Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità
Yazan Gable
Dati
Fazione: Titans (Federazione Terrestre)
Serie: Mobile Suit Zeta Gundam, Mobile Suit Gundam ZZ
Anno di nascita: 0060 U.C.
Capelli: biondi
Occhi: blu
Soprannomi: Savage, Devil, Beast (selvaggio, diavolo, bestia)
Grado: sottotenente (lieutenant junior grade)
MS pilotati: ORX-005 Gaplant, RX-139 Hambrabi
Biografia
Schierato dai Titans a partire dall'Operazione Apollo volta ad assumere il controllo della città lunare di Von Braun City, è un pilota non NewType particolarmente selvaggio brutale e sleale, responsabile della morte in battaglia della recluta Adol Zeno1) e di quella del comandante della nave Alexandria, Jamaican Daninghan, che egli odiava visceralmente forse come risultato di un atavico odio per le figure autoritarie e paterne.
Reclutato in seguito da Paptimus Scirocco che gli affianca Ramsus Hasa e Dunkel Cooper, a capo dell'“Hambrabi Team” semina scompiglio nelle file nemiche mettendo anche in seria difficoltà lo MSZ-006 Zeta Gundam di Kamille Bidan.
Durante l'Operazione Maelstrom distrugge la nave Radish uccidendo Henken Bekkener e tutto l'equipaggio (ma coinvolgendo anche il collega Jerid Mesa), ed anche il giovane Katsu direttamente ed Emma Sheen indirettamente 2). La conseguente furia di Kamille lo spinge a cercare scampo abbandonando il suo MS nella capsula di sicurezza.
Recuperato accidentalmente da Judau Ashta e i suoi amici presso il bunch Shangri-La di Side 1, comincia a perseguitare l'Argama cercando di rubare lo MSZ-006 Zeta Gundam finchè lo stesso Judau lo sconfigge scagliandolo contro la nave neo-zeoniana Endra. Pare sia sopravvissuto e la sua fine reale rimane misteriosa.
Dunkel e Ramsus
Compagni di squadriglia di Yazan, Dunkel Cooper e Ramsus Hasa lo affiancano nelle manovre d'attacco più audaci a bordo degli RX-139 Hambrabi mettendo spesso in difficoltà i piloti AEUG. Sarà Emma Sheen a fare giustizia di entrambi abbattendoli nell'ultima battaglia di Gryps.
Curiosità
Ha sullo sterno un tatuaggio che ricorda una tartaruga.
Fra tutti i Titans, è colui che è riuscito ad uccidere il maggior numero di membri dell'AEUG.
Privo d'intenti ideologici sinceri e radicati, combatte solo per il piacere della caccia.