Galleria dei Cloni

 

Se un solo Char Aznable non vi basta ... (pur con tutte le diverse identità che ha collezionato: Casval Rem Daikun, Edward Mass, Char Aznable, Quatro Barjeena)

Casval Rem Daikun Char Aznable Quatro Barjeena Char Aznable Char Aznable in "Char's Counterattack"

 

…ecco una galleria di personaggi dell’universo Gundamico palesemente ispirati alla sua figura:

 

 

GUNDAM WING

Zechs Merquise Zechs Merquise Cominciamo dal più facile: Zechs Merquise, naturalmente, da Gundam Wing. E' talmente simile da non richiedere commenti (confrontate le due biografie, se non ci credete), salvo il fatto che se già in MSG un maggiore di 20 anni pareva strano, figuriamoci un ufficiale superiore di 18! Ma come li assegnano i gradi in GW?

Treize Khushrenada Restando in GW, comunque, c'è un altro personaggio che mi è sempre sembrato costruito sulla falsariga di Char Aznable (due nella stessa serie, alè!): Treize Khushrenada. E' il Char di "Char's Counterattack", ovviamente: atteggiamento simile, simile pettinatura, compresi i ciuffi spettinati. E in una scena memorabile Zechs e Treize combattono persino l'uno contro l'altro!

 

GUNDAM F91

Karozzo Ronah Zabine Charu Un altro con la maschera? Ma Karozzo Ronah, naturalmente! Visto che le vicende si svolgono qualche decennio più avanti di CCA, sempre nell'Universal Century, io sono dell'opinione che la maschera sia proprio stata scelta, nella follia del suo proprietario, per identificare se stesso con la mitica figura della Cometa Rossa (povero Karozzo! Come si fa a non impazzire con un nome così? )
Invece il "vero clone" di Char in Gundam F91 è un altro!
Si chiama (udite udite) Zabine Charu (a volte viene scritto Charoux, ma l'ho visto traslitterare anche come Shall): la "u" in Giapponese è spesso muta, quindi abbiamo addirittura un Char(u) Zabi(ne)! Alto, biondo, atletico, asso nel pilotaggio dei MS, rubacuori (pare), non porta una maschera ma una benda sull'occhio destro.

 

GUNDAM SEED, GUNDAM SEED DESTINY

Raww Le Klueze Neo Lorrnoke Anche Gundam Seed e Gundam Seed Destiny hanno i loro "biondi mascherati" (ma mi domando: è obbligatorio che da Zechs Merquise in poi debbano tutti assomigliare al Fantasma dell'Opera?)
C’è da dire però che Raww Le Klueze (Gundam Seed) e Neo Lorrnoke (Gundam Seed Destiny) portano la maschera per oggettivi problemi di aspetto del viso, e non per nascondere la loro identità.

Raww Le Klueze soffre di una forma di invecchiamento precoce, e non sopporta che chi gli sta intorno veda il suo aspetto rovinato.

Neo Lorrnoke, in realtà un personaggio redivivo di Gundam Seed che ha perso la memoria, porta la maschera per nascondere due lunghe cicatrici che gli sfregiano il viso.

 

 

Si dice poi che in "Gaia Gear" (romanzo ambientato nell’Universal Century di Gundam) spunti fuori un clone propriamente detto, un clone genetico di Char Aznable ri-creato per la sua abilità di pilotaggio.

 

 

Anavel Gatoh Tralasciando i "cloni", anche in Gundam 0083 è presente un "omaggio" al nostro beniamino.
Sia chiaro che Anavel Gatoh è ben lontano dall'essere una imitazione di Char Aznable, da tutti i punti di vista, ma c'è una scena in cui le truppe della Flotta di Delaz si preparano prima dell'attacco nel Mare di Salomone, nella quale, complice una luce di colore aranciato non ben definibile, Anavel Gatoh assorto nella contemplazione dello spazio fuori da un grande oblò appare biondo e con la tuta spaziale rossa!

 

 

 

 

Ma sorpresa! Possiamo trovare il famoso Maggiore anche al di fuori del mondo di Gundam!

Tra le opere non-gundamiche di Yasuhiko, ad esempio, (d’accordo, lui è comunque molto coinvolto nel mondo di Gundam) c'è "Arion", in cui ritroviamo uno splendido Apollo/Char in abiti greci o pseudo-tali. Anche se ha dovuto cedere i suoi occhi azzurri in cambio di uno sguardo dorato, ve lo consiglio caldamente!
La similitudine con Char, in questo caso, non si ferma all’aspetto fisico ma comprende tutto il personaggio, non riguardo alla sua situazione familiare (niente padri assassinati e sorelle perdute, per intenderci), ma per il carattere, l’atteggiamento verso le varie situazioni in generale, e anche per il ruolo di antagonista che ha nell’anime nei confronti di Arion, il protagonista principale, il quale, non a caso (secondo me), riprende forse un po' abbelliti i tratti del viso di Amuro Rey.
Il discorso finale di Apollo, poi, potrebbe benissimo essere pronunciato dal Char di “Char’s Counterattack”.

 

 

Ne "I Cieli di Escaflowne" (anime robot-fantasy) c'è un personaggio giovane, alto, biondo, occhi azzurri, grande guerriero ma dall'animo gentile, erede in esilio di un regno che gli è stato sottratto con l’uccisione di suo padre, alla ricerca di una sorella di cui ha perso le tracce , dalla vita sentimentale complicata, tra amanti morte e figli segreti, rivale del protagonista (matto come un cavallo, il protagonista, dico) per l'amore di una ragazza dai poteri psichici!
Non vi sembra di averla già sentita questa storia?
Il nome del personaggio è Allen Schezar.
Completiamo con il fatto che il suo Guymelef (l'equivalente dei MS in quel mondo) si chiama Sherazade e alcuni dicono che somigli abbastanza al Sazabi!
Insomma, la parte shojo-manga del nostro Maggiore in ambientazione fantasy.

 

 

In “La Leggenda degli Eroi Galattici” (Legend of Galactic Heroes, LOGH) il personaggio di Reinhard von Lohengramm è uno dei due protagonisti principali di una guerra combattuta fra un impero, che fa molto Principato di Zeon, ed una Federazione che fa molto... la Federazione di Gundam.
Non ci sono robottoni e mobile suit o simili, ma solo astronavi da guerra in perfetto stile "fantascienza classica".
Anche se Reinhard von Lohengramm non indossa mai la maschera la sua somiglianza con Char Aznable è innegabile, nell’aspetto come in altre caratteristiche del personaggio. Brillantissimo ufficiale, grande guerriero, …... I character designer hanno spiegato, d'altra parte, di essersi sfacciatamente rifatti proprio a Char per dare un volto e movenze ad un personaggio che a loro ricordava (per motivi di trama) la Cometa Rossa ...
Chi ha visto l’anime conferma che Reinhard non pilota MS rossi - in compenso, la sua astronave è SEMPRE bianca come una perla... de gustibus...

1