si é visto necessario "ravvivare" il mito con quello che oggi é diventato un uso comune: il reboot o "reimmaginazione" della storia, più o meno distante dall'originale.
Che brutta cosa questa, parlo personalmente. Il ripetere all'infinito le storie dall'inizio reiterpretandole e' molto doloroso: si uccide il ricordo originale di chi ancora c'e' e si da' un nuovo personaggio vuoto alle nuove generazioni senza che queste capiscano lo spessore di questo. Perche' purtroppo chi rifa' e' uno che, quando va bene, conosce ed e' appassionato dell'originale ma dovendo reinterpretare crea scompiglio, mischia idee, anche buone, ma non organiche, non ispirate; e quando va male, arraffa su' quanto meglio puo' creando scompiglio generale vanificando tutto quanto fatto prima anche con l'originale.
E chi poteva occuparsi di un nuovo approccio, se non nuovi autori, con nuove sensibilità? Ma Gundam ormai é un affare ben più grande di questo mezzuccio atto a mantenere una fetta di pubblico legata al franchise.
Infatti.
Non e' piu' gestibile come business.
Davvero, ritengo che se lo si volesse portare avanti, davvero, ormai l'unico passo sarebbe non una statua ma uno vero in tutto. Tutto il resto rischia la noia per usare (quasi) famose parole.
Gundam, ormai come Star Trek e Star Wars, ha una mitologia originale propria che travalica la demografia e lo share. I fan originari sono cresciuti con il MS bianco e -sorpresa?- una buona fetta vuole anche INVECCHIARE con lui. E alla Sunrise (e alla BANDAI, soprattutto) non potevano non accorgersene.
Esatto.
Guardavo oggi alla fiera e durante la riunione totale-globale-generale degli oyabun: nonostante le eta' andassero dai 40 ai 75 circa tutti avevano lo sguardo da ragazzini. E' proprio vero come vidi in quel famoso film anime sugli otaku giapponesi che chi vive in questo mondo non invecchia mai ed e' sempre pronto a nuove sfide senza mai dimenticare il passato. Pero' questo significa avere memoria ed aver imparato a fare, o anche criticare senza la qual cosa avanti non si va. E nel nuovo manca la base di appoggio c'e' poco da fare.
Piccola digressione: la settimana scorsa sono stato a Disneyland con la mia fidanzata che ha amorevolmente acconsentito a raggiungermi ancora una volta.
Scrivi cosi' perche' e' li' che guarda vero?

C'era una nuova attrazione 3D basata sull'universo di Star Wars. Nulla per cui strapparsi i capelli, col senno di poi, ma mentre ero infilato nella fila (40 minuti!) in attesa del mio turno (il "giro" sulla giostra dura 5 minuti scarsi) ho potuto notare che l'audience era composta da BAMBINI, 30enni e VECCHI. No, non i nonni dei bimbi o genitori dei 30enni, ma vecchi, sui 60 per intenderci, che erano venuti apposta per provare questa nuova attrazione (lo capivo dai loro discorsi). Lucas, quel gran figlio di buona donna che continua a modificare i film della mia infanzia, può certo dirsi soddisfatto. Ha legato un certo numero di fan al suo prodotto A VITA. E c'é solo da levarsi il cappello, anche quando se ne esce con cose tipo Jar Jar Binks. Perché tanto comunque compreremo sempre il suo fumo. A VITA.
Lucas, Jobs, ed altri...che bravi che sono stati. Bravi. Punto.
Stesso dicasi per l'U.C. Quanto tempo era che non vedevamo un vero Gundam UC? Lasciamo perdere Igloo, che é nato fortuitamente, o i vari evolve. Era dal 1999 con 08th MS Team che non ci si avventurava da queste parti, in animazione almeno. 08th era ancora opera della "vecchia guardia", autori che a Gundam magari non avevano lavorato, ma coetanei e soprattutto COEVI di Tomino e Co.
Esatto!
Unicorn s'é fatto attendere, ha promesso tanto e finora aveva dato anche di più. Un nuovo Char e un nuovo Camille. Il destino di Mineva e il ritorno di Bright e (se si segue il romanzo) di altri 2 che qui non dirò.
Infatti, le nostre aspettative erano alte.
(ma cavoli lì si stava ancora INVENTANDO il genere).
Infatti! Che senso di tristezza profonda.
Sembra quasi che ci sottovalutino, ci hanno messo 3000 MS in variations vecchie e nuove, allora pensano di poter fare a meno dei dettagli credibili (lo Shamalo spacca in 2 una città e non lo bombardano col nucleare ma gli mandano contro altri MS che, se esplodono, sono comunque ordigni nucleari? Ma dai...) e perfino della STORIA, la cosa che ha fatto grande Gundam fin dall'inizio, quando i soldi erano pochi e gli sponsor tagliarono la serie originale.
Perfetto.
Ho avuto anche io la sensazione di sottovalutazione, mista a timore ad inadeguatezza, di fretta e superficialita' miope, ed ad uno sforzo di lancio modello marketing imposto.
Non credo davvero che Unicorn sia in mano a nuove generazioni che non sanno cosa sia l'U.C.
O questa risposta o la disillusione piu' totale con disperazione, preferivo la prima risposta!
Penso che la risposta ai primi 3 episodi, nonostante il riciclo di vecchie idee mascherato da citazioni e i dialoghi presi a forza dalle serie precedenti (anche nell'episodio 4 Bright usa una battuta di Paolo Cassius), si stata TROPPO BUONA. E allora adesso pensano di potersi impegnare meno, che tanto compreremo... e hanno ragione loro, lo faremo!
Infatti io per adesso TEMO, e la prossima dira' e chiarira' tutto. Indipendentemente da quanto sara' buona, bella ed accattivante graficamente, e per quanto i personaggi, la sceneggiatura saranno accurati ed approfonditi ed articolati, ormai la sfida e' stata spostata su altri terreni, di coerenza, analisi, mantenimento di un universo credibile, umano e fisico.
E la parte piu' assurda e' che ci si sono messi da soli con le loro mani in tutto questo. Non si sa se ridere, piangere o, peggio, fregarsene piu' o meno allegramente.
Sul comprare ho i miei dubbi, cioe' in termini generali concordo, e sara' cosi'. Personalmente non lo faro'. Non ho mai fatto in questo modo. Cosi' come sento che le idee sono finite quando si ripensa troppo all'inizio di una storia senza andare avanti, cosi' sento che comprare perche' visto negli anime e' solo compulsivo ed alla fine lascia un vero senso di vuoto. Tra l'altro come si puo' comperare uno Shamblo dopo che e' stato usato come abbiamo visto? Si' magari viene preso perche' e' giusto averlo insieme agli altri ma non penso che entri tra i primi modelli venduti. E' cosa fanno negli anime che resta impresso, un buon combattimento e non fare le belle statuine e poco altro che impressionia solamente. Io, per fare un esempio sono sempre stato molto attratto dagli MA: opposti come filosofia agli MS sembrano "robot tra i robot", e di questo Shamblo pensavo di vedere tutto o quasi come lo Neue Ziel, invece quasi non so come si muove, come e' la sua parte posteriore. O mi danno contenuti extra, e molti, che coprono tutto questo e sistemano il sistemabile, oppure stavolta e' stato proprio un prodotto tirato via. La cosa peggiore e' che succede solo in certi momenti (storia svuotata e regia ed autori a parte...).
In questo contesto, dato che comunque ci hanno già fregati e l'avranno vinta... almeno evitiamo di spellarci le mani in applausi quando invece meriterebbero delle sonore pernacchie.
Infatti almeno un po' di amor proprio e di rispetto verso se stessi.
E usiamo un po' di senso critico, se davvero abbiamo capito cosa é davvero Gundam. Certe cose non si possono lasciare andare, altrimenti il feedback falsamente positivo darà loro il via libera ad un episodio 5 ancora peggiore. E quel che é peggio, glielo avremo permesso noi stessi.
CONCORDO!
QUESTO e' da evitare. Assolutamente.
Con tutta l'offerta che c'e' oggigiorno il rapporto segnale/rumore e' estremamente verso il rumore. Ci tengo troppo a Gundam per vederlo nel mucchio del rumore. Sarebbe molto triste.
...
Perche' in questi casi ho sempre in testa che: "una generazione costruisce, la seconda mantiene e la terza distrugge"? Saggezza di chi ha memoria storica!