Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità

Zeon (nota disambigua)

Zeon, precedentemente tradotto in italiano con Yion, Jion e poi con Zion, è il nome che indica generalmente il Principato di Zeon, ma non solo. Di seguito vi riporteremo una descrizione di tutte le organizzazioni o persone che fanno riferimento a questo nome.

Zeon Zum Deikun

Zeon Zum Deikun, fondatore della prima nazione spaziale indipendente. Cittadino terrestre nato nell'UC0009 ed emigrato sulle colonie di Side 3 nell'UC 0052. Zeon Zum Deikun Brillante avvocato, gia nell'UC0045 formula la teoria filosofica chiamata “Contolismo” che combina l'aspetto ecologico del sostenere che l'umanità debba lasciare la Terra e permettere che il pianeta ritorni al suo stato naturale, e la nozione politica che le colonie spaziali dovrebbero governarsi autonomamente invece di essere controllate centralisticamente dalla Terra. Trasferitosi su Side 3, si fa portavoce del disagio generale e dei dissensi della popolazione locale nei confronti del governo centrale terrestre, che non concede ai coloni nemmeno la possibilità di eleggere un rappresentante ufficiale. Dunque si fa promotore di una rivolta popolare pacifica andando a costituiere così la Repubblica indipendente di Side 3 (UC 0058).

Prima Repubblica di Zeon

La Repubblica di Side 3 fondata nell'UC 0058 da Zeon Zum Deikun e viene spesso chiamata Repubblica di Zeon in onore del suo fondatore e unico presidente. In seguito alla sua misteriosa morte (UC 0068), probabilmente per omicidio, sale al potere Degwin Sod Zabi,già braccio destro di Deikun e probabile mandante dell'omicidio del fondatore della Repubblica. Degwin si dichiara subito Principe di Zeon dando così vita al Principato di Zeon. Da notare che già nel UC 0059 la Federazione impone un rigido embargo sulle colonie di Side 3.

Principato di Zeon

La bandiera del Principato di Zeon come appare in [[MS Igloo]] Il Principato di Zeon nasce nel UC 0069 con l'autoproclamazione a principe di Degwin Sod Zabi. Degwin, non diventa solo il capo politico di Side 3, ma anche capo dell'esercito conferendo tra l'altro alti gradi militari ai suoi figli indifferentemente dalla loro preparazione ed età. Dopo più venti anni di inutile embargo Degwin decide di dichiarare guerra alla Federazione, attaccando indiscriminatamente i civili nelle colonie e nelle città. La OYW però si rivela un disastro e le forze armate del Principato, dopo le iniziali vittorie vengono pesantemente sconfitte dopo solo un anno di conflitto.

Dopo questa guerra si formano diverse organizzazioni facente nome o riferimento a Zeon che generalmente proseguono la lotta in nome degli Zabi.

La seconda repubblica di Zeon

Con la caduta di A Baoa Qu e la morte di Gihren Zabi il 31 dicembre dell'anno 0079 dell'Era Spaziale, viene velocemente creato un nuovo governo civile su Side 3.

La bandiera della Repubblica di Zeon

La neo-costituita Repubblica di Zeon avvia immediatamente i negoziati di pace con la Federazione Terrestre, e il 1 gennaio dell'anno 0080 dell'Era Spaziale, viene firmato il trattato nella città lunare di Granada. Sebbene a questa repubblica, nata dopo la guerra, venga permesso di mantenere una propria indipendenza e di mantenere il controllo dell'asteroide fortezza A Baoa Qu e anche una propria forza militare di autodifesa, viene generalmente considerata uno stato-fantoccio nelle mani della Federazione.

Nello 0087, il governo della Repubblica - il quale ha un interesse acquisito nell'eliminazione dei fedeli al Principato di Zeon - forma un'alleanza con i famigerati Titans, donando loro l'asteroide base A Baoa Qu e la loro flotta, quest'ultima da utilizzare per le maggiori operazioni militari dei Titans.

Nel novembre dello 0088, la Repubblica di Zeon viene sciolta dal Governo Federale, che consegna Side 3 a Haman Karn e alle forze di Axis.

La flotta di Delaz

Questa flotta si forma il 31 Dicembre 0079 quando il colonnello Aiguille Delaz appartenente alla Space Attack Force riceve la notizia della morte di Gihren Zabi e ritira le sue truppe dalla Battaglia di A Baoa Que. Principalmente composta dai resti delle forze armate del principato, sopravvisute alla battaglia di A Baoa Qu venne integrata con i disertori della seconda republica di Zeon. La flotta di Delaz si stanziaò nei resti delle colonie di Side 5 in cui edificano la loro base Garden of Thorns (Giardino di Spine), dove avviò una serie di azioni di guerriglia ai danni delle forze federali.

Nello 0083, Delaz prepara un elaborato piano chiamato Operazione Stardust. Il piano prevede un attacco su lasga scala contro l'Esercito Federale per dimostrale che la voglia di indipendenza non è cessata con il principato. Al momento dell'avvio dell'Operazione Stardust nell'ottobre dello 0083, la Flotta di Delaz consiste nelle seguenti unità: la Gwaden, nave da battaglia appartenente alla classe Gwajin, 13 incrociatori classe Musai, circa 18 navi di supporto di classe Papua e Pazock e approssimativamente 70 mobile suits. Avviata l'operazione, la Flotta di Delaz viene raggiunta dalle truppe comandate dal tenente colonnello Cima Garahau, comprendenti l'incrociatore mobile Lili Marlene di classe Zanzibar, 7 incrociatori di classe Musai e 30 vecchi mobile suits Gelgoog. Alla conclusione dell'operazione, avvenuta il 13 novembre, tutte le forze di Delaz o sono state annientate o sono ripiegate ad Axis, ma comunque Delaz ha raggiunto il suo obiettivo principale: danneggiare l'Esercito Federale Terrestre e incoraggiare altri a continuare la guerra di indipendenza.

Axis

La bandiera di Axis

Axis è un asteroide fortezza di Zeon posto sulla rotta per Giove e completato nell'UC 0072. Dopo la resa di Zeon alla fine dell'UC 0079 gran parte delle truppe di stanza su Side 3 e su Granada pittosto di arrendersi ai federali ripiegarono sull'asteroide, dove giunsero solo nel marzo dello 0081.

Le condizioni di Axis sono molto dure. Zena Zabi, la vedova del comandante della Space Attack Force, Dozle Zabi, muore per malattia poco più di un mese dopo l'arrivo sull'asteroide. Sua figlia Mineva Lao Zabi, erede del Ducato di Zeon, diviene il simbolo per il comandante di Axis, Maharaja Karn. Quando muore anche Karn nell'agosto dello 0083, gli succede la figlia sedicenne Haman Karn quale comandante di Axis e reggente di Mineva. Appena Haman entra in carica, una Flotta Avanzata di Axis (Axis Advance Fleet) è già in rotta verso la fascia terrestre, dove mantiene un ruolo di supporto nell'Operazione Stardust e recupera i sopravvissuti della Flotta di Delaz.

Successivamente Axis, dopo la Guerra di Gryps entrerà in guerra contro la Federazione Terrestre e l'AEUG (prima guerra di Neo Zeon), guerra che si rivelerà disastrosa per Axis/Neo Zeon, solo successivamente, con l'intervento di Char Aznable, il movimento di Neo Zeon potrà essere ricompatto e reso capace di rimettere in scacco la Federazione.

Neo Zeon

 bandiera di Neo Zeon Neo Zeon sorge nell'UC 0092 sulle ceneri di Axis, solo e unicamente grazie al grande carisma e alla fama di Char Aznable, la Cometa Rossa. In realtà Char è il figlio primogenito di Zeon Zum Deikun, il fondatore della repubblica di Side 3. Come il padre aspira a far migrare l'intera popolazione umana nello spazio, in modo da far tornare il pianeta Terra al suo stato originario. Però per perseguire questo suo obiettivo è intenzionato a far cadere sulla Terra una serie di asteroidi in punti chiave in modo da causare una specie di inverno atomico. Piano che mette in pratica nel marzo dell'UC 0093.

L'esercito di Neo Zeon al comando di Char ha la sua base nella colonia rifugio di Sweetwater, una struttura ibrida sovrappopolata formata da resti di relitti delle colonie spaziali. La sua flotta è composta dalla nave da battaglia Reyulura e da 13 incrociatori di classe Musaka, che trasportano 82 Mobile Suit Geara Doga, due MSN-03 Jagd Doga, e il Mobile Suit personale di Char, il Sazabi.

Olds mobile

Con questo nome - affibiato dai federali - si identifica il gruppo di reduci, o forse sarebbe meglio dire i nipoti dei reduci, del principato zeoniano stanziati su Marte. Questo nome deriva dal fatto che essi usano versioni rimodernate di vecchi MS risalenti alla OYW come Zaku, MS-14A Gelgoog e MS-09R Rick Dom.

Il loro obbiettivo era trasformare il vulcano Giove di Marte in un mega cannone in grado di sparare l'immensa quantità di rocce al suo interno verso la terra. Questa operazione segreta era incominciata appunto durante la OYW, ma per problemi di risorse, problemi tecnici e traiettoria hanno dovuto aspettare UC 0120.

Collegamenti

  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at del.icio.us
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Digg
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Reddit
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Ask
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Google
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Netscape
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Rojo
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Socializer
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at StumbleUpon
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Technorati
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Live Bookmarks
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Yahoo! Myweb
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Faves
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Facebook
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Yahoo! Bookmarks
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Twitter
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at myAOL
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Slashdot
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Diigo
  • Bookmark "Zeon (nota disambigua)" at Segnalo

Tools personali