RMS-099 RICK DIAS

Modello: mobile suit pesante d'attacco da massiccia produzione
Altezza totale: 21.6 metri
Altezza dall'antenna: 18.7 metri
Altezza dalla testa: 18.0 metri
Peso di partenza: 32.2 tonnellate
Peso completo: 54.7 tonnellate
Generatore di energia: 1833kW
Propulsione dei razzi: 37400kg x 2
Accelerazione: 1.37 G
Propulsori vernier: 7
Raggio dei sensori: 11500 metri
Materiale della corazza: lega gundarium
Armamento: cray bazooka x 1 (7+1 colpi); pistola a raggi x 2 (2.2 MW); spada a raggi x 1 (0.4 MW); mitragliatrice vulcan da 55mm x 1
Note:

Mobile suit specializzato da assalto e infiltrazione. Risultato finale dell’evoluzione della fortunata serie dell’MS-09 Dom e Rick Dom di Zeon, aggiornata per gli anni ’80 dell’Universal Century. Progettato dal team di ingegneri della società Zimmad di Side 3 poi assunti dalla Anaheim Electronics al termine della Guerra di Un Anno, è uno dei pochi MS a presentare armamento interno di vario genere, il che lo rende particolarmente adatto ai raid di tipo “colpisci e fuggi” della prima fase della guerriglia di AEUG contro i Titani e la Federazione terrestre, mietendo successi in azione che lo rendono molto popolare fra le fila dell’esercito della resistenza nelle colonie. I contatti riservati della società costruttrice con Axis ha permesso di incorporare nella sua costruzione la tecnologia del Gundarium Gamma sviluppata dagli esuli di Zeon, rendendolo, alla sua comparsa sulla scena del conflitto durante l’incursione nella colonia di Gryps nel marzo 0087 guidata dal capitano Quattro Bejeena, un’amara sorpresa per le forze federali e dei Titani, surclassando i GM II e gli Hizack in difesa della base militare clandestina e dimostrandosi per certi versi superiore anche alla nuova generazione di Gundam segretamente sviluppata su Side 2. La sigla di identificazione RMS fu utilizzata dall’AEUG come copertura del progetto con le autorità federali, nonostante la vera designazione  fosse in realtà MSA.

 

I mezzi di Z Gundam

Mobile Suit Z Gundam

 

MOBILE SUIT ZETA GUNDAM e tutti i relativi personaggi, mezzi, disegni e illustrazioni qui usati sono copyright della Sotsu Agency e della Nippon Sunrise.