MS-09RII RICK DOM II

Modello: mobile suit da massiccia produzione per combattimento nello spazio
Numero del modello: MS-09RII
Nome in codice: Rick Dom II
Creatore: Zimmad Company
Operatori: Principato di Zeon
Altezza dalla testa: 18.6 metri
Peso di partenza: 45.6 tonnellate
Peso completo: 79.9 tonnellate
Generatore di energia: 1219kW
Propulsione: motori a razzo: 21000kg x 5, 2500kg x 2; propulsori vernier: 9
Prestazione: accelerazione: 1.38 G; tempo di rotazione di 180 gradi: 1.8 secondi; velocità di terra: 133 km/h
Equipaggiamento e caratteristiche: raggio dei sensori: 5400 metri; contenitore esterno di carburante x 2 (sganciabile, montato sul backpack)
Materiale della corazza: titanio / ceramica composita
Armamento fisso: scattering beam gun (montato sul petto)
Armamento opzionale a mano: bazooka grande da 360mm x 1 (5 colpi); panzerfaust
Mechanical designer: Yutaka Izubuchi
Apparizioni: Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket; Mobile Suit Gundam: Outer Gundam; Gundam Tactics Mobility Fleet 0079; Mobile Suit Gundam: Encounters in Space
Note: Verso la fine della One Year War, presso il Principato di Zeon venne avviato il "Unified Complete Equipment Plan" per aggiornare e migliorare il design dei mobile suit esistenti e per semplificare le catene di produzione incorporando pezzi e sistemi simili in diverse linee di produzione di mobile suit. Questo piano serviva anche per aiutare i piloti di mobile sui a facilitare il loro passaggio da un tipo di mobile suit a un altro, infatti tutti i mobile suit prodotti per il United Maintenance Plan in termini di operazioni,erano simili gli uni agli altri. Uno dei mobile suit ad essere riprogettato è stato il MS-09R Rick Dom, la variante per lo spazio dell'originaria versione terrestre MS-09 Dom prodotto dalla Zimmad Company, che stava in servizio da pochi mesi. Le alte prestazioni e il successo del Rick Dom avevano suggerito ai militari di Zeon di migliorare il progetto, creando così il MS-09RII Rick Dom II. Il principale miglioramento era un incremento dell'accelerazione dovuto al potenziamento dei motori, insieme all'aggiunta di propulsori vernier per migliorare la manovrabilità. Il potenziamento dei motori causavano un elevato consumo di carburante che venne risolto con l'aggiunta di contenitori esterni di carburante, che gli permettevano di operare più a lungo sul campo di battaglia. Inoltre, a causa dell'introduzione tarda in guerra, venne prodotto solo un piccolo numero di Rick Dom II, alcuni dei quali operativi negli scontri con la Federazione Terrestre intorno all'area di Side 6 nel dicembre dello 0079. Alla fine della guerra sopravvissero solo pochi Rick Dom II che entrarono in servizio presso la Flotta di Delaz, sebbene sembri che questi Rick Dom II siano stati depotenziati in termini di numero di motori a razzo del backpack e di accelerazione (causato probabilmente dalla mancanza di pezzi di ricambio). (Da MAHQ)

 

I Mezzi di 0080


Mobile Suit Gundam 0080

MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.