Gundam Universe Forum
02 Maggio 2024, 21:32:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 73 74 [75] 76 77 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 579355 volte)
ocsiH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1110 il: 02 Giugno 2015, 15:23:30 »

Char pensa:" sei una donna, hai voluto metterti in questa situazione ed ora te la devi cavare da sola! Ti dico che Amuro ti sta chiamando anche se non è vero, in modo che ti levi dalle scatole e mi lasci terminare la vendetta. Addio, eri una gran rompic******i!". Poco prima però si è lanciato tra le fiamme per salvarla....

Oppure Char fa tutto questo perché non vuole rinunciare alla sua vendetta, ma non sa se riuscirà a cavarsela ed è certo che Amuro invece ce la farà e riuscirà anche a salvare sua sorella.

Ora la mia posizione credo sia chiara, non deriva da un travisamento dei fatti ma da una loro diversa interpretazione.

Tutti possono attaccare e cercare di smontare la mia modesta opinione personale, che potrebbe anche mutare... difficilmente... è solo un'opinione. Sono sempre pronta al dialogo e al confronto. Non sono Char!  Prrr
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
hgBtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1111 il: 02 Giugno 2015, 15:27:02 »

Ed io che ho detto? I fatti sono quelli che ho esposto più gli altri che hai ricordato in modo completo... del resto Flora ha omesso il salvataggio di Sayla da parte di Char...

Dunque i fatti sono sempre quelli, varia L'INTERPRETAZIONE!!!!!!

E ci mancava pure, che la lasciasse finire dentro l'esplosione davanti ai suoi occhi, senza far nulla seppure dotato di jetpack!!!

Tu, invece, hai omesso a tua volta questo piccolo dettaglio:

Citazione
Char abbandona Sayla senza darle uno straccio d'indicazione. Lei stava per morirne.


...ed esordisci pure dicendo "e io che ho detto?"

Anche io penso che l'interpretazione personale di un'opera sia intoccabile ed importante.
Ma l'interpretazione personale non ha nulla a che vedere con la distorsione (non travisazione, la tua é proprio una distorsione) dei fatti. Quella é un'altra cosa!
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015, 15:29:13 da Bright » Loggato

ocsiH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1112 il: 02 Giugno 2015, 15:43:58 »

E ci mancava pure, che la lasciasse finire dentro l'esplosione davanti ai suoi occhi, senza far nulla seppure dotato di jetpack!!!

Tu, invece, hai omesso a tua volta questo piccolo dettaglio:

...ed esordisci pure dicendo "e io che ho detto?"

Anche io penso che l'interpretazione personale di un'opera sia intoccabile ed importante.
Ma l'interpretazione personale non ha nulla a che vedere con la distorsione (non travisazione, la tua é proprio una distorsione) dei fatti. Quella é un'altra cosa!

Non capisco dov'è la distorsione. Ho omesso tutti i vari particolari perché volevo sottolineare che ciò che ha detto Char si è "casualmente" verificato e sua sorella si è salvata... "stava per morirne", ma non succede, sente la voce di Amuro e si salva... è un fatto, dove ho distorto?  non so/e allora? Non dimentichiamo che Char crede che ormai la sorella è diventata una donna forte e coraggiosa, un soldato! Forse la sopravaluta? Non saprei. Non credo che un fratello, prima tanto dolce e gentile, diventato duro e bastardo a causa di dolorose vicende e sete di vendetta, ritrovando la cara sorella perduta ormai adulta e coraggioso soldato, la salva dalle fiamme di un'esplosione per puro dovere fraterno e perché dotato di jetpack (altrimenti l'avrebbe lasciata al suo destino???) e poi l'abbandona prendendola per i fondelli con la storia di Amuro....  confuso
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
hgBtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1113 il: 02 Giugno 2015, 16:10:46 »

Seee, vabbeh!

Tra l'altro, Char non dice "sei ormai una donna in gamba", dice "sono sicuro che diventerai una donna in gamba"!
Si. Ok. SE SOPRAVVIVE, probabilmente lo diventa!
Cosa fa Char per farla sopravvivere? La pianta li e se ne va!
In quel momento, non hanno nemmeno alcuna prova che Amuro sia ancora vivo.
La chiama dall'aldilà? Al cigno, aggiungiamo anche il piccione galattico?
E mi chiedi dov'é la distorsione?
Loggato

arlFo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1114 il: 02 Giugno 2015, 16:20:30 »

Non credo che un fratello, prima tanto dolce e gentile, diventato duro e bastardo a causa di dolorose vicende e sete di vendetta, ritrovando la cara sorella perduta ormai adulta e coraggioso soldato, la salva dalle fiamme di un'esplosione per puro dovere fraterno e perché dotato di jetpack (altrimenti l'avrebbe lasciata al suo destino???) e poi l'abbandona prendendola per i fondelli con la storia di Amuro....  confuso

Dal mio punto di vista ovviamente Char salva Sayla ed ovviamente la molla al suo destino per andare ad uccidere Kycilia. Ovviamente dal punto di vista di Char ....ovviamente! asd
Char non è una cattivo dal operetta, di quelli che uccidono senza motivo sghignazzando con risate cavernose. Char è un egocentrico all'ennesima potenza che uccide senza scrupolo se questo si confà ai suoi scopi ma che non ama il sangue fine a se stesso. Anche nel tanto vituperato CCA Char non è un pazzo che ha deciso di distruggere la Terra per avidità o odio ma un uomo triste, ben consapevole di stare per commettere un genocidio che lo trasformerà nel più grande stragista mai esistito, ma ciò non lo dissuade dal suo proposito perchè, nel suo distorto ed autoreferenziale pensiero, questo è il solo modo per SALVARE il genere umano.
Tornando al finale della serie classica, finchè il suo duello con Amuro continua non degna Sayla di uno sguardo, a duello finito che motivo avrebbe avuto di non salvarla? E' pur sempre sua sorella, a modo suo le vuole bene ed il salvataggio non pregiudica alcuno dei suoi piani. Poi scopre che Kicilia sta fuggendo e raggiungerla diventa il suo scopo primario. La sorella ha un normal suit funzionante, armi ed ossigeno a sufficienza sequestrabili ai soldati morti (come fa lui col casco), vada a cercarsi Amuro e torni alla base, che lui ha altro da fare!

Amuro le da le celebri indicazioni "dritta 500 metri, poi 90 gradi a destra e sei fuori".
Char abbandona Sayla senza darle uno straccio d'indicazione. Lei stava per morirne. Questi sono i fatti!

E Sayla a pelo non ci rimette le penne in una esplosione..... Sayla, comprati il navigatore la prossima volta!

Pugni e calci?
Insulti alle rispettive madri?
Amuro che si toglie il casco e sputa sulla visiera di Char, accecandolo, per poi colpirlo coll'elmetto sulle palle?

 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2
Avrei voluto vederli!
 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2 rotfl2

@artesio  Lo so che tante persone si innamorano a prima vista, volevo dire che non credo che sia "VERO AMORE", almeno come io lo concepisco... anche questa è SOLO UN'OPINIONE. Alle rondini ci credo, ne vedo così tante!  razz

Neppure io credevo all'amore a prima vista ma ben due coppie di amici si sono innamorati a prima vista, sposati e per ora i rispettivi matrimoni reggono, una coppia ha pure due figli.
E non si trattava di coppiette di ragazzini ma di gente che, quando si sono conosciuti, navigavano tra i 30 ed i 40 anni......
Loggato
ocsiH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1115 il: 02 Giugno 2015, 18:34:22 »

Seee, vabbeh!

Tra l'altro, Char non dice "sei ormai una donna in gamba", dice "sono sicuro che diventerai una donna in gamba"!
Si. Ok. SE SOPRAVVIVE, probabilmente lo diventa!
Cosa fa Char per farla sopravvivere? La pianta li e se ne va!
In quel momento, non hanno nemmeno alcuna prova che Amuro sia ancora vivo.
La chiama dall'aldilà? Al cigno, aggiungiamo anche il piccione galattico?
E mi chiedi dov'é la distorsione?

"Sono sicuro che diventerai una donna in gamba", dunque è sicuro che sopravviva.
Sono newtype, non hanno bisogno di prove, lo avvertono.

Non vedo la distorsione, mi spiace. Interpreto i fatti.

L'opinione di Char, o meglio, degli sceneggiatori, nella prima serie, non la scopriremo mai. Se si vuole vedere Char un "cattivo" fin dalla serie originale, con pensiero distorto e autoreferenziale, e già con i primi segni di pazzia (perché solo un pazzo direbbe alla sorella "ti chiama Amuro" per distrarla  think) allora è come dite voi ed è anche coerente con tutto il suo successivo sviluppo come personaggio, compreso il pazzo stragista di CCA. Se invece si sostiene, come faccio io, che il personaggio non era ancora un "cattivo", ma solo ambiguo, ancora in evoluzione, allora sono possibili altre interpretazioni.

@Flora  In un duello all'ultimo sangue, è un po' difficile concentrarsi sulla sorella che ti strilla di fermarti! Avere Amuro non è paragonabile ad una
normal suit funzionante, armi ed ossigeno.

Spero tanto che i tuoi amici si amino per sempre. Sarei felice di essere smentita!  wink
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
eitasor
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1116 il: 02 Giugno 2015, 19:12:31 »

Hosci-----> tenzone <------ Bright  asd
Loggato

hgBtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1117 il: 02 Giugno 2015, 19:14:32 »

Hosci-----> tenzone <------ Bright  asd
Naaa, non ne vale la pena: le piace il personaggio e ne ha elaborato una personale interpretazione. Legittimo. E poi ho già detto tutto quello che dovevo dire...
Loggato

ocsiH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1118 il: 02 Giugno 2015, 19:56:18 »

 angelo
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
arlFo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1119 il: 02 Giugno 2015, 20:52:18 »

Hosci-----> tenzone <------ Bright  asd

Ma ben vengano! Un forum senza discussioni è un forum morto! E le discussioni non servono  tanto ai due contendenti (che generalmente restano sulle loro posizioni) ma ai lettori terzi che così possono avere elementi di dettaglio ed interpretazioni originali su cui riflettere!
Loggato
ocsiH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1120 il: 02 Giugno 2015, 21:29:37 »

Ma ben vengano! Un forum senza discussioni è un forum morto! E le discussioni non servono  tanto ai due contendenti (che generalmente restano sulle loro posizioni) ma ai lettori terzi che così possono avere elementi di dettaglio ed interpretazioni originali su cui riflettere!

 slime

Ti vorrei chiedere tre cose:

da bambina, quando hai visto per la prima volta Gundam, avevi la stessa opinione di Char?

impressioni diverse riguardo gli altri personaggi?

non ho capito se ti piace Char in CCA. In caso contrario, cosa avresti voluto che accadesse?

Mi sembra un'intervista  crogiola

Arigatou ^_^
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
arlFo
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1121 il: 02 Giugno 2015, 22:15:51 »

slime

Ti vorrei chiedere tre cose:

da bambina, quando hai visto per la prima volta Gundam, avevi la stessa opinione di Char?

impressioni diverse riguardo gli altri personaggi?

non ho capito se ti piace Char in CCA. In caso contrario, cosa avresti voluto che accadesse?

Mi sembra un'intervista  crogiola

Arigatou ^_^

E'la prima volta che qualcuno mi intervista, sono commossa.
Ora che sfumano le note di "via col vento"  posso iniziare a rispondere alle sue domande sig. Vespa.

Da bambina non vidi Gundam, nel suo primo storico passaggio sulle reti televisive. Forse la mia zona non era coperta o forse semplicemente davano qualcosa di interessante e che già seguivo in contemporanea su altre reti. Nessuno dei miei amici lo seguiva quindi propendo per la prima ipotesi.

lo vidi già grandicella quando Mediaset decise di rimandarlo in onda ma come noto solo parzialmente per il ripetersi della questione delle license. Già all'epoca Char mi colpì come cattivo carismatico, io avevo sin da piccola un debole per i cattivi-ma-affascinanti della televisione, da Himika di Jeeg a JR di Dallas, a sir Brook di Sandokan, a Sirius di Vultus , a Belami di Starzinger e si, l'ammetto, ho tifato per anni per Mark Lenders, cadutomi di grazia solo recentemente quando ho saputo che in uno dei sequel è andato a giocare alla Juventus.

Ho iniziato a scoprire ed a seguire seriamente il mondo di Gundam solo arrivata sulla trentacinquina, forse pure trentaseina, grazie alla tv digitale ed ai vari DVD. A differenza di altre anime della mia infanzia, non ha quindi una visione che possa essere cambiata negli anni.

Char di CCA mi è piaciuto, il film in se, con tutto lo spazio lasciato a Quesse ed Hatacoso, no. Char di CCA è coerente come pensiero con Quattro di Zeta che a sua volta è coerente con quello Originale.
Coerenza che sussiste se vedi Char come un personaggio affascinante ma incapace di considerare aspetti diversi dal proprio interesse.
Inizialmente vuole vendicasi degli Zabi, ed in parte ci riesce, poi scopre i newtype e di essere uno di loro ed allora il suo scopo diventa quello di portare al potere i newtype, anche a costo di allearsi con kycilia.
In Zeta pare cercare la via pacifica dello sviluppo dei newtype, come consigliere di Blex Forrer partecipa ad una missione presso il parlamento di Dakar. Il suo scopo immediato è quello di eliminare i Titans per poi convincere la federazione a sviluppare la popolazione nello spazio. La missione politica fallisce e Blex viene ucciso, non prima di aver seriamente discusso con Char della opportunità di trasferire con la forza il parlamento nello spazio; che Blex scherzasse o dicesse il vero non lo sappiamo, ma Char sembra prendere sul serio al cosa, a giudicare dal famigerato discorso di Dakar (nella versione originale, non il quella da figlio dei fiori della traduzione italiana).

Tre anni dopo cosa è cambiato? Nulla. La gente rimane sulla Terra, la Londo bell ha preso il posto dei Titans pur con una certa attenzione ai metodi. Char decide di passare alle maniere forti: la Terra DEVE essere salvata e se gli abitanti non vogliono andarsene DOVRANNO essere sfrattati. Char è prigioniero del sogno di suo padre che per lui diventa un incubo proprio perchè sa di non aver altro mezzo per realizzarlo che essere un assassino di massa.
Insomma, che si tratti di portare a termine una vendetta o il sogno di un filosofo, Char non guarda agli effetti collaterali: i soldati della Gaw di Garma non saranno certo stati contenti di morire nè i terranoidi uccisi dall'inverno nucleare ma per Niccolo "Char" Machiavelli il fine giustifica i mezzi.

Arrivato alla battaglia finale o Char impazzisce per la risonanza degli psicoframe o impazzisce lo sceneggiatore, perchè Char si lancia in uno sproloquio su Lalah che non ha nè capo nè coda, con  Amuro che gli dà corda....

Se dovessi cambiare qualcosa di CCA, in un ipotetico film che volesse salvare parte dei già girato:
1) eliminerei Quess e Hathaway, facendo schiantare il loro shuttle contro Fifth Luna. Chen, Bright e gli spettatori me ne sarebbero grati per l'eternità.
2) Eliminerei il Cigno Molesto chiamando un bravo esorcista
3) Toglierei i riferimento alla mamma-Lalah e riscriverei il dialogo finale.
4) Inserirei in ruoli minori i due piloti Camille e Judau, magari in campi avversi.
5) scriverei una parte ad hoc per Sayla, è impensabile che non abbia cercato almeno di fermare il fratello.
Mi sta bene che muoiano entrambi, almeno si mette la parola fine alla rivalità Amuro Char

Che ne dice sig.Vespa, possiamo chiudere così l'intervista?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015, 22:40:01 da Flora » Loggato
ocsiH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1122 il: 02 Giugno 2015, 22:41:13 »

Se dovessi cambiare qualcosa di CCA, in un ipotetico film che volesse salvare parte dei già girato:
1) eliminerei Quess e Hathaway, facendo schiantare il loro shuttle contro Fifth Luna. Chen, Bright e gli spettatori me ne sarebbero grati per l'eternità.
2) Eliminerei il Cigno Molesto chiamando un bravo esorcista
3) Toglierei i riferimento alla mamma-Lalah e riscriverei il dialogo finale.
4) Inserirei in ruoli minori i due piloti Camille e Judau, magari in campi avversi.
5) scriverei una parte ad hoc per Sayla, è impensabile che non abbia cercato almeno di fermare il fratello.
Mi sta bene che muoiano entrambi, almeno si mette la parola fine alla rivalità Amuro Char

Che ne dice sig.Vespa, possiamo chiudere così l'intervista?

Direi che sei stata veramente impeccabile!  yes Peccato per il fatto che non hai visto Gundam da bambina. Sono d'accordo con tutti i cambiamenti suggeriti per CCA... naturalmente io ne farei molti ma mooolti di più  wink

Non mi rimane che chiedere a tutti quelli del forum che hanno visto Gundam da bambini se vogliono condividere i loro ricordi.

Grazie cari amici, alla prossima intervista, buona notte!  tantisorrisi



Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
hgBtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1123 il: 03 Giugno 2015, 01:11:38 »


Non mi rimane che chiedere a tutti quelli del forum che hanno visto Gundam da bambini se vogliono condividere i loro ricordi.

Ci sono cose che ti ricordi per tutta la vita. Cose successe quando eri giovanissimo, e che a rigor di logica non dovresti ricordare. Ma che ti colpiscono per qualche motivo, e le porti vivide con te per sempre.
La prima volta che vidi i miei zii materni ammazzare un maiale (diventando all'istante vegetariano per oltre dieci anni). La volta che non volevo saperne di mettermi a tavola perché davano Goldrake e volevo vederlo sulla televisione grande era in soggiorno, e mia madre mi fece i miei primi toast. Il pesce rosso che mi durò solo un giorno. Tutti ricordi di quando non avevo ancora tre anni.

Sono nato il 9 febbraio 1976, un lunedì, all'ora del tg della sera. Il mio quarto compleanno, nel 1980, non era un bel giorno: combattevo già da un po' con la parotite. Quel giorno, bloccato nel letto, avevo visto tutti i cartoni che davano. Mia nonna, armeggiando con la tv per ore (i miei lavoravano entrambi e ancora non avevo fratelli), trovò un canale che non avevo mai visto, telemontecarlo, in cui trasmettevano un cartone che inizialmente scambiai per l'a me già noto Daitarn 3. Era la scena in cui Char scopriva che Denim e Gene avevano contravvenuto ai suoi ordini.

Nei primi tempi, pur seguendolo assiduamente, Gundam non m'impressionò moltissimo: c'era un sacco di roba visivamente più accattivante, per un bambino, ai tempi. Tansor Five, I-Zenborg, Tekkaman esordirono in Italia proprio di li a poco. Però percepii da subito che Gundam aveva qualcosa di diverso. Non avrei saputo dire cosa. Forse, era che quando c'era, mio padre lo guardava con me. E lui li odia, gli anime, da sempre.
Di certo mi colpì che in Gundam le armi non erano annunciate a gran voce, e che i nemici erano tutti più o meno uguali.

L'anno dopo la mia famiglia era in villeggiatura. L'unico canale che la nostra tv riceveva trasmetteva solo Gundam, alle cinque del pomeriggio. Ricordo che dopo pranzo mi mettevo a controllare il mio primissimo orologio, digitale con Zum il delfino dipinto sopra, aspettando le 05.00PM.

Poi Gundam spari dai palinsesti. Non me ne accorsi subito, c'era roba nuovissima come Godsigma e Gotriniton a distrarmi. Il perché della sparizione lo capii solo nel 1988, grazie ad un trafiletto su una rivista di videogiochi: the games Machine. Di li a pochi anni emersero pubblicazioni, spesso clandestine, che trattavano di Gundam. Poi uscirono Zero e Mangazine, coi loro dossier su Gundam. Alla fine del 1994, avevo appena cominciato a lavorare e parallelamente frequentavo l'università, scoprii dei canali clandestini che, dietro lauto compenso, mi avrebbero potuto procurare la serie in VHS: volevano trecentomila lire, un terzo del mio stipendio di allora.
Le presi. La qualità faceva cagare sangue dagli occhi. Mi vidi tutta la serie nel giro di 24 ore.

Alcune puntate le ricordavo ancora a memoria: di più, mi ricordavo perfino QUANDO, in che circostanze, le avevo viste. E mi ricordavo bene anche un'altra cosa: era un capolavoro.

A quella prima copia in VHS ne seguì un'altra, costosissima, in video cd con l'audio del 1980 ed il video preso dai laser disk coreani, con sottotitoli coreani non rimovibili. Era la prima volta che potevo vedere anche i quattro episodi inediti.

Nel frattempo mi ero procurato una copia francese di CCA, audio giappo sottotitolato francese con annessa fanzine della Yamato che spiegava i dialoghi.

Un mio amico, che aveva preso a lavorare a Mediaset, mi procurò la prima edizione strarsubber di 0083, 08th MS Team e 0080. Ai tempi, si parla del 2001, non avevo l'adsl.

Poi un giorno lo stesso amico mi telefonò, dopo tre anni che non ci sentivamo, mi disse che Italia 1 avrebbe trasmesso Gundam e mi mise in contatto con Federico Colpi di d/visual.

Il resto della storia, si parla ormai del 2004, é facilmente immaginabile...
« Ultima modifica: 03 Giugno 2015, 01:20:25 da Bright » Loggato

eitasor
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1124 il: 03 Giugno 2015, 08:20:39 »

moving...
I'll answer as soon as possible.

@flora naturalmente ben venga la discussione, questa è stata/è decisamente valida, poi nessuno s'è fatto male  asd

bright--->  bastonate <---- hosci V hosci---->  bastonate <----bright ?

questa la posto nonostante la firma del trattato di pace, perchè ieri ero troppo di corsa per postarla.
sicuramente molti di voi sanno cosa vuol dire V ma molti altri no  asd
Loggato

Pagine: 1 ... 73 74 [75] 76 77 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.352 secondi con 20 queries.