Gundam Universe Forum
08 Maggio 2024, 06:34:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Legend of the Galactic Heroes NO SPOILER  (Letto 57950 volte)
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 10 Maggio 2008, 21:34:58 »

eccoci qua...
Loggato
sDbrei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2008, 21:49:48 »

cool  Laughing

Dunque..vogliamo parlarne...

Ginga Eiyū Densetsu


 Una serie di FS militare ben realistica  di notevole interesse ma non ben conosciuta...a dir poco.

Questo sito raccoglieva materiale ma è in parte vuoto

http://www.logh.net/

La scheda della Wiki mi sembra fondamentale..

http://en.wikipedia.org/wiki/Legend_of_the_Galactic_Heroes

 Un frammento di  puntata



ed un AMV

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2008, 22:11:56 »

allora, Legend of the Galactic Heroes (LogH per gli amici) è un animé di Sci-Fi alla Asimov ambientato in un futuro abbastanza remoto, in cui l'umanità ha iniziato a colonizzare estensivamente una galassia in cui è l'unica forma di vita intelligente.

Gli antefatti

Dopo una fase di progressiva e sostenuta espansione, sostenuta da un governo democratico, la decadenza delle istituzioni repubblicane, il crollo dell'economia, della morale, della sicurezza interna (NON STO PARLANDO DELLE ULTIME ELEZIONI ... wink ) determina l'ascesa al potere del più grande generale della flotta stellare, Rudolf von Goldenbaum, un generale di origine tedesca. Questi, in pochi anni, diventa padrone assoluto della repubblica e con un colpo di stato - inizialmente indolore, assurge al titolo di Primo Imperatore. Mentre esautora dal potere quanto della vecchia repubblica ancora sussiste, lui ed il suo più fidato compare, il conte von Neuen Staffel, provocano l'ascesa di un'oligarchia nobiliare molto omogenea, di origine esclusivamente europea che, germanizzatasi nel nome come nelle abitudini, diventa il cane da guardia dell'imperatore. Il quale può quindi trasformare il paternalistico impero che aveva sembrato di voler creare in qualcosa di molto simile ad una dispotica dittatura, dove la legge è fatta ad uso e consumo dei potenti...

Duecento anni prima degli eventi di cui si parla in LogH, Ale Heinessen - un giovane condannato ai lavori forzati, permette agli schiavi di stato - quasi tutti di origine araba, asiatica ed africana, di scappare alla morsa dell'Impero. Dopo un viaggio della durata di cinquant'anni, che Heinessen non vedrà compiersi, i profughi arrivano su un pianeta che diventerà il nucleo dell'Alleanza dei Liberi Pianeti.

Alcuni decenni dopo, le forze armate dell'Impero e dell'Alleanza entrano casualmente in contatto: il poderoso impero, marcio al proprio interno e nella sua struttura di comando, viene sorprendentemente sconfitto provocando un'incontrollabile ondata migratoria verso l'Alleanza e determinando l'inizio di una guerra sanguinosa...

La storia

La nostra storia inizia nel mentre di uno dei classici conflitti fra Alleanza ed Impero... anche se il destino ha deciso diversamente. Da una parte, infatti, le forze armate dell'Impero sono comandate da un giovane quanto ambizioso genio, Reinhart von Lohengramm, fratello dell'amante dell'Imperatore. Dall'altra, nelle fila dell'Alleanza si muove un giovane ufficiale il cui aspetto, tutt'altro che bellicoso, cela un genio non inferiore a quello di Lohengramm: Yang Wen-Li. Il quale, vinta la battaglia spaziale con ridicola facilità, e prossimo all'annientamento totale della flotta dell'Alleanza, viene messo in scacco dal casuale intervento di Yang che, con questa sua azione, si conquista il titolo di "Miracle Yang".

Nel seguito della serie, vediamo due linee storiche principali intrecciarsi continuamente: da una parte, quella di Reinhart, intento ad ascendere sempre più in alto nelle gerarchie imperiali, fino a diventare Kaiser lui stesso... Reinhart, infatti, si sente chiamato ad una missione: rinnovare l'impero, e ripristinarne le forze consumate da secoli di decadenza. E per farlo, egli si appoggia a persone che NON appartengono alla classe dirigente dell'Impero, guardando soltanto alla loro abilità ed alle loro competenze.
Dall'altra, Yang si barcamena fra le mille correnti di un'Alleanza sempre più corrotta... democratica, ma infinitamente più marcia dell'Impero che Reinhart sta trasformando.
Le due correnti, dicevo, si intrecciano in una storia di guerra di proporzioni .... galattiche, in cui vediamo eserciti di migliaia di navi scontrarsi in battaglie pensate più per la testa degli spettatori che per i loro occhi... ma in cui, particolarità unica di LogH, la vicenda improvvisamente si sposta su altri personaggi, secondari, od addirittura comprimari, creando un cast di proporzioni immani.
Se c'è infatti un romanzo (del resto, LogH è da un romanzo tratto) cui questa serie si può ispirare può essere solo uno di ampio, amplissimo respiro... Guerra e Pace e simili, per intenderci. E di ampio respiro è anche lo sviluppo della storia, profonda, profondissima, nel dettaglio dedicato ai personaggi ed alla loro caratterizzazione... alla creazione del loro background. Non c'è un solo membro del cast principale (che, lo ripeto, qui conta decine di personaggi) che non abbia una storia completa e dettagliata alla sue spalle. Gundam00, per farla breve, impallidisce di fronte a tanta profondità...

Per intenderci: la storia non si risolve MAI a suon di colpi di cannone e basta. Per capirla, bisogna seguire le mire politiche dei personaggi, i loro machiavellici piani, l'evoluzione economica della storia, e così via... Ed è stata questa mostruosa complessità probabilmente il grosso limite alla ricezione internazionale della storia...

Veniamo ai dettagli tecnici, se vi ho incuriosito:
LogH comprende 110 episodi, mai tradotti in lingua diversa dal giapponese e disponibili nel fansub dei centralanime
c'è solo quello, e basta (anche se non dispero di farne la traduzione in hard sub, prima o poi...)
a questi, si aggiungono 3 serie di OAV dedicati agli antefatti della serie e dedicati sia a Miracle Yang che al Leone dorato Reinhart von Lohengramm ed al suo Patroclo, Sigdried Kircheis ( e davvero omerico è il suo pianto sulla tomba del generale dai capelli rossi...), più due film. Ah... da guardarsi tutti, visto che spiegano coerentemente tutta la trama della serie...

soddisfatto hierofex? smile

qualche link:
- filmati
http://www.youtube.com/results?search_query=legend+galactic+heroes+opening&search_type=

e QUESTO in particolare

bellissimo trailer alla serie con immagini tratte dalla nuova serie in uscita in questi mesi

- link wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Legend_of_the_Galactic_Heroes
Loggato
zRine
Moderatori
Sergente Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 424




Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2008, 18:35:44 »

Grazie mille davvero, matte!!!  Very Happy
Loggato

efioxrhe
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2008, 08:40:50 »

Esaustivo Matte' wink

Ora non mi resta che trovarli in una lingua quantomeno interpretabile... smile
Loggato

sDbrei
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2008, 15:20:21 »

Citato da: Rin""ez
Grazie mille davvero, matte!!!  Very Happy


Davvero Rezin. Fra l'altro questa nota è molto interessante e una delle poche così completa in italiano.

 Non l'unica,non l'unica...

 


 Un interessante trailer.

 Vero che le battaglie sono accompagnate da brani di musica classica??

 Edit: come sarebbe a dire NUOVA SERIE???

 
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2008, 17:34:13 »

Citato da: "be"isDr

 Vero che le battaglie sono accompagnate da brani di musica classica??


Non saprei dirti, ma fai conto che mi sono scaricato l'OST e sono 2,39 GB di, praticamente il 99% , sola musica classica per un totale  suddiviso in 22 CD...
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2008, 17:44:54 »

sì, le battaglie sono combattute a suon di musica classica

perché in fin dei conti nello spazio non c'è rumore...


EDIT

sì, nuova serie...

http://www.ginei.jp/

di cui non ho ancora visto un piffero... credo che sia un remake
Loggato
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2008, 19:35:22 »

vista oggi...

è un remake, di cui ampi spezzoni vengono utilizzati nel video postato di cui sopra

non eccezionale, a livello di tecnica, ma rende veramente moooooooolto meglio le scene di battaglia spaziale


domanda: da 1 a 10, quanto lo godreste uno special su LogH fatto dal sottoscritto? ovviamente, dopo la sidecom che mi risucchierà tutte le risorse cerebrali...
Loggato
pna
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2008, 22:03:44 »

Un bel 9 1/2, anche perchè sto anime mi sta catturando sempre di più, oggi ho dato una scorsa a tutto ciò che c'era su youtube e... spettacolo... di questo passo mi tocca veramente fare (molto) spazio sull'HD!
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2008, 22:07:18 »

fai fai

poi, magari, visto che anche questo è Universal Century, convinciamo Francesco a farne il fansub!
Loggato
efioxrhe
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2008, 22:33:07 »

9++ Very Happy
io ho trovato fin'ora un unico OAV subbato... 110 episodi non c'è ne sono sul mulo... link di torrent?

molto belli i combattimenti, datati, ma molto ben fatti.
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2008, 08:45:18 »

è tutto un altro mondo...

ciao ciao cariche alla garibaldina di mobile suit ed astronavicelle
ciao ciao scontri frontali senza senso e senza tener conto che, nello spazio, le dimensioni sono 3...

LogH è un animé adulto, nel senso che fatto a film non sfigurerebbe in prima serata... e secondo me Lohengramm e Yang Wen-li non hanno nulla da invidiare a Char ed Amuro...

anzi, l'azzardo: se Asimov avesse mai curato un cartone animato, LogH sarebbe il SUO animé

PS. a questo punto mi sa che aprirò Legend of galactic Heroes Universe wink
Loggato
idnoBlI
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2008, 08:59:26 »

Mi ha mangiato la risposta di ieri sera!!!  furibondo  furibondo

Va beh. tanto non serviva a niente... asd asd

Anch'io assolutamente a favore dello speciale!!! sbavo

Ciao!
Priest Guntank.
[OT]
Ma è solo a me o oggi il forum è leeeeeeeeeeeentiiiiiiiiissssssssiiiiiiimoooooo??[/OT]
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2008, 09:00:40 »

non sei il solo, e considera che io viaggio su una linea modello NASA...
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.23 secondi con 19 queries.