Gundam Universe Forum
19 Marzo 2024, 04:41:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam 0079: la ristampa che non ti aspetti  (Letto 14562 volte)
isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 12 Luglio 2017, 21:45:11 »

Apriamo un nuovo post, anche se credo ci sia da qualche parte, una discussione ad hoc.

Panini Comics attraverso il nuovo corposo catalogo Mega annuncia una nuova edizione della serie Gundam 0079 di Kazuhisa Kondo. Uscita prevista 12 ottobre 2017.



La notizia è inattesa. Il manga di Kondo ha subito notevoli vicissititudini negli anni. Nel 1994 quando iniziarono le pubblicazioni sulla rivista Cyber Comix della Bandai si trattava di un’operazione d’avanguardia. Per la prima volta si provava a creare una fedele trasposizione in formato cartaceo della serie animata Gundam 0079. Prima di Kondo nessuno aveva mai provato a creare una vera e propria serie manga ispirata all’anime creato da Sunrise. Kondo ottenne un notevole successo, grazie al credito ottenuto nei suoi lunghi anni di autore di Side Storie. La storia narrata nel manga è identica a quella vista nell’anime, ma Kondo ha ntrodotto una serie di variazioni facendo leva sul suo prestigio di mecha designer, ottenendo in alcune parti risultati davvero interessanti ( il G Fihters di Kondo è una vera e propria Corvetta spaziale). Il successo del manga, inopinatamente, ne causò anche il declino. Negli anni 2000 con la nascita della rivista Gundam Ace ( edita sotto etichetta Kodansha) l’attegiamento di Sunrise e Bandai verso i manga e le light Novel cambiò completamente. Si comprese l’importanza ed il ruolo autonomo delle riviste e dei manga, le opere pubblicate su Gundam Ace, in particolare Gundam Origini, e la Novel Gundam Unicorn, iniziarono a ricevere la massima attenzione dagli editori così da trasformare la rivista in un polo d’attenzione per tutti i fan a livello mondiale. Complice i molti impegni di Kondo le uscite del manga si diradarono. L’ultimo episodio venne pubblicato sulla rivista Dengeki Daioh della MediaWorks

Complessivamente l’opera conta 12 volumi tankobon.

In Italia il manga di Kondo è stato, a partire dal 2000, la colonna portante dell’omonima collana ideata e diretta da Davide Castellazzi per Panini Comics. Dopo la perdita dei diritti di Gundam Origini il gruppo italiano ha perso gradatamente interesse ai manga di Gundam ed ha concluso la pubblicazione di Gundam 0079, proponendo solo nel 2013.

Auspicavamo una riedizione in miglior formato ma nessuno di noi lo riteneva possibile. Panini Comics, però, ha deciso di sorprenderci. Positivamente. Il manga è presentato a pag 81 della rivista Mega.

Torna la serie originale di Mobile Suit Gundam che ha conquistato più generazioni di fan. E’ la guerra fra la federazione Terrestre ed il Principato di Zeon. Rivivete le imprese di Amuro Ray, Sayla Mass, Bright Noah, e degli altri ragazzi costretti a fuggire da Side 7 ed a diventare soldati nella nuova edizione di un mito della narrativa a fumetti.

La nuova edizione partirà dal 12 ottobre. Verrà pubblicata in volumi di 160 pagine ( a colori e B/N) nel formato 14 X 18,5. Il prezzo indicato, per albo è di 4,90 Euro.

Purtroppo su Mega non viene chiarito se l’albo sarà proposto in Fumetteria, ma è praticamente certo, nè, soprattutto, se conterrà solo il manga di Kazuhisa Kondo oppure se vi sarà spazio per la ristampa di alcune delle Side Storie proposte nella stessa collana

Mettiamola così....L'operazione può avere un senso - io ho letto il manga ed anche Gundam origini e sò valutare le differenze - e non credo sia solo un modo per rastrellare denari con una licenza che magari stà scadendo.

Veramente Kondo ha fatto a suo tempo un’operazione importante e meritevole di essere ricordata e letta in un formato più adeguato e la ristampa annunciata su Mega – davvero un bel numero di Mega fra l’altro, con tanti annunci -va considerata.

Se poi mi fanno anche la ristampa di Pluto…
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sEdMadwsra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2017, 19:38:00 »

penso fixeranno anche alcuni punti della traduzione che hanno cambiato in corso d'opera nella vecchia edizione. Un'occhio glielo butto anche se ho già la vecchia edizione
Loggato

rtoroeb
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2017, 16:40:06 »

io hom la vecchia serie, penso che basti  bua bua
Loggato
isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2017, 17:10:18 »

Posso solo dirvi che ho passato a discutere ore su questa ristampa e davvero ESIGO! che la Panini NON faccia solo la ristampa della serie di kondo. capisco che si trovano ancora i manga sottiletta in giro ma EFFETTIVAMENTE se fosse possibile avere anche le diverse Side Storie, bhè avremmo davero qualcosa.

Non sò cosa pensare per i due volumi di Collection, per i più giovani saranno una sorpesa. Certamente. Ma il costo??

Riguardo alle diemnsioni confermo che si tratta delle stesse dimensioni di Alita. E va molto bene dunque.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sEdMadwsra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2017, 12:14:28 »

Posso solo dirvi che ho passato a discutere ore su questa ristampa e davvero ESIGO! che la Panini NON faccia solo la ristampa della serie di kondo. capisco che si trovano ancora i manga sottiletta in giro ma EFFETTIVAMENTE se fosse possibile avere anche le diverse Side Storie, bhè avremmo davero qualcosa.

Non sò cosa pensare per i due volumi di Collection, per i più giovani saranno una sorpesa. Certamente. Ma il costo??

Riguardo alle diemnsioni confermo che si tratta delle stesse dimensioni di Alita. E va molto bene dunque.

le varie side stories le avevano già publicate all'epoca, se non ricordo male...
Loggato

e nnoezo
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2017, 18:26:50 »

mah effettivamente anche io ho tutta la serie dell'epoca e le varie side story....sono combattuto sul ricomprare tutto....quanti volumi saranno? vedrò quando esce probabilmente... Prrr
Loggato
hrtgiB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2017, 12:52:20 »

Ce l'ho già tutto, e francamente non mi dispiacerebbe impalare Kondo su una pira e dargli fuoco usando tutta la sua robaccia che ho comprato negli anni come combustibile. Le fiamme sulla carta hanno una temperatura relativamente bassa, ce ne vorrebbe per cuocerlo, lo pseudoartista, ma per sua sfortuna di monnezza ne ha prodotta tanta e io ne ho comprata abbastanza per farlo diventare una grossa aringa affumicata.

Resta solo la domanda: che immane crisi di mangaka doveva attraversare nei 90s il Giappone, perché questo tizio sia finito a disegnare per un editore piuttosto che scarabocchiare sui muri di qualche cesso?!
Loggato

isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2017, 17:08:28 »

Forse sarebbe opportuno dare un'occhiata ai vari manga di Gundam editi negli anni novanta..- ed anche a quelli di FS in genere - .poi magari si capisce la situazione.




Purtroppo la Panini ancora non scopre le carte. La loro risposta - sono andato a domandarglielo ieri - è stata:

Il prossimo numero di Anteprima si occuperà delle novità di ottobre, inclusi gli anticipi per Lucca Comics. Fino ad allora non possiamo darvi nessuna anticipazione.

Molto burocratica. Ora, quando esce la prossima Anteprima??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sEdMadwsra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2017, 19:01:28 »

A me non dispiace. Certo graficamente Yas sta su un altro pianeta.
Loggato

isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2017, 01:02:05 »

Cose da Panini Comics, la pagina della scheda dedicata alla ristampa di Gundam 0079 è vuota ma, sfogliando ANTEPRIMA 313 a pagina 76-77 trovate..la copertina del 2 numero, in uscita il 9 novembre.


http://comics.panini.it/anteprima/

 furibondo
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2017, 20:32:08 »


Ed alla fine Panini Comics ci ha fornito qualcosa di più che annunci via riviste...

Di seguito la nota pubblicata dall’Editore.

L’autunno Planet Manga è all’insegna di imperdibili novità e grandi ritorni che faranno la gioia di tutti gli appassionati del fumetto made in Japan.

Questo mese non perdetevi una delle serie più amate, un capolavoro della narrativa manga che ha affascinato l’immaginario di più generazioni di fan: MOBILE SUIT GUNDAM 0079 (Kidou Senshi Gundam 0079), che torna in Italia in una nuovissima edizione.

Un’occasione assolutamente imperdibile per collezionare e riscoprire le avvincenti imprese di Amuro Ray, Bright Noa, Sayla Mass e degli altri ragazzi costretti a fuggire da Side 7 e a diventare soldati.

Un cult del genere mecha e sci-fi, nato dal genio di Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate, brillantemente adattato dal sensei Kazuhisa Kondo, che con il suo manga ha contribuito all’affermazione globale di questa autentica icona che continua ad appassionare lettori e spettatori di tutte le età.

La guerra tra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon ha inizio!

Il mito di Gundam ritorna sulle pagine dell’immancabile volume 1 di Mobile Suit Gundam 0079, in edicola e fumetteria dal 12 ottobre e in anteprima presso il nostro stand a Romics dal 5 all’8 ottobre!






Secondo i dati della scheda ufficiale:

    Mobile Suit Gundam
    Collana Manga Land
    Autori:Hajime Yadate, Yoshiyuki Tomino, Katsuhisa Kondo
    Pagine: 200 pp Formato: 13X18
    Rilegatura: Brossurato
    Interni:Bianco e Nero
   
Prezzo: 4.50 Euro
    ISBN9788891265982


Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2017, 10:03:42 »

 specchio

Gundam 0079: in anteprima dal Romics la nuova edizione del manga di Kondo

Purtroppo il video è ancora su FB lo trovate sul blog:

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=11431
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2017, 16:29:57 »


Allora chi segue il blog od i social avrà già visto le foto. H preso al volo il primo numero della nuova edizione di Kidou Senshi Gundam 0079 MOBILE SUIT GUNDAM 0079 (Kidou Senshi Gundam 0079) uscito il 12 ottobre scorso.




Si tratta, tutto sommato di una buona riedizione, anche se l’assenza delle pagine a colori, presenti nell’ edizione originale, pesa un pò. La traduzione è stata rivista aggiornando la terminologia – ho notato anche io come altri l’errore sulla battaglia di Roum ma ben potrebbe essere un refuso – . L’elenco dei personaggi è stato ampiamente rifatto sul piano della grafica ( riguardo alle descrizioni abbiamo notato che si sono eliminati alcuni “spoiler”inseriti nella prima versione).



La qualita della carta è, complessivamente buona.




Dispiace l’assenza di una sovracopertina, che avrebbe reso più prestigioso l’albo, ma il formato di Manga Land – la collana in cui è proposta la ristampa – non sembra prevederlo. Il contrasto con l’edizione di Gundam Thunderbolt ( ed Star Comics) è leggermente impietoso ma forse inevitabile.




Mobile Suit Gundam
Collana Manga Land
Autori:Hajime Yadate, Yoshiyuki Tomino, Katsuhisa Kondo
Pagine: 200 pp Formato: 13X18
Rilegatura: BrossuratoInterni:Bianco e Nero Prezzo:4,50 Euro

ISBN9788891265982


E voi avete preso la nuova edizione di Gundam 0079 ? Cosa ne pensate?
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sEdMadwsra
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2017, 18:19:31 »

non male, quando passo in fumetteria le butto un occhio
Loggato

isrbDe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2017, 22:10:06 »

In uscita dal 9 Novembre il secondo numero di Gundam 0079



Il numero delle pagine è leggermente inferiore rispetto al primo numero 176 pagine
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.111 secondi con 19 queries.