Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità

Questa è una vecchia versione del documento!


Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char

Dati

Titolo originale: “Kidō senshi Gundam: Gyakushū no Char”

Casa produttrice: Sunrise

Anno di uscita giapponese: 1988

Durata: 124'

Regia e sceneggiatura: Yoshiyuki Tomino

Character design: Hiroyuki Kitazume

Mecha design: Yutaka Izubuchi, Koichi Ohata, Yoshinori Sayama

Musiche: Shigeaki Saegusa

Trama

Anno 0093 U.C.: Char Aznable, nuovo leader di Neo Zeon, fa precipitare l'asteroide Luna 5 sulla città tibetana di Lhasa, al momento la capitale della Federazione Terrestre, costringendo i federali a negoziati di pace dai quali ottiene la proprietà di Axis in cambio di oro e della propria flotta; ma il suo obbiettivo reale è conquistare l'arsenale nucleare di Luna 2 per imbottirne Axis prima di farlo precipitare sulla Terra rendendola inabiltabile e costringendo una volta per tute l'Umanità ad “emigrare” nello spazio.

La speciale task-force nota come London Bell1) e nella quale militano alcuni veterani federali della Guerra di Un Anno fra cui Amuro Rei, scopre le macchinazioni dell'ex-Cometa Rossa ed impegna il nemico in una dura battaglia al cospetto dell'asteroide oramai quasi in caduta.

Finale

Il duello fra i due eterni rivali si conclude con la vittoria netta di Amuro, ma Axis appare oramai inarrestabile. Il miracolo si compie grazie agli sforzi congiunti di centinaia di MS sia federali sia zeoniani, che quasi “magicamente” respingono il gigantesco frammento allontanandolo dalla Terra.

Riassunto completo

Il Primo Ministro federale terrestre Adenauer Paraya e sua figlia Quess, mentre stanno evacuando Lhasa hanno una discussione sulle politiche discriminatorie federali contro gli spazianoidi. Nel frattempo Nanai Miguel sta conducendo una squadra speciale neo-zeoniana per far precipitare Luna 5 sulla città tibetana, vanamente contrastata dalla task-force federale London Bell di Bright; Char e Gyunei scortano la spedizione, con l'opposizione di Amuro che invano cerca di far ragionare l'eterno rivale, ma Char si dimostra fatalista, sprezzante e senza scrupoli.

Mirai riesce a far imbarcare suo figlio Hathaway Noah assieme ai Paraya, accontentandosi di attendere la navetta successiva per evacuare anche sè stessa e la figlia Cheimin.

Sulla nave Ra Cailum, Amuro e Bright discutono su Char e su come abbia potuto smuovere Luna 5, e il pilota si reca a Von Braun City per ritirare il suo nuovo MS. Colà incontra Chan e October che gli spiegano le particolarità del Nu Gundam e dello Psyco-frame di cui è dotato.

Char motiva il suo gesto in un discorso alle truppe, mentre Adenauer incarica Bright di portarlo sull'asteroide Londenion per un importantissimo colloquio segreto, e Quess stringe amicizia con Hathaway parlando di Amuro, dei NewTypes, e dei rispettivi genitori.

Quess cerca di entrare nelle grazie di Amuro raggiungendolo presso il dock dei MS, ma Chan la allontana, inaugurando una rivalità che si rivelerà tragica per entrambe.

Su Londenion Adenauer e Cameron incontrano i plenipotenziari federali e zeoniani, per un accordo che consegna Axis a Char (che dichiara di volerlo trasferire a Sweetwater perchè la sua gente lo ri-colonizzi), in cambio di oro e della consegna della sua flotta.

Amuro e Char si incontrano casualmente e si affrontano in una scaramuccia corpo a corpo al termine della quale Quess fugge con Char e Gyunei, rivelandosi vicina ai loro ideali e - successivamente - un'ottima pilotessa di MS.

In un altro discorso televisivo, Char arringa la gente di Sweetwater rispiegando gli ideali di suo padre, corrotti dagli Zabi e da Haman, mentre Mirai si prepara ad evacuare.

Alcuni Jegan federali ispezionano le navi-fantoccio di Char (che non aveva alcuna intenzione di consegnarle) soccombendo in un conflitto a sorpresa con la nave di scorta neo-zeoniana Rewloola. Cameron ha intanto edotto Bright sulle manovre dell'accordo federale con Char e sul deposito di armi nucleari di Luna 2 ancora perfettamente operativo.

Quess partecipa alla battaglia distruggendo alcune navi federali tra le quali proprio quella che ospitava il padre, impegnandosi poi a cercare Char nonostante gli ordini di Gyunei.

Durante l'operazione di intercettazione, Bright sorprende suo figlio Hathaway nascostosi sulla Ra Cailum per ritrovare Quess e lo rimprovera aspramente; Amuro vorrebbe mettere in guardia il giovane ingenuo, ipotizzando anche che Char abbia plagiato Quess, ma deve partire con la seconda ondata di MS.

Char e Gyunei intercettano i missili nucleari inviati per distruggere Axis, e consentono ai suoi motori di avviarsi e dirigere verso la Terra, mentre Chan spiega a Hathaway che sta studiando un tipo speciale di Psyco-frame a forma di “T” che porta con sè, e Quess raggiunge Char lanciandosi dall'abitacolo del proprio MS direttamente fra le sue braccia nell'alloggiamento del Sazabi nello spazio vuoto senza tuta protettiva addosso.

Gyunei affronta e ricatta Amuro ordinandogli di abbandonare il Nu Gundam a pena di uccidere la pilotessa Kayra Su da lui catturata, ma l'intera manovra fallisce e la donna muore tragicamente.

Anche grazie al suo Psyco-frame prototipo, Chan riesce ad abbattere l'asso nemico Rezin dalla torretta della Ra Cailum, ma Amuro la informa che gli è troppo difficle controllare gli iper-sensibili Fin Funnels protettivi del Nu Gundam, e le doti NewType di Quess si rivelano pienamente, consentendo alla giovinetta di percepire ogni avvenimento attorno a sè. Più tardi, Char la destina all'uso del MA Alpha Azieru mentre Nanai ipotizza che lui abbia attuato il suo piano solo come rivincita verso Amuro.

Gyunei, geloso dell'attaccamento di Quess a Char, la prende da parte e le racconta di Lalah Sune, definendola suo vero amore, mentre Nanai sarebbe solo una “compagna pubblica”; Quess proclama che scaccerà entrambe dalla vita di Char e abbandona Gyunei.

Mentre si scopre che lo Psyco-frame non è affatto opera della Anaheim Electronics bensì di Neo Zeon, i supporti della London Bell raggiungono la truppa principale per attuare il piano congegnato per fermare Char, ossia far detonare i motori termonucleari principali di Axis e far atterrare piccoli gruppi di MS sull'asteroide minandolo.

Hathaway ruba un Jegan per soccorrere l'ormai impazzita Quess, in grave difficoltà contro Amuro, e Chan decolla con un Re-GZ danneggiato (uccidendo involontariamente il capo tecnico Astonage) per soccorrere Amuro che poco prima l'aveva baciata.

Mentre Char intercetta gli ultimi missili, Hathaway cerca di parlare a Quess, il cui colpo diretto a Chan viene deviato dal misterioso prototipo dello Psyco-frame; tuttavia, forse a causa dello stesso Psyco-frame, un missile parte accidentalmente dal Re-GZ e colpisce l'Alpha Azieru uccidendo Quess ed infuriando Hathaway che a sua volta uccide l'indifesa Chan.

La Ra Cailum atterra su Axis e Amuro riesce a distruggere uno dei motori dell'asteroide, inseguito da Char con il quale duella altre due volte MS contro MS, Nu Gundam contro Sazabi; le bombe detonano spezzando Axis in due, mentre Amuro sconfigge Char e ne cattura la capsula di salvataggio. Un frammento tuttavia è scagliato dall'esplosione proprio verso la Terra e Amuro, incastrata la capsula di Char nel corpo stesso dell'asteroide, comincia a provare a “spingerlo via” col suo MS. Bright non riesce a spingere la Ra Cailum contro Axis su pressione dei suoi ufficali, mentre gli Psyco-frames di Char e Amuro entrano in risonanza.

I GM III dell'88a Flotta federale accorrono per aiutare il Nu Gundam a respingere il frammento di Axis, ed anche alcuni MS zeo-zeoniani si uniscono alla disperata manovra, venendo però costretti all'abbandono o addirittura distrutti dall'attrito atmosferico.

Le potenti onde cerebrali di Amuro incanalano la risonanza degli Psyco-frames facendone una fonte di potenza supplementare che allontana tutti gli altri MS, affermando che non intendeva certo fare da padre-supplente per Quess, mentre Char dichiara che Lalah fu una nuova madre per lui.

In una luccicanza acciecante prodotta dagli Psyco-frames, i frammenti di Axis vengono finalmente respinti facendo svanire anche i due eterni rivali in una sorta di aurora.

Personaggi principali

Neo Zeon

Char Aznable, Gyunei Guss, Quess Paraya, Nanai Miguel, Rezin Schnyder, Kaises M.Buyer, Horst Harness, Lyle

London Bell, federali, civili

Amuro Rei, Bright Noah, Chan Agi, Hathaway Noah, Kayra Su, Astonage Mehdoz, Anna Hanna, Meran, Adenauer Paraya, Mirai Yashima, Cheimin Noah, Cameron Bloom

MS e MA

Neo Zeon

London Bell e federali

1) talora anche scritta come “Rondo Bell”
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at del.icio.us
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Digg
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Reddit
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Ask
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Google
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Netscape
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Rojo
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Socializer
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at StumbleUpon
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Technorati
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Live Bookmarks
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Yahoo! Myweb
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Faves
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Facebook
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Yahoo! Bookmarks
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Twitter
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at myAOL
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Slashdot
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Diigo
  • Bookmark "Char's Counterattack - Il Contrattacco di Char" at Segnalo

Tools personali