Gundam Universe Forum

Side 6 -Zona neutrale => Animazione => Topic iniziato da: Debris - 22 Febbraio 2012, 20:20:09



Titolo: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 22 Febbraio 2012, 20:20:09

(http://i1061.photobucket.com/albums/t478/Debris001/NapoliComicon2012Manifesto.jpg)

Dopo l’exploit del numero Zero di Salerno Comicon, buon successo di pubblico ma anche molte critiche, una bella avventura che ha svelato alcune discrete potenzialità di una città, Salerno, e di un periodo dell’anno per l’organizzazione di un Evento Fumettistico, manifestazione che si spera venga ripresa, arrichita e migliorata nel 2012, è arrivato il momento per l’organizzazione del Napoli Comicon di iniziare a svelare i suoi progetti per il quattordicesimo Salone internazionale del Fumetto, la maggiore delle manifestazioni dedicate al mondo dei Fumetti del Sud Italia, che si svolgerà a Napoli dal 28 Aprile al 1 Maggio 2012.

Sul piano organizzativo anticipiamo quella un’importante novita appresa direttamente dalle pagine di Fumetto D’Autore, dopo le molteplici critiche e richieste degli espositori ricevute per l’edizione dello scorso anno, peraltro coronata da un buon successo di pubblico, in cui gli eventi sono stati sdoppiati fra gli spazi di Castel Sant’Elmo e la Mostra d’Oltremare, l’organizzazione del Napoli Comicon ha preso l’importante decisione di riunire di nuovo gli eventi della manifestazione in un’unica sede e proprio negli spazi più ampi della Mostra nel quartiere Fuorigrotta. Altri dettagli su questa decisione sono in via di definizione e saranno svelati in seguito.

                                                                               ________________

Per quanto riguarda gli eventi del programma 2012 prosegue e si compone meglio il percorso iniziatosi nel 2011, concluso il periodo dei Saloni dedicati ai “Colori”, dallo scorso anno la manifestazione napoletana ha iniziato ad esplorare i rapporto tra il Fumetto (la “nona arte”) e le altre discipline artistiche: dalla Pittura, alla Musica, all’Architettura, dal Cinema al Teatro, alla Letteratura, alla Fotografia. Legami a volte apparentemente tenui e fragilissimi eppure formidabili a volte fin troppo evidenti ma che meglio vanno spiegati e compresi.

Nello scorso anno a Napoli si è esplorato il rapporto fra il mondo della Musica ed i Fumetti, quest’anno il tema portante del racconto che legherà i diversi momenti del Salone sarà:


                                                                           Fumetto & Letteratura

Molteplici le motivazioni di questa scelta, a partire dall’opportunità concessa da alcune importanti occasioni come le celebrazioni dei 40 anni della morte di una personalità come Dino Buzzati

Giornalista, narratore, disegnatore di assoluto valore, che dell’incontro fra arte e letteratura è un’esempio tipico (nonchè della smemoratezza italiana) e dei grandi anniversari legati a due personaggi del fumetto italiano

- I 50 anni di Diabolik.

- I 30 di Martin Mystère.

Nell’occasione delle celebrazioni del cinquantenario di colui che è conosciuto come il “Re del terrore”, creato dalle sorelle Giussani , il NapoliComicon ospiterà la mostra itinerante dedicata a Diabolik, inoltre in cooperazione con le Edizioni Astorina verrà realizzato un volume di 200 pagine con saggi ed interventi critici, dedicato alla storia di quest’opera, oltre a Mario Gomboli, che delle sorelle Giussani è l’erede editoriale e spirituale, contribuiranno fra gli altri Gino Frezza, Sergio Brancato, Alfredo Castelli, Luca Boschi, Tito Faraci,Moreno Burattini,Pier Luigi Gaspa.

Per l’occasione delle celebrazioni del Trentennale della bella creazione del geniale Alfredo Castelli, Napolicomicon e la Sergio Bonelli Editore stanno realizzando un’importante collaborazione per la publicazione del secondo volume de Gli Audaci, un grande catalogo dedicato all’autore di Martyn Mystere, il primo volume di questa speciale collana è stato edito lo scorso anno per Aldo di Gennaro.

Altre informazioni sul programma del Napoli Comicon 2012 verranno presto diffuse dal sito ufficiale dell’organizzazione.

http://www.comicon.it/ (http://www.comicon.it/)

Nelle immagini il primo dei  dei 4 Poster previsti


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Genocid - 22 Febbraio 2012, 22:01:02
prima però c'è il roma comics!!


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 23 Febbraio 2012, 15:21:55

Sò! Ne stavo parlando con alcunepersone ieri notte ma ho poche informazioni chi ne sa di più apra una discussione...

Il secondo Diaboliko Poster...


(http://i1061.photobucket.com/albums/t478/Debris001/424758_10150658469597603_295441377602_11033238_1147722495_n.jpg)



E'  stato diffuso il bando di Imago 2012. Concorso Organizzato dall'Associazione IMAGO con il concorso del napoli COmicon e del Game CON
concorso gratuito a premi sulle tecniche e sulle metodologie della progettazione di disegni, grafica e fumetti, in collaborazione con: Campania Artecard, Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Lavieri Edizioni, Taverna del Gargoyle, GameCon - Salone Internazionale del Gioco e del Videogioco, Ufficio Scuola Comicon.

Allo scopo di incentivare la ricerca sul fumetto, l'illustrazione, il disegno.

..Scaricate il bando da qui

http://www.comicon.it/file/download/1329923769Imago2012.pdf (http://www.comicon.it/file/download/1329923769Imago2012.pdf)





Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 29 Febbraio 2012, 20:51:12
Svelato il titolo della mostra dedicata a Diabolick del Napoli Comicon

                                                      CINQUANT’ANNI VISSUTI DIABOLIKAMENTE


(http://img703.imageshack.us/img703/644/diabolikbymagnus.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/703/diabolikbymagnus.jpg/)



Oggi ci troviamo a festeggiare i cinquant’anni di Diabolik, nato nel 1962 dalla fantasia di due signore della buona borghesia milanese, Angela e Luciana Giussani. E lo facciamo con una mostra degna dell’inossidabile successo del Re del Terrore, ormai entrato nell’immaginario collettivo degli italiani, anche di quelli che non ne hanno mai letto un fumetto.

La mostra, che inaugura a il suo viaggio in Italia a Milano il prossimo marzo, vuole raccontare mezzo secolo di vita del Re del Terrore, dagli esordi a oggi, e per farlo si sviluppa in una serie di teche contenenti cimeli e diabolike memorabilia, arricchite da monitor con filmati d’epoca, carrellate di immagini, foto e disegni.

Saranno anche a disposizione del pubblico dei totem interattivi (touch screen) su cui sarà possibile sfogliare i fumetti e compiere ricerche a tema sui contenuti degli oltre settecento episodi di Diabolik pubblicati sino a oggi.

Inoltre su un grande schermo LCD si potrà vedere il documentario Le sorelle Diabolike dedicato alla vita e all’opera di Angela e Luciana Giussani.

Dopo Milano, la mostra sarà ospitata al PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal 6 aprile al 6 maggio in occasione della XIV edizione di Napoli COMICON, per poi proseguire il suo viaggio nelle più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti… e non solo.

Eccezionalmente e solo in occasione della tappa napoletana, alla mostra sarà abbinata un’esposizione dal titolo: DIABOLIK AL MURO che propone una panoramica dei manifesti, delle locandine, dei poster, delle stampe artistiche (a altro ancora) dedicate a Diabolik e Eva Kant, realizzati per i più diversi scopi nell’arco dei cinquant’anni di storia dei personaggi.

Ad accompagnare la mostra, poi, un libro di più di 200 pagine, LA DIABOLIKA ASTORINA – 50 anni con il Re del Terrore, curato da Napoli COMICON, che racconta, con una serie di contributi critici originali, un personaggio che ha saputo travalicare con forza i confini di carta del medium per entrare di prepotenza nel nostro immaginario.

La mostra, a cura di Astorina e Napoli COMICON, sarà a ingresso gratuito e rispetterà i seguenti orari:
da Lunedì a Sabato ore 9.30-19.30
Domenica e Festivi ore 9.30-14.30
chiuso il martedì

PAN | Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille 60 – 80121 Napoli

Il Napoli Comicon 2012 si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2012, il prezzo del biglietto e altri dettagli verranno comunicati nelle prossime giornate.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 01 Marzo 2012, 22:11:59


Il Terzo Poster del Napoli Comicon...

(http://i1061.photobucket.com/albums/t478/Debris001/XIVedizioneNapoliCOMICON.jpg)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 06 Marzo 2012, 18:14:49

Il IV Poster Ufficiale del salone, dedicato al mondo di Moebius

(http://i1061.photobucket.com/albums/t478/Debris001/NapoliComicon4Manifesto.jpg)


Poichè in questi giorni si susseguono varie richieste di informazioni su Cosplay  ( probabilmente la finale del Cosplay si svolge il 29 Marzo ) e sui biglietti specifico che le informazioni su

Biglietti
Cosplay
Sugli ospiti

Verranno diffuse nelle prossime settimane purtroppo per ora la cosa è abbastanza ferma..

Il sito della Mostra d'Oltremare:

http://www.mostradoltremare.it/MdoWeb/showpage/1 (http://www.mostradoltremare.it/MdoWeb/showpage/1)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: GileadPellaeon - 06 Marzo 2012, 20:31:54
io ci sono!


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 15 Marzo 2012, 22:25:27


 Sono stati rivelati nuovi dettagli sulle mostre del napoli Comicon 2012

http://www.comicon.it/news.php?id=288 (http://www.comicon.it/news.php?id=288)

E' stato inoltre rivelato il prezzo del biglietto, che sarà unico  per tutti i 4 giorni della mostra: 12 euro.



Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 31 Marzo 2012, 23:23:39

 Una prima lista di ospiti è stata diffusa

http://www.comicon.it/ospiti.php (http://www.comicon.it/ospiti.php)

In occasione della manifestazione saranno presenti:

Giancarlo Alessandrini autore notissimo ai fan italiani del mondo Bonelli, co creatore con Alfredo Castelli, anche lui presente alla mostra, di Martyn Mistere, disegnatore di Dylan Dog e Tex;

Paolo Bacillieri, pluripremiato disegnatore di Napoleone e Jan Dix, vincitore del Jellow Kid (Roma 2003), Gran Guinigi (Lucca Comics 2006);
Tito Faraci, prolifico sceneggiatore italiano, fra i più noti;

Giuseppe Palumbo, il cui nome da sempre è associato al primo supereroe masochista Ramarro. Menbro dello staff dei disegnatori di Diabolik e di Martyn Mistere.

Eddie Berganza, Executive Editor della DC Comics con lui David Finch noto disegnatore della serie Batman: The Dark Knight, ambedue presenti nell’ambito dell’evento organizzato in collaborazione con la RW-Liow per il rilancio delle testate DC in Italia;
Alfred, noto autore francese, creatore, per le edizioni Delcourt, di Octave, attualmente pubblicato per l’italiana Tunuè;

Enrique Breccia, autore fertilissimo, di cui ricordiamol’ottimo Alvar Mayor, sarà presente al Napoli Comicon ospite della Bonelli Per l’editore milanese sta per realizzare una storia per il Dylan Dog Color Fest n.8.

Saranno presenti inoltre Miguel Ángel Martín, spagnolo, autore rivelatorsi a Barcellona agli inizi degli anni novanta, Yellow Kids nel 1999, vincitore del Premio XL del Comicon nel 2007, Alberto Ponticelli, Tony Sandoval, Tom Tirabosco, la talentuosa Melinda Gebbie, i gemelli brasiliani Fabio Moon e Gabriel Bà. John Mc Crea, Irlandese. Conosciuto per le sue collaborazioni con lo scrittore Garth Ennis, con la Marvel e la DC Comics; l’interessante disegnatore di origini coreane Brremaud, autore del prezioso volume Love realizzato le Edizioni BD; Frantz Duchazeau, che ha avuto in sorte di nascere proprio ad Angouleme, Massimo Giacon, Line Hoven, Bruno Enna, ottimo disegnatore Disney, una delle firme di PK, fra i creatori di Paperino Paperotto, attualmente al lavoro sull’ultima miniserie di casa Bonelli, il Western, “Saguaro“; e Pasquale Qualano e Luca Maresca.

Paul Gravett il co-direttore del Comica, il Festival Internazionale del Fumetto di Londra presenzierà al Salone di Napoli Comicon 2012.

Il Napoli Comicon 2012 si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2012. Vi ricordiamo che quest’anno il Salone sarà concentrato alla Mostra d’Oltremare nel quartiere Fuorigrotta ed è stato annunciato un biglietto unico.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 03 Aprile 2012, 14:03:25

Una piccola noterella, non sono ancora riuscito a passarla sul blog, solo nella ML, nella lista dei Premi Micheluzzi che verranno assegnati al Napoli Comicon 2012, nella cinquina come miglior serie manga straniera è stata selezionata anche Gundam Origini, di Yas e Okawara......

http://www.mangaforever.net/57587/premio-micheluzzi-2012-le-nomination (http://www.mangaforever.net/57587/premio-micheluzzi-2012-le-nomination)

Vota e fai votare..

 :angelo:


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 07 Aprile 2012, 16:08:27



I 50 anni di Diabolik (http://www.youtube.com/watch?v=pnIx6-6y3lg#ws)

Al PAN la mostra "Cinquant'anni vissuti Diabolikamente", che apre un mese dedicato all'arte del fumetto a Napoli. Cimeli, memorabilia, filmati d'epoca, carrellate di immagini storiche, manifesti, locandine, foto, disegni e totem interattivi per i suoi primi 50 anni, ed inoltre performance e dibattiti durante il mese di avvicinamento al Comicon, in programma dal 28 aprile al 1 maggio alla Mostra d'Oltremare.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 10 Aprile 2012, 23:40:54
Napoli Comicon 2012 ha inserito in rete uno spot dedicato al salone

Comicon 2012 (http://www.youtube.com/watch?v=lP63_jD0Y3k#ws)

E' stato re inserito...


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 16 Aprile 2012, 11:00:33


Due notizie rapidissime, innanzitutto, sono state aperte le biglietterie online  ed è disponibile, per chi voglia aderire un pacchetto Gold

http://www.comicon.it/shop/2012/03/26/pacchetto-gold-2012/ (http://www.comicon.it/shop/2012/03/26/pacchetto-gold-2012/)

L'editore Bonelli ha annunciato che intende presentare durante il salone la sua  prossima serie regolare,Saguaro, creata e sceneggiata dall'ottimo Bruno Enna  cresciuto alla Disney come autore di testate innovative come Witch, X-Mickey, Monster Allergy è fra i padri di Paperino Paperotto, disegnato da Alessandro barbucci, ed se non ricordo male è stato menbro dello  staff di PK è approdato nella Bonelli grazie a Dylan Dog, alla  È uno degli sceneggiatori della serie Dylan Dog della Sergio Bonelli Editore, Lys (Tridimensional - Rainbow) e Angel's Friends (Play Press).

.Saguaro,  un soprannome il vero nome è Thorn Kitcheyan, è un ex militare di origini navajo/tohono, che vestirà presto i panni di un agente federale. Le sue avventure saranno ambientate negli anni settanta.

Ai disegni Alessandro Poli..anche se il primo numero verrà disegnato da Fabio Valdambrini. Nello staff dei disegnatori, secondo alcune informazioni che avevo accumulato  Luigi Siniscalchi, Marco Foderà, Alessandro Pastrovicchio, Elisabetta Barletta, Italo Mattone, Davide Furnò e Paolo Armitano, Ivan Vitolo. Ma non prendete per oro colato questa lista..

Esce in estate/inizio autunno..

E' un'operazione particolarmente importante per Bonelli perchè è dai tempi di Gregory Hunter che non lanciano una serie regolare.


Purtroppo è stata annulata per motivi personali la presenza del disegnatore..Okazaki nel Quartiere Giapponese ( una delel nuove iniziative di quest'anno) del Napoli Comicon..tutte le altre iniziative sono state, invece confermate.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 23 Aprile 2012, 20:46:23


(http://img813.imageshack.us/img813/7360/napolicomicon2012.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/813/napolicomicon2012.jpg/)

Molteplici sono le Mostre e gli Eventi di questa edizione del più grande festival del Sud d’Italia.

Accanto alle due mostre principali dedicate ai 50 anni del Re del Terrore creato dalle sorelle Giussani ed a Trentennale di Martin Mystere, creato da Castelli e Alessandrini, ruotano una serie di mostre ispirate al tema principale della mostra, il rapporto fra Fumetto e Letteratura.

Fra le più importanti manifestazioni la mostra dedicata al “Poema a Fumetti” di uno dei nostri maggiori scrittori e intelletuali, Dino Buzzati, volume datato 1969, felice incontro fra letteratura e fumetto, quest’anno ricorrono i 40 anni dalla scomparsa dell’autore e la mostra celebra anche la sua opera.

Al Comicon numerose mostre di tavole originali serviranno a presentare le riedizioni di ua serie di opere come il Gian Burrasca di Gianni De Luca per Black Velvet, la Biografia di Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato in uscita per Becco Giallo, l’anteprima dell’adattamento di Gud di un testo (La notte del Giocattolo) di Dacia Maraini realizzato per l’editore Tunué, lo stupefacente graphic novel Sweet Salgari, ispirato alla biografia del padre di Sandokan, a firma di Paolo Bacilieri.

L’Esposizione collettiva FUTURO ANTERIORE prosegue un’esperienze oramai decennale con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” Questa edizione ruota attorno all’idea di anticipare o proseguire la narrazione di alcuni classici della letteratura Italiana del novecento.

Così, gli otto autori selezionati, realizzeranno quattro prequel e quattro sequel, dove non mancheranno riletture originali e sorprese.
Gli autori da cui verrà tratta ispirazione sono: Umberto Eco, Italo Svevo e lo stesso Dino Buzzati.
Le opere saranno poi pubblicati in versione digitale, oltre ad essere in mostra a Napoli COMICON, con altre tavole originali che presenteranno il percorso artistico degli autori selezionati.

Gli autori di Futuro Anteriore 2012:
Tiziano Angri
Bianca Bagnarelli
Lucia Biagi
Vanessa Cardinali
Grazia La Padula
Michele Penco
Pietro Scarnera
Cristina Spanò

Alan E Melinda

Alan Moore, uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori di fumetto mondiale, viene celebrato da una esposizione realizzata dal festival partner di Amadora (Portogallo) che gli dedica un ritratto realizzato con tavole originali e materiali del grande autore di Watchmen, From Hell, La lega degli straordinari gentlemen.

Alle tavole e ai materiali di Moore, si affiancano alcune tavole parimenti legate alla letteratura di una grande autrice inglese, Melinda Gebbie, che è anche la consorte del geniale autore di Northampton, ed ospite del nostro Salone.

Daniele Sepe, Il Canzoniere illustrato

Volume di grandi dimensioni con all’interno 12 fumetti per altrettante canzoni, realizzate da geniali autori con copertina di Altan.

UN’UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA – I DIECI ANNI DI Q PRESS
La Mostra dedicata al decennale dell’editrice Q Press.

10X10 – L’EDITORE ATRABILE E LA SCENA FUMETTISTICA SVIZZERA

Mostra dedicata alla casa editrice Atrabile.

L’editore ha invitato 19 autori a lui vicini a compiere un esercizio di stile. Ad ognuno è stato chiesto di immaginare, su 100 Post-It ® disposti simmetricamente in un quadrato di 10×10, un lavoro a fumetti originale. La forma naturale di “vignetta” del Post-It, così come i suoi colori, hanno ispirato a numerosi autori una orchestrazione “classica” della loro storia, Post-It dopo Post-It. Altri hanno preso la decisione di rompere il ritmo, invertendo il senso di lettura, sovrapponendoli, moltiplicandoli, addirittura eliminandoli. Gli insieme così realizzati danno un’idea, alla maniera dei racconti pubblicati da Atrabile, di universi legati all’essere umano e all’intimismo. Dal punto di vista tecnico, la china si alterna alla matita e al pastello, ma anche all’acquerello o al découpage. Il risultato è un incrocio visivo e narrativo sorprendente, molto lontano dagli abituali codici del fumetto e, nonostante il supporto scelto, molto differente dalle performance attuali di composizione con i Post-It.

DC COMICS REBOOT!

La grande mostra dedicata al lancio in Italia del recentissimo Reboot della DC Comics, composto da ben 52 serie, mostra organizzata dalla RW Lion con una grande esposizione di tavole originali dei principali artisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’Evento DC Comics, durante la manifestazione sarà distribuito un albetto promozionale ( già allegato gratuitamente a Mega N.179, il catalogo per le fumetterie in uscita a maggio).

_____________________________________

Fra gli Eventi ricordiamo l’anteprima al Castel Sant’Elmo per domenica 29 aprile alle 20:00 dell’atteso film Hunger Games! adattamento cinematografico del primo volume della pluripremiata trilogia scritta da Suzanne Collins. Un film, presentato negli USA il 23 Marzo che stà ottenendo un’autentico e grande riscontro di pubblico e di critica.

L’anteprima si svolgerà nella grande sala dell’Auditorium di Castel Sant’Elmo


Hunger Games - Trailer Italiano HD (2012) (http://www.youtube.com/watch?v=llZXKur1bHQ#noexternalembed-ws)


Ogni anno, nelle rovine di quello che una vola era il Nordamerica, Panam, la dittatura governante organizza gli Hunger Games, giochi spietati usati dal governo come punizione per una passata rivolta. La dittatura obbliga ciascuno dei dodici distretti, resi in schiavitù, a nominare un ragazzo e una ragazza come partecipanti. Alla fine ne sopravviverà uno solo! La sedicenne Katniss Everdeen si offre volontaria per partecipare al posto della sorella nominata. La giovane capisce presto che se dovesse essere lei la vincitrice si troverà a fare scelte molto difficili, tra la sopravvivenza e l’amore


Si tratta di una visione ad inviti, reperibili, fino ad esaurimento posti, alla Mostra d’Oltremare.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 24 Aprile 2012, 14:33:36

Copio ed incollo dalla nota che mi è arrivata dalla Dynit

Per la prima volta Dynit arriva al Comicon, la prestigiosa fiera di Napoli che quest’anno si terrà alla Mostra d’Oltremare dal 28 Aprile al 1 Maggio!  Al nostro stand (S43, padiglione 1) potrete trovate TUTTO il catalogo Dvd, Bluray, Manga e Merchandising  e ovviamente molte novità e offerte!

 
Le novità che troverete al nostro stand:

Bluray   Madoka Magica #02 (Eps.5~8) - Limited Fan Edition (DVD+Bluray+CD+Booklet+Figure+Card)
Bluray   Madoka Magica #01 (Eps.1~4)
Dvd       Madoka Magica #01 (Eps.1~4)
Bluray   Mobile Suit Gundam F91 - The Movie
Bluray   Mobile Suit Gundam Unicorn #03 - Il Fantasma Di Laplace
Dvd       Mobile Suit Gundam Unicorn #03 - Il Fantasma Di Laplace


Sono inoltre previsti diversi eventi:

    Sabato 28 Aprile ore 18:00 – Dennou Coil (Sala Rossa)
    Domenica 29 Aprile ore 16:00 -  Incontro con Dynit (presenta Carlo Cavazzoni) + Fullmetal Alchemist The Movie – La Sacra Stella di Milos (Sala Incontri)
    Martedì 30 Aprile ore 12:00 – Evento Gundam (con Fabrizio Mazzotta, Carlo Cavazzoni, moderatore Maurizo Nataloni)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 25 Aprile 2012, 11:32:57


Secondo un'informazione che ho appena ricevuto durante l'Evento Gundam al napoli Comicon si dovrebbero proiettare i tre OAV di Gundam Unicorn creati dalla Dynit, per questa informazione un grazie a Rerint.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Nemo - 25 Aprile 2012, 16:12:18

Secondo un'informazione che ho appena ricevuto durante l'Evento Gundam al napoli Comicon si dovrebbero proiettare i tre OAV di Gundam Unicorn creati dalla Dynit, per questa informazione un grazie a Rerint.
Addirittura tutti i primi tre episodi???


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 26 Aprile 2012, 22:12:36

Confermo, esattamente verranno presentati uno al giorno volta a partire da sabato, e martedì, giorno 1, alla fine della manifestazione verrà presentata l'anteprima del 4 episodio di  Gundam Unicorn

il link di Napoli Unicorn

http://www.comicon.it/programma_scheda.php?id=838&g=1 (http://www.comicon.it/programma_scheda.php?id=838&g=1)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 28 Aprile 2012, 19:24:48


Napoli Comicon si è aperta oggi con la presenza del sindaco De Magistris, ottima l'affluenza, complice il tempo.

(http://img69.imageshack.us/img69/273/napolicomicon2012giorno.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/69/napolicomicon2012giorno.jpg/)


Il video di Caverna è ripreso giorno 27

Cavernadiplatone @ Napoli Comicon 2012 - Qualche ripresa in anteprima (http://www.youtube.com/watch?v=OVhrPbN3y-k#ws)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 28 Aprile 2012, 19:50:23

Sono state superate le 15.000 presenze!! nel primo giorno.


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 29 Aprile 2012, 21:03:33

Ascoltiamo insieme i vincitori del Premio Micheluzzi e incrociamo le dita..

I vincitori dei Premi Micheluzzi 2012 (http://www.youtube.com/watch?v=gEvkYZPqSF4#)

Niente da fare, e purtroppo l'elenco nel video è incompleto...prendiamo la nota dalle pagine ufficiali del napoli Comicon


MIGLIOR FUMETTO


Quaderni russi - La guerra dimenticata del Caucaso, di Igort

Onore ad Igort ed a questa sua bella opera.


MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO REALISTICO


Shanghai Devil, di G. Manfredi/AA.VV. (SERGIO BONELLI EDITORE)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO NON REALISTICO

Pinky (su Il Giornalino), di Massimo Mattioli (PERIODICI SAN PAOLO)


MIGLIOR DISEGNATORE

Matteo Alemanno, per proTECTO (NONA ARTE)


MIGLIOR SCENEGGIATORE

Marco Peroni, per Adriano Olivetti, Un secolo troppo presto (BECCO GIALLO)

Autentico riconoscimento ad un'opera ed a una casa ediitrice di grande valore!

MIGLIOR FUMETTO ESTERO

Asterios Polyp, di David Mazzucchelli (COCONINO PRESS)

MIGLIOR SERIE A FUMETTI ESTERA


The Walking Dead
, di Robert Kirkman/AA.VV. (SALDAPRESS)

Purtroppo sono andate deluse le speranze di vedere premiate origin che era in concorso.

MIGLIORE RIEDIZIONE DI UN CLASSICO

L'Eternauta, di Héctor Germán Oesterheld/Francisco Solano López (001 EDIZIONI)

Credo che fosse dovuta, sia per la bonta del progetto dell'editore,, ma davvero tutti i progetti in concorso erano di valore, che per onorare la memoria del maestro Francisco Solano Lopez che recentemente ci ha lasciato per andare in pascoli più verdi

MIGLIORE STORIA BREVE

Storia di Aiace, fumettista tenace! (su Gang Bang), di Sergio Ponchione (EDIZIONI BD - IL MANIFESTO)

( E qui aprirei la polemica ma non conosco questa storia)

MIGLIOR BLOG O WEBCOMIC
Zerocalcare.it




Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 01 Maggio 2012, 20:10:06

Alcune foto dal Napoli Comicon 2012

De Magistris in Visita al Napoli Comicon insieme a Castelli

(http://img14.imageshack.us/img14/8467/castelliedilsindacodina.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/14/castelliedilsindacodina.jpg/)

Npoli Comicon 2012 - Il Concerto

(http://img88.imageshack.us/img88/6669/concertok.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/88/concertok.jpg/)

Gamecon 2012

(http://img440.imageshack.us/img440/6651/videogiochi.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/440/videogiochi.jpg/)


Altissima l'affluenza saranno superate agevolmente le trentamila presenze, una tale affluenza ha probabilmente colto di sorpresa l’organizzazione, che peraltro appare migliorata in diversi aspetti fondamentali e si sono ripetute gli storici problemi delle file delle biglietterie, ben noti a chi andava a Castel Sant’Elmo, con il pubblico lasciato per ore fuori con file di ore e diverse, inevitabili proteste oltre al fiorire di un vero e proprio fenomeno di bagarinaggio degno di una finale di Coppa. Alle critiche ha voluto rispondere in un'intervista video il direttore della mostra anticipando alcune novita sull'edizione 2013.

Napoli Comicon 2012 - Un successo di pubblico (http://www.youtube.com/watch?v=XQIzv9kOTuM#ws)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 03 Maggio 2012, 00:51:38
Risultato assolutamente da record: 50.000 biglietti venduti al Comion di Napoli!!

Ancora Claudio Curcio - sempre più sballato! -  :prrr:

Napoli Comicon - Il bilancio del 2012 e le anticipazioni dell'edizione 2013 (http://www.youtube.com/watch?v=XH7i-Lq718Q#)

Inoltre video gara Cosplayer

Napoli Comicon 2012 Gara Cosplay 23 (http://www.youtube.com/watch?v=gSX-V1QN6l0#)


Titolo: Re: Napoli Comicon 2012: Tutti alla Mostra d’Oltremare
Post di: Debris - 06 Maggio 2012, 10:55:31


Ma è tutto oro quel che luce alla XIV edizione del Napoli Comicon  ?? Tralascio l'assurda controversa sul premio ad Igort,  cosa da :ubriachi:,


Se vi è un generale plauso alla riuscia della XIV Edizione del Napoli Comicon l'invito a non riposare sugli allori   giunge da più parti non solo dal sempre sulfureo Bottero ( anche se è bene non fermarsi al titolo del suo Editoriale

Il Fumetto è morto al napoli Comicon 2012

http://www.fumettodautore.com/editoriali/3513-leditoriale-r-napoli-comicon-2012-il-fumetto-e-morto (http://www.fumettodautore.com/editoriali/3513-leditoriale-r-napoli-comicon-2012-il-fumetto-e-morto)]Napoli Comicon 2012: il fumetto è morto

 ed approfondirne la lettura ma anche dalle parole più pacate ma non meno attente dell'Editore di

http://www.cronacaditopolinia.it/Cronaca (http://www.cronacaditopolinia.it/Cronaca) di Topolinia

, intervenuto nella discussione e di tanti altri che segnalano un'importante e non ignorabile questione: al Salone del fumetto di Napoli, che si è sempre caratterizzato per una vera grande attenzione al mondo dei fumetti e dei comics, malgrado l'altissima affluenza di pubblico, che è stata senz'altro piacevole sorpresa,  a parte le eccezzioni dei gruppi maggiori,  si sono venduti pochi fumetti e, soprattutto, il pubblico tipico delle fiere dei fumetti, i quarantenni, gli appassionati, i collezzionisti non si è proprio visto tenuti lontani dalle file.

Le parole del Direttore Salvatore Taormina sono, in particolare ben interessanti...

Sono Salvatore Taormina, Cronaca di Topolinia per intenderci, mi permetto di aggiungere la mia modesta opinione in merito: il sottoscritto ( e pensa che dopo la Panini, che fa storia a se... ) è tra quelli che ha avuto più successo di pubblico allo stand ( Coconino, gp publishing ecc.. tutti questi nomi altisonanti, beh li ho visti spesso in pieno deserto... forse sarebbe il caso di citarla in maniera diversa la realtà di Cronaca di Topolinia con i suoi autori tutti italiani e di grande livello ), però malgrado tutto è innegabile che al Castello anche se venivano poche persone, beh erano tutte interessate. Certo, bisogna portare le novità in fiera, gli autori ecc. Io sono stato uno di quelli che ha fatto pressioni per andare tutti insieme alla fiera d'oltre mare, ma poi il risultato è che le vendite in tale mostra sono state inferiori ( malgrado una miriade di visitatori impressionante ) di gran lunga inferiori a quelle dell'anno scorso. MI sono chiesto a lungo il perchè e la risposta che mi sono dato sta nel constatare che gli appassionati di una certa età alla mostra d'oltre mare dove per entrare nei giorni principali bisognava fare circa 2 ore di coda non sono venuti e questi sono gli appassionati veri che spendono e permettono alle piccole realtà editoriali di sopravvivere. Ho quindi proposto all'organizzazione di Napoli Comicon ( una delle poche con cui si possa avere un dialogo vero! E questo gli va riconosciuto ) di fare un'entrata privilegiata per gli over 40 o 50 che dir si vogli, altrimenti collezionisti e appassionati veri di una certa età non li vedremo più e col tempo anche gli standisti di riferimento, ovviamente. Riflettiamoci tutti