Gundam Universe Forum
15 Maggio 2024, 00:26:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: La spesa di una guerra  (Letto 15898 volte)
iheexrof
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 29 Maggio 2008, 09:10:38 »

Sisi Matte', e' un Cartone Animato, ma il topic e' interessante smile

Ad esempio, oltre al numero di morti (non mi sono mai capacitato che dopo miliardi di morti nessuna fazione si sia innorridita a tal punto da fermarsi subito... o dal canto opposto, come abbiano poi potuto fermarsi senza sterminare completamente poi la parte avversa...), quanto costa una colonia?

Ogni sviluppo di un nuovo MS o MA?

Cioe', non e' poi un fattore cosi' ininfluente nel proseguio di una Guerra... chi avrebbe potuto finanziare simili spese?
E poi?
Il dopoguerra sarebbe stato Zeon come la Germania dopo la 1*MW, schiacciato dai debiti?

SI, e' un cartone animato, ma trovo carino cavillarci sopra... in fin dei conti lo facciamo lo stesso sulla Gazzetta dello Sport... e come relata' siamo li  wink
Loggato

wrbkeocbaJ
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 29 Maggio 2008, 09:16:44 »

Citato da: rex"iohe"f
la Germania dopo la 1*MW

penavo di sapere tutti i termini ma ne scopro uno nuovo..
*1 e 2 GM
*1 e 2 WW
ma ora scopro pure la mw... wow XD
Loggato

iheexrof
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 29 Maggio 2008, 09:23:40 »

Citato da: oecwrJ"abbk"
Citato da: iefh"r"xeo
la Germania dopo la 1*MW

penavo di sapere tutti i termini ma ne scopro uno nuovo..
*1 e 2 GM
*1 e 2 WW
ma ora scopro pure la mw... wow XD


 Embarassed scusa... mattina... stanchezza... anzianita'...  Embarassed

non mi venivano in mente ne GM ne WW, cosi' mi e' venuta la Mondial War...  Embarassed  ma non me ne passate una  Mr. Green
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2008, 09:27:18 »

please! please!

OMAR FAI QUALCOSA!!!!!

EDIT

interessante, certo, Hierofex... ma non perdiamo il contatto con la realtà, che qualcuno è già partito per la tangente
Loggato
wrbkeocbaJ
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 629




Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2008, 09:32:57 »

Citato da: "o"xefeihr
Citato da: b"orJcbae"kw
Citato da: i""ehoerxf
la Germania dopo la 1*MW

penavo di sapere tutti i termini ma ne scopro uno nuovo..
*1 e 2 GM
*1 e 2 WW
ma ora scopro pure la mw... wow XD


 Embarassed scusa... mattina... stanchezza... anzianita'...  Embarassed

non mi venivano in mente ne GM ne WW, cosi' mi e' venuta la Mondial War...  Embarassed  ma non me ne passate una  Mr. Green

ki ha l'avatar di keroro non gli si può fargli passare nulla XD
Loggato

euLalhSn a
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 567




Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2008, 09:33:30 »

Curiosita' : nelle serie  successive, tipo Zeta, risulta evidente il peso economico delle Corporations . a me questa parte era sempre piaciuta tantissimo . La Anaheim che forniva armi e finanziamenti a tutti, contendenti e collaterali.
Nella prima parte esistono solo due blocchi direi. Zeon, che da  Colonia
diventa Impero  ( ma con i soldi di chi? ) e la Federazione , che oltre alle risorse terrestri puo' contare su quelle delle colonie .
Quanto è costata la guerra e a chi è costata?
Alla fine per mancanza di finanziamenti si spedisono al fronte le armi già scartate per difetti strutturali, vedi lo Zudah in Igloo.
Zeon perde , oltre che per scelte strategiche peregrine e divisioni interne, anche per l'eccessivo sforzo economico, evidentemente mal calcolato.
Loggato

berisD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2008, 10:00:21 »

Quanto è costata la guerra e a chi è costata?

 Ecco...E la storia delle Corporation è anche un elemento interessante ( io non ho visto la serie Zeta ma ovviamente ho letto qualcosa..) ..

 Indubbiamente è costata a chi finanziava Zeon..dietro le quinte dei due gruppi politici si muovevano anche conglomerati economici potentissimi... - e qui io mi rifarei per davvero a Yas e non all'anime,e forse troviamo una traccia in più..

Soprattutto quando vediamo  parlare il padre di Mirai,responsabile della Anaheim.questa ditta prima della guerra  sembra si occupasse di costruzione di isole spaziali...un businnes ovviamente enorme che stava raggiungendo,proprio per la politica federale,il suo limite ..la società stava semplicemente entrando in recessione..se un  gigante del genere,praticamente stato nello stato,entra in crisi cerca non semplicemente un nuovo mercato...

 Il rallentamento dell'industria spaziale .. ecco di cosa  sembra parli alla figlia il padre di Mirai un accenno lo fà anche  mentre la accompagna del Side neutrale dove incontra Peter Rei..albo dieci od undici della serie...
 
  Un'elemento ricorrente..la guerra come strumento che fà "rifiorire l'economia" tesi ovvia ma non tanto...da questo punto di vista  chi paga la guerra..nessuno..la pagano le persone che muoiono..

 Il denaro che si può ottenere dalle tasse,che si ottiene anche attraverso i prestiti di banche,il famoso "prestito di guerra nostrano"  è " investito" per così dire... Solo che invece di burro si scelgono gli investimenti in cannoni.

 Alla fine della guerra immagino vi sia stata una bella crisi economica...in cui il ruolo anche politico,oltre che militare delle Corporation è stato volutamente fatto risaltare da un Tomino magari più libero di dire la sua...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
enodGic
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 29 Maggio 2008, 10:06:28 »

zeon credo diventi ricco con lo sfruttamento degli asteroidi, soltanto salomon e A baoa qu sono enormi, e se si pensa che dentro gli asteroidi si potrebbero addirittura trovare diamanti grossi come uova di struzzo fate un pò voi.

cmq i debiti della germania erano i risarcimenti che doveva pagare agli altri stati, non buffi con le sue ditte.
Loggato

iheexrof
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 29 Maggio 2008, 11:22:40 »

Citato da: dioe""Gcn


cmq i debiti della germania erano i risarcimenti che doveva pagare agli altri stati, non buffi con le sue ditte.


Infatti a quelli mi riferivo: Zeon e' uscito sconfitto dalla Guerra, un colony drop e Sidney da sole credo che valgano un'inflazione pari a quella della Germania pre 2*GG (Guerra Globale, vi piace?).
Loggato

enodGic
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 29 Maggio 2008, 11:34:38 »

Citato da: x"efe"orih
Citato da: o"Gec"din


cmq i debiti della germania erano i risarcimenti che doveva pagare agli altri stati, non buffi con le sue ditte.


Infatti a quelli mi riferivo: Zeon e' uscito sconfitto dalla Guerra, un colony drop e Sidney da sole credo che valgano un'inflazione pari a quella della Germania pre 2*GG (Guerra Globale, vi piace?).


semplicemente nessuno gli ha chiesto di pagare i danni di guerra...

come dalla WWII in poi
Loggato

n iBlodI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 29 Maggio 2008, 11:42:59 »

Citato da: wo""arkbeJcb
Citato da: hore"efx"i
la Germania dopo la 1*MW

penavo di sapere tutti i termini ma ne scopro uno nuovo..
*1 e 2 GM
*1 e 2 WW
ma ora scopro pure la mw... wow XD

Ma quella di cui parla hierofex è la 1a Mazinger War!!!! rotfl1 rotfl1

E sta tranquillo che il Mazinger è costato più di una colonia! asd asd

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
enodGic
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 29 Maggio 2008, 11:51:51 »

Citato da: PutGrsaniken "t"
Citato da: keca"rbwo"Jb
Citato da: rofx"eeh"i
la Germania dopo la 1*MW

penavo di sapere tutti i termini ma ne scopro uno nuovo..
*1 e 2 GM
*1 e 2 WW
ma ora scopro pure la mw... wow XD

Ma quella di cui parla hierofex è la 1a Mazinger War!!!! rotfl1 rotfl1

E sta tranquillo che il Mazinger è costato più di una colonia! asd asd

Ciao!
Priest Guntank.


è già tutta quell'accozaglia di metallo costa un sacco

XDXDXD
Loggato

eouI4ryeH8
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Posts: 642




Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 02 Giugno 2008, 17:21:04 »

Citato da: "g"DalrocBakn_
Citato da: i"Gneodc"
se calcoli che avevano però le entrate delle miniere terresti, e degli asteroidi...

Forse sulla terra, ma Zeon dove li prendeva tutti quei soldi per la campagna?  confused



Avendo costruito le colonie(mika si portavano i materiali dalla terra,nn è mika 1 pic-nic);ovvio ke ci siano miniere sparse x lo spazio.
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
iheexrof
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 03 Giugno 2008, 00:02:55 »

Citato da: Gedio"nc"
Citato da: "ksennri"tGt aPu
Citato da: e"bro"bacwkJ
Citato da: hreoix""fe
la Germania dopo la 1*MW

penavo di sapere tutti i termini ma ne scopro uno nuovo..
*1 e 2 GM
*1 e 2 WW
ma ora scopro pure la mw... wow XD

Ma quella di cui parla hierofex è la 1a Mazinger War!!!! rotfl1 rotfl1

E sta tranquillo che il Mazinger è costato più di una colonia! asd asd

Ciao!
Priest Guntank.


è già tutta quell'accozaglia di metallo costa un sacco

XDXDXD


Anche ricostruire Tokyo per 92 volte non è cosa da poco...  angelo
Loggato

mnSMcaai
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 17



Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 22 Settembre 2008, 20:48:41 »

Molto, molto, molto (abbiamo capito) tempo fa mi capitò tra le mani un giochillo di quelli non impegnativi. Tema: la gestione di un anello abitativo spaziale con eventuale "conquista" dei settori attigui.
La forma di "contante" utilizzato era la sola "energia" della stazione, in pratica i soldi utilizzati erano unità energetiche e con queste si commerciava e si costruiva di tutto.
Con l'energia SI FA tutto, anche l'estrazione mineraria di risorse, tanto che il minerale ha il valore dell'energia impiegato ad estrarlo (contanto anche il pagamento in unità energetiche degli addetti, l'usura dei macchinari, il trasporto, la lavorazione, ecc.. ).
Sappiamo che in Gundam il fattore energia era ampiamente superato (vi dice niente il recupero di elio-3 dalla luna e la "flotta energetica", e dei reattori a fusione? gli stessi MS non sono mini centrali?).
Il fattore energetico e la sua penuria ed abbondanza è in primis il basamento delle economie moderne industrializzate; è pur sempre vero che l'egemonia del dollaro nel mondo come sistema di pagamento internazionale è stato dovuto al fatto che per molto tempo è rimasta l'unica valuta per comprare il petrolio.
Mi fermo qui anche se ci sarebbe altro da dire in proposito.
Comunque è curioso come nel primo Gundam non si considera la questione energetica mentre in 00 è la causa maggiore di artito tra i 3 blocchi.
Loggato
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.241 secondi con 19 queries.