Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità
Classe Jotunheim
Caratteristiche tecniche
- Modello = Classe Jotunheim
- Navi in linea = Jotunheim, Muspelheim
- Utilizzatore = Principato di Zeon
- Tipo = Cargo - Vascello di supporto spaziale
- Altezza = 97,0 m
- Lunghezza = 292,6 m
- Larghezza = 170,5 m
- Peso a vuoto = 13.700t
- Peso a pieno carico = 22.000 t
- Sistema propulsivo = razzi termonucleari X 5
- Armi = cannone a mega particelle X 1, mitragliatrici binate X 4
- Capacità di trasporto = notevoli
Generalità
Grosso vascello da trasporto, inizialmente per uso civile (nel ruolo di nave passeggeri), si caratterizzava per la presenza di due ampi hangar sui lati che potevano ospitare fino ad un Komusai e diversi mobile suit. Convertita in nave militare in vista dello scoppio della guerra tra il Principato di Zeon e la Federazione venne dotata di armamento difensivo.
Scarsamente armato e piuttosto lento era un vascello che si faceva poco notare proprio grazie al suo aspetto di nave civile; due unità di questa classe (il Jotunheim ed il Muspelheim, quest'ultimo distrutto durante la OYW) per scopi sperimentali, sul Jotunheim in particolare venne imbarcata la 603th unità di valutazione tecnica che testò varie armi durante la One Year War.
Sempre il Jotunheim si distinse durante la battaglia di A Baoa Qu nell'aiuto fornito alle altri navi per fuggire dalla zona dei combattimenti.
Note sul nome
Nella mitologia norrena lo Jötunheimr (letteralmente “la patria degli Jötun”) è uno dei nove mondi di cui si compone l'Universo secondo la tradizione germanica. Nel dettaglio, è popolato due tipi di giganti: roccia e ghiaccio, il più famoso dei quali è Þjazi i cui occhi, dopo essere stato sconfitto ed ucciso da Thor, corrispondono ad alcune stelle del cielo invernale. Jotunheim è anche il nome di una grande catena montuosa in Norvegia, il suo picco maggiore è il Galdhøpiggen (2.469m S.L.M.), la montagna più alta della Norvegia.
Muspelheim o “patria di Muspell” è sempre un termine della mitologia norrena ed è un deserto composto di fuoco, popolato da giganti sempre di fuoco, contrapposto a Niflheim, un deserto di ghiaccio.