Gundam Universe Forum
20 Aprile 2024, 15:00:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Real Grade - nuova linea 1/144  (Letto 116780 volte)
srDibe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #75 il: 14 Dicembre 2011, 18:20:28 »


Jeeg si definisce - lo si vede anche dalla nota che ho riportato - un modellista pignolo,uno i quelli a cuipiace scoprire il perchè delle cose, non soloil guardare le cose ( e riguardo alle capacità mi sembrano buone da come parla con una discreta sicurezza dell'uso di piccoli trucchi e accorgimenti per nascondere i problemi di costruzione ) Avevo remore a riportare la discussione proprio temendo possibili qui pro quo...( meglio guardare globalmente le note) , non ha definito il RG un modello per Modellisti Improvvisati, è il mercato che si compone di "modellisti improvvisati" ( chiamiamoli tali, io direi alle prime armi) e di modellisti dotati di esperienza, una divisione valida un pò ovunque, in Giappone mi sembra che la Bandai vada proponendo oltre che delle vere operazioni "nostalghie" modelli che sembrano la copia di vecchi modelli, queste opere dove la tecnica della costruzione - in altra risposta di un'altro modellista nella stessa discussione si accenna a questo - è spinta all'eccesso e sorgono problemi imprevedibili e imprevisti. Ho l'impressione che "smanettando un pò" sulmodello salterebbero fuori.

Nessuna azienda, certamente, propone dei prodotti o delle linee sbagliate in partenza, ma sicuramente è il prodotto che all'atto della realizzazione si dimostra diverso da come è stato progettato, nè sarebbe la prima volta d'altra parte che le proteste ci siano state è vero. Pur tuttavia questo non ha inficiato il successo di questi modelli, su cui la Bandai stà ancora puntando.

Si tratta, però, di modelli da considerare e valutare con cura, non giocattoli ipertecnologici per tutti come la propaganda Bandai in eccessi di semplificazione tende a proporre.

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
hiSKi-na
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #76 il: 15 Dicembre 2011, 00:32:46 »

Jeeg si definisce - lo si vede anche dalla nota che ho riportato - un modellista pignolo,uno i quelli a cuipiace scoprire il perchè delle cose, non soloil guardare le cose ( e riguardo alle capacità mi sembrano buone da come parla con una discreta sicurezza dell'uso di piccoli trucchi e accorgimenti per nascondere i problemi di costruzione )

Non conoscendolo ne di persona ne a livello di forum, ho preferito mettere le mani avanti.


Avevo remore a riportare la discussione proprio temendo possibili qui pro quo...( meglio guardare globalmente le note), non ha definito il RG un modello per Modellisti Improvvisati, è il mercato che si compone di "modellisti improvvisati" ( chiamiamoli tali, io direi alle prime armi) e di modellisti dotati di esperienza, una divisione valida un pò ovunque,

Nessun qui pro quo, visto che il corpo della recensione l'hai riportato integralmente (a meno che non abbia cambiato idea e parere successivamente a quella recensione).

Inoltre, non ho affermato che "tu" hai definito il RG RX-78-2 un modello per "modellisti improvvisati", ma sono andato dietro a queta affermazione:


Citazione
Da qui la considerazione di Jeeg che gli RG siano un progetto avventato  proprio per il loro mercato principale per i tantissimi  modellisti improvvisati  ben presto avranno dei modelli rotti

dove il richiamo ai modellisti improvvisati è fatto dallo stesso Jeeg. Affermazione che, visto il modello e la complessità costruttiva e di montaggio, mi pare quantomeno azzardata, specie se, come affermi, viene da un modellista abbstanza esperto.
Ed era affiancato al richiamo dei modelli rotti, quindi inequivocabilmente, dopo la recensione ove evidenziava proprio le carenze a livello di resistenza e di durata dei pezzi, l'abbinamento "modellisti improvvisati ---> RG Gundam modello per modellisti improvvisati" era più che evidente e non fraintendibile.


in Giappone mi sembra che la Bandai vada proponendo oltre che delle vere operazioni "nostalghie" modelli che sembrano la copia di vecchi modelli, queste opere dove la tecnica della costruzione - in altra risposta di un'altro modellista nella stessa discussione si accenna a questo - è spinta all'eccesso e sorgono problemi imprevedibili e imprevisti. Ho l'impressione che "smanettando un pò" sulmodello salterebbero fuori.

Mah, a vedere le ultime produzioni Bandai, più che altro va sempre dietro alle ultime produzioni, come ha sempre fatto.
Per le operazioni "nostalgia" anche quelle son sempre state fatte da Bandai (ti devo ricordare quante versioni ha avuto il Gundam RX-78 nelle versioni Master Grade o nelle versioni HGUC? Se le sommiamo tutte si arriva quasi alla ventina), quindi non vedo cosa ci sia di "strano" nel riproporre un "vecchio" modello all'interno di una nuova linea.


Nessuna azienda, certamente, propone dei prodotti o delle linee sbagliate in partenza, ma sicuramente è il prodotto che all'atto della realizzazione si dimostra diverso da come è stato progettato, nè sarebbe la prima volta d'altra parte che le proteste ci siano state è vero. Pur tuttavia questo non ha inficiato il successo di questi modelli, su cui la Bandai stà ancora puntando.

Si tratta, però, di modelli da considerare e valutare con cura, non giocattoli ipertecnologici per tutti come la propaganda Bandai in eccessi di semplificazione tende a proporre.

Guarda, sempre per quella che è la mia esperienza, posso affermare che le critiche che ho letto in quella recensione non rispecchiano in nessun modo l'esperienza che ho avuto montando i 3 RG fatti finora.
E, per quel, che ho potuto constatare con mano, il modello è stato più che all'altezza delle mie aspettative (che, ti assicuro, non erano basse).

E' possibile che i problemi che il relatore ha risontrato nella sua copia siano problemi limitati a quello specifico modello (che, come detto, non possiedo e, quindi, non posso andare a verificare di persona se corrispondono ad una realtà più ampia o fanno parte di un modello particolarmente sfortunato nello stampaggio (è pur sempre una produzione industriale, quindi su grandi numeri produttivi le copie "fallate" incidono in maniera più sensibile rispetto a copie realizzate in bassa tiratura)).
Come non posso dire, per mancanza di esperienza diretta su quello specifico modello, se i problemi riscontrati dall'estensore della relazione son comuni a tutti i modelli dello Strike.
Loggato
srDibe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #77 il: 15 Dicembre 2011, 09:58:35 »


 Ha ribadito le sue note ed le ha anche riproposte con due consigli li cito a memoria:

 - Non manipolarli troppi
 - Una volta fissati in posizione non cambiarla.

Sui modellisti improvvisati ci siam capiti.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
hiSKi-na
Caporale
*
Offline Offline

Posts: 157



Nuovo messaggio
« Risposta #78 il: 15 Dicembre 2011, 13:57:56 »

E, ribadisco anche io, i problemi che ha riscontrato sul suo Strike non li ho riscontrati sui miei 3 RG montati. A parte il problema con il pollice della mano destra, non ho incontrato particolari problemi di montaggio e di posizionamento (mi viene da pensare che il problema delle gambe avuto da Jeeg possa averlo avuto più per una errata manipolazione sua che per un effettivo problema delle giunzioni, visto che sono un pò durette (devono muovere anche le parti di armatura della gamba) e se le manipoli come fossero quelle di un HGUC potresti, effettivamente, sforzarle eccessivamente).

E, come detto, io ci "ruzzo" abbastanza, non li lascio fermi e fissi in una posizione sola sulle mensole.
Loggato
srDibe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #79 il: 23 Gennaio 2012, 20:34:26 »


E’ stato rivelato sulla rivista Hobby Japan di Marzo 2012 quale sarà il prossimo Real Grade in uscita per il prossimo aprile 2012.

 

1/144 RG RX-178 Gundam Mk-II – Aprile, 2500 Yen

Dalle immagini e dalle note sembra il modello standard dell'AEUG

http://mahq.net/mecha/gundam/z/rx-178.htm
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
yaanRn
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #80 il: 24 Gennaio 2012, 02:10:24 »

Detto questo, i "segni" che rimangono sui pezzi una volta staccati non sono nè più nè meno simili a quelli lasciati sui pezzi degli HGUC o su di un MG. Certo, montandolo "a secco" restano i segni dell'intervento di rimozione (ovvero, la minor lucidità della plastica dove stava il segno d'iniezione rispetto a la plastica del pezzo), ma quello è un problema comune a tutti i plastic kit che non vengono successivamente lavorati/dipinti.

Sono capitata in questa sezione per caso, ma avendo appena finito di assemblare un RX-78-2 RG posto i miei two cents: ho risolto in parte il problema dell'opacità della plastica usando una lima per unghie con una parte specifica per lucidarle, e il risultato non è malaccio.
Loggato
dnoiceG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #81 il: 24 Gennaio 2012, 10:19:01 »

Sono capitata in questa sezione per caso, ma avendo appena finito di assemblare un RX-78-2 RG posto i miei two cents: ho risolto in parte il problema dell'opacità della plastica usando una lima per unghie con una parte specifica per lucidarle, e il risultato non è malaccio.

lol, maledette donne, ne avete una più del diavolo!!! XD
Loggato

yaanRn
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #82 il: 24 Gennaio 2012, 11:41:47 »

lol, maledette donne, ne avete una più del diavolo!!! XD

Scoperta casuale - serendipità? - stavo già porconando perché avendo dovuto rimediare ad una bolla d'aria il salto lucido/opaco era molto evidente quando mi è capitata in mano quella lima, mi sono detta "Bah, proviamo!" ed in effetti... quasi non si notano più i punti in cui i pezzi erano attaccati al telaio.
Loggato
dnoiceG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #83 il: 24 Gennaio 2012, 14:37:44 »

Scoperta casuale - serendipità? - stavo già porconando perché avendo dovuto rimediare ad una bolla d'aria il salto lucido/opaco era molto evidente quando mi è capitata in mano quella lima, mi sono detta "Bah, proviamo!" ed in effetti... quasi non si notano più i punti in cui i pezzi erano attaccati al telaio.
...

specificare tipo e modello di lima e se possibile postare pure la foto!!
Loggato

yaanRn
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 518




Nuovo messaggio
« Risposta #84 il: 24 Gennaio 2012, 19:11:28 »

...

specificare tipo e modello di lima e se possibile postare pure la foto!!




La marca è indifferente, quella della foto è Essence, quella che ho usato Kiss, ma si equivalgono più o meno tutte. Si trovano nei supermercati o in profumeria, se costano più di 5 euro è una ladrata. Non usare assolutamente il lato 1 perché è carta vetrata a grana troppo grossa, il 2 è perfetto per sgrossare, il 3 per rifinire, il 4 per lucidare.

Si' la tecnica e' risaputa, andate tra non e' niente di cosi' esotico. Certo che fare un RG del RX-78-2...complimenti!


E non è neppure mio! L'ho assemblato per un'amica!
Loggato
dnoiceG
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #85 il: 25 Gennaio 2012, 02:02:55 »

comprare?

ho una madre a cui fregarla XD
Loggato

srDibe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #86 il: 26 Gennaio 2012, 17:48:42 »



Fatevi prenotare davvero questo Real grade..mi sà che è qualcosina...stavolta si.

Immagini del Prototipo







Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
leaAinm
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #87 il: 26 Gennaio 2012, 19:44:01 »

Già dal prototipo si vede che ne vale la pena, io per ora passo, non c'è un qan[t] o un turn all'orizzonte?
O magari un sazabi, un'hi-nu.Non voglio dire RX-0 perchè sarebbe un'impresa da Perfect Grade  asd rotfl1
Loggato

srDibe
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #88 il: 27 Gennaio 2012, 14:30:51 »


A dire il vero Roberts citava lo Z come prossimo ( possibile) RG...l'unico Turn che ho visto è un disegno di Okawara San, trascinato via dalla  corrente, lo devo recuperare.....
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
leaAinm
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2919


Lord of Trolling :D



Nuovo messaggio
« Risposta #89 il: 27 Gennaio 2012, 15:53:46 »

........peccato, vuol dire che aspetteremo  brindisi , prima o poi li devono tirare fuori  vampiro
Loggato

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.325 secondi con 19 queries.