Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

orb [2015/08/28 19:46] (versione attuale)
Linea 1: Linea 1:
 +====== Unione di Orb ======
 +{{ :cosmic_era_flag_sign_orb.jpg?210|Lo stemma dell'Unione di Orb}}
 +L'Unione di Orb (nota anche come Emirati Uniti di Orb) è una nazione della Cosmic Era ed è situata su una piccola isola nel Oceano Pacifico, a est della Nuova Guinea; la sua caratteristica peculiare è di essere una potente nazione, inizialmente neutrale nella guerra tra [[ZAFT]] e l’[[Alleanza Terrestre]], che accetta sul suo territorio sia natural che coordinator indifferentemente, non attuando discriminazioni.
  
 +===== Generalità =====
 +
 +Il governo di Orb consiste di un parlamento eletto e da una aristocrazia di cinque famiglie nobili (tra le quali Attha e Sahaku), alcune di queste supportarono segretamente la Federazione Atlantica nello sviluppo dei suoi mobile suit (anche per ottenere dati con i quali sviluppare i propri).
 +
 +Anche se piccola di superficie, Orb è potente sia commercialmente che militarmente, cosa che gli consente, almeno inizialmente, di rimanere neutrale nel conflitto tra Natural e Coordinator. Non per altro uno dei maggiori produttori di mobile suit e di armamenti in generale è la [[Morgenroete Inc]]. che si trova su Orb, a ciò si unisce un alto livello tecnologico. Orb mantiene anche una cospicua presenza nello spazio, compresa la colonia [[Heliopolis]], la fortezza spaziale Ame-no-Mihashira (pilastro del cielo), almeno quattro portaerei di classe Izumo e dispone inoltre di un mass driver.
 +
 +Dal punto di vista energetico Orb è autonoma grazie all'ampio ricorso alla energia geotermale, si ricordi che l'isola sui cui sorge Orb è infatti un'isola vulcanica.
 +
 +Allo scoppio della [[prima Guerra di Bloody Valentine]] [[Uzumi Nara Athha]] dichiara la neutralità di Orb nel conflitto. Ansiosa di mettere le mani sulla tecnologia della Morgenroete e sullo spazioporto, l’[[Alleanza Atlantica]] attacca e invade Orb nel CE 71. Lo spazioporto viene autodistrutto da Uzumi Athha (che vi perde la vita), ma alcune delle forze militari, compresa la [[Kusanagi]], fuggono nello spazio, costituendo l'[[Alleanza delle tre navi]] con l'Archangel e la Eternal.
 +{{ :cosmic_era_mappe_earthmap_c.gif?340|Mappa del territorio di Orb}}
 +
 +Durante la [[Seconda guerra di Bloody Valentine]], la famiglia di nobili [[Saran]] usurpa il Parlamento, viola la neutralità di Orb e si allea con l’[[Alleanza Terrestre]], ma alcune forze militari restano fedeli alla famiglia Athha, compreso il capitano Todaka e la Seconda Flotta di difesa. Proprio la Seconda Flotta viene inviata a fronteggiare la [[Minerva]] di [[ZAFT]]. La [[Battaglia di Dardanelle]] e la [[Battaglia di Creta]] vede fronteggiarsi le due forze, con massicce perdite da parte di Orb. L’ammiraglia [[Takemikazuchi]] viene infine affondata e l’ora ammiraglio Todaka vi perde la vita. Il resto dell’equipaggio si unisce all'[[Archangel]].
 +
 +===== Apparizioni =====
 +
 +Questa fazione appare nei seguenti anime/manga:
 +
 +  * Anime
 +
 +
 +[[Mobile Suit Gundam SEED]]
 +
 +[[Mobile Suit Gundam SEED Destiny]]
 +
 +
 +
 +===== Fonti esterne =====
 +
 +[[http://www.gundamofficial.com/worlds/ce/background/glossary_organizations.html]]
 +
 +[[http://gundam.wikia.com/wiki/Orb_Union]]

Tools personali