Gundam Universe Forum
10 Maggio 2024, 07:05:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 14   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini, Time line ufficiale?  (Letto 80267 volte)
moNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2011, 17:02:09 »

(click per mostrare/nascondere)
.

Sono completamente d'accordo con te Gilead. Zeon era avanti di anniluce rispetto alla Federazione nello sviluppo dei MS e quando inizia la campagna d'invasione sulla Terra, i GM frutto del progetto V non erano ancora pronti. Quindi in Origini non vedo alcun contrasto tra l'iniziale superiorità zeoniana in fatto di MS e la costruzione da parte federale dei prototipi di Guncannon ancor prima della battaglia di Loum.
Del resto la debolezza di quei primi prototipi stava nel fatto che erano stati progettati per cntrapporsi a soldati umani e non ad altri MS, e la loro eclatante sconfitta sulla Luna ha acceso la miccia del progetto V, diventato ancor più necessario dopo la battaglia di Loum.


Per quanto detto da Bright io mi dissocio leggermente, ovvero ritengo che il fatto stesso che i vari manga/libri/film/anime/OVA siano passati sotto l'occhio di Tomino li rende quantomeno canon, e per CDA, IGLOO e UC decisamente in-continuity... Perchè, dunque, non dare a Tomino un'altra possiblità di migliorare ulteriormente la serie classica anche con l'aiuto di ottimi disegnatori e sceneggiatori? Io almeno ritengo questo e quindi mi baso sulla continuity di Origini
Ti quoto e appoggio anche questo.
Loggato
Oinh-aoGr
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 07 Giugno 2011, 21:43:35 »

Vuoi produrre un fumetto o anime o quant'altro ispirato all'UC? Devi sottoporlo a Tomino perché approvi. Questo NON vuol dire che ciò che Tomino approva é automaticamente "in continuity" e/o canone.

Ma credo che cmq Tomino non abbia interesse nel bloccare nuove incarnazioni di Gundam, perchè creerebbe problemi a Sunrise e Bandai. Si prende i soldi ed è felice così.

Citazione
Allo stesso modo, non sono in continuity né canonici i romanzi stessi di Tomino, compresi Beltoichka's Children (titolo sgrammaticatissimo, tra l'altro) e High Streamer, dai quali é tratto CCA...

Le opere non in animazione che coprono buchi di storia, vengono considerate in continuity. Nelle varie enciclopedie edite in Giappone, le trame di Hathaway's Flash, F90 e Crossbone Gundam vengono inserite nella cronologia.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
rgthiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 07 Giugno 2011, 23:33:37 »

Ma credo che cmq Tomino non abbia interesse nel bloccare nuove incarnazioni di Gundam, perchè creerebbe problemi a Sunrise e Bandai. Si prende i soldi ed è felice così.

Le opere non in animazione che coprono buchi di storia, vengono considerate in continuity. Nelle varie enciclopedie edite in Giappone, le trame di Hathaway's Flash, F90 e Crossbone Gundam vengono inserite nella cronologia.


Ma ATTENZIONE, caro Garion, io non ho mai parlato né di HF, né di Crossbone, né di F90, bensì dei 3 romanzi originali, di High Streamer e di BC! Eh! Parliamo di cose diverse! Sul fatto che Tomino si prenda i soldi e basta magari non ci piove, ma ben difficilmente (le sue interviste più recenti confermano) permetterà che l'opera che lo ha reso famoso venga in qualche modo bastardizzata. C'é in proposito una sua intervista di pochi anni fa tenuta a New York, in cui c'é una lunga digressione sul peso che ha avuto Gundam sulla sua carriera, al punto da farlo sentire castrato, fintantoché non gli é stata riconosciuta la paternità dell'opera consentendogli di rivalutarla in quanto non più "prigione" in cui era relegato quale regista, ma veicolo per la trasmissione delle sue idee e sentimenti quale creatore.


Rispondendo a Gilead, mi spiace ma non c'é modo che una storia all'interno di una saga possa essere considerata canon senza essere in continuity. É possibile casomai il contrario, essere in continuity senza essere canon, come avviene per Ecole du Ciel che ben difficilmente può entrare in toto o in parte nel canone Gundamico. Origins non é affatto in continuity né canon, Origins é in tutto e per tutto un remake, dal quale possono partire (come pare stia avvenendo) sequel che saranno remake dei sequel della saga originale, ma con una continuity leggermente diversa e casomai parallela, NON comune. Come avviene per lo Star Trek di J.J. Abrhams (anche se c'é all'interno di esso un trucco di sceneggiatura che ne renderebbe plausibile la continuità, o meglio la discontinuità con l'originale), o ancora meglio come avviene nell'universo Ultimate della Marvel Comics, dove nuove versioni aggiornate in storia e situazioni di Spider-Man & soci ripercorre, rinarrandole in modo un po' diverso, le grandi saghe della continuity Marvel classica.

Un remake insomma é un nuovo inizio e Origins é un remake, non una ret-con come invece risulta essere ad esempio 0083 (che spiega finalmente qual'é la citta distrutta dalla prima Colony Drop) o 08th MS Team (che spiega meglio l'origine dei New Type artificiali), un remake innesca un nuovo universo e una nuova rilettura che, per i motivi stessi che portano alla sua creazione, non vuole inserirsi in quanto già detto ma riaffrontarlo ed aggiornarlo. Origins non é il manga di MSG, quello casomai sarebbe quello di Kondo. Origins é un nuovo inizio, non approfondisce (come fa invece Kondo), non modifica (come invece fa 0083)... crea da 0 una storia che già esiste e la racconta in un modo nuovo. Tutto qui.

EDIT: Riguardo dare un'altra possibilità a Tomino per riscrivere e aggiornare il suo capolavoro... ebbene, Tomino in Origins NON C'ENTRA NULLA! É solo indicato come autore della storia originale per questioni di diritto d'autore, ma Origins é SCRITTO e disegnato da Yas, che ha sì sottoposto la storia a Tomino (deve farlo per le leggi di copyright), ha sì chiesto il supporto di zio Kunio per il mecha (visto che magari di mecha ci capisce giusto qualcosina in più), ma Origins é roba sua e presenta solo in minima parte quelle idee di Tomino che vennero scartate durante la produzione dell'originale (e che fino a poco tempo fa erano reperibilissime in rete)
« Ultima modifica: 08 Giugno 2011, 02:10:57 da Bright » Loggato

cnGaonnun
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 08 Giugno 2011, 00:37:01 »

Bright, se fossimo sul Mazinga world ti karmizzerei (è un complimento, davvero), hai spiegato alla perfezione quello che intendevo anche io,quando parlavo di Origin come remake non sostitutivo della prima serie.

Complimenti per la capacità di sintesi e delucidazione dimostrata.
Loggato
aeeeoalnPildlG
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 08 Giugno 2011, 07:21:44 »

Ovviamente, Bright in certi punti mi trovo d'accordo con te ovvero: la differenza tra HG, BC ecc. e F90, HF Crossbone ecc. è che i primi sono delle rivisitazioni di qualcosa di già uscito mentre i secondi sono delle storie a sè nel continuum gundam. Tuttavia i romanzi di CCA "dovrebbero" (e dico dovrebbero perchè tutt'oggi molti non li considerano) integrare e migliorare quello che abbiamo visto in CCA.
Passando al secondo punto io trovo che sbagliamo a dire che Origni crea una continuity UC parallela a quella classica. In questo modo si vengono appunto a creare due continuity che spezzerebbero l'universal century in due ed in questo modo andrebbero a cadere proprio quei ret-con di cui parli che si basano appunto sulle piccole modifiche apportate da Origini (es.MS IGLOO oppure anche 08th quando vediamo che i feddies hanno i GM e i Gundam mente sul fronte europeo sta avvenendo l'operazione Odessa oppure nella prima puntata quando Terry combatte lo Zaku di Aina con un GM Precession, decisamente in anticipo rispetto alla continuity di MSG classico). Onde evitare proprio questa spaccatura, sebbene io sia il primo ad amare la serie classica, ho accettato Origini non come "nuova" time-line (quindi non come remake) ma come un'aggiornamento (già visto nei tre film classici che modificano leggermente MSG), un re-fit della serie classica. Certamente il fatto di essere manga non ha giovato a Origini che non ha avuto una larga diffusione come avrebbe potuto vere un'anime tuttavia l'intento stesso di Yas non era creare un nuovo UC ma di migliorare quello già esistente e proprio come hai detto tu Tomino ha chiaramente detto che non vuole che la sua opera venga bastardizzata (soprattutto se si tratta di qualcosa di fondamentale come la OYW) e abbiamo già detto che Origini è già passato sotto l'occhio attento di Tomino (talvolta ha anche partecipato aiutando gli autori a scrivere la storia o dando dei suggerimenti sui mecha) quindi non vedo perchè dovremmo cancellare "tutto" MSG per far posto ad Origini nè vedo perchè dovremmo separarle nettamente creando due timeline. Origini per quanto mi riguarda è un po' la seconda stesura di MSG (un po' come la re-fit della trilogia classica di SW).
P.S.:Per quanto riguarda il "in continuity senza essere per forza canon" io mi riferivo a produzioni tipo New Translation.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
ecGdoin
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 08 Giugno 2011, 08:18:01 »


E poi a quanto pare solo gli autoori di unicorn si possono fregiare del fatto che Tomino gli ha detto che la loro opera era "buona, molto buona"
Loggato

moNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 08 Giugno 2011, 13:01:45 »

E poi a quanto pare solo gli autoori di unicorn si possono fregiare del fatto che Tomino gli ha detto che la loro opera era "buona, molto buona"

In effetti l'unica fonte autorevole che possa dire cosa è dentro e cosa è fuori per quel che riguarda la timeline è proprio Tomino, ma non lo farà mai e non sarà mai esplicito in tal senso, ci sono troppi interessi commerciali in ballo tra Bandai e Sunrise.
Pensate cosa accadrebbe se dicesse chiaramente che una serie, manga o anime, è fuori dall'UC ufficiale? Le vendite dell'opera e del relativo merchandising rischierebbero solo di diminuire.
Loggato
Oinh-aoGr
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 08 Giugno 2011, 21:54:06 »

Sul fatto che Tomino si prenda i soldi e basta magari non ci piove, ma ben difficilmente (le sue interviste più recenti confermano) permetterà che l'opera che lo ha reso famoso venga in qualche modo bastardizzata.

E poi avrebbe dato il consenso per OO?
Già il fatto che abbia detto allo scrittore di Unicorn che la sua storia è "molto buona". Forse è buono il soggetto, ma certe scelte mi sembrano qulle di un fan che non ha mai capito nulla dell'ideologia del regista del First Gundam...

Citazione
Tomino in Origins NON C'ENTRA NULLA! É solo indicato come autore della storia originale per questioni di diritto d'autore, ma Origins é SCRITTO e disegnato da Yas

E si vede. Mi rifiuto di pensare che Tomino immaginasse Casval sosia di Char, o che il triste destino da cui è stata salvata Lalah fosse quella di schiava di biscazzieri...
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
rgthiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 08 Giugno 2011, 23:55:23 »

E poi avrebbe dato il consenso per OO?

E si vede. Mi rifiuto di pensare che Tomino immaginasse  il triste destino da cui è stata salvata Lalah fosse quella di schiava di biscazzieri...


Garion, per favore leggimi con attenzione. É la seconda volta che mi rispondi citando cose che non ho mai detto. Tomino é proprietario di Gundam UC. 00 con l'UC non c'entra nulla. Riguardo Lalah, se non sbaglio si teorizzava ben prima di Origins che fosse stata costretta a prostituirsi...

Passando al secondo punto io trovo che sbagliamo a dire che Origni crea una continuity UC parallela a quella classica. In questo modo si vengono appunto a creare due continuity che spezzerebbero l'universal century in due ed in questo modo andrebbero a cadere proprio quei ret-con di cui parli che si basano appunto sulle piccole modifiche apportate da Origini (es.MS IGLOO oppure anche 08th quando vediamo che i feddies hanno i GM e i Gundam mente sul fronte europeo sta avvenendo l'operazione Odessa oppure nella prima puntata quando Terry combatte lo Zaku di Aina con un GM Precession, decisamente in anticipo rispetto alla continuity di MSG classico).

Guarda, questioni di punti di vista. Io, ad esempio, non credo affatto di sbagliare quando affermo che Origins é un remake e si muove su una continuity parallela. Di più: l'idea che possa sbagliarmi su questo punto non solo non tocca minimamente la mia mente, ma probabilmente non condivide con essa nemmeno la stessa galassia. E questo non per presunzione, ma per quel minimo di competenza che ho in materia.
Ti porto un po' di dati:

-08th MS Team (prodotto nel '95, ben 7 anni prima di Origins e che quindi nulla deve alle ret-con di Origins, casomai é il contrario)  inizia il 7 ottobre 0079, quando cioé il Gundam di Amuro é già operativo da quasi un mese. Sunrise ammette da sempre che la EFGF schierò i GM ad Odessa anche se nella serie non si vedono, inoltre nel novembre 0079 la EFSF ha già diversi squadroni di GM. Quindi la ret-con conti alla mano é praticamente poca cosa, visto che Sunrise ammetteva la faccenda già da anni sparando peraltro varie cifre semiufficiali... in ogni caso, Origins con questo non c'entra nulla...

-MS Igloo nasce come attrazione nel 2003 (Origins aveva a malapena iniziato la sua run), poi viene messo in vendita a metà 2004. Anche in questo caso, le fantomatiche ret-con non aggiungono niente a quanto era già stato detto off-screen per anni. In ogni caso, TUTTI gli artisti coinvolti non c'entrano una ceppa con Origins.

-A ridosso dell'uscita del primo numero di Gundam Ace in cui Origins debuttò, YAS rilasciò varie interviste (presentate anche in Italia) definendo il suo nuovo lavoro come "una reimmaginazione della serie, con l'aggiunta di idee che non vennero accettate ai tempi dalla produzione". In una parola, REMAKE. E se YAS dice che il suo stesso lavoro é un remake e non una retcon della storia ufficiale, perdindirindina io gli credo, sarà vecchio ma non così rincoglionito da non sapere cosa sia effettivamente quello che sta scrivendo.

Di più: se mi mettessi a dubitare che Origins sia un remake e faccia continuity a sé (con quel che lo ha seguito e lo seguirà), probabilmente mancherei in tutto o in parte di rispetto allo spirito di quest'opera, DICHIARATAMENTE (ripetiamolo che é meglio) riletturale e NON revisionista. Evidentemente questa considerazione non ti ha sfiorato o non ti interessa, come dicevo all'inizio a ognuno la sua opinione (magari evitando di dire "sbagliamo" a chi la pensa diversamente da te...). Certo mi rimane oscuro e imperscrutabile quale problema ti porti una banalissima continuity parallela, concetto letterario vecchio ormai oltre un secolo (chi mi sa dire chi fu il primo? Dai che é facile!)
« Ultima modifica: 09 Giugno 2011, 00:06:11 da Bright » Loggato

cnGaonnun
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2011, 00:11:22 »

ummm...Carol Lewis con Alice nel paese delle meraviglie? o il caro vecchio Lovecraft?
Loggato
Bd niIlo
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2011, 00:41:17 »

Garion, per favore leggimi con attenzione. É la seconda volta che mi rispondi citando cose che non ho mai detto. Tomino é proprietario di Gundam UC. 00 con l'UC non c'entra nulla. Riguardo Lalah, se non sbaglio si teorizzava ben prima di Origins che fosse stata costretta a prostituirsi...
Da quanto ho sempre capito Tomino è proprietario del "brand" (o del marchio, non saprei) Gundam, non di "un tipo" di gundam in particolare...anche perché ai fini legali non mi pare avrebbe molto senso: esiste il marchio Gundam e qualunque Gundam-qualcosa include quello Gundam.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
rgthiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 09 Giugno 2011, 00:43:40 »

Da quanto ho sempre capito Tomino è proprietario del "brand" (o del marchio, non saprei) Gundam, non di "un tipo" di gundam in particolare...anche perché ai fini legali non mi pare avrebbe molto senso: esiste il marchio Gundam e qualunque Gundam-qualcosa include quello Gundam.

Non se é proprietario della STORIA e non del tipo. La storia UC é tutta opera sua... quindi chi inserisce nuovi tasselli se la vede con lui...
Loggato

aeeeoalnPildlG
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 09 Giugno 2011, 07:53:58 »

Ehi Bright no offense. Mi dispiace che tu abbia interpretato le mie parole come una presunzione nei tuoi confronti. Al contrario erano dei ragionevoli dubbi sulle differenze tra MSG e Origini  e  non mi metto proprio in testa di mettere in dubbio la tua esperienza, anzi su molti punti ci troviamo d'accordo (es. Tomino che ha il controllo solo sull'UC). L'unica cosa che mi aveva lasciato un po' perplesso era questa tua concezione della doppia continuity ma non che volessi forzarti a cambiare idea (è questo il bello del forum confrontarsi con genete con opinioni diverse). Quando io parlo di remake porto l'esempio della serie classica di BSG e la nuova re-immaginata (RIS). La RIS ha solo un minimo fondamento di BSG ma cambia completamente ambientazione e storia. Per una refit invece, per esempio, la storia delle origini di Iron Man: prima lo imprigionarono i viet-cong, poi gli iracheni ed infine i terroristi di al-quaeda. La storia di fondo è rimasta la stessa ma sono cambiati dei particolari, che seppur non definitivi, hanno reso la storia più plausibile ed attuale. Ecco anche se inizialmente Origini doveva avere questo carattere puramente riletturale, questo lo so bene, ma credo che la diffussione ed il successo abbiano portato la Bandai, Tomino e Yas a portarlo sul gradino più alto (ti ripeto queste sono tutte riflessioni personali). Quella idea della continuity parallela di un nuovo UC non è che mi creava problemi ma, come già detto da alcuni, si sarebbe creato il problema di decidere quale storia s basa su MSG e quale su Origini. Dunque avremmo dovuto dire che CDA si basa su Origini, ma quindi in questo modo non è avvenuto nella continuity originale?
P.S.: quando parlavo di 08th mi riferivo proprio al fatt che si era detto che i GM partecipavano ad Odessa, quindi Origini non stravolgeva troppo e per IGLOO mi riferivo a IGLOO 2, poi mi sono accorto di aver saltato il numero. Cmq spero che possiamo chiarirci ed io rispetto in ogni caso le tue opinioni, mi ri-scuso se le mie parole magari erano troppo brusche, probabilmente postumi dell'interrogazione di fisica.  yes
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Oinh-aoGr
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 315


WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 09 Giugno 2011, 20:42:13 »

Garion, per favore leggimi con attenzione. É la seconda volta che mi rispondi citando cose che non ho mai detto. Tomino é proprietario di Gundam UC. 00 con l'UC non c'entra nulla.

Tomino non è proprietario dell'UC, ma del marchio Gundam (e ha dovuto aspettare 20 anni per esserne proprietario). Per questo il suo nome figura sempre su tutte le serie di Gundam, anche quelle AU come Seed e OO. Poi ci sono cose che a lui dicono all'ultimo (per esempio ha saputo della statua 1:1 quando ormai era già stato deciso tutto). Percui che approvi il lavoro di Fukui su Unicorn non mi significa nulla. Forse ne ha lodato il soggetto, chissà. E cmq resta da capire come ne giudichi la resa in anime.

Citazione
Riguardo Lalah, se non sbaglio si teorizzava ben prima di Origins che fosse stata costretta a prostituirsi...

Se ne parlava nel Gundam Historica. Ad ogni modo, questa mania di voler spiegare a tutti i costi qualsiasi dettaglio secondo me rovina le cose. I punti oscuri hanno il loro fascino perchè così lo spettatore può farsi una sua idea personale.

Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
rgthiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 10 Giugno 2011, 22:23:49 »

Tomino non è proprietario dell'UC, ma del marchio Gundam (e ha dovuto aspettare 20 anni per esserne proprietario). Per questo il suo nome figura sempre su tutte le serie di Gundam, anche quelle AU come Seed e OO. Poi ci sono cose che a lui dicono all'ultimo (per esempio ha saputo della statua 1:1 quando ormai era già stato deciso tutto). Percui che approvi il lavoro di Fukui su Unicorn non mi significa nulla. Forse ne ha lodato il soggetto, chissà. E cmq resta da capire come ne giudichi la resa in anime.

No guarda, il MARCHIO Gundam e il brand sono di proprietà Sunrise, che a sua volta é in parte di proprietà di Bandai, lo é sempre stato e sempre lo sarà, altrimenti per ogni modellino o storia dovrebbero pagare royalties a Tomino come fa la Marvel con Stan Lee per Spider-Man. Tomino riuscì a farsi riconoscere la proprietà INTELLETTUALE sulla storia originale e sui personaggi. Questo é anche il motivo per cui ormai si preferisce produrre serie tv (che tra tutto il metaprodotto Gundam sono quelle con le royalties più alte assieme al cinema) in Alternate Universes piuttosto che rimanere sull'UC. Lo so che ci sono tante altre spiegazioni ma la verità é più blanda: il 90% dei fan di Gundam amano l'UC e la Sunrise risponde col contagocce in tal senso proprio per non dover pagare ogni volta Tomino, perché anche ambientando il tutto nel 2000UC solo per avervi scritto UC tocca pagare l'autore originale. Il marchio o brand di Gundam, che vale milioni di euro, non é minimamente mai stato in vendita né é acquisibile in tribunale, come non lo é Superman per Shuster e Siegel, suoi creatori, le cui famiglie possono accedere a royalties ma non al marchio, che é di proprietà DC comics, solo per fare un esempio dei miliardi possibili...
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 14   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.374 secondi con 19 queries.