Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità
Gundam ZZ
(Kidō senshi Gandamu Daburu Zēta)
Dettagli tecnici e staff
Produzione: Sunrise
Anno di trasmissione giapponese: 1986
Durata: 43 puntate da 22\'
Regia generale: Yoshiyuki Tomino
Sceneggiatura: Meigo Endo, Hidemi Kamata, Minoru Onoya, Yumiko Suzuki
Character design: Hiroyuki Kitazume
Mecha design: Kunio Okawara, Mika Akitaka
Animazioni: Hiroyuki Kitazume, Naoyuki Onda, Hirohide Shikishima, Kisaraka Yamada, Akihiko Yamashita
Trama
Nell'anno 0088 U.C., i reduci zeoniani di stanza sull'asteroide Axis guidati da Haman Karn dichiarano guerra alla Federazione Terrestre all'indomani del Conflitto di Gryps che segnò la fine dei Titans, per restaurare il potere del Principato di Zeon. A questo proposito inviano su ogni Colonia orbitante dei propri rappresentanti per ottenere l'appoggio delle popolazioni, ma senza fortuna. Per contrastarli, l'AEUG ricomincia a combattere, arruolando anche membri giovanissimi, provando dapprima ad attaccare direttamente Axis, quindi a contrastarne vanamente l'espansione sulla Terra. La Federazione Terrestre tratta pavidamente con Haman Karn concedendole il controllo di Side 3 e abbandonando la base di Dublino appena in tempo per evitare un disastroso Colony-drop. Il conflitto entra quindi in una spirale irreversibile.
Finale
Mentre l'AEUG ha deciso di continuare a contrastare Axis malgrado i federali abbiano ordinato di sospendere le ostilità, nella fazione zeoniana i contrasti della leadership portano ad una fatale scissione interna condotta da un ex-fedelissimo di Haman, e la sorta di guerra civile che ne consegue indebolisce definitivamente Axis, sicché AEUG e federali riescono infine ad annientare il nemico. Ma la giovanissima ultima erede degli Zabi è scomparsa e forse lo spettro zeoniano tenterà di tornare ancora…
Personaggi principali
Judau Ashta, Leina Ashta, Roux Louka, Elle Vianno, Beecha Oleg, Mondo Agake, Ino Abbav, Bright Noah, Emary Ounce, Hayato Kobayashi, Sayla Mass, Moon Sisters(Sarasa e Rasara Moon), Fa Yuiry, Astonage Mehdoz
Yazan Gable, Haman Karn, Mashymre Cello, Mineva Lao Zabi, Rakan Dakaran, Iria Pazom, Chara Soon, Glemy Toto, Elpeo Puru, Puru Two, Desert Rommel.
MS principali
AEUG
Megarider
Neo Zeon
Altri
Cattle