Gundam Universe Forum
27 Aprile 2024, 12:38:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 14   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam Origini, Time line ufficiale?  (Letto 79745 volte)
oannnnuGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« il: 06 Giugno 2011, 21:09:11 »

Continuo dal topic inerente l'UC e la OYW in Italia, si è aperta uan discussione interessante a mio avviso.

Secondo voi Origini è la Timeline ufficiale ora come ora di Gundam?

A mio modesto avviso no, la timeline ufficiale nel bene o nel male resta la serie animata.

Questa timeline potrebbe essere quella ufficiale per quel che riguarda il mondo dei manga (creando qualcosa di simile agli universi DC o Marvel per gli USA), infatti mi ricorda più l'universo Ultimate di quest'ultima casa editrice, ossia un ottimo remake (quello ultimate almeno all'inizio lo era) ma pur sempre un remake che non cancella l'originale.
Lo dimostrano svariate differenze, alcune eclatanti altre più sottili...
(click per mostrare/nascondere)
Quindi dico che questa serie di fumetti (per altro tutti della casa editrice Kadokawa) sono una timeline ufficiale per il mondo dei fumetti, ma non riscrivono la storia, certo poi starà ai posteri decidere se basarsi sulla serie ufficiale o su questa..

Tra l'altro ho un quesito per voi, Ecole Du Ciel rientra nella timeline visto che è sempre della Kadokawa e che comunque non ha (a memoria) contrastato con nulla narrato in Origini e CDA?

« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 21:46:25 da Guncannon » Loggato
mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 21:33:37 »

Per quel che riguarda EDC, pongo questa serie sulla/nella stessa continuity di Origin, CDA e, azzardando, anche del futuro Z-Define.
Perche' come tu dici la casa editrice e' la stessa, Tomino ci avra' messo lo zampino in fase di approvazione e EDC non contrasta per il momento con alcuna altra serie.

Discorso piu' complicato, e molto suscettibile dei gusti personali, se Origini puo' sostituire MSG o no. Io credo di si, ma ripeto e' solo la mia opinione, questo perche' Origini ha superato l'approvazione dello stesso Tomino, perche' amplia e sviluppa storia, avvenimenti e personaggi. Talvolta lo fa anche fino allo stravolgimento, ma perche' cio' dovrebbe essere sempre un male?

Due diverse linee UC, una per i manga e l'altra per gli anime? L'idea non mi "sconfinfera"... Per me la storia e' sempre la stessa ma resa con strumenti diversi, e novita', ampliamenti e stravolgimenti di Origini si ripercuotono anche sul cartone.

Un'ultima cosa... Come nell'altro topic, quello sull'Italia nell'UC, Guncannon fa notare che nessuno (intentendo nessuno degli autori), ha mai detto che Origini e' la riscrittura ufficiale di MSG, e' anche vero che a quanto ne so io nessuno ha mai affermato il contrario, e cioe' che non lo sia.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 21:39:05 da Nemo » Loggato
lGenlodaeeiaPl
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2011, 22:12:14 »

mi aggrego a quanto detto da Nemo. Fondamentalmente il classico MSG aveva già avuto una rivisitazione da parte di Kondo nel manga Gundam 0079 che tuttavia non aggiungeva ma aggiornava soprattutto i mech (in particolare l'inguardabile G-fighter...). Come ho già detto gli autori talvolta rivisitano le loro creazioni aggiornandole e verificandole. La principale modifica in Origini è rappresentata dal percorso della WB sulla terra
(click per mostrare/nascondere)
. Concludendo ritengo che la timeline di Origini dovrebbe essere quella di riferimento per tutte le successive produzioni gundam UC e bisognerebbe adattare le vecchie produzioni in funzione di Origini in quanto seconda stesura degli avvenimenti della Guerra di Un Anno. In ogni caso credo che la timeline classica rimarrà per sempre nei cuori dei fan e questo è innegabile.
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
urikHa
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 22:19:40 »

Scusate, ma se non sbaglio M'quve sopravviveva già nella trilogia dei film. Era lui a raccogliere Mineva e sua madre e comunicare loro la caduta della fortezza e la morte del Minotauro. Kishiria l'aveva inviato in soccorso di Dozul ma era arrivato tardi, aveva raccolto le due principesse e poi, saputa della caduta della fortezza s'era ritirato.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
lGenlodaeeiaPl
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 22:23:58 »

Scusate, ma se non sbaglio M'quve sopravviveva già nella trilogia dei film. Era lui a raccogliere Mineva e sua madre e comunicare loro la caduta della fortezza e la morte del Minotauro. Kishiria l'aveva inviato in soccorso di Dozul ma era arrivato tardi, aveva raccolto le due principesse e poi, saputa della caduta della fortezza s'era ritirato.
giustamente la cosa può creare confusione. Piccolo schema....MSG:M'quve muore nella colonia Texas per mano del Gundam dopo aver fatto tutto quello descritto già da Hikaru
CDA:M'quve muore colpito dal cannone di una Magellan dopo aver evacuato Mineva da A-Baoa-Qu (definitivamente scartato)
Origini:M'quve muore ad Odessa sacrificandosi con il suo Gyan per permettere la ritirata zeoniana.
e qui sta il problema, quale ha validità oggettiva? Il classico o Origini?

P.S.:
(click per mostrare/nascondere)
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
saadsw MrdE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 22:26:56 »

CDA fa riferimento (come quasi tutto quello fatto dopo la prima serie) ai 3 film della prima serie, perché in giappone, pare, vengono considerati canon gli eventi di questi ultimi piuttosto che quelli della serie... e nei film succede che
(click per mostrare/nascondere)

quindi... se poi origini è kanon o meno non saprei... di certo per i fumetti lo è (Origin; Ecole; C.D.A.; ZDefine; eventuale ZZRevolutions ecc.); per gli anime la vedo più dura...
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 22:28:40 da Edward Mass » Loggato

hiKS-ina
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 22:33:52 »

(click per mostrare/nascondere)

Comunque,

(click per mostrare/nascondere)

Per quanto riguarda il quesito, io propendo per il sì, visto che è una parziale riscrittura degli avvenimenti della OYW con meno "ingenuità" e con una maggiore coerenza interna per quanto riguarda sia gli avvenimenti sia i personaggi (frutto anche dovuto al fatto che la serie TV venne chiusa anticipatamente e si dovettero sbrigare, tagliando parte del materiale sceneggiato previsto).
Senza dimenticare che, se non erro, ha pure il riconoscimento (quasi) ufficiale di Tomino.
A parere mio (e ci spero ardentemente) se mai faranno una riedizione "moderna" della saga del Mobile Suit bianco si rifaranno massicciamente ad §Origin.
Loggato
Reliv
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 23:44:47 »

Onestamente penso che il bello del discorso sulla time line sia che ciascuno a conti fatti la può vedere un po come vuole senza dover seguire quello che uno zelante funzionario di Sunrise/Bandai tenta di propinargli come ufficiale.

Il canovaccio di fondo è tracciato indipendentemente dalla circostanza che talune opere anticipino ovvero retrodatino il susseguirsi degli eventi.

Al limite si può discutere se talune aberrazioni (vedi CDA) o i libri di Tomino ne debbano fare parte.

La risposta dal mio punto di vista è negativa nel primo caso per assoluta inadeguatezza e nel secondo per evitare discrasie da un canovaccio di fondo comunque coerente.

Loggato
hiBgrt
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 23:51:04 »

Ragazzi state facendo un bel po' di confusione. Origins come anche Unicorn e tutte le altre opere UC (CDA compreso) hanno il benestare di Tomino poiché Tomino é, dal 2001, proprietario di maggioranza in quanto creatore di tutto quanto concerne Gundam UC. Vuoi produrre un fumetto o anime o quant'altro ispirato all'UC? Devi sottoporlo a Tomino perché approvi. Questo NON vuol dire che ciò che Tomino approva é automaticamente "in continuity" e/o canone. Perfino la serie originale non é più considerata canone, in quanto Tomino stesso decise che erano i 3 film compilation, su cui aveva potuto lavorare più liberamente, a raccontare i reali eventi. Allo stesso modo, non sono in continuity né canonici i romanzi stessi di Tomino, compresi Beltoichka's Children (titolo sgrammaticatissimo, tra l'altro) e High Streamer, dai quali é tratto CCA...
Loggato

ca8le
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1328




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2011, 00:05:39 »

Per prima cosa parto dal fatto che non ho letto Origin e quindi mi baso su quello che ho letto quì riguardo ad esso...
Mi sembra che su Origin la Federazione possieda già Mobile Suit all'inizio della guerra di un'anno... Se questo fosse vero Zeon non avrebbe mai potuto avere il vantaggio che gli permetteva di conquistare quasi totalmente la Terra e, secondo me, non ci sarebbe nemmeno stato l'inizio della suddetta guerra (sarebbe finita mooooolto prima e con minori tragiche conseguenze)
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
oannnnuGc
Tenente Primo Grado
*
Offline Offline

Posts: 899




Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2011, 00:37:36 »

Scusate, ma se non sbaglio M'quve sopravviveva già nella trilogia dei film. Era lui a raccogliere Mineva e sua madre e comunicare loro la caduta della fortezza e la morte del Minotauro. Kishiria l'aveva inviato in soccorso di Dozul ma era arrivato tardi, aveva raccolto le due principesse e poi, saputa della caduta della fortezza s'era ritirato.

E magari se qualcuno come me non si è ancora visto il terzo film gradiva scoprirlo li.... frustate
Loggato
mNoe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2011, 04:06:16 »

E magari se qualcuno come me non si è ancora visto il terzo film gradiva scoprirlo li.... frustate

 bua bua bua

Adesso "QUALCUNO" ci ribadira' l'importanza degli spoiler....  blabla

Oramai e' da copione!  indifferente

(click per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 07 Giugno 2011, 04:11:19 da Nemo » Loggato
saadsw MrdE
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 6966


+Enjoy The Violence+



Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2011, 11:11:33 »

io l'ho messo in spoiler infatti bua
Loggato

urikHa
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 07 Giugno 2011, 13:14:17 »

Scusate ma che l'amico fosse vivo nei film mi sembrava che lo sapessero tutti.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
lGenlodaeeiaPl
Original User
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3544




Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2011, 13:54:08 »

Per prima cosa parto dal fatto che non ho letto Origin e quindi mi baso su quello che ho letto quì riguardo ad esso...
Mi sembra che su Origin la Federazione possieda già Mobile Suit all'inizio della guerra di un'anno... Se questo fosse vero Zeon non avrebbe mai potuto avere il vantaggio che gli permetteva di conquistare quasi totalmente la Terra e, secondo me, non ci sarebbe nemmeno stato l'inizio della suddetta guerra (sarebbe finita mooooolto prima e con minori tragiche conseguenze)
(click per mostrare/nascondere)
.
 Per quanto detto da Bright io mi dissocio leggermente, ovvero ritengo che il fatto stesso che i vari manga/libri/film/anime/OVA siano passati sotto l'occhio di Tomino li rende quantomeno canon, e per CDA, IGLOO e UC decisamente in-continuity. Se per CC:BC e CC:HS si possono considerare non-continuty poichè variano leggermente la trama del classico CC per Origini il discorso è diverso poichè riscrive le grandi tappe della OYW sempre sotto l'occhio vigile di Tomino (co-autore della storia) che già aveva voluto riscrivere e migliorare la storia nei tre film. Perchè, dunque, non dare a Tomino un'altra possiblità di migliorare ulteriormente la serie classica anche con l'aiuto di ottimi disegnatori e sceneggiatori? Io almeno ritengo questo e quindi mi baso sulla continuity di Origini
Loggato

Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am.
Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle.
Davvero una figata.

A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
Pagine: [1] 2 3 ... 14   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.159 secondi con 19 queries.