche il classico cattivo di altre serie, ma è un peronsaggio molto tratteggiato con una sua storia. Ad un certo punto Tomino decide che l?UC debba finire..però mette un simil char in ogni serie...a che pro?Tra la'ltro...in una serie come G-Gundam...a cosa serve?
Loggato
VLA
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 256




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2007, 00:03:00 »

Tomino non ce l'ha mai avuto con Char.
E' con Amuro che ce l'aveva e più volte ha cercato di sbarazzarsi di lui, bloccato dalla Sunrise.


Ma in verità non è una questione di odio, quanto di orgoglio professionale.
Tomino ha sempre utilizzato finali apocalittici, stile Ideon perchè dal punto di vista di narratore di storie e "bardo degli anime" ha sempre odiato fare seguiti.


Questo perchè professionalmente ha una grande passione per quello che fa e probabilmente anche una certa arroganza nel ritenersi sempre capace di poter far uscire quando e dove vuole, un coniglio dal  suo cappello, senza legarsi mai a i meriti del passato.


Calcola che non tutti gli autori hanno il coraggio o la capacità di farlo.
Ad esempio l'autore di Alita è tornato proprio di recente a ridisegnare Alita, dopo che si è reso conto di non essere in grado di fare altro.



Tomino è una specie di Miyazaki robotico che sono certo non odia realmente Gundam e sicuramente non odia neppure i suoi personaggi ( non a caso ha salvato Camille nel nuovo finale di Z-gundam , direi che è un cambiamento non da poco.) , semplicemente non sopporta di vedersi ancorato con dei limiti imposti per ragioni di marketing.

Gundam è probabilmente la cosa che più lo esaspera, ma sono certo che se la bandai e la sunrise non lo avessero esasperato tanto, la sorte di AMuro e Char sarebbe stata diversa.


Anzi....
Potrebbe darsi che il "Tomino attuale", possa anche restituire ai fan i due eroi dispersi in battaglia.
Se lo ha fatto con Camille, potrebbe farlo anche con loro.




Comunue c'e anche un altro fatto a dire.
fatta forse eccezione per Zabine, Tomino non ha mai creato altri cloni di Char.
Che poi tutti i personaggi di F-91 sono ricalcati spudoratamente sui personaggi della vecchia saga e infatti F-91 meriterebbe di essere buttato via e risceneggiato da capo con una storia nuova.


Acher cmq è molto diverso da Char, questo si denota già nei primi episodi di Victory.
Stesso discorso vale per Iron Mask ( che proprio non ci azzecca nulla).
In Brain powerd, e king gainer non mi sembra ci siano cloni di Char.
In Turn A di certo non verrete a dirmi che Harry Ord è Char, solo perchè ha degli "pseudo occhiali maschera". Laughing  


Il punto è che Char ( come tutti personaggio di successo) è diventato negli anni una specie di Sephirot, ovvero uno "streotipo" che viene ripreso e imitato da tantissimi altri.


Sul fatto poi dei personaggi mascherati, non so che dire.
Forse è un marchio di fabbrica di Tomino o un marchio di fabbrica di Gundam.

Gundam deve avere un personaggio mascherato XDDD  Laughing
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2007, 13:07:16 »

Citazione
Ah ok...
no sai...temevo di aver detto una cazzata e che tu mi avessi bacchettato per ignoranza XDDD.
Laughing


tranqui! non permetterei mai! in effetti, ho ripostato immediatamente visto che temevo avessi frainteso... ero stato un po' duretto... xcuse...
Loggato
rPeReeti
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2007, 19:54:07 »

In Turn A di certo non verrete a dirmi che Harry Ord è Char, solo perchè ha degli "pseudo occhiali maschera". Laughing  


A me lo ricorda, come figura, magari più alla lontana degli altri. Come dicevo, con quel look sembra un po' uno Char extraterrestre.  smile
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2007, 20:03:59 »

Citazione
Tomino è una specie di Miyazaki robotico che sono certo non odia realmente Gundam e sicuramente non odia neppure i suoi personaggi ( non a caso ha salvato Camille nel nuovo finale di Z-gundam , direi che è un cambiamento non da poco.) , semplicemente non sopporta di vedersi ancorato con dei limiti imposti per ragioni di marketing.



io aggiungerei un'altra cosa... che, a differenza di Miyazaki, ma anche dei vari Nagai, Testura, etc etc... che pure hanno avuto vite difficili PRIMA di ascendere all'olimpo (ed ai dinari) della cinematografia animata, paradossalmente Tomino ha vissuto i suoi momenti umani peggiori proprio do il successo...
in fin dei conti, KSG si chiudeva con qualcosa di prossimo ad un triste lieto fine... lieto fine in Z? ma per piacere! per non parlare dei vari seguiti... fino a CCA! O Victory... a modo suo, infinitamente triste...

no, son d'accordo con Val: non li odia... è che, mentre Nagai mi sembra aver trovato un suo qualche personalissimo equilibrio fra vita reale e lavoro, riuscendo quindi a trarre dal proprio animo quel che gli serve di volta in volta - beh, basta pensare a cosa è stato capace di creare per Devilman... nonostante sia noto per essere personaggio allegrotto e simpatico - Tomino è monocorde con sé stesso...
almeno, così mi pare dopo aver visto pressoché tutto quello che il tipo dalle inguardabili cemice hawaiane ha saputo creare negli ultimi anni...
Loggato
picard_bs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2007, 20:21:13 »

.

Se io fossi Char e  sentissi dire che Carozzo è un mio "clone"... beh, m'inca...rei come un iena !

 wink
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.131 secondi con 19 queries.