RGM-79D GM COLD CLIMATE TYPE

Modello: mobile suit da massiccia produzione per il combattimento in climi artici
Numero del modello: RGM-79D
Nome in codice: GM cold climate type
Creatore: Earth Federation Forces
Operatori: Earth Federation Forces
Altezza dalla testa: 18.0 metri
Peso di partenza: 44.7 tonnellate
Peso completo: 58.7 tonnellate
Generatore di energia: 1250kW
Propulsione: motori a razzo: 4 x 15000kg; propulsori vernier: 5
Prestazione: accelerazione: 1.02 G; tempo di rotazione di 180 gradi: 1.6 secondi; velocità di terra: 116 km/h
Raggio dei sensori: 5790 metri
Materiale della corazza: titanio / ceramico composito
Armamento fisso: cannone vulcan da 60mm x 2; spada a raggi x 1 (0.39 MW)
Armamento opzionale a mano: mitragliatrice da 90mm (con o senza lanciagranate) x 1
Pilota: Yu Kajima, Philip Hughes, Summona Fulis
Mechanical designer: Yutaka Izubuchi
Apparizioni: Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket; Side Story of Mobile Suit Gundam: The Blue Destiny (game); Side Story of Mobile Suit Gundam: The Blue Destiny (manga); Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles; Mobile Suit Gundam: Lost War Chronicles (manga); Mobile Suit Gundam: Advanced Operation
Note:

Mentre l'RGM-79 GM mostrava di essere un mobile suit di alte prestazioni, l'introduzione da parte di Zeon del MS-09 Dom sulla Terra vide la necessità di un mobile suit con migliore manovrabilità e capacità per controbattere all'agile e ben armato Dom. Una variante del GM, l' RGM-79D GM Cold Climate Type ebbe incrementate la potenza dei motori e la manovrabilità,  e alcuni vennero modificati per combattere in condizioni climatiche estreme, principalmente in combattimenti in ambienti freddi. L'RGM-79D poteva essere equipaggiato con una notevole varietà di armi, inclusi due tipi di mitragliatrici da 90mm, granate, cannoni vulcan montati sulla testa, e spade a raggi.

L'RGM-79D venne immesso in servizio alla fine della guerra, con almeno tre unità assegnate alla squadra di collaudo MS in combattimento del tenente Yu Kajima. L'unità di Yu Kajima ha mostrato velocemente il valore in combattimento del nuovo modello di GM, distruggendo diversi mobile suit di Zeon nella difesa di una base federale, inclusi diversi MSM-03C Hygogg e tre Dom. Altre unità vennero schierate di guardia a importanti basi federali, come quella dell'Antartico dove venivano completate le ricerche per l'RX-78NT-1 G-4 Gundam "Alex". (Da MAHQ)

 

I Mezzi di 0080


Mobile Suit Gundam 0080

MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.