Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità
Indice
Shiro Amada
Dati
Fazione: Federazione Terrestre
Serie: Gundam The 08th MS Team
Grado: Ensign, 2nd Lieutenant
Anno di nascita: 0057 U.C.
Capelli: neri
Occhi: marroni
Veicoli pilotati: RB79K Ball, RX-79(G) Gundam Ground Type, RX-79(G)Ez-8 Gundam Ez-8
Biografia
Giovane e coraggioso soldato federale, idealista ed ottimo pilota di MS; a spingerlo al reclutamento fu l'attacco coi gas G3 degli zeoniani alla natia Side 2, durante il quale sfuggì alla morte indossando una tuta spaziale pressurizzata.
Completato l'addestramento viene posto a capo dell'8a Squadra1) facente parte del Battaglione Kojima stanziato nel sud-est asiatico, mettendosi in evidenza per una certa inesperienza ma anche per notevoli doti umane e carismatiche che gli valgono ben presto il rispetto e l'obbedienza dei suoi uomini.
Dopo alcuni incontri con la pilotessa collaudatrice zeoniana Aina Sahalin, della quale finirà per innamorarsi rischiando anche la messa in stato d'accusa per “connivenza col nemico”, perderà ogni ideologica irruenza ed ogni ottimistico entusiasmo cercando piuttosto degli accomodamenti ragionevoli per ottenere una pace meno sanguinosa possibile, notando spesso la scarsa affidabilità ed umanità dei propri superiori. Anche l'amicizia con Kiki Rosita, la figlia di un capo guerrigliero, lo aiuta a maturare insegnandogli a fare delle concessioni per ottenere prezioso supporto ed alleati, malgrado i guerriglieri vengano tragicamente decimati da una pattuglia zeoniana dispersa nella jungla.
Dopo la battaglia contro il MA Apsalus III dei fratelli Sahalin, viene dato per disperso; in realtà è solo mutilato ad una gamba, ed assieme alla sua amata Aina ha formato una famiglia con la quale vive nascosto ed in pace.