Gundam Universe Forum
18 Maggio 2024, 05:25:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Harmony of Gundam  (Letto 6284 volte)
erbisD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 08 Novembre 2006, 15:48:02 »

Riprendo un post che ho messo inizialmente sul vecchio forum..

 

Ieri l'altro fra le news date dal nostro Stefano sulla ML e che ho riportato anche sul Gundam blog ve ne era una interessante...l'annuncio della presentazione sul sito Amiani di tre modelli...uno era del 401 stargazer.. gli altri due mi hanno colpito:

HGUC Zaku I Sniper -
http://www.amiami.com/shop/ProductInfo/product_id/61989

HGUC GM Striker -
http://www.amiami.com/shop/ProductInfo/product_id/63468

Mi chiedevo,francamente non me li ricordavo, da dove arrivano?

Pensavo,soprattutto per il primo,arrivassero da Ms Igloo ed invece arrivano da un progetto modellistico che non conosco bene...

"Harmony Of Gundam"

un progetto di cooperazione tra
Sunrise, Bandai, Bandai Namco Games, e Banpresto che vuole creare una linea modellistica avendo come riferimento l'introduzione di prototipi di nuove unità in conflitti localizzati durante le ultime fasi della Guerra di Un Anno.

Queste unità sono state introdotte nel gioco, arcade, Bonds Of The Battlefield c

http://www.mahq.net/MECHA/GUNDAM/bonds/index.htm

Qualcuno ha notizie di altri esempi di questo progetto??

Un grazie a Franius per le precisazioni

Aggiungo ( notizia arrivata dal NKG) che sembrano stati individuati due MS che dovrebbero essere presentati...

 http://img299.imageshack.us/img299/5341/ms09ksu2.jpg

uno di questi è un Dom cannon che dovrebbero uscire su targeth in Sight ovvero Crossfire...


Inoltre c'era anche questa fotarella...molto interessante..

http://img300.imageshack.us/img300/6937/c32006020ks4.jpg
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
radexvam
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2006, 21:33:13 »

Onestamente sono perplesso, cosa vorrebbe dire "prototipi di unità in conflitti localizzati"?
A me suona come l'ennesima scusa per produrre mezzi dal design un po' forzato e magari coinvolgerli in altri scontri con unità bislacche che nell'UC non si sono mai viste.
Speriamo non forzino troppo la mano, già il gm sniper con una specie di forcone "beam" mi sembra una vaccata.
So perfettamente che ogni modello che riesce a uscire con il cappello dell'UC è una gallina dalle uova d'oro ma non vorrei si compromettesse la coerenza di un universo che è bello proprio per quello...
Già i mezzi visti in MS Igloo mi hanno infastidito...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
erbisD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2006, 12:34:50 »

...guarda è indubbio che in questa serie ci siano degli elementi mercantili piuttosto pesanti ma temo che sia inevitabile il mercato dei modelli è questo e non ci si può far nulla..credo che le singole unità vadano giudicate per quel che sono.

 Che hai contro gli Ms di igloo?? son veramente interessanti e ben inseriti nello spazio narrativo della cronologia...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
radexvam
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2006, 12:52:45 »

Non e' che odi gli Ms di Igloo, assolutamente, solo che il tank trasformabile in mobile suit mi ha un po' infastidito.
E' un mezzo il cui unico difetto e' di soluzione triviale (problema al puntamento) e che in compenso e' mostruosamente superiore a uno zack per mobilita', potenziale offensivo e corazza (la dimostrazione e' il massacro che combina). Non ha veramente alcun senso il fatto che non sia entrato in produzione (se non da un ipotetico punto di vista di costi, ma a cui non si fa riferimento), il classico discorso di questi mezzi "a tiratura limitata" non si capisce perche' alla fine non siano stati usati...
Lo Zudah invece mi e' piacito ed e' stato ben inserito (esteticamente e' bruttino ma e' un dettaglio).
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
erbisD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2006, 13:03:50 »

..in effetti credo che il motivo,vero, sia proprio quello che hai detto: costa un accidenti come mezzo e può essere usato solo in uno scenario terrestre...è davvero utile un mezzo del genere ad un'esercito spaziale ? ( siamo nella fase iniziale della guerra
 Confrontiamolo con la versatilità di un Dom,od di uno Zack modificato che possono combattere in molti ambienti diversi..)...avrebbero dovuto specificare meglio la cosa nell'anime.


 Sulle altre armi...in effetti sono tre...il megacannone,superato dagli eventi;

 lo Zudah...che ha proprio ottime caratteristiche..peccato che come resistenza dei motori sia a terra...ed infine i due mezzi che appaiono alla fine...il Mobila Armour gigante - che mai mi ricordo come si chiama - francamente una piattaforma d'arma multiuso che sembra più uscito dal laboratorio di un ingegnere folle...ed i Pod da combattimento...risposta terribile alle Balls..che mi hanno ricordato e molto le moto in Venus wars..servono ala stessa cosa: mezzi da combattimento a basso pezzo ed alto potenziale distruttivo.

 L'impiego del ms anfibio come mezzo d'attacco..curioso ma non un mezzo nuovo..è solo una diversa modalità d'uso.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
leGirv
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 105




Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2006, 13:22:05 »

Citazione

lo Zudah...che ha proprio ottime caratteristiche..peccato che come resistenza dei motori sia a terra


Lo Zudah è effettivamente un mecha molto coerente con il resto della continuità, e la sua mancata approvazione per la produzione di massa si riconduce alla lotta fra la Zeonic e la Zimmad, i due produttori di Zeon che da sempre si sono scontrarti per le forniture militari al Principato.

E' spiegato in MSIGLOO stesso: la Zeonic intendeva sostituire il suo Zaku II, ormai abbastanza sorpassato, con due suoi nuovi modelli, l'MS-07 Gouf per l'ambiente terrestre, e l'EMS-10 Zudah per l'ambiente spaziale. Prove sul campo e notevoli lobby da parte della concorrente Zimmad, portarono però all'approvazione dell'MS-09 Dom ed MS-09R Rick-Dom rispettivamente, che fra l'altro facevano risparmiare in manutenzione e ricambi essendo sostanzialmente lo stesso MS ...

Citazione

...ed infine i due mezzi che appaiono alla fine...il Mobila Armour gigante - che mai mi ricordo come si chiama - francamente una piattaforma d'arma multiuso che sembra più uscito dal laboratorio di un ingegnere folle...ed i Pod da combattimento...risposta terribile alle Balls..


Il mobile pod Oggo non è una risposta alle Balls federali, è solamente una copia del concetto, cui si arriva per disperazione.
Mi spego: le Balls erano nate all'inizio del conflitto per due ragioni
- i Federali nè avevano MS
- i Federali non avevano piloti addestrati per l'uso di MS
MA la pesante sconfitta della flotta "tradizionale" dell'ESFS a Loum aveva dimostrato che nei Mobile Suits e nei combattimenti ravvicinati era la chiave del successo nell'era delle particelle Minowski, che rendevano inutilizzabili radar, puntamenti automatici, e missili teleguidati.

Le Balls furono quindi usate per tamponare la situazione: nell'attesa che il progetto V desse i suoi risultati, i mobile pod "Ball" erano una (non) perfetta via di mezzo fra un MS vero con la sua mobilità e capacità di attacco ravvicinato ed un mezzo spaziale dal pilotaggio tradizionale.
Fra l'altro costavano poco e se ne potevano produrre a milioni, contrastando con la mera quantità le scarse qualità di combattimento del mezzo.

Zeon alla fine del conflitto è con l'acqua alla gola: è sempre e comunque una piccola colonia con risorse umane e materiali limitate, ha perso l'accesso alle risorse della Terra con la sconfitta di Odessa e successiva fuga nello spazio, ed ha il nemico alle porte.
Gli MS sono la chiave del conflitto, ma non ne ha nè può produrne abbastanza, per non parlare della disponibilità di piloti, che la guerra non ha certo contribuito ad aumentare.

Ecco quindi che per ragioni diverse, anzi diametralmente opposte, anche Zeon arriva al concetto di Mobile Pod, un "mezzo" MS che fa risparmiare sia soldi che piloti, perchè lo possono usare dei ragazzini appena appena istruiti dalle accademie di Zeon ...

Solo Zeon fa le cose meglio: l'Oggo è più corazzato, si difende meglio, è più flessibile, usa più tipi di armi già ampiante collaudate (le armi dello Zaku), si muove meglio, ed ha una base mobile di appoggio e rifornimento, l'MA-05 Bigro appositamente modificato "con la gonna" allo scopo ...

Citazione

L'impiego del ms anfibio come mezzo d'attacco..curioso ma non un mezzo nuovo..è solo una diversa modalità d'uso


Andare a caccia di navi in fase di ascesa atmosferica è sicuramente un'attività di "nicchia" che difficilmente si sposa con la produzione di massa ... circa il mezzo anfibio, l'idea è quella di "tuffarsi" in atmosfera dall'orbita, da cui l'idea di usare lo Z-Gock ed il suo design affusolato


   -Gliver
Loggato
radexvam
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2006, 18:56:53 »

Scusa, io non ho ancora visto la seconda parte di Igloo (e non so se ci sono nuove info sulla storia delle Ball), ma a quanto ne so (anche guardando su mahq) le ball non sono nate all'inizio del conflitto.
Sono state dei prodotti derivanti dalla necessità di portare al fronte il maggior numero di "bocche da fuoco" disponibili mentre i GM erano già in produzione, quando si procedeva al contrattacco contro Zeon.
Non mi sembra proprio che le ball fossero state utilizzate a Roum (infatti Salamis e quant'altro non hanno dispositivi di lancio di MS o di Ball, vengono raffazzonati in seguito).
All'epoca di Roum la Federazione usava solo caccia e incrociatori.
Non penso nemmeno che vennero effetivamente prodotte in massa, risulta che siano adattamenti di normali pod da lavoro...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
erbisD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2006, 22:40:13 »

..mi riservo di approfondire la questione Zudah...a me era sembrato di capire che il problema principale sarebbero stati i motori,spinti al massimo delle prestazioni si scaldano troppo con conseguenze devastanti - anche se non escludo affatto la tua  spiegazione,non sarebbe la prima volta che un conflitto economico industriale port a certi risultati - sulle balls...effettivamente sapevo anche io fossero state realizzate dopo l'inizio del conflitto - e non all'epoca di Loum o Roum ( io con stà storia delle L/R non ci andrò mai d'accordo) ....dove la flotta federale usava navi da guerra ed caccia ( anche se in Ms Igloo i caccia sono stranamente spariti) ...e Maxvader, le Balls sono state prodotte in massa,proprio perchèè costavano poco e potevano essere usate da piloti anche non addestrati al meglio...ovviamente alla lunga,e soprattutto con l'apparizione di Ms sempre meglio armati, son andate in disuso...un conto è combattere contro gli zack con una Balls..un'altro battersi contro alcuni mostri apparsi successivamente.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
radexvam
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 516



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2006, 22:46:33 »

Citato da: sD"ebi"r
Loum o Roum ( io con stà storia delle L/R non ci andrò mai d'accordo)

Sai il problema è che per i giapponesi non c'è differenza, non riescono a sentirla.
Pensa che un ragazzo giappo che conosco scrive sempre "olorogio"  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
leGirv
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 105




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2006, 12:47:47 »

Non ho mai detto che Balls furono usate nella battaglia di Loum: se leggete bene, ho solo detto che nella battaglia di Loum si dimostrò la superiorità tattica delle nuove armi di Zeon, i Mobile Suit appunto, che insieme alla dispersione delle particelle Minowski resero obsolete le flotte "tradizionali" quali quella dell'ESFS.

Quanto a "quando" furono prodotte le Balls mi sembra chiaro: dopo Loum, ovviamente, ma prima delle GM, per colmare la lacuna. In MSIGLOO c'è chi si stupisce di vedere comparire mezzi federali dotati di braccia e gambe (le GM), nell' 8MST ci sono già le Ball-K quando ancora si sperimentano le GM[G] e [E], cioè ben prima di una produzione di massa.
Poi è naturale che con l'Operazione Star One le Ball  la fanno ancora da padrone, la produzione di GM era ancora all'inizio ...

Quanto allo Zudah, guardate attentamente IGLOO: c'è un passaggio in cui esplicitamente si cita un complotto ai danni della Zeonic

   -Gliver
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.105 secondi con 20 queries.