Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 10:46:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L'ambizione di Gihren  (Letto 6247 volte)
Puam
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 287




Nuovo messaggio
« il: 05 Maggio 2015, 19:04:38 »

Secondo te, che cosa voleva davvero ottenere Girino Zabi montando (o cavalcando) tutto il pandemonio della OYW? Perchè un conto è la scusa ufficiale (quella del famoso dialogo con Degwin e dei proclami in sferovisione) è un conto è la verità (o meglio l'effetto concreto dei passi presi).

Un potere imperiale assoluto sull'intera Sfera Terrestre (Terra+Luna+Colonie)?
L'indipendenza pura e semplice di Side 3?
Sentirsi considerato superiore a Deikun e a papino Sodo?
Supersoldati/superschiavi con la scusa di migliorare l'umanità purgandola dagli inferiori?
Una compensazione per il suo carattere schivo e ostiato che sicuramente gli avrà procurato pochi amici in giovinezza?
Una cosa tipo quelli che vogliono l'auto più grande solo per nascondere il pisellino piccino picciò?
Si è fatto trascinare da qualcosa di più grande di lui e una volta avviato non è riuscito a gestirlo?
Loggato

...Sono cinque ragazzi la mente pensante di Guundam, Gundam! Senza paura combattono al fianco di Guuundam! Per riportare la pace su questo pianeta diviso a metà. La vecchia Terra ancora per noi girerà!
Gundam Gundam! Arriva già il nemico, scatta! Ma tu ci sei amico Gundam, evviva Gundam 78-2!
oFral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2015, 20:28:30 »

Un potere imperiale assoluto sull'intera Sfera Terrestre (Terra+Luna+Colonie)? Direi proprio di si
L'indipendenza pura e semplice di Side 3? O Puma, Oh Puma...credici! Prrr
Sentirsi considerato superiore a Deikun e a papino Sodo? Sentirsi? Lui sa di essere superiore!
Supersoldati/superschiavi con la scusa di migliorare l'umanità purgandola dagli inferiori? Perchè no? Un po' di schiavi fanno comodo a tutti
Una compensazione per il suo carattere schivo e ostiato che sicuramente gli avrà procurato pochi amici in giovinezza? "Amici che?Che sono? Si mangiano? Roba medioevale come quell'Hitler?" direbbe Gihren
Una cosa tipo quelli che vogliono l'auto più grande solo per nascondere il pisellino piccino picciò? Mhhh...senti Celilia Irene sull'argomento...
Si è fatto trascinare da qualcosa di più grande di lui e una volta avviato non è riuscito a gestirlo? Tipo sua sorella minore?  evil2
Loggato
thrgBi
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2015, 23:13:50 »

Gihren vuole il potere su Side 3. Per averlo, deve vincere la guerra e deve farlo da Unico Condottiero. Non può sperare di affrancarsi dal non troppo convinto Degwin, non può fidarsi di Kycilia, non s'illude che la Federazione lo lascerebbe al potere se non dopo esser stata sconfitta. A Gihren la guerra serve per salire su un podio che altrimenti non gli sarebbe concesso, e come espediente per liberarsi dell'ingombrante concorrenza familiare. Se in tutto ciò riesce ad ottenere i favori di quella maggioranza di popolazione militarizzata, tanto meglio!
Loggato

rbsieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2015, 15:50:03 »

In parte Bright, ma credo che, cammin facendo, l'egregio abbia iniziato a credere sul serio alle sue stesse parole...E' indubbio che la guerra - se gli Zabi volevano mantenere il potere su Side 7, finiva per essere inevitabile, avevano proprio bisogno di uno "spazio vitale", Degwin Zabi doveva essere mosso da queste idee nel momento in cui decide la creazione della flotta e di investire su queste strane e curiose super armi che sono i Mobile Suit, ma alzi la mano chi non ricorda un punto: anche i generali dell'esercito tedesco sapevano di non poter vincere una guerra prolungata e volevano una  scontro duro, con Francia e Inghilterra, anzitutto, ma il più breve possibile mentre la guerra con la Russia era per loro, alla fine, un'elemento secondario, un'impiccio...a cui potersi dedicare sul serio solo se ed in quanto avessero terminato di battersi con le due potenze dell'ovest. Per Hitler la conquista dei paesi dell'Est, e la sconfitta, effettiva, e non semplicemente costringere la Russia ad un'accordo, rappresentavano un vero e proprio caposaldo della sua strategia politica.

Ecco Ghiren Zabi magari è partito con l'idea di conseguire un vittoria militare che garantisse l'indipendenza del Principato, ed a lui, il conducator, lo stratega della vittoria, il potere assoluto, e la stava ottenendo con il Trattato dell'Antartico prima dell'intervento del generale Revil, ma successivamente, forse perchè isolato nello spazio non comprende bene gli eventi che si susseguono sulla Terra ( ricordate le lamentele di sua sorella sul fatto che i nuovi Mobile Suit non sono stati ancora impegnati sulla Terra malgrado i guai del corpo di spedizione), forse perchè a troppo guardare l'abisso finisce che la gente si perde,  imbocca la via della costruzione di un'impero totalizzante, basato su una visione distorta degli ideali Zeoniani iniziando veramene a creder ai suoi medesimi discorsi.



Se no non si spiega come mai ad un certo punto, dopo la sconfitta del corpo di spedizione sulla Terra, che segnava in buona sostanza  la sconfitta del Principato, non abbia fatto il possibile per porre termine allo scontro, puntando ogni cosa non sulla forza dell'esercito, Dozle viene addirittura abbandonato a se stesso, ma su una strategia basata sull'attirare il nemico in una sacra ordalia da risolvere con una "mitica" super arma - il parallelo con i nazisti è evidentissimo - e finisca per uccidere suo padre sospettando, con ottime ragioni, che stia per firmare un trattato di pace.

Sul piano politico Kycilia era molto diversa dal fratello, una semplice principessa impegnata nell'affermare il proprio diritto alla corona, e continua ad esserlo, Ghiren...diventa qualcosa d'altro...



Sogna davvero la razza superiore.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
oFral
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2015, 16:13:35 »

E' indubbio che la guerra - se gli Zabi volevano mantenere il potere su Side 7, finiva per essere inevitabile, avevano proprio bisogno di uno "spazio vitale"

Soprattutto se si considera che partivano da Side 3.... angelo

Scherzi a parte, se  Deikun forse voleva semplicemente la libertà di tutti gli spazionoidi, gli Zabi (tutti, non credo alle teorie del Buon Degwin propugnate da Yas) mirano ad estendere la dittatura da side 3 a tutta la sfera terrestre. L'unica differenza che vedo tra Degwin e Gihren è che il primo è più lungimirante e meno innamorato di se stesso del secondo. Si è reso conto di aver scatenato una guerra che non può vincere completamente, allora cerca di trattare un armistizio vantaggioso, che conceda a side 3 molto di quanto conquistato ma non tutto. Gihren vive in un suo mondo da esaltato, puntando tutto sulle super armi, disposto al massacro dei suoi pur di sconfiggere il nemico. Anche qui torna una visione hitleriana da crepuscolo degli dei, un Ragnarok in cui la caduta degli dei zeoniani coinciderà con la fine del mondo.
Kycilia è la più pragmatica della famiglia, abbandona senza esitare Abaoaq per concentrare le difese tra side 3 e Granada e magari trattare con la federazione (si veda il dialogo con Twinning, quando gli promette che verrà liberato al primo scambio di prigionieri).
Loggato
rbsieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2015, 16:37:41 »


Chiedo venia - non so perchè continuo a citare Side 7 -

Mah, non è questione di buon Degwin, e Gihren cattivisimo...Personalmente fin da quando ho visto per le prime volte la serie, Degwin mi era sembrato l'ultimo sopravvissuto della sua epoca, un'epoca  davvero di "eroi", nei quali erano nate le idee espresse nella filosofia di Deikun, personaggio sicuramente più carismatico del suo antico compagno ma molto meno "concreto". Persone tutte legate alla Terra, veramente legate, alla sua storia, la citazione di Hitler non era casuale, non "ammiravano" la storia del Pianeta Azzuro ma l'avevano studiata concretamente, analiticamente..Paragonare suo figlio a Hitler non doveva essere facile..Mi chiedevo sempre perchè non avesse deciso, immediatamente, di farlo uccidere....Avrebbe potuto farlo, non si rendeva conto che come Hitler sarebbe stato battuto dalle stesse forze che metteva in gioco ?

..Penso che il modo in cui Yas abbia reso la fuga dell'Ammiraglio, l'ira del principe degli Zabi, è lui in fondo che decide di passare alla vera e propria occupazione della Terra, e poi il suo successivo tentativo di arrivare ad un'armistizio siano intriganti come quella in cui ordina di tenere lontano Garma dalla battaglia di Lom, questo suo ultimo figlio  rappresentava per Degwin davvero una speranza per il futuro. E' la sua morte a dare quel comlpetto in più che lo porta a decidere di opporsi a Gihren.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
teho
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 268



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2015, 21:26:59 »

secondo me è piu semplice ghiren comincia come arrampicatore politico come tutta la sua famiglia, poi man mano che ha successo comincia a credere a ciò che dice che è una versione militarista di zion zum daikun pensata per giustificare l'uomo forte al comando ( bisogna ottenere l'indipendenza no?)   il padre invece non se l'è mai bevuta davvero e sa che alla fine non puoi fare quello che ha fatto zeon e non scontarla, quindi prova a metterci una pezza
Loggato
ecoindG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2015, 21:28:38 »

secondo me è piu semplice ghiren comincia come arrampicatore politico come tutta la sua famiglia, poi man mano che ha successo comincia a credere a ciò che dice che è una versione militarista di zion zum daikun pensata per giustificare l'uomo forte al comando ( bisogna ottenere l'indipendenza no?)   il padre invece non se l'è mai bevuta davvero e sa che alla fine non puoi fare quello che ha fatto zeon e non scontarla, quindi prova a metterci una pezza

probabile
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.192 secondi con 19 queries.