Gundam Universe Forum
13 Maggio 2024, 01:39:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Progetto Grendizer Saga  (Letto 1936 volte)
uemo ayrr
Generale
*
Offline Offline

Posts: 5663



Nuovo messaggio
« il: 14 Marzo 2008, 13:43:34 »

Citazione
Navigando il rete ho scoperto il sito web di Marco ed il suo progetto per creare un manga con protagonista Goldrake utilizzando solamente personaggi 3D.

Ho dato uno sguardo alla galleria e sono rimasto veramente estasiato dai suoi lavori e da tanta bravura, così ho deciso di porgli qualche domanda per farlo conoscere ai lettori di Comicsblog.it. Ah, le prime tre immagini sono in anteprima esclusiva per noi.

Presentati ai lettori di Comicsblog.it.
Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e sono nato a Venezia nel lontano 1969.

 
Abbiamo appreso del tuo progetto di realizzare un manga in 3D su Goldrake, che cosa ti ha spinto ad intraprendere questa avventura? Come mai la scelta di questo personaggio?
Innanzitutto non si tratta esattamente di un manga 3D in quanto non so se riuscirò a renderizzare tutte le scene neccessarie.
In prima stesura il manga sarà in perfetto bianco e nero con probabilmente alcune tavole renderizzate.
Le mie capacità di disegno a mano libera sono abbastanza limitate perciò la scelta della Computer Grafica è stato quasi obbligato. L’utilizzo di personaggi 3D servirà a creare velocemente le varie scene necessarie al fumetto senza dover disegnare continuamente tutto come succede con il metodo tradizionale.
Invece la scelta del personaggio è abbastanza casuale. Partecipando ad un 3D Challenge, il cui tema era Astronave monoposto ho modellato l’hover Pilder di Mazinga Z, il big shooter di Jeeg ed infine il Tfo di Alcor (Koji Kabuto). La cosa mi ha divertito ed ho continuato a modellare altri personaggi della Saga di Goldrake.

Come realizzi i disegni? Quale software?
Non trattandosi di un progetto a scopo di lucro e non potendo utilizzare costosi programmi commerciali mi son dovuto orientare verso il mondo Open Source e Freeware.
I modelli vengono realizzati con la versione freeware di Google Sketchup 6.0 un semplice ma potente software 3D inizialmente messo a disposizione degli utenti da Google per la creazione di modelli da inserire in Google Earth.
Il rendering delle scene è realizzato con Kerkythea 2007, altra applicazione GNU.
Eventuali fotoritocchi e composizione della scene vengono realizzate con The Gimp.
Per la realizzazione delle tavole del manga utilizzo il software commerciale Manga Studio 3.0 Debut.

Per la realizzazione dei disegni ti basi sul manga, sul cartone o altro?
L’idea di partenza era di creare dei modelli che potessero essere il più vicino possibile a modelli reali. Purtroppo manga e cartoni non sempre riportano delle geometrie e proporzioni credibili. Nel cartone braccia e gambe si piegano in modo irreale e snodi e movimenti risulterebbero impossibili da realizzare nella realtà.
Perciò mi sono documentato scaricando tutte le informazioni ed immagini che sono riuscito a trovare su modellini, action figures ed lavori 3D creati da altri modellatori. Ho acquistato anche un’ottimo pupazzo di Goldrake, alto 40 cm., per valutare le giuste proporzioni degli elementi.

Puoi darci una traccia della storia, una piccolissima anteprima?
La trama sarà molto simile a quella della serie televisiva con un piccolo finale a sorpresa presente nell’ultima tavola.
Plotline: Vega attacca e urante il primo scontro con le forze aliene Goldrake sembra avere la peggio. In un secondo scontro il nostro eroe sconfiggerà l’armata nemica e…..il resto sarà nel manga.

Sei un appassionato di fumetti?
Come molti dei lettori, penso, sono cresciuto a pane e Topolino per poi passare ai Supereroi con grandi problemi della Marvel ed infine agli Eroi Bonelliani.

Se si, cosa preferisci tra manga, comics e fumetti nostrani?
Difficile a dirsi, la lista dei fumetti che vorrei leggere sarebbe lunghissima. In linea di massima mi piace leggere un fumetto con una buona storia ed un buon disegno.
Attualmente leggo tutta la serie legata a Nathan Never di casa Bonelli e, quando esce, Alita Last Order. Tra i comics, per lungo tempo ho seguito le serie di Spawn e dell’Uomo Ragno.

Sei a conoscenza del progetto The Ufo? Come trovi l’idea?
Magnifico! Se il trailer rispecchia anche solo in minima parte il resto del progetto spero che prima che prima o pio riescano a terminare il film.
Ho utilizzato alcuni loro renderings per carpire alcuni dettagli dei miei modelli.

Ti sei dato una scadenza per questo progetto?
L’idea iniziale era di terminarlo entro la fine del 2008, ma mi rendo conto che ci vorrà un po’ di più. Impegni di lavoro e personali non lasciano scampo. Sinceramente una data precisa non esiste.

Dove potremmo reperire il tuo lavoro? In che formato?
Il manga sarà liberamente scaricabile direttamente dal sito project://Grendizer Saga ed inizialmente verranno pubblicati di volta in volta i singoli capitoli terminati. Alla fine riunirò tutto in un unico file PDF.



http://www.comicsblog.it/post/2597/progetto-grendizer-saga
Loggato

amuro rey
Dirbes
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2008, 15:42:13 »

La stavo leggendo.Autentica curiosità...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.156 secondi con 19 queries.