Gundam Universe Forum
02 Maggio 2024, 17:41:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 72 73 [74] 75 76 ... 99   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 579338 volte)
apciS
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #1095 il: 01 Giugno 2015, 15:53:49 »

"ma vogliamo ricordare di quando la bella biondina molla a crepare su Side 7 quei bulli?"
quello è origni non MSG - uno dei tratti peggiori di origini è aver indurito il carattere di Sayla (che comunque di carattere ne aveva da vendere anche nella versione originale)
Lo so, ma siccome stiamo commentando un anime che prende spunto da Origin mi pare giusto fare riferimento a quest'ultimo altrimenti regnerebbe il caos. Quanto ad Amuro è vero che la morte di Ryu e Matilda fanno iniziare la sua maturazione ma solo iniziare appunto perchè a Jaburo fa ancora il cretino alla cerimonia di consegna dei gradi e dopo la presa di Salomone, quando quella specie di ingengere pazzo mette le mani sul Gundam il ragazzo è tutto preoccupato come se asportassero un rene a sua madre. Ancora si identifica con il robot; solo alla fine lo abbandonerà a pezzi senza rimpianti per ricongiungersi con i suoi compagni. E' proprio il suo rapporto con Lalah la parte che ritengo forzata; in fin dei conti s'incontrano di sfuggita su Side 6, poi conversano per qualche minuto durante un combattimento...troppo poco per far scattare certi sentimenti. La Seyla di Origin andava indurita per forza di cose; se certi eventi hanno avuto un effetto tanto deleterio sulla mente del fratello lei non poteva passarne indenne anche se si è tenuta sulla buona strada. Ma per lei era più facile rimanervi per tutta una serie di motivi per cui mi trovo ancora a fare l'avvocato difensore dello spietato biondino. Da Artesia nessuno si aspettava niente di particolare tranne che diventasse una brava ragazza mentre sul fratello (vuoi perchè primogenito vuoi perchè maschio) erano riversate le aspettative di tutti, dalla madre, ai Ral, agli Zabi, dal padre adottivo. Mentre Artesia si divideva tra Croce Rossa e bagni in piscina a Casval veniva martellato il cervello con la storia del veleno da quel vecchio pazzo di Jimba Ral che ha la sua buona parte di colpa.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2015, 15:56:00 da Kitten » Loggato
isocH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1096 il: 01 Giugno 2015, 16:01:56 »

Amaro Amuro! e sai cosa bevi  asd

 crogiola

Concordo Kitten, la storia di Amuro con Lalah è forzatissima! Capisco che si voleva rendere il legame tra eroe e antieroe ancora più stretto, ma sarebbe bastato la morte di Lalah e Amuro sconvolto perché ha percepito i suoi pensieri...

Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Bhgtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1097 il: 01 Giugno 2015, 16:50:05 »

Quanto ad Amuro è vero che la morte di Ryu e Matilda fanno iniziare la sua maturazione ma solo iniziare appunto perchè a Jaburo fa ancora il cretino alla cerimonia di consegna dei gradi

e dopo la presa di Salomone, quando quella specie di ingengere pazzo mette le mani sul Gundam il ragazzo è tutto preoccupato come se asportassero un rene a sua madre. Ancora si identifica con il robot;

E' proprio il suo rapporto con Lalah la parte che ritengo forzata; in fin dei conti s'incontrano di sfuggita su Side 6, poi conversano per qualche minuto durante un combattimento...troppo poco per far scattare certi sentimenti.

Premesso che una cosa come la maturazione é per forza di cose progressiva, e non una cosa ON/OFF come un elettrodomestico, s'é detto che Amuro smette di fare i capricci dopo la morte di Ryu e Matilda, non che diventa subito un uomo dal giorno dopo. E la riprova del "peso soffocante" che hanno queste morti sulla sua psiche lo ritrovi proprio nell'episodio di Jaburo, che a quanto pare ricordi male:

Amuro, in quell'occasione, non "fa il cretino". Per nulla. Lo convocano per consegnargli un grado, e con esso uno status, quello di militare, che lui non ha mai chiesto. E poi liquidano Ryu e gli altri caduti con una promozione postuma e senza nemmeno sprecare una parola. A te non sarebbero saltati i nervi? Io sono un militare da vent'anni e ti giuro che se a un mio compagno caduto lo liquidassero così, senza come minimo un encomio scritto, letto in assemblea e consegnato con gli onori alla sua famiglia, mi incazzerei di brutto. E, bada bene, io ho scelto di essere quel che sono. Figurati un coscritto, parte di un'unità combattente composta quasi esclusivamente da altri coscritti!

"É grazie al sacrificio di Ryu, che rischio ancora la pelle per questi pezzenti, i quali dopo quasi un mese hanno trovato il tempo per stampare degli attestati che non abbiamo mai chiesto e allestire questa pagliacciata per consegnarceli, ma non per buttar giù due cazzo di righe per il nostro uomo migliore, morto per salvare il loro preziosissimo Gundam?"
, questo é il ragionamento di Amuro che, ricordiamolo, ha 16 anni:
"Cretino"? Cretino casomai Bright, che cerca di fermarlo! A tutto c'é un limite!

Sull'upgrade del Gundam, fai troppa confusione tra manga e anime. Nell'anime tutto é trattato con più misura. Nel manga, il Gundam si anima magicamente, perfino! Non ho voglia di commentare...

Il rapporto con Lalah, si sa, é stato accorciato sensibilmente dalla conclusione prematura dell'anime. Teoricamente doveva durare quattro puntate in più (che sembrerà poco ma se ci pensi é il 10% della serie o quasi), l'idea originaria é arrivata a noi tramite i romanzi, bruttini e fuori canone, ma utili a capire meglio dove si voleva andare a parare...
« Ultima modifica: 01 Giugno 2015, 17:28:03 da Bright » Loggato

atories
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1098 il: 01 Giugno 2015, 18:43:17 »

il rapporto con lalah ha senso nell'ottica dell'incontro fra newtype, è un amore a prima vista (capitano - soprattutto a quell'età - e  a volte funzionano) è un topos epico/mitico almeno da Tancredi e Clroinda...

Loggato

kHurai
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #1099 il: 01 Giugno 2015, 19:32:19 »

Piangete per i bulli mollati su Side7? E dove li mettete gli ammutinati che Ella prima aizza alla rivolta armata contro il governo legittimo di Zeon e poi molla in mezzo alla battaglia, dopo che il loro sergente è morto per proteggerla, per andare a salvare Amuro?

Ma a me stragnocca, algida e pure bastarda piace da morire (e per una così sarei di certo morto su A Baoa Qu; sì,. sono un emerito coxxxxne!).

Non avrei fatto lo stesso per il Cigno o Frigna-Frau, sia chiaro. Ma questo differenzia una dea da una mortale patetica (e dalla chioma assurda).


Il colpo di fulmine esiste, ed in letteratura esiste anche di più! Basta pensare ad Achille che prima ferisce a morte Pentesilea, regina delle Amazzoni, e poi, togliendole l'elmo se ne innamora a prima vista fino al punto di piangerne la triste fine (addirittura, secondo una parte del mito, la stupra morente, o già defunta, suscitando riprovazione e scherno nell'esercito acheo).


Che Char affidi la sorella ad Amuro io l'ho sempre interpretato come un accettare che il suo nemico è uno in gamba, tanto in gamba da poter salvare e guidare la sua sorellina senza nemmeno vederla. Non m'è mai parso un atto di menefreghismo nei suoi confronti, ma un gesto di fiducia in Amuro (che egli ormai non reputa più un bersaglio primario, essendo divenuto K la vittima designata).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
loraF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1100 il: 01 Giugno 2015, 20:43:20 »

"É grazie al sacrificio di Ryu, che rischio ancora la pelle per questi pezzenti, i quali dopo quasi un mese hanno trovato il tempo per stampare degli attestati che non abbiamo mai chiesto e allestire questa pagliacciata per consegnarceli, ma non per buttar giù due cazzo di righe per il nostro uomo migliore, morto per salvare il loro preziosissimo Gundam?"[/i], questo é il ragionamento di Amuro che, ricordiamolo, ha 16 anni:

Una delle poche scene in cui ho veramente apprezzato Amuro! "Regolarizziamo i coscritti e chi muore tace e chi vive si dà pace. " Filosofia adottata dalla Federazione nella finzione e, nella realtà, da un giudice di altro foro, che non ha concesso ad un collega un breve rinvio di udienza per andare al funerale del fratello morto improvvisamente pochi giorni prima... muro

Che Char affidi la sorella ad Amuro io l'ho sempre interpretato come un accettare che il suo nemico è uno in gamba, tanto in gamba da poter salvare e guidare la sua sorellina senza nemmeno vederla. Non m'è mai parso un atto di menefreghismo nei suoi confronti, ma un gesto di fiducia in Amuro (che egli ormai non reputa più un bersaglio primario, essendo divenuto K la vittima designata).

Fiducia soprattutto nella capacità della sorella di cavarsela con le sue forze, fiducia ben riposta visto che Artesia non ci prova neppure a chiedergli di difendela. Anzi, è lei che lo spinge a vendicarsi degli Zabi, per distrarne l'attenzione da Amuro.
Loggato
isocH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1101 il: 01 Giugno 2015, 22:03:56 »

Char sta per fare qualcosa di molto brutto e pericoloso, può rimanerci secco e quindi affida la cara sorella ad Amuro, perché conosce bene il suo valore. Mi pare che le dice "Amuro ti sta chiamando", quindi è sicuro che la porterà in salvo. Riguardo il triangolo, non mi piace il fatto che facciano innamorare Lalah di un adolescente, per quanto straordinario, e che il suo sacrificio sia motivato da un sentimento di gratitudine... forse anche questo è molto "giapponese"... se Lalah è coetanea di Amuro, Char è quello di troppo nella storia e poi non può vedere in lei una figura materna... all'amore a prima vista non ci ho mai creduto  indifferente
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Bhgtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1102 il: 01 Giugno 2015, 22:27:53 »

Char sta per fare qualcosa di molto brutto e pericoloso, può rimanerci secco e quindi affida la cara sorella ad Amuro, perché conosce bene il suo valore. Mi pare che le dice "Amuro ti sta chiamando", quindi è sicuro che la porterà in salvo. Riguardo il triangolo, non mi piace il fatto che facciano innamorare Lalah di un adolescente, per quanto straordinario, e che il suo sacrificio sia motivato da un sentimento di gratitudine... forse anche questo è molto "giapponese"... se Lalah è coetanea di Amuro, Char è quello di troppo nella storia e poi non può vedere in lei una figura materna... all'amore a prima vista non ci ho mai creduto  indifferente

Char----->  tenzone <------Amuro
Loggato

loraF
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1103 il: 02 Giugno 2015, 11:40:30 »

Char----->  tenzone <------Amuro

Infatti! Lasciando perdere le allucinazioni di Yas (sia disegnate che metaforiche):
A&C hanno cercato di ammazzarsi con i rispettivi mobile suit;
Poi a colpi di arma da fuoco;
Poi all'arma bianca;
E non per finta, vogliono veramente uccidere l'avversario (ed Amuro finisce la sua parabola da nerd infantile a macchina da guerra newtype).
Arriva Sayla, allegramente ignorata, i due riescono a ferirsi ma continuano a fronteggiarsi finché non li separa una esplosione che sbatte Artesia letteralmente contro i contendenti.
Char continua a blaterare di uccidere Amuro perché newtype pericoloso dandogli però l'opzione di schierarsi dalla sua parte per creare l'era dei Newtype (come subalterno)
Una esplosione ulteriore separa i tre.
Char che fino a tre secondi prima aveva detto che gli Zabi non gli interessavano viene a sapere da Twinning che K. sta fuggendo.
Liquida Artesia dicendo che oramai è adulta  e che è una donna in gamba (traduzione: cavatela da sola) e per evitare che gli rimanga appiccicata alle costole la distrae con la scusa che Amuro la sta cercando.
Visto che è vacanza mi sono riguardata apposta l'episodio.

Char se la toglie dalle scatole. Punto. Ed utilizza Amuro come espediente. I fatti sono questi. Poi ognuno ci può leggere quello che vuole in base alla propria sensibilità.


In quanto al triangolo amoroso io si sentimentale non ci ho mai visto nulla se non da parte della povera Lalah.
Innanzi tutto sgombriamo il campo dai problemi anagrafici: a fine guerra A muro ha sedici anni, Char ventuno e Lalah...boh...diciamo una età intermedia? In ogni caso come età va bene per entrambi i maschi.
Lalah è innamorata di Char ma si sente poco compresa.
Char finché è in vita rigetta ogni avances e la tratta da mera cavia per esperimenti.
Amuro che è sempre stato un nerd incompreso nei pochi minuti della battaglia capisce di aver trovato qualcuno che possa veramente leggere nel suo cuore.
Lalah continua ad essere innamorata di Char ma è attratta da Amuro perché con i poteri newtype sa di avere trovato un vero amico.
Samuraicamente si sacrifica per difendere Char, suo amore e suo salvatore.
Da morta potrebbe essere libera di esprimere il suo amore per  Amuro e invece..... promette ad Amuro che potranno vedersi e giocare insieme (e da come lo dice escludere i sotto intesi...parla proprio di giochi infantili).....tredici anni dopo gli appare al solo scopo di ricordargli quanto bravo e buono è Char. Una maledizione.
Lalah è un episodio di passaggio nella vita di entrambi che in virtù della morte e della rivalità feroce viene da entrambi beatificata come la donna ideale, colei che avrebbe costituito la guida, sostituito la madre etc.... Ed il pretesto per continuare ad odiarsi....

Scusate gli errori di battitura sto scrivendo con un cellulare dal t9 impazzito.
Loggato
atories
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2013



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1104 il: 02 Giugno 2015, 11:59:18 »

direi che tendenzialmente hai ragione. dimentichi solo che Char giusto prima della morte bacia Lalah...
tra l'altro il triangolo di Yas originariamente doveva essere un quadrato con Sayla.

@hosci non è che nell'amore a prima vista si crede o non si crede: c'è. è un po' come credere o non credere alle rondini: ci sono. poi si è liberi di non crederci.
puoi credere che non sia cosa per te, è questo è lecito, non che non esista in assoluto: esso c'è!  old e te lo dice che ha sposato una donna che, al momento del matrimonio, conosceva (non biblicamente smile ) da 22 anni.
Loggato

Bhgtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1105 il: 02 Giugno 2015, 12:51:41 »

Infatti! Lasciando perdere le allucinazioni di Yas (sia disegnate che metaforiche):
A&C hanno cercato di ammazzarsi con i rispettivi mobile suit;
Poi a colpi di arma da fuoco;
Poi all'arma bianca;
E non per finta, vogliono veramente uccidere l'avversario

Visto che è vacanza mi sono riguardata apposta l'episodio.

Char se la toglie dalle scatole. Punto. Ed utilizza Amuro come espediente. I fatti sono questi. Poi ognuno ci può leggere quello che vuole in base alla propria sensibilità.
Finalmente, sagge e circostanziate parole!
Aggiungo che sarebbe stato divertente far ritardare Sayla per verificare come avrebbero continuato i due contendenti, una volta distrutte le rispettive lame:
Pugni e calci?
Insulti alle rispettive madri?
Amuro che si toglie il casco e sputa sulla visiera di Char, accecandolo, per poi colpirlo coll'elmetto sulle palle?
Loggato

isocH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1106 il: 02 Giugno 2015, 14:30:11 »

Scusate, ma si discute sul motivo che spinge Char a fare certe cose e mi pare che nessuno può avere una certezza assoluta, ma un' opinione, un'interpretazione. "Char se la toglie dalle scatole" non è un FATTO ma un'interpretazione! Il fatto è "Char sta per andare a completare la sua vendetta e dice alla sorella che Amuro la sta chiamando, fa quello che deve fare e non si sa se sopravvive all'esplosione. Sayla segue telepaticamente le indicazioni di Amuro e si mette in salvo insieme agli altri". Punto  ahsisi

@artesio  Lo so che tante persone si innamorano a prima vista, volevo dire che non credo che sia "VERO AMORE", almeno come io lo concepisco... anche questa è SOLO UN'OPINIONE. Alle rondini ci credo, ne vedo così tante!  razz

L'interpretazione di Flora sul triangolo mi piace, spiega meglio il loro complicato rapporto...
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
isocH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1107 il: 02 Giugno 2015, 14:32:37 »

Finalmente, sagge e circostanziate parole!
Aggiungo che sarebbe stato divertente far ritardare Sayla per verificare come avrebbero continuato i due contendenti, una volta distrutte le rispettive lame:
Pugni e calci?
Insulti alle rispettive madri?
Amuro che si toglie il casco e sputa sulla visiera di Char, accecandolo, per poi colpirlo coll'elmetto sulle palle?

 crogiola crogiola crogiola crogiola crogiola crogiola crogiola crogiola
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Bhgtir
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #1108 il: 02 Giugno 2015, 14:41:37 »

Il fatto è "Char sta per andare a completare la sua vendetta e dice alla sorella che Amuro la sta chiamando, fa quello che deve fare e non si sa se sopravvive all'esplosione. Sayla segue telepaticamente le indicazioni di Amuro e si mette in salvo insieme agli altri". Punto  
Ma che stai dicendo? Riguarda l'episodio!
Char dice a Sayla che Amuro la sta chiamando... ma Amuro non la sta chiamando proprio!!!
In quel momento lui sta lottando per non perdere conoscenza per la ferita, e viene allegramente sballottato in giro per A Baoa Qu dalle esplosioni!
Sayla BRANCOLA DA SOLA per un po', poi s'accascia dicendo di volersi lasciare morire, che anche se sopravvivesse non reggerebbe il dolore per la sicura morte di Casval. LO DICE PROPRIO!
Nel frattempo un rimbalzo fortunato, l'ennesimo, sbatte fortunosamente Amuro vicino al Gundam.
Una volta entrato nel Core Fighter - E SOLO ALLORA, BADA BENE - inizia a contattare tutti per aiutarli a trovare la strada. Sayla, contattata per prima, si rialza e dice di essere si persa, a quel punto Amuro le da le celebri indicazioni "dritta 500 metri, poi 90 gradi a destra e sei fuori".
Char abbandona Sayla senza darle uno straccio d'indicazione. Lei stava per morirne. Questi sono i fatti!
PUNTO
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015, 14:43:34 da Bright » Loggato

isocH
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 96



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1109 il: 02 Giugno 2015, 15:01:27 »

Ma che stai dicendo? Riguarda l'episodio!
Char dice a Sayla che Amuro la sta chiamando... ma Amuro non la sta chiamando proprio!!!
In quel momento lui sta lottando per non perdere conoscenza per la ferita, e viene allegramente sballottato in giro per A Baoa Qu dalle esplosioni!
Sayla BRANCOLA DA SOLA per un po', poi s'accascia dicendo di volersi lasciare morire, che anche se sopravvivesse non reggerebbe il dolore per la sicura morte di Casval. LO DICE PROPRIO!
Nel frattempo un rimbalzo fortunato, l'ennesimo, sbatte fortunosamente Amuro vicino al Gundam.
Una volta entrato nel Core Fighter - E SOLO ALLORA, BADA BENE - inizia a contattare tutti per aiutarli a trovare la strada. Sayla, contattata per prima, si rialza e dice di essere si persa, a quel punto Amuro le da le celebri indicazioni "dritta 500 metri, poi 90 gradi a destra e sei fuori".
Char abbandona Sayla senza darle uno straccio d'indicazione. Lei stava per morirne. Questi sono i fatti!
PUNTO

Ed io che ho detto? I fatti sono quelli che ho esposto più gli altri che hai ricordato in modo completo... del resto Flora ha omesso il salvataggio di Sayla da parte di Char... Amuro contatta tutti, Sayla per prima, e li mette in salvo... Sayla VIENE SALVATA DA AMURO, non subito, non c'è il contatto quando lo dice Char.... ricapitolando: Char dice a Sayla quello che tutti ricordiamo O PER TOGLIERSELA DALLA P***E O perché SA CHE AMURO LA PORTERA' IN SALVO! Dunque i fatti sono sempre quelli, varia L'INTERPRETAZIONE!!!!!! Spero che stavolta non venga nuovamente frainteso quello che scrivo!!!!!  rotfl1
Loggato

“Le persone non sono in grado di comprendere appieno il proprio prossimo. Ciascuno di noi è in parte oscuro persino a se stesso. Riuscire a comprendersi al cento per cento è sempre impossibile."
Pagine: 1 ... 72 73 [74] 75 76 ... 99   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.354 secondi con 19 queries.