Come contribuire e come pubblicizzare GundamPedia
Alcune statistiche sulla GundamPedia e le ultime novità
Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Aiguille Delaz
Dati
Fazione: Principato di Zeon
Serie: Gundam 0083 Stardust Memory
Anno di nascita: 0035 U.C.
Capelli: calvo
Occhi: marroni
Grado: vice ammiraglio
Biografia
Devoto subordinato di Gihren Zabi durante la Guerra di Un Anno, alla notizia del suo assassinio da parte di Kycilia Zabi durante l'assedio di A Baoa Qu, decide di fuggire assieme ad un manipolo di fedeli in attesa del momento adatto per la riscossa; convinto anche l'asso zeoniano noto come “Incubo di Solomon”, Anavel Gatoh, ad abbandonare la battaglia ormai impossibile da vincere, stabilisce il suo QG presso la zona di rovine spaziali nota come “Giardino di Spine” (Garden of Thorns) e trascorre tre anni pianificando l'Operazione Stardust, rinnegando il Trattato di Pace con la Federazione Terrestre.
Appreso per vie traverse 1) che i federali stavano traslando presso la base australiana di Torrington due prototipi di Gundam (uno dei quali dotato di armi nucleari), invia Gatoh a rubarne uno, per utilizzarlo successivamente durante la pomposa parata federale nei pressi di Solomon/Kompei, che si traduce infatti in una catastrofe per l'esercito terrestre. Ma il vero obbiettivo dell'Operazione Stardust era di far cadere un Colonia sulla Terra, su un bersaglio che i federali temevano fosse Jaburo ma che alla fine si rivela il Nordamerica, una delle poche zone di campi ancora coltivabili del pianeta.
Il suo errore fatale è quello di arruolare anche la truppa di Cima Garahaw, la quale lo tradirà finendo anche per ucciderlo.
La conseguenza diretta del suo tentativo di accendere la scintilla della riscossa nei lealisti zeoniani sarà la creazione dei tristemente noti Titans.