Gundam Universe Forum
18 Aprile 2024, 01:56:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Napoli Comicon 2010 - 30 Aprile - 2 Maggio  (Letto 8937 volte)
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 14 Dicembre 2009, 09:23:19 »





 Black edition

 In queste settimane l’organizzazione del NapoliComicon 2010 il grande  Salone Internazionale del Comics, del fumetto, e dei manga,il grande festival del Sud d’Italia ha annunciato un’importante decisione: l’edizione 2010 del NapoliComicon non si svolgerà come di consueto la settimana successiva al 25 aprile ma verrà spostata e si svolgerà dal 30 Aprile al 2 Maggio

Lo spostamento – come si afferma nelle comunicazioni diffuse – è dovuto alle necessità logistiche a cui l’organizzazione deve far fronte per migliorare le possibilità di fruizione del Salone che mai come quest’anno sarà diffuso in tutta la città, per meglio adattare l’offerta culturale e commerciale alle necessità delle tante anime delpubblico che ci segue (e per cercare di risolvere i problemi di affluenza dell’anno scorso, ovviamente!).

L’edizione 2010 chiudera il ciclo dei quattro colori della stampa tipografica (CMYK): dopo il Blu (Cyan) del 2007, il Rosso (Magenta) del 2008 e il Giallo (Yellow) dello scorso anno, questa sarà l’edizione del Nero (Black).

Al lavoro sul manifesto di quest’anno un altro artista dalla fama mondiale,il grande Jim Lee l’artista di origini coreano e americane che insieme a Marc Silvestri e ad quell’eccezzionale talento narrativo che è Chris Claremont,il padre degli X Men moderni, hanno rivoluzionato il mondo degli X – Men e creato interi nuovi mondi immaginari prima e dato il via a un’autentica rivoluzione organizzativa della Marvel qualche hanno più tardi creando dopo aver ottenuto con i primi numeri della neonata rivista X-Men, un enorme successo personale,il primo numero della rivista fù venduto in 1 milione di esemplari, Jim Lee,lascio la Marvel e fondò la Image Comics gruppo dalla vita effimera ma gloriosa,è stato per molto tempo il terzo editore americano di fumetti.

 Molti dei suoi componenti,a partire da Quesada,attuale editor in Chief della Marvel, sono diventati importanti menbri della Marvel...

 I "Rivoluzionari" hanno conquistato il Palazzo.

 Jim Lee ha lavorato anche per la DC Comics creando opere dedicate al mondo di Superman,Batman...

 



 Il sito ufficiale di Napoli Comicon

 http://www.comicon.it/

« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 16:58:56 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009, 17:57:01 »



Un paio di filmati con Jim lee al lavoro

 
Jim Lee Drawing Batman and Superman at the Secret Stash P3


 
Jim Lee Drawing Batman and Superman at the Secret Stash P2


 Jim Lee drawing Nightcrawler Harley Quinn X-Men part 4 (Embedding disabilitato, limite raggiunto)

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2010, 15:43:14 »





Una lungha nota è apparsa sul sistema faceebock di Napolicom,serve a rispondere a una serie di dubbi e domande fatte all'organizzazione e ne ha sollevate - in effetti - altre -




 Grandi cambiamenti sono in corso per la prossima edizione di Napoli COMICON, come in parte già annunciato sul nostro sito!

Si comincia dalla data: COMICON passa dal fine settimana del 25 aprile a quello del 1° maggio. La dodicesima edizione del Salone Internazionale di Napoli si svolgerà quindi dal 30 aprile al 2 maggio 2010. Questo cambio, valido anche per il futuro, è necessario per poter sfruttare appieno la nuova sede della Mostra d’Oltremare che si aggiunge al tradizionale Castel Sant’Elmo, e a tutte le sedi sparse in città.

Nella nuova sede della Mostra d’Oltremare confluiranno una serie di attività che prima si svolgevano al Castello, insieme a quelle della manifestazione che la nostra struttura organizzava in settembre, e cioè GameCon, il Salone del Gioco e Videogioco che è arrivato alla quinta edizione. A partire da quest’anno, GameCon si svolgerà in concomitanza con COMICON. Questa soluzione è frutto di scelte logistiche precise, delle esperienze e degli errori degli ultimi anni, e del confronto con gli stessi operatori sul tema.

Il grande autore americano di origine coreana Jim Lee, poi, è al lavoro, e a giorni consegnerà il manifesto ufficiale della prossima edizione del Salone. Si chiude così magnificamente la serie dedicata ai quattro colori della stampa tipografica, iniziata nel 2007 con il manifesto di Enki Bilal, proseguita poi con Lorenzo Mattotti e Tanino Liberatore.
Con questo primo comunicato cerchiamo di rispondere alle domande che chiunque si potrebbe porre, per condividere le ragioni di queste nostre scelte e fornire il massimo delle informazioni relative al nuovo COMICON.

- Perché l’aggiunta della Mostra d’Oltremare?


La sede della Mostra permette di avere più spazio a disposizione per tutte le attività di cui oramai è composto il nostro evento: l’Area Mercato potrà contare su Stand fino a 100mq, le Aree gioco saranno più ampie, ci saranno agevoli corridoi di passaggio, un giardino con il palco per musica e Cosplay, e ancora servizi e bar adatti alla gestione di diverse migliaia di persone in contemporanea.

- Perché non spostiamo tutto il COMICON alla Mostra d’Oltremare?


Anche se questa potrebbe essere la soluzione ideale dal punto di vista pratico-logistico, non vogliamo allontanarci da quella che è la vocazione del nostro Salone, un appuntamento dove il Fumetto è protagonista come mezzo di espressione e forma d’Arte, e non solo intrattenimento. Perciò finché potremo non lasceremo la sede di Castel Sant’Elmo, un prestigioso Museo dove gli aspetti più autoriali e legati all’attività culturale (mostre, incontri, laboratori, proiezioni, etc...) trovano una collocazione ideale, una sede unica nel panorama mondiale dei Festival dedicati al Fumetto.

- Cosa resta al Castello, cosa va alla Mostra d’Oltremare?

A Castel Sant’Elmo resteranno gli Editori e gli Antiquari, gli Ospiti con le Mostre, gli Incontri, i Laboratori per le scuole, gli Autografi e tutto il Programma Proiezioni di CartooNa, in Auditorium, Sale Video e Sala Multimediale. Alla Mostra d’Oltremare andranno le Librerie e i Distributori, i Giochi e Videogiochi, i Cosplayer, il Merchandising e i Gadget, e in genere tutto quello che ruota intorno al mondo del Fumetto come prodotto derivato.

- Perché uniamo GameCon all’interno delle date di COMICON?


Quando nel 1998 cominciammo l’avventura del nostro Salone del Fumetto, facemmo la scelta precisa di concentrarci solo sulla Nona Arte e le sue specificità, senza avere aree dedicate ai giochi di ruolo e agli eventi collaterali, poiché consideravamo più utile focalizzare l’attenzione del pubblico su un solo ambito, anziché sovrapporre due mondi legati da pochi elementi in comune. Oggi, in uno scenario in cui la contaminazione dei generi e le esperienze multimediali sono frequentissime, in cui da un personaggio dei fumetti viene tratto un videogioco e un film o viceversa (e non sempre in quest’ordine), e gli autori sono direttamente impegnati su più fronti creativi, e in un periodo in cui si parla di piattaforme digitali sulle quali fruire di giochi o di fumetti indistintamente, quella scelta di divisione non ha più senso. Anzi, avere oggi nello stesso appuntamento tutti questi elementi, pensiamo possa rappresentare un’opportunità in più per il pubblico e per tutti gli operatori.

- Come funzionerà l’accesso del pubblico?


Le due sedi potranno accogliere facilmente molti più visitatori contemporaneamente.

 Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di poter visitare indifferentemente l’una o l’altra sede e per fare ciò abbiamo pensato di emettere un biglietto unico che sarà valido non solo per le due sedi (e per tutte le altre in città), ma anche per l’intero periodo di COMICON, cioè tutti e tre i giorni del nostro Festival.

Mai come quest’anno il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli sarà un evento capace di coinvolgere gran parte della città, dalla collina del Vomero con la sede storica di Castel Sant’Elmo a Fuorigrotta, con la Mostra d’Oltremare, principale polo fieristico della città, passando naturalmente per tutti i luoghi di cultura del centro, che ancor più che negli scorsi anno faranno rete intorno alla nostra manifestazione. Solo per citarne alcuni, saranno protagonisti di mostre ed eventi i due musei d’arte contemporanea di Napoli, il PAN e il MADRE, gli Istituti di Cultura francese, tedesca e spagnola, l’Accademia di Belle Arti, le attivissime librerie Feltrinelli e FNAC, la galleria d’arte HDE, il ritrovato Kesté nonché tanti altri luoghi di aggregazione culturale. Insomma, a partire da aprile e per tutto il mese di maggio, oltre che nei tre giorni specificamente dedicati al Salone, hNapoli diventerà un centro di propulsione e rilevanza internazionale del medium Fumetto.

A breve comunicheremo i nomi dei primi Ospiti internazionali e il percorso delle Mostre del nostro Salone, insieme a tutte le altre novità!

Napoli, 8 gennaio 2010


 La nota è da considerarsi Ufficiale a tutti gli effetti.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2010, 17:00:34 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2010, 12:56:45 »



 House of Mistery ha mostrato il poster di Jim lee per il Napolicomicon

 

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
7cah0r
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 528




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2010, 15:58:50 »

Grande Debris!
Loggato

IO SONO UN REDUCE DEGLI ANNI '70-'80... E NE SONO FIERO!!!
NON CANCELLATE LA MEMORIA STORICA DEGLI ANIME!
NON CANCELLATE I DOPPIAGGI STORICI!
O CANCELLERETE LA NOSTRA STESSA MEMORIA!
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2010, 11:09:16 »

Grande Debris!

A dire la verita è stato bravo Luigi,sveltissimo drei! Non è stato neppure annunciato sul Faceeboock di Napolicomicon!!

Farete qualcosa quest'anno alla manifestazione ??
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
7cah0r
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 528




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2010, 14:49:25 »

Non lo so...
Loggato

IO SONO UN REDUCE DEGLI ANNI '70-'80... E NE SONO FIERO!!!
NON CANCELLATE LA MEMORIA STORICA DEGLI ANIME!
NON CANCELLATE I DOPPIAGGI STORICI!
O CANCELLERETE LA NOSTRA STESSA MEMORIA!
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2010, 13:59:29 »


 Sembrano arrivare i primi annunci dal Napoli Comicon 2010 nel cui ambito  verrà presentato il volume edito dalle Edizioni XII e dedicato a

 Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi curato da Valentino Sergi

 lo annuncia House of Comics riprendendo note dell'editore

 Il volume si propone di analizzare da diversi punti di vista le più significative opere edite e inedite dell'autore.

  Autori del volume sono  Davide Barzi (prefazione), Cristiana Astori, Ivan Baio, Alessandro Bottero, Sergio Calvaruso, Simone Corà, Marcello Durante, Max Favatano, Davide Morando, Giuseppe Palmentieri, Paolo Parachini, Antonio Rubinetti, Elvezio Sciallis, Luigi Siviero e smoky man.



Il volume è arricchito da una galleria di illustrazioni inedite realizzate da autori italiani di grande interesse Vincenzo Acunzo, Francesco Biagini, Mirko Benotto, Giancarlo Caracuzzo, Massimo Dall'Oglio, Dany & Dany, Werther Dell'Edera, Carmine Di Giandomenico, Luca Enoch, Alberto Lingua, Alberto Pagliaro, Armando Rossi e Claudio Stassi.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2010, 14:04:09 »


 Fra le esposizioni che saranno realizzate durante il napolicomicon 2010 ne è stata annunciata una riguardante l'editrice  Bonelli

nota editata.

 Per quanto riguarda la mostra l'Audace Bonelli aggiungo alcune note,tratte da Comicus e dal blog di Luca Boschi

 


L'Audace Bonelli. L'avventura del fumetto italiano. Il percorso espositivo si articola in circa 200 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori, attraverso alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future, e infine sulla nutrita scuola campana.


Particolarmente curato sarà l'apparato informativo della mostra, sia nel ripercorrere l'aspetto storico, che per la descrizione bio-bibliografica. Larga parte sarà poi dedicata agli albi e alle pubblicazioni, italiane ed estere, con un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato in una evocativa cornice scenografica, che colpisca lo spettatore anche con apparati multimediali e contenuti interattivi, con l'ausilio di computer e filmati, materiali già esistenti e prodotti per l'occasione.


La presenza di molti dei disegnatori e dei protagonisti, a partire dallo stesso Sergio Bonelli, catalizzerà l'attenzione nei due mesi della mostra, con incontri, dibattiti, pubblicazioni e sedute di autografi programmate in un calendario di eventi che tengano vivo l'interesse per l'esposizione.


 Da Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Martin Mystère, Magico Vento, Napoleone, Julia, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Zagor, Mister No, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan e Greystorm.



La mostra sarà ad ingresso gratuito e rispetterà i seguenti orari: 
da lunedi a sabato ore 9.30-19.30 
domenica e festivi ore 9.30-14.30


È fondamentale rimarcare la peculiarietà tutta italiana

Fonte House of Mistery,Comicus e ringraziamo Luca Boschi

« Ultima modifica: 25 Febbraio 2010, 15:43:43 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2010, 14:21:03 »



 Bene ora lo sappiamo,Char 70 lo ho battuto sul tempo ma casualmente:

 http://www.satyrnet.it/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=4806&Itemid=84

From Enrico Ruocco  leggi

 Come gia' avvenuto nel 2009 anche quest'anno il forum GONAGAI.NET si attiva per l'evento NAPOLI COMICON ! Quest'anno i ragazzi del forum saranno impegnati in ben 3 conferenze che riguarderanno tre diversi titoli : DAITARN 3 , GETTER ROBOT e LA SAGA DEMONIACA di GO NAGAI. Come gia' avvenuto nel 2009 anche quest'anno il forum GONAGAI.NET si attiva per l'evento NAPOLI COMICON ! Quest'anno i ragazzi del forum saranno impegnati in ben 3 conferenze che riguarderanno tre diversi titoli : DAITARN 3 , GETTER ROBOT e LA SAGA DEMONIACA di GO NAGAI.

Tre diverse conferenze durante le quali gli appassionati parleranno di queste tre epiche serie .

Occhi adulti che rivolti con lo sguardo verso il passato smembrano e sviscerano gli argomenti che si celano agli occhi andando ad approfondire le tematiche e gli scenari raffigurati da questi tre capisaldi dell animazione giapponese ! Vi aspettiamo al Napoli Comicon ! Durante la manifestazione verranno mostrati episodi di DAITARN 3 e le sigle legate alla saga demoniaca di Go Nagai ! In piu' ci sono altri eventi legati al forum e la storia dell animazione in italia...ma questa e' una SORPRESA!!! SEGUI LE NOSTRE INIZIATIVE A QUESTO LINK

http://gonagai.forumfree.it/?t=46038009
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2010, 15:22:42 »


 Davvero note interessanti per il NapoliComicon 2010 alcune arrivano direttamente da Faceboock per altre devo ringraziare il bravo Luigi Siviero..

 Oltre a un congruo numero di mostre che si svolgeranno a Napolicomicon

http://www.facebook.com/notes/napoli-comicon/le-mostre-principali-di-comicon-tra-castel-santelmo-e-altre-sedi-in-citta/355705093138

Sono state diffuse arrivare le prime importanti notizie sugli ospiti
http://www.comicon.it/news.php?id=125

della manifestazione!


 Al Comicon 2010 tornerà Milo Manara - un grande e atteso ritorno dopo ben sei anni! - accompagnato da Philippe Druillet, a capo della folta delegazione d'oltralpe, di cui fanno parte i quattro autori di Tranches Napolitaines, Mathieu Sapin, Alfred, Anne Simon e Bastien Vivès Georges Wolinski, a cui si aggiungerà il vinvitore del Grand Prix di Angoulême, Baru.

 Grandi ospiti anche dagli USA partendo dall'ottimo Gilberto "Beto" Hernandez, creatore insieme ai fratelli Jaime e Mario della celebre serie Love & Rockets. e dagli USA arriveranno alcuni artisti che operano a metà fra l'arte e il fumetto come Diavù, Jon Burgerman e Jim Avignon.

Dall'America del Sud, dall'Argentina, arriverà il grande Enrique Breccia, accompagnato da Carlos Trillo,un grande amico del NapoliComicon mentre dal Brasile il giovane Galvao.

  Dalla Germania Uli Oesterle, Ulli Lust e Kai Pfeiffer, mentre per la Polonia sono in arrivo Marzena Sowa e il disegnatore francese Sylvain Savoia.

  Per la sezione dedicata alla satira, un altro grande autore francese  onorerà della sua presenza Napoli: Georges Wolinski.

 Infine, tra i grandi autori italiani ad aver confermato ricordiamo Andrea Bruno  (protagonista della monografica da HDE), Riccardo Burchielli, Giuseppe Palumbo e il ritorno ben  gradito di Tito Faraci.


 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2010, 17:13:05 »





House of Mistery segnala una bella nota de Lo Spazzio bianco dedicata alla grande mostra Bonelli aperta a napoli...
 
 http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/03/laudace-bonelli-articolo-sul-convegno.html

 Per gli amanti del fumetto sarà singolare leggere la lista (sicuramente con qualche dimenticanza) di chi riempiva il parterre in questa singolare e irripetibile occasione; in quale altra occasione, infatti, senza la concomitanza di alcuna mostra/fiera di fumetto è possibile vedere nella stessa stanza, a Napoli, Alfredo Castelli, Bruno Brindisi, Stefano Marzorati, Mauro Marcheselli, Michele Masiero, Luigi Siniscalchi, Peppe De Nardo, Alessandro Nespolino, Giuseppe Ricciardi, Giancarlo Berardi, Claudio Civitelli, Giovanni Ticci, Roberto Diso, Gallieno Ferri, Graziano Frediani... volendo tacere degli appassionati, studiosi e professionisti che nel pomeriggio arriveranno per l'inaugurazione, da Gianni Bono a Luca Raffaelli, da Alessandro di Nocera a Raffaele De Falco, dai fratelli Cestaro a Enzo Troiano, da Claudio Falco a Roberto Recchioni."

L'articolo è a firma di Davide Occhicone

 e non riporta solo questi articoli House of Mystery...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2010, 17:39:49 »



 I candidati al Premio Micheluzzi che sarà assegnato durante il NapoliComicon 2010

 http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/04/i-candidati-al-premio-micheluzzi-2010.html

La GIURIA 2010, composta da Mario Gomboli  (Presidente, sceneggiatore ed editore), Sandrone Dazieri  (scrittore), Vasco Brondi aka Le Luci della Centrale Elettrica (cantautore e scrittore), Manetti Bros. (registi cinematografici) e Igor Prassel (animatore culturale e direttore di festival d'animazione), assegnerà i premi sulla base delle seguenti nomination:

MIGLIOR FUMETTO
Morti di Sonno, di Davide Reviati (COCONINO PRESS)
Gatti Neri, Cani Bianchi, di Vanna Vinci (KAPPA EDIZIONI)
L'improvvisatore, di Sualzo (RIZZOLI/LIZARD)
Patagonia di Mauro Boselli/Pasquale Frisenda (SERGIO BONELLI EDITORE)
Coltrane, Paolo Parisi (BLACK VELVET)


MIGLIOR SERIE A FUMETTI REALISTICA
Lilith, di Luca Enoch (SERGIO BONELLI EDITORE)
Caravan, di Michele Medda/AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE)
Dago, di AA.VV. (EURA EDITORIALE)
Una Storia Partigiana (su Il Vernacoliere), di Alberto Pagliaro (MARIO CARDINALI EDITORE)
Tex, di AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE)


MIGLIOR SERIE A FUMETTI UMORISTICA
Don Zauker, di Emiliano Pagani/Daniele Caluri (MARIO CARDINALI EDITORE)
Rat-Man, di Leo Ortolani (PANINI COMICS)
Helpin Darwin, di Makkox (CONIGLIO EDITORE)
Suberoi, di Tuono Pettinato (CONIGLIO EDITORE)
Pinky (su Il Giornalino), di Massimo Mattioli (EDIZIONI SAN PAOLO)


MIGLIOR DISEGNATORE
Andrea Bruno, per Sabato Tregua (CANICOLA)
Lelio Bonaccorso, per Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (BECCO GIALLO)
Davide Gianfelice, per Northlanders (PLANETA/DE AGOSTINI)
Emiliano Mammucari, per Jan Dix n.5 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Manuele Fior, per La Signorina Else (COCONINO PRESS)


MIGLIOR SCENEGGIATORE
Otto Gabos, per Esperanto (BLACK VELVET)
Renato Queirolo, per Magico Vento n.123 (SERGIO BONELLI EDITORE)
Leo Ortolani per Rat-Man nn.70-71 (PANINI COMICS)
Roberto Battestini, per Fratelli (BOTTERO EDIZIONI)
Luca Enoch per Lilith nn.2-3 (SERGIO BONELLI EDITORE)


MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Lo Scontro Quotidiano, di Manu Larcenet (COCONINO PRESS)
Il Gusto del Cloro, di Bastien Vivès (BLACK VELVET)
Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla Terra, di Chris Ware (MONDADORI/STRADE BLU)
Peter Pan, di Régis Loisel (EDIZIONI BD)
Fragola e Cioccolato, di Aurita Aurélia (CONIGLIO EDITORE)
L'Eredità del Colonnello, di Carlos Trillo/Lucas Varela (CONIGLIO EDITORE)


MIGLIOR SERIE A FUMETTI ESTERA
Katsu!, di Mitsuru Adachi (FLASHBOOK)
Scalped, di Jason Aaron/R.M.Guéra (PLANETA/DE AGOSTINI)
Criminal, di Ed Brubaker/Sean Philips (PANINI COMICS)
The Walking Dead, di Robert Kirkman/Charlie Adlard (SALDAPRESS)
Pluto, di Naoki Urasawa (PANINI COMICS)
All Star Superman, di Grant Morrison/Frank Quitely
(PLANETA/DE AGOSTINI)


MIGLIORE RIEDIZIONE DI UN CLASSICO
Valentina Mela Verde 1 - Tutte le Storie (1969-1971), di Grazia Nidasio (CONIGLIO EDITORE)
Doonesbury - l'Integrale 1970-1972, di Garry Trudeau
(BLACK VELVET)
Antonio Rubino: gli anni del Corriere dei Piccoli, a cura di F. Gadducci e M. Stefanelli (BLACK VELVET)
Don Chisciotte, di Lino Landolfi (NICOLA PESCE EDITORE)
L'Immaginazione e il Potere, di AA.VV., a cura di Sergio Rossi (RIZZOLI/BUR)


MIGLIORE STORIA BREVE
L'Autostrada del Solo, di Tuono Pettinato su Hobby Comics n.2 (GRRRZETIC EDITRICE)
Recidiva, di Cristina Portolano (ERNEST,)
Il Mondo Moderno, di Gipi su ANIMAls n.5 (CONIGLIO EDITORE)
FdF, di Paolo Bacilieri su ANIMAls n.6 (CONIGLIO EDITORE)
Ippo.it - Neve, di Stefano Frassetto su Il Giornalino n.50 (EDIZIONI SAN PAOLO)


MIGLIOR BLOG O WEBCOMIC
Come Vuoto, di Flaviano Armentaro
http://www.coreingrapho.com/2009/07/03/come-vuoto/
A Panda Piace, di Giacomo Bevilaqua
http://pandalikes.blogspot.com/
Rusty Dogs, di Emiliano Longobardi/AA.VV.
http://rusty-dogs.blogspot.com/
The Sparker, di Stefano Conte
http://shockdom.com/open/thesparker/
InkSpinster, di Deco
http://www.inkspinster.com/

Il Comitato di Selezione, incaricato di indicare le nomination, è stato confermato ed è composto da:
Loris Cantarelli, Garage Ermetico, Stefano Perullo, Susanna Scrivo, Andrea Voglino.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2010, 21:24:23 »


 fra le iniziative che accompagnano il Napolicomicon c'è anche

COMIC(ON)OFF il COMICON  contamina la città di Napoli

 http://www.afnews.info/wordpress/2010/04/comiconoff-fumetto-a-napoli/

CHE COS’È COMIC(ON)OFF ? È COMICON che contamina la città di Napoli; è la città che si distende sulle nuvole; è il Fumetto che, dall’alto del Castel Sant’Elmo, si diffonde in luoghi e programmi della cultura cittadina e regionale. Tante le inziative, gli incontri e le mostre espositive dedicate alla nona arte per tutto il mese di aprile in attesa di Napoli COMICON.

 Per chi si trovasse a fare un giro a Napoli sono già visitabili la mostra Tranche Napolitaines presso l’Istituto Francese di Napoli (Via Crispi, 86). Quattro autori francesi Anne Simon, Mathieu Sapin, Alfred, Bastien Vivès ci propongono la loro visione di Napoli, sotto forma di fumetti che si intrecciano, dandoci un ritratto della città in cui scoprire la storia, la mitologia, ma anche i napoletani di oggi, pazzi per il calcio, le strade, gli odori e i sapori.

 Presso l’Ordine dei giorn alisti della Campania  è invece ammirabile un’anteprima di  NE[G]RO ovvero la seconda rassegna internazionale di satira con tavole di Wolinski, Monteys, Vauro e il curatore Mario Natangelo
.

 Per il Programma completo seguire il link di AF News
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
bsrieD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2010, 21:44:56 »



 Gli ospiti del Napolicomicon 2010

 http://www.comicon.it/news.php?id=134
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.478 secondi con 19 queries.