Warning: Attempt to modify property of non-object in /web/htdocs/www.gundamuniverse.it/home/gundamwiki/lib/plugins/pageredirect/action.php on line 94 record_of_ms_wars_ii - GundamPedia


Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità

Record of MS Wars II

Generalità

In seguito al grande successo ottenuto da Record of MS Wars, anche grazie alla pubblicità occulta in Gundam 0079 (sempre di Kondo)1), venne publicato Record of MS Wars II. A differenza del primo però questò non è ambientato nella OYW, bensì nell'UC 0092, con un contorno di altre side story fini a se stesse ambientate in altri anni.

Autore di quest'opera, pubblicata sempre dalla Kodansha su Comic BomBom nel 1988 col titolo di New Record of MS War: Mobile Suit Gundam Abridged (新MS戦記 機動戦士ガンダム短編集), conosciuta in Italia col nome di Record Of MS Wars II, questa volta è solo Kazuhisa Kondo che si è occupato sia della grafica che della storia.

Trama

Attenzione spoiler!!

Di seguito viene rivelata in parte o completamente la trama dell'opera

Inizialmente ci viene proposto uno scontro dell'UC 0088 su Ganimede, il terzo satellite di Giove. La sono presenti diverse miniere di Axis. Una di esse viene attaccata in grande stile dalla federazione… probabilmente i Titans. Ma le cose non vanno bene per loro, a difesa della base c'è un Valkyrie pilotato da Hamman, con a scorta Char su un Gyan (cosa che è in contrasto con la continuity dell'UC).

The Dog of War U.C. 0092

Ma è da questo capitolo in poi che si ritorna al vecchio stile di Record of MS Wars. Infatti ritroviamo sempre Brown, questa volta capitano di un plotone speciale a cui viene affidata una missione molto segreta e delicata.

Sono trascorsi più di dieci anni dalla battaglia di A Bao A Qu; dal computer centrale della base militare di Granada sono stati recuperati banchi di informazioni molto importanti. Tra queste informazioni, risalenti alla guerra di un anno, è indicato che a diversi chilometri di profondità nella ex-base di M'Quve, sulla terra, è nascosto una potente missile nucleare inutilizzato. In quella zona è inverno ed è controllata dalla federazione ma Neo Zeon ha un disperato bisogno di quell'arma e viene quindi formata una squadra speciale di MS comandata dal Capitano Brown a bordo di un AMS-119 Geara Doga. La discesa sulla terra incomincia subito male, vengono intercettati e attaccati già nello spazio, e appena atterrano nella giungla sono assaltati da un plotone di MS federali Jegan aviotrasportati.

Si salvano solo grazie all'intervento della squadra del Mad Angler che poi li trasporta dalla giungla amazzonica alla zona di Odessa, sfortunatamente dopo essere stati intercettati da un incrociatore e il suo gruppo di Acqua GiM, che vengono prontamente annientati. Lo sbarco è un'altra bella battaglia, infatti le truppe di terra messe in allerta dal cacciatorpediniere si sono andate a schierare sulla costa.

Una volta giunti nei pressi della base incappano in grosso MA nemico, un G Commander sperimentale, e due plotoni di Jegan aviotrasportati… Come se non bastasse gli aerei che li hanno scaricati nei pressi della base non fanno altro che scaricargli bombe addosso… Ma è proprio questo che salva Brown da morte certa infatti il continuo sgancio di bombe fa detonare il missile atomico distrugendo così il G Comander e gran parte del MS di Brownm che viene poi recuperato da un aereo del Mad Angler.

Side operation of the Zeon

In seguito alla precedente operazione Brown partecipa ad un vasto assalto aviotrasportato a cui partecipano ben cinque aerei da trasporto classe Gaw. Sfortunatamente il convoglio viene intercettato nei pressi della zona di lancio da un G Comander e la sua scorta, che abbattono tutte le Gaw.

Allo schianto si salvano solo pochi MS provenienti dai vari trasporti. Alla battaglia successiva all'atterragio sopravvive solo Brown con il MS mezzo distrutto.

10 Minutes War UC 0079

Il titolo è indicativo su come sono cambiate le guerre al giorno d'oggi… non più grandi battaglie navali ma rapidi scontri. In più è in un certo senso un omaggio a quella chè è passata alla storia come la più breve guerra tra due stati… La guerra dei 5 minuti tra L'impero Britannico e il sultanato del Madagascar, che all'epoca contava un esercito di sei lancieri. Niente a che vedere con i tre incrociatori da scorta che passavano la per caso…

Comunque tornando a questa Side Story, è il dicembre dell'0079, e le ultime forze di zeon attive sulla terra sono le divisioni sottomarine. In questo caso un sottomarino di Zeon intercetta un incrociatore su cui viene trasportato un prototipo di Gundam Submarine. Per raccogliere informazioni, e cercare di distruggere il prototipo decidono subito un attacco portato da due Gogg e un Grabro. Lo scontro non va come previsto e il prototipo si rivela un osso duro, tanto che abbate un Gogg dannegiando gli altri mezzi, che riescono solo a colpire l'incrociatore danneggiandolo gravemente.

A sud dell'oceano indiano. UC 0092

Questa breve storia è ambientata mentre Brown stà combattendo contro il G Commander. Da qualche parte a sud dell'oceano indiano un gruppo di naufraghi di un mercantile su una zattera di fortuna si imbatte su un grosso mercantile da cui vengono salvati. L'equipaggio si rivella un gruppo di Zeoniani che sbatte i naufraghi in cella mentre vengono intercettati da una nave da pattuglia delle federazione. Questa colta alla sprovvista e attaccata da ben tre Z'gock, soccombe rapidamente, richiedendo prima di tutto supporto. Supporto che arriva rapidamente sotto forma di un plotone di Z gundam che affonda il mercantile, facendo tornare i naufraghi naufraghi…

In Italia

In italia è stato publicato dalla Panini Comics in due volumi, nell'agosto e settembre del 2003, con il titolo di Record of MS Wars II, dopo più di un anno da Record of MS Wars, sempre al prezzo di 2€ l'uno; ad occuparsi della traduzione italiana è sempre stato Ernesto Celie come per Record of MS Wars.

Sulla copertina dei due volumi della versione italiana è stato storpiato il nome di Yoshiyuki Tomino facendolo diventare Yuuki.

Collegamenti interni

Collegamenti esterni

1) Notizia da verificare
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at del.icio.us
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Digg
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Reddit
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Ask
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Google
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Netscape
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Rojo
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Socializer
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at StumbleUpon
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Technorati
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Live Bookmarks
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Yahoo! Myweb
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Faves
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Facebook
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Yahoo! Bookmarks
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Twitter
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at myAOL
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Slashdot
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Diigo
  • Bookmark "Record of MS Wars II" at Segnalo

Tools personali