Gundam Universe Forum
09 Maggio 2024, 08:02:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ultimate Century - mezzi ed unità, commenti  (Letto 91267 volte)
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #210 il: 05 Giugno 2008, 13:30:08 »

In effetti non è male, anche se devo dire che personalmente sono più propenso per sistemi attivi di protezioni simil-navali (con ricorso a mitragliere soprattutto come piace molto alla MM).

D'altronde il sistema in questione ben si impone questo è vero, ma come dici giustamente diventa poi un problema di saturazione.

Magari sugli Stalingrad o sugli SP (che nn dispongono di calibri medio-leggeri e sistemi di autoprotezione) si potrebbe vedere un attimo...

(appena finisco di rimettere a posto il computer ci penso un po' meglio)
Loggato

Dn.iykvMrso
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #211 il: 05 Giugno 2008, 14:39:03 »

Citato da: na"p"
In effetti non è male, anche se devo dire che personalmente sono più propenso per sistemi attivi di protezioni simil-navali (con ricorso a mitragliere soprattutto come piace molto alla MM).


(appena finisco di rimettere a posto il computer ci penso un po' meglio)



quelli vanno bene quando c'è spazio insomma sono a lungo raggio (non credo si possano usare per gli apfsds forse si dipende dalla precisione e tipo la granata deve passare molto vicino e azionare il sensore prossimità), ma già il puma IFV da img con il 30mm air busting (il test lo avranno fatto con l'arma sola credo) ha intercettato un AGM-65 maverick:http://www.dtic.mil/ndia/2002infantry/freymond.pdf pagina 16.

e poi in bel laser da 100 KW o più è una mano dal cielo tempi duri per l'aviazione  aiuto  asd
Loggato
Dn.iykvMrso
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #212 il: 07 Giugno 2008, 20:20:14 »

Pan mi sono messo con la squadra e ho misurato la superficie dell'RX-79
che è uno dei più bombati (ma guarda cosa faccio il giorno Mr. Green )

premetto che ho escluso testa, mani , piedi,  armamento e jet pack

torso 50  metri quadri (32 con di fronte con angolo 0)
gonnella+gambe 132
braccia+ spallacci 50 (è troppo almeno la meta)

il peso corazza? torso parte alta spessa 5 cm di lega Ti(del tutto equivalente al RHA) e fronte (i 32) 10 cm =>20 ton
 braccia 5cm 11 ton
bacino gambe 5 cm 29 ton ; totale 60 ton di sola corazza
5 cm sono livello 4 10cm livello 5+(sufficente a fermare il 30x173mm apfsds da 500m in poi)
fino ad 80 ton è tollerabile diciamo corrisponde a un uomo alto 1,8 metri e di peso 80 kg
proporzione varie parti del corpo umano che andrebbero rispettate per via del baricentro che deve essere il più alto possibile

testa ,collo, spalle,torace 31%
braccio 5% tot 10%
ventre, bacino 27%
coscia 10% tot 20%
stinco e piede 6% tot12% (il piede forse solo il 2%)

mi sono reso conto di una cosa che se non ho sbagliato i calcoli decreta la fine dei mecha sopra ai 4-5 massimo 8 metri, mi prendo un pò di tempo per pensarci meglio.
Loggato
ocGiend
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #213 il: 07 Giugno 2008, 22:20:27 »

sbaglio o non hai calcolato il beck pak?

cmq cos'è che non ti quadra?
Loggato

pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #214 il: 08 Giugno 2008, 14:09:26 »

Citato da: ksoDnyiv""rM.
Pan mi sono messo con la squadra e ho misurato la superficie dell'RX-79
che è uno dei più bombati (ma guarda cosa faccio il giorno Mr. Green )

premetto che ho escluso testa, mani , piedi,  armamento e jet pack

torso 50  metri quadri (32 con di fronte con angolo 0)
gonnella+gambe 132
braccia+ spallacci 50 (è troppo almeno la meta)

il peso corazza? torso parte alta spessa 5 cm di lega Ti(del tutto equivalente al RHA) e fronte (i 32) 10 cm =>20 ton
 braccia 5cm 11 ton
bacino gambe 5 cm 29 ton ; totale 60 ton di sola corazza
5 cm sono livello 4 10cm livello 5+(sufficente a fermare il 30x173mm apfsds da 500m in poi)
fino ad 80 ton è tollerabile diciamo corrisponde a un uomo alto 1,8 metri e di peso 80 kg
proporzione varie parti del corpo umano che andrebbero rispettate per via del baricentro che deve essere il più alto possibile

testa, collo, spalle,torace 31%
braccio 5% tot 10%
ventre, bacino 27%
coscia 10% tot 20%
stinco e piede 6% tot12% (il piede forse solo il 2%)

mi sono reso conto di una cosa che se non ho sbagliato i calcoli decreta la fine dei mecha sopra ai 4-5 massimo 8 metri, mi prendo un pò di tempo per pensarci meglio.


Complimenti per la voglia Mr. Green

Comunque tu hai supposto di avere una corazzatura uniforme, inoltre bisogna vedere se si considera il mezzo a cellula lavorante, semi-lavorante o a struttura portante...
Loggato

Dn.iykvMrso
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #215 il: 08 Giugno 2008, 14:31:50 »

Citato da: cndGo"e"i
sbaglio o non hai calcolato il beck pak?

cmq cos'è che non ti quadra?


si e il resto niente di che..ho sbagliato io

per pan ho rispettato più o meno i valori che hai dato alle schede

per la struttura e interno non sò adesso è un pò troppo complicato per farlo con la squadra..
Loggato
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #216 il: 08 Giugno 2008, 14:55:05 »

Citato da: v.iM"D"yrknso
Citato da: dn""Gceio
sbaglio o non hai calcolato il beck pak?

cmq cos'è che non ti quadra?


si e il resto niente di che..ho sbagliato io

per pan ho rispettato più o meno i valori che hai dato alle schede

per la struttura e interno non sò adesso è un pò troppo complicato per farlo con la squadra..


No, più che altro quello che volevo dire è che sui mecha dell'Universal Century (che pure sono quelli dove si hanno le maggiori informazioni) molte informazioni, come la tipologia costruttiva, sono difficili da trovare.

Più che altro è che lo spessore del rivestimento varia notevolmente a seconda della formula adottata dovendo (nel caso della cellula lavorante, come sembrerebbe che spesso hanno inteso nell'Universal Century anche se dubito che mai ci hanno realmente pensato) fungere anche da elemento strutturale con tutto ciò che ne consegue.

Comunque i mecha iniziali dell'Ultimate Century sono tutti piuttosto bassini (anche se poi c'è la corsa al gigantismo, per poi tornare ad uno spiccato nanismo verso i 12-13m se non di meno) per gli standard 'gundamici' (se non ricordo male si aggirano tutti tra i 13 ed i 15 metri con lo Stalingrad, che però si muove tramite cingoli, a 18), essendo comunque una fan fiction su Gundam da certe caratteristiche di massima non ci si può di molto discostare.
Loggato

Dn.iykvMrso
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #217 il: 15 Agosto 2008, 18:58:28 »

articoletto sulla AMAP della IBD:http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Modular_Armor_Protection
Loggato
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #218 il: 10 Settembre 2008, 16:49:17 »

Come già annunciato si abbandona il mobile suit in favore del battle armor, ma non sarà solo un cambio di nome: ecco un po' di materiale su cui ragionare scritto per Al'Iblis

Citazione
Minuteman è il nome assegnato a diversi modelli di battle armor che si caratterizzavano, nelle varie epoche, per forti innovazioni tecnologica o potenza, tali 'Minuteman' inoltre si caratterizzano per linee antropomorfe sempre piuttosto marcate rispetto ai battle armor coevi.
Nel caso il lettore non sia a conoscenza di ciò che sta dietro a tale nome (con i millenni si è persa un po' tale storia, oramai assorta a livello di leggenda) provvedo a spiegare cosa intendo di preciso.
Nei battle armor di prima generazione (mezzi alti in genere una decina di metri, molto tozzi, lenti e goffi rispetto ai BA odierni) l'introduzione delle armi beam fu vista per la prima volta a bordo del BA02A Minuteman nel 2015 A.D., oltre a ciò il Minuteman prevedeva una torretta che rammentava una testa umana, cosa che divenne più marcata con la versione C ed E.
Altro Minuteman sicuramente da ricordare è il ABA11 del 16 N.C. che pur non chiamandosi ufficialmente Minuteman (si chiamava “Vanguard”) così veniva generalmente chiamato, l'ABA11 fu reso famoso per il sistema di volo spaziale Heisenberg integrato, unico nel suo genere a bordo di BA per secoli fino alla metà del terzo secolo N.C. con l'apparizione del BV-13 che in un epoca in cui c'era stata la corsa al gigantismo nei BA (alcuni raggiungevano anche i 20 metri) si distingueva per le sue piccole dimensioni (8,6 metri d'altezza), ma nonostante ciò disponeva di una potenza impressionante diventando la chiave del successo della vittoriosa ribellione contro i Kasneh che consentì la nascita della Nuova Federazione Terrestre.
Altro Minuteman (questo come per l'ABA11 però non era il suo nome ufficiale) apparve alcuni anni dopo durante la “Return War” ed era il BV-28 Stormbringer, dotato di un incredibile propulsore tutt'ora avvolto dal mistero e definito da molti l'antesignano della classe F.A.R.H.P. per via della sua capacità di autoripararsi, della sua estrema potenza (nonostante le dimensioni di soli 7,9 m) e per le sue linee estremamente antropomorfe e raffinate.
In effetti secondo molti storici lo Strela era un tentativo di ricreare il BV-28 Stormbringer (ed in effetti anche come dimensioni erano pressoché simili, per esempio lo Strela era alto 7,93 metri d'altezza contro il 7,90 dello Stormbringer) almeno per quel che riguardava la struttura.


Ed ecco alcuni pensieri e punti in libertà:

i primi battle armor (quelli che appaiono nel 2015) sono caratterizzati da linee piuttosto tozze e la maggior parte non hanno la 'testa', è però presente nella parte superiore un laser antimissile, una mitragliatrice o cannoncino o l'insieme di questi sistemi con relativi sensori, per esempio nei primi modelli di Minuteman (e degli altri BA) sono a vista questi sistemi, mentre nelle versioni più evolute sono all'interno di una torretta che per alcuni aspetti può ricordare una testa.
Altezze medie: tra gli 8 e 10 metri
Pesi: da definire
Prestazioni: propulsi da un reattore nucleare tipo Heisenberg (ipotetico tipo di reattore a fusione, metodi di funzionamento leggermente differenti tra quelli in uso dai nazisti e quelli in uso dalla FT, in particolari nei 'materiali' usati per il funzionamento, comunque entrambi sulla base di reazioni aneutroniche, determinazioni dei materiali dovuti alla loro 'reperibilità nel contesto geografico d'origine')  e razzi chimici (per lo spazio soprattutto) o turbojet in alcuni casi (per l'atmosfera), nei movimenti sono più goffi (almeno le prime generazione) rispetto ad un mobile suit, ma ciò lo compenserei con un maggior ricorso a sistemi difensivi quali fumogeni, chaff, flaser, sistemi attivi e passivi anti-missile di varia natura, etc...
Passaggio in diversi casi nei BA successivi (soprattutto quelli di basso costo e quelli per uso commerciale) a reattori a fusione fredda, persistente invece l'uso di quelli a fusione calda per la capacità di contribuire, tramite gli 'scarti di lavorazione' al disturbo alle emissioni radio in genere.

I primi BA dovrebbero ricordare vagamente questi mecha (ma ancora più tozzi e dotati di arti con mani):
http://www.mahq.net/mecha/macross/zero/cheyenne.htm
Loggato

Dn.iykvMrso
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #219 il: 10 Settembre 2008, 23:55:23 »

Citato da: an""p
), nei movimenti sono più goffi (almeno le prime generazione) rispetto ad un mobile suit, ma ciò lo compenserei con un maggior ricorso a sistemi difensivi quali fumogeni, chaff, flaser, sistemi attivi e passivi anti-missile di varia natura, etc...


perchè devono essere più goffi ??? o meglio cosa è per te goffo??

cosa sarebbe flaser? Mr. Green  tranquillo ho capito, flares??
Loggato
ocGiend
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #220 il: 11 Settembre 2008, 09:53:20 »

Citato da: oDyMs"nk"riv.
Citato da: n"a"p
), nei movimenti sono più goffi (almeno le prime generazione) rispetto ad un mobile suit, ma ciò lo compenserei con un maggior ricorso a sistemi difensivi quali fumogeni, chaff, flaser, sistemi attivi e passivi anti-missile di varia natura, etc...


perchè devono essere più goffi ??? o meglio cosa è per te goffo??

cosa sarebbe flaser? Mr. Green  tranquillo ho capito, flares??


ha mizzato Faser e Flares XD

magari per goffi intende lenti e con meno possibilità di movimento...
Loggato

pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #221 il: 11 Settembre 2008, 12:38:07 »

Citato da: oGnie"d"c
Citato da: v.DnskM"yi"or
Citato da: n"ap"
), nei movimenti sono più goffi (almeno le prime generazione) rispetto ad un mobile suit, ma ciò lo compenserei con un maggior ricorso a sistemi difensivi quali fumogeni, chaff, flaser, sistemi attivi e passivi anti-missile di varia natura, etc...


perchè devono essere più goffi ??? o meglio cosa è per te goffo??

cosa sarebbe flaser? Mr. Green  tranquillo ho capito, flares??


ha mizzato Faser e Flares XD

magari per goffi intende lenti e con meno possibilità di movimento...



Beh... in effetti volevo scrivere Flares, ma esageriamo: montiamoci i faser e non se ne parla più! asd

Comunque per goffi intendo questo:
avete presente i MS della OYW, Zaku, Gundam, Geelgoog, GM, etc...?

Diciamo che in rapporto a quelli sono più 'goffi': ovvero quelli fra un po' fanno anche le capriole, i battle armor no... quelli fanno qualsiasi movimento possibile con le braccia, i battle armor sono molto meno 'articolati', inoltre dovrebbero essere meno 'scattanti' nei movimenti (quindi niente movimenti fulminei, io pensavo per esempio che per allungare il braccio da una posizione di riposo un BA tipo potesse metterci anche un secondo, un secondo e mezzo a seconda del carico su di esso), obbligando quindi i piloti a studiare con maggiore cura il modo in cui si buttano in un combattimento ravvicinato ... almeno nelle prime generazioni...

Intendiamoci: pur sempre agili, indubbiamente, ma dimentichiamoci certe acrobazione tipiche dei MS per le prime generazioni, almeno fino a quando i sistemi oleodinamici per muovere gli arti non vengono sostituiti con 'pacchi di muscoli artificiali'
Loggato

ocGiend
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #222 il: 11 Settembre 2008, 14:32:49 »

che ne dici invece del braccio con l'arma, direttamente il cannone dell'archer montato sul busto?

magai solo il braccio secondario con una pinza o simile... (non so se hai presente le gru negli sfasci... bhe qualcosa di simile)

e mgari tre gambe per problemi di equilibrio... razz
Loggato

pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #223 il: 11 Settembre 2008, 14:40:34 »

Citato da: ocGne"i"d
che ne dici invece del braccio con l'arma, direttamente il cannone dell'archer montato sul busto?

magai solo il braccio secondario con una pinza o simile... (non so se hai presente le gru negli sfasci... bhe qualcosa di simile)

e mgari tre gambe per problemi di equilibrio... razz


Le tre gambe no (allora piuttosto quattro), però avevo pensato questo effettivamente:

SP nazi e BA russo/europei (d'altronde già lo Stalingrad originale pensato come MS è già dotato di per se con delle pinze) nienti mani, armi integrate nelle braccia e solo due pinze (magari con varie differenze, ci potrebbe essere ad esempio quello europeo armato nel braccio destro, senza pinza, e con la pinza nel braccio sinistro), mentre americano/giappo Minuteman a causa del migliore sistema di controllo potrebbe essere dotato di un arto a cinque dita e le armi potrebbero essere parzialmente integrate nella struttura (in modo che si possano cambiare anche durante la missione eventualmente) e altre no (del tipo da polso), pensavo un mix, similarmente anche gli altri BA (con magari però quello che ha solo armi integrate ed altri che invece non ce ne hanno, lasciando spazio alle più varie combinazioni)
Loggato

Dn.iykvMrso
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 246




Nuovo messaggio
« Risposta #224 il: 27 Gennaio 2009, 12:51:35 »

una serie di video sul FCS americano:https://www.fcs.army.mil/vid/index.html
Loggato
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.246 secondi con 19 queries.