Gundam Universe Forum

Side 6 -Zona neutrale => Fumetti => Topic iniziato da: Debris - 17 Gennaio 2010, 09:51:56



Titolo: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 17 Gennaio 2010, 09:51:56
 Cogliendo la palla al balzo di una nota a cui vorri dare un certo spazio - senza chiuderla nell'ambito delle segnalazioni della sezione chiusa - aprirei un nuovo post dedicato alle Mostre e ai Convegni [ riguardanti il Giappone ma non solo ] che si tengono in Italia prevalentemente ma anche negli stati europei - oppure a segnalazioni  di un discreto valore culturale -

 [ se gli altri moderatori sono d'accordo evidentemente]

 La nota riguarda una mostra che si svolge a Milano,al Palazzo reale di Milano,

Giappone: Potere e Splendore 1568/1868

 aperta lo scorso lo scorso 7 DICEMBRE 2009 e che resterà aperta fino all'8 MARZO 2010,curata da Gian Carlo Calza  una mostra davvero di grande interesse culturale


 Non si può che concordare con Giangiorgio Pasqualotto quando parlando della mostra Potere e Splendore 1568/1868 curata da Gian Carlo Calza in corso di svolgimento al Palazzo reale di Milano afferma che si tratta di una mostra «Assolutamente da vedere».

La mostra,che meritoriamente ha un suo sito Web (http://mostragiapponemilano.it/home.html),attraverso cui osservare parte del percorso ben descritto da Giangiorgio Pasqualotto nel suo articolo articolo è stata aperta,nell'ambito della manifestazione: il Giappone a Milano 2009, lo scorso 7 DICEMBRE 2009 e resterà aperta fino all'8 MARZO 2010,vi è ancora un discreto periodo di tempo per ammirare le sue duecento e più opere disposte nelle sale del palazzo Reale secondo un'impostazione che è il secondo - e forse più importante punto di forza di questo curatore che ha accumulato una notevole esperienza -

Sempre al Palazzo reale di Milano nel 1999 allestì la mostra "Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura" il grande successo di questa mostra ha contribuito in modo davvero notevole a far conoscere la civiltà giapponese illustrata al pubblico e un maestro dell'arte mondiale,Hokusai è collegato all'arte occidentale in modo ben stretto come oramai è ben riconosciuto ed è stato curatore della prima mostra italiana dedicata al grande maestro della natura: il pittore della natura,il grande Hiroshige,una mostra che considerato il suo successo è stata ampiamente prorogata.
"Hiroshige. Il maestro della natura (http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22172)" . )


L' articolo (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/01/16/giappone-quel-culto-per-la-natura-dei.html) di Giangiorgio Pasqualotto, delinea l'interessante percorso culturale creato da Gian Carlo Calza nel Palazzo Reale di Milano.

 ......... Un' esposizione paragonabile solo a quella allestita alla Royal Academy di Londra nell' inverno 1980-' 81, sia per la quantità, ma soprattutto per l' altissima qualità dei pezzi esposti, molti dei quali difficili da vedere anche in Giappone.

Il curatore ha scelto più di duecento capolavori provenienti da musei, fondazioni e collezioni private giapponesi, e li ha presentati utilizzando il sistema della rotazione che consente di apprezzare un numero ben maggiore di opere.

Eccellente anche il modo di esporre questi tesori, disposti in sei sezioni (Natura, Potere, Occidente, Città, Design, Tradizione): il risultato è una coerente rassegna delle arti giapponesi durante i periodi Momoyama e Edo, che hanno rappresentato, dopo decenni di guerre interne, un' epoca di pace e, dopo secoli di influssi cinesi, il tempo del consolidamento delle tradizioni autoctone.

Importante, poi, risulta l'intenzione con cui l' esposizione è stata pensata e realizzata: rendere visibile la costante originalità delle arti giapponesi nel tradurre in segni, forme e colori il confronto con la natura e con la storia.

Proprio in riferimento a quest' ultimo aspetto, le prime sale sono dedicate alla "Vita della città": una serie di splendidi paraventi illustrano in modo minuzioso scene di vita quotidiana, con colori vivissimi. Le immagini non solo ci mostrano usi e costumi di dignitari e concubine, di artigiani e negozianti, ma anche ci informano indirettamente su due caratteri generali dei periodi Momoyama e Edo: il consolidamento del potere da parte dei tre grandi unificatori del Giappone (Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu); e la comparsa di una ricca borghesia mercantile. Una successiva sezione presta attenzione a tre tipologie di prodotti in cui l' ingegno nipponico ha fatto coincidere arte e artigianato: i kimono, le ceramiche e le lacche.

I kimono esposti sono tra i più belli che si possano ammirare, quasi tutti provenienti dai musei nazionali di Tokyo e di Kyoto. Spettacolari, in particolare, il kimono sfoderato ( hitoe) a fondo verde con motivi di paesaggio immaginario, e il costume per il teatro No ( karaori ), tempestato di motivi floreali multicolori.

Altrettanto stupefacenti le lacche, risultati di perfezione tecnica e di eccellenza estetica, come prova l' elegantissima scatola per picnic col motivo delle otto vedute del lago Biwa. Anche la scelta delle ceramiche privilegia prodotti di altissimo livello. Si possono ammirare due tazze da tè in ceramica raku prive di decorazioni come se fossero fatte direttamente dalle forze della natura; ma anche una giara da tè di tipo kyokai a fondo nero e oro, dove di naturale ci sono solo pochi, stilizzati riferimenti a fiori di camelia, pini e montagne. La sezione dedicata al "Potere" presenta selezionati manufatti in cui si condensano alcuni prestigiosi segni dell' aristocrazia guerriera.

Con intelligente intenzione didattica sono esposti i ritratti dei tre unificatori del Giappone e i rotoli che illustrano la battaglia di Nagashino del 1575.

Nella sezione intitolata "Arte e natura" si viene accolti da mirabili prove del tema centrale e costante dell' arte giapponese tradizionale: il culto per la natura.

Per capirne l'importanza basti osservare i dodici pannelli da paravento raffiguranti delle anatre: ciò che interessa all' artista non sono le forme degli animali, ma la loro vita. Per celebrare la natura all' ingegno pittorico giapponese basta cogliere con un leggero tratto di pennello l' assottigliarsi di un ramo di pruno sul finire dell' inverno, come avviene nella prima delle sei porte scorrevoli attribuite a Unkoku Togan.

Ma c' è un' altra sublime testimonianza della reverenza nipponica per la natura: la calligrafia di Honami Koetsu intitolata Luna, lespedeza ed edera, dove le foglie sembrano caratteri e i caratteri sembrano foglie o insetti, a sottolineare che la calligrafia, opera degli umani, per essere bella, deve produrre forme simili a quelle fatte dalla natura.

Questo tema viene ripreso nella sezione dedicata alla "Tradizione", dove splendide calligrafie di Asukai Masatsune (15691615), nello stile "delle erbe" (corsivo veloce), trascrivono le Poesie dei 36 poeti immortali su fogli di carta leggermente colorata, spruzzati d' oro e d' argento, in modo tale che, inclinando lateralmente lo sguardo, le superfici si accendono, come fossero illuminate dall' interno.

La sezione riserva altri sorprendenti incontri: con i pannelli raffiguranti il drago e la tigre; con i due cerchi ( enso) tracciati in modo fulmineo da altri due maestri zen, Bankei Eitaku e Torei Enji; e, infine, con il Paesaggio ad Atagoyama dove il grande Sengai Gibon (17501837) usa pochi tratti di inchiostro per rendere l' elasticità e la forza del bambù e l' impeto del vento. Corona la mostra un' interessante antologia dei modi con cui alcuni artisti giapponesi conobberoe assimilarono il mondo delle immagini occidentali: rielaborando le tecniche prospettiche, e non disdegnando affatto quelle che anticipavano l' avvento della fotografia.


La mostra, dunque, si conclude con un messaggio forte: la cultura giapponese si è aperta alla conoscenza dell' Occidente ben prima dell' epoca Meiji, a testimonianza del fatto che spesso l' intelligenza e la sensibilità degli artisti anticipano di molto l'ottusità dei politici e la violenza dei militari.

Una mostra dunque «Assolutamente da vedere».



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 25 Gennaio 2010, 14:20:50


 Bhè visto che siamo nell'ambito fumettistico approfitiamone!

 Si stà per aprire  il  più grande Festival europeo ( una delle più grandi manifestizazioni al mondo) dedicato al fumetto ( anzi alla Bande Dessinèe come si dovrebbe dire...) Angouleme...se non potete andarci,potrete seguirla via Web TV come ci informa il bravo G Goria

http://www.bdangouleme.com/webtv/ (http://www.bdangouleme.com/webtv/)

Dal 28 al 31 gennaio -

Fonte

 http://www.afnews.info/public/afnews/2010/01/il-festival-di-angouleme-via-webtv.html (http://www.afnews.info/public/afnews/2010/01/il-festival-di-angouleme-via-webtv.html)

Il programma (http://comixfactory.blogspot.com/2009/12/angouleme-2010-il-programma-ufficiale.html) è ricchissimo e fittissimo per questa 37 edizione - davvero tribolata del Festival -

A cominciare dalle mostre, che spaziano da quella di Blutch (al secolo Christian Hincker), autore di “Mademoiselle Sunnymoon”, di “Blotch” e del manifesto della rassegna, a quella sul nuovo fumetto russo, i cui artisti hanno iniziato a ritagliarsi uno spazio significativo sulla ribalta mondiale, fino a quella dedicata al popolarissimo shonen manga “One Piece” di Eiichiro Oda, che molto probabilmente sarà la più visitata dal pubblico internazionale.

“Quando il Louvre invita i fumetti”, derivata da un progetto realizzato l’anno scorso dal museo parigino in collaborazione con gli autori di Futuropolis. Seguono gli show-performance come “Bilal e i suoi Cinemostri”, una video-opera prodotta da Enki Bilal con spezzoni dei film basati sulle sue storie, che il disegnatore franco-jugoslavo commenterà insieme ai registi.

 Da notare l'incontro che sarà tenuto su: i Manga fenomeno editoriale degli anni 2000 che si propone di fare il punto sul mondo dei manga in Francia ed Europa.

 Alla manifestazione parteciperanno alcuni importanti autori come  Ivan Brunetti,  e Joe Sacco, autore di graphics reportage; il grande  Kevin O’Neill, creatore con Alan Moore “La Lega dei Gentiluomini Straordinari”, e dal Giappone il mangaka Seiichi Ayashi.

 Molte le serie animate e i film - fra cui Evangelion 1.0 presentati -
Anche Rintaro per la presentazione del suo film - Yona yona Penguin nella versione francese - sarà presente al film nei giorni finali.

 Fonte Art Cafe
http://www.artcafe.com/on-line/Home/News/articolo4882.html (http://www.artcafe.com/on-line/Home/News/articolo4882.html)

 


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 07 Febbraio 2010, 14:03:18

Piccola mostra ma molto bella - anche se lontana - quella in corso di svolgimento
alla Galleria Martel di Parigi dedicata a José Muñoz.,alle sue opere in Bianco e Nero e ad una sua opera in particolare Carlos Gardel, la voix de l’Argentine  creata insieme a Carlos Sampayo

http://www.bedetheque.com/serie-16930-BD-Carlos-Gardel-la-voix-de-l-Argentine.html (http://www.bedetheque.com/serie-16930-BD-Carlos-Gardel-la-voix-de-l-Argentine.html)

 Il primo volume è uscito nel 2008 il secondo arriverà nel 2010

 Af News ha segnalato l'intervista in Francese e davvero lunga che ha  rilasciato in occasione di questa mostra..Un'intervista in cui difende la specificità del fumetto Argentino e dell'America del Sud...

http://www.afnews.info/wordpress/2010/02/jos-muoz-non-siamo-la-succursale-di-nessuno/ (http://www.afnews.info/wordpress/2010/02/jos-muoz-non-siamo-la-succursale-di-nessuno/)

 Alcune immagini...


(http://i.imagehost.org/0338/3Couv_Jose_Munoz_ok.jpg) (http://i.imagehost.org/view/0338/3Couv_Jose_Munoz_ok)

 (http://i.imagehost.org/0678/7Jose_Munoz_en_couleurs.jpg) (http://i.imagehost.org/view/0678/7Jose_Munoz_en_couleurs)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 12 Marzo 2010, 15:51:39
  Animeclick annuncia il lancio di una rivista elettornica in formato PDF dedicata al Giappone, Nihon Magazine

http://url= (http://url=)[/url]http://www.animeclick.it/news/24520-nasce-nihon-magazine-rivista-elettronica-dedicata-al-giappone (http://www.animeclick.it/news/24520-nasce-nihon-magazine-rivista-elettronica-dedicata-al-giappone)

 rivista elettronica dedicata al Giappone. Il progetto è sostenuto e promosso dal festival Japan in love.


Dopo il grande successo di “Japan in love”, il primo festival di cultura Giapponese nelle Marche, l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Chiaravalle lancia un altro interessantissimo progetto, a favore dei giovani, sulla cultura Giapponese: Nihon Magazine.

(http://i.imagehost.org/0989/News10105.jpg) (http://i.imagehost.org/view/0989/News10105)

La rivista, ideata dal giovanissimo Davide Scirocchi (creatore, tra l'altro, anche del sito www.giappone-italia.com (http://www.giappone-italia.com)) con il contributo dell’art director Furio Detti, ha riscosso fin dall’inizio il sostegno del festival “Japan in love”, diretto da Luca Marcelli, e dall’Assessorato alle politiche Giovanili del Comune di Chiaravalle, oltre che dal tour operator “Go Asia”.

Si tratta infatti di una rivista elettronica, scaricabile gratuitamente a partire dal 15 marzo, in formato pdf dal sito www.nihonmagazine.com (http://www.nihonmagazine.com), un modo intelligente ed interessante per abbattere i costi di mercato e rendere l'informazione davvero alla portata di tutti!

Nihon Magazine è un'iniziativa totalmente priva di scopo di lucro, una rivista libera e completamente gratuita che ha lo scopo di diffondere quanto più possibile la cultura giapponese in Italia, curiosità dal mondo nipponico, approfondimenti su temi di attualità, informazioni sulla cultura e le tradizioni del posto.

Lo scopo lodevole di Nihon Magazine è la volontà di creare un ponte d’informazioni a 360° sul mondo del Giappone, facendo si che ogni singola sfaccettatura di questa terra controversa emerga dalle parole dei redattori del magazine.

Perché chi ama il Giappone, ha imparato ad amarne tanto i pregi quanto gli irrinunciabili difetti, spesso difficili da comprendere per un occidentale.

Tante saranno i temi affrontate all'interno di questo magazine rivolto a tutti gli appassionati (o semplici incuriositi) del grande pianeta nipponico: curiosità, notizie in primo piano, il Giappone moderno ma anche quello antico e tutto ciò che di bello (e, a volte, anche di meno bello) il Sol Levante è in grado di offrirci.


http://www.youtube.com/watch?v=a5Rizih_nDk

 Un progetto molto innovativo che vede impegnato sempre di più, l’Assessorato alle Politiche giovanili, nel coinvolgere attivamente i giovani nelle sue proposte e di renderli protagonisti delle proprie attività cercando di sostenere, anche con le esigue risorse, i progetti migliori e innovativi, come è stato lo scorso anno per il festival Japan in love, che sarà riproposto il prossimo giugno.

Una proposta che fa parte di una precisa strategia di rafforzamento e integrazione sul territorio del festival Japan in love, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani e di tutti gli appassionati di cultura Giapponese delle Marche e non solo.

Ricordiamo infine che quest’anno il festival Japan in Love  si terrà nei giorni 11-12-13 Giugno 2010


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 24 Marzo 2010, 21:05:33

 A propostito di

Giappone: Potere e Splendore 1568/1868


Non sò se conosciate la Passepartout è una nota trasmissione Tv che va in onda ogni domenica su Rai Tre,intorno alle 13,25 da ormai quasi dieci anni. Siamo ormai al IX ciclo di trasmissioni per oltre 230 puntata.( oramai siamo attorno alla 250 )

Ha avuto diversi format nel corso di questi dieci anni,nell'ultimo periodo dura mezzora. Sempre è stata condotta dall'imponente figura del giornalista,esperto d'arte Philippe Daverio  ... vero e proprio punto fermo in questa avventura culturale fra le opere d'arte,le mostre,le ville,le realtà culturali italiane e non solo.Antiche  moderne. Attraverso lo sguardo,la parola di Philippe Daverio si riesce ad attraversare sentieri spesso impervi per accedere alle fonti della  migliore cultura italiana e internazionale con un'agilità disarmante.
 Da ricordare alcuni speciali di Passepartout,sempre realizzati per Rai Tre,"la Riserva culturale della Rai. Persi nella notte.

 Quest'ultima domenica ha incontrato,fatto parlare,dialogato,con un'artista geniale,della sua vita,della sua arte,dei suoi incontri,della sua morte...Kengiro Azumi.


http://www.passepartout.rai.it/category/0,1067207,1067051-1087670,00.html (http://www.passepartout.rai.it/category/0,1067207,1067051-1087670,00.html)  

Una puntata monografica dedicata ad un artista che racchiude una storia culturale interessantissima e per molti versi sorprendente, sospesa tra Oriente e Occidente


Azuma, infatti, quando arrivò in Italia grazie ad una borsa di studio per seguire i corsi dell’Accademia di Brera, aveva già vissuto una vita intensissima, con addirittura un passato da kamikaze. Come pilota di aerei da guerra, era stato sul punto di immolarsi in nome dell’Imperatore durante la seconda guerra mondiale. Non portò a termine il suo sacrificio soltanto perché la guerra finì un paio di giorni prima di quando era stato fissato il suo viaggio di sola andata. Un destino inaspettato che lo lasciò fortemente disorientato

Decise allora di dedicarsi all’arte e scelse l’Italia come sua patria adottiva. Qui, accanto ad un maestro eccezionale come il grande scultore Marino Marini, di cui divenne assistente per un lungo periodo, e affascinato anche da un altro artista geniale quale Lucio Fontana, costruisce nel tempo un proprio percorso artistico di scultura e poesia. Nel suo lavoro Azuma salda sapientemente elementi estetici e spirituali, che documentano la sua capacità di mettere in relazione le proprie radici orientali di matrice Zen con la cultura europea




Il video

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8a8bf26b-7b76-4179-845c-33b511fbe769.html (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8a8bf26b-7b76-4179-845c-33b511fbe769.html)

 Trenta minuti per incrociare la vita e le opere di un piccolo giapponese dai capelli bianchi che parla correttamente l'italiano.

 E nella domenica precedente Passepartout aveva realizzato una puntata dedicata alla mostra Giappone: Potere e Splendore 1568/1868

L'eleganza della Tartaruga

http://www.passepartout.rai.it/category/0,1067207,1067051-1087652,00.html (http://www.passepartout.rai.it/category/0,1067207,1067051-1087652,00.html)

“Giappone. Potere e splendore 1568/1868”, che racconta tre secoli di storia di questo paese, in un percorso tanto affascinante quanto misterioso.

Questa mostra si presenta come un’occasione importantissima per osservare da vicino la cultura e le vicende del mondo nipponico alla soglia del suo incontro con la modernità. Il periodo illustrato è quello cruciale in cui il Giappone moderno si formò attraverso l’intreccio tra l’ambiente feudale e dei samurai con la nuova borghesia finanziaria e imprenditoriale, ma anche nella compresenza delle antiche tradizioni della corte imperiale.


Il racconto visivo giapponese si snocciola così attraverso differenti manufatti artistici come paraventi, rotoli verticali e orizzontali dipinti su carta e seta, preziose lacche e ceramiche, armature, tessuti, maschere, costumi, scenografie teatrali, che propongono sprazzi di vita quotidiana e di realtà cittadina ma anche scene mitologiche, immagini della natura, narrazioni di celebri battaglie. E poi ancora oggetti d’uso comune, armi e armature (con una visita suppletiva presso le raccolte di armi al Castello Sforzesco) che diventano significativi viatici visivi per raccontare i profili storici e i modi di vivere di samurai, shogun, imperatori, monaci zen, letterati, geishe, cortigiane, ovvero le principali figure che hanno caratterizzato la storia, il gusto, il costume giapponese in quegli anni


 che con la puntata di Azuma realizzava un vero dittico...

 Il video

 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7c2e9eae-b3a6-4f83-b49d-822d6ff1ed61.html (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7c2e9eae-b3a6-4f83-b49d-822d6ff1ed61.html)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 25 Marzo 2010, 07:43:28


Ho visto ieri notte il primo video - avevo visto la puntata di Azuma- veramente bellissimi un quadro della cultura nipponica straordinario...

mi scuso solo della costruzione della nota...dovrebbero andare letti al contrario...


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 17 Maggio 2010, 18:58:32



 Si è svolto in questi giorni il  XXIII Salone internazionale  del Libro di Torino edizione 2010   http://www.salonelibro.it/ (http://www.salonelibro.it/)

 Ospite quest'anno l'India. Tema conduttore, la Memoria.

   Booksweb TV - nota TV Streaming dedicata ai libri e alla cultura -  ha realizzato un lungo speciale TV all'evento con una serie di video ben interessanti...

lingue Inglese + Italiano,...varie interviste a Crepax, Amruta Patil, Luca Raffaelli, ed  interventi di Scalfari, Gad Lerner, Ernesto Ferrero,Erri de Luca e altri

 Il link dello speciale

http://www.booksweb.tv/content/video_list/CatId/132 (http://www.booksweb.tv/content/video_list/CatId/132)

 Un elenco più specifico dei video.

http://www.salonelibro.it/it/news-e-multimedia/video/booksweb-tv.html?start=36 (http://www.salonelibro.it/it/news-e-multimedia/video/booksweb-tv.html?start=36)

Vi ricordo anche lo Speciale dedicato da La Stampa al salone del libro

 http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/fieralibro/201005articoli/55107girata.asp (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/fieralibro/201005articoli/55107girata.asp)

  Amos Oz è stato insignito dagli spettatori del Salone con il “Premio Internazionale Salone del Libro”, istituito quest'anno dalla rassegna torinese. La scelta è avvenuta in una terna di autori  Amos Oz era in lizza con Carlos Fuentes e Paul Auster scelti dagli organizzatori, e fra questi è stato scelto il vincitore.

 


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 25 Maggio 2010, 20:03:16




Stavo aspettando di poter mostrare pubblicamente questa nota che è un pò una chicca esclusiva per Animeclick, diciamo in questo modo...

(http://img88.imageshack.us/img88/556/news10275.th.jpg) (http://img88.imageshack.us/i/news10275.jpg/)


Passepartout è una nota trasmissione  televisiva quasi decennale, in onda la domenica su Rai Tre alle 13:25 circa; il programma è giunto ormai alla nona edizione, che dovrebbe concludersi ad agosto.

Nonostante i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, il programma è sempre stato caratterizzato dalla conduzione dall'imponente figura del giornalista ed esperto d'arte Philippe Daverio, vero e proprio punto fermo nel continuo viaggio fra opere d'arte, mostre, ville, e realtà culturali non soltanto italiane.

Negli ultimi mesi, Passepartout ha dedicato due sue puntate al Giappone: la prima alla mostra Potere e Splendore 1568/1868, svoltasi recentemente a Milano; la seconda ad un artista di cui di alto livello e molto legato all'italia, Kengiro Azuma.


Con la puntata intitolata L'eleganza della Tartaruga si è voluto aprire un vero e proprio miniciclo di due puntate dedicato all’arte e alla cultura del Giappone:


Prima di affrontare il tema della modernità con un’intervista all’artista Kengiro Azuma, che vedremo nella puntata successiva, questa settimana si comincia a parlare del Giappone prendendo spunto soprattutto da una mostra di grande interesse e suggestione al Palazzo Reale di Milano, “Giappone. Potere e splendore 1568/1868”, che racconta tre secoli di storia di questo paese, in un percorso tanto affascinante quanto misterioso.

Giappone 1Questa mostra si presenta come un’occasione importantissima per osservare da vicino la cultura e le vicende del mondo nipponico alla soglia del suo incontro con la modernità. Il periodo illustrato è quello cruciale in cui il Giappone moderno si formò attraverso l’intreccio tra l’ambiente feudale e dei samurai con la nuova borghesia finanziaria e imprenditoriale, ma anche nella compresenza delle antiche tradizioni della corte imperiale.

Il racconto visivo giapponese si snocciola così attraverso differenti manufatti artistici come paraventi, rotoli verticali e orizzontali dipinti su carta e seta, preziose lacche e ceramiche, armature, tessuti, maschere, costumi, scenografie teatrali, che propongono sprazzi di vita quotidiana e di realtà cittadina ma anche scene mitologiche, immagini della natura, narrazioni di celebri battaglie. E poi ancora oggetti d’uso comune, armi e armature (con una visita suppletiva presso le raccolte di armi al Castello Sforzesco) che diventano significativi viatici visivi per raccontare i profili storici e i modi di vivere di samurai, shogun, imperatori, monaci zen, letterati, geishe, cortigiane, ovvero le principali figure che hanno caratterizzato la storia, il gusto, il costume giapponese in quegli anni.


Il video della puntata

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7c2e9eae-b3a6-4f83-b49d-822d6ff1ed61.html (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7c2e9eae-b3a6-4f83-b49d-822d6ff1ed61.html)


Nella seconda puntata  del ciclo, Daverio ci fa conoscere Kengiro Azuma, artista di origine nipponica ma che vive a Milano da molti decenni:

Una puntata monografica dedicata ad un artista che racchiude una storia culturale interessantissima e per molti versi sorprendente, sospesa tra Oriente e Occidente.
Azuma, infatti, quando arrivò in Italia grazie ad una borsa di studio per seguire i corsi dell’Accademia di Brera, aveva già vissuto una vita intensissima, con addirittura un passato da kamikaze. Come pilota di aerei da guerra, era stato sul punto di immolarsi in nome (http://img228.imageshack.us/img228/7505/azuma.th.jpg) (http://img228.imageshack.us/i/azuma.jpg/)
dell’Imperatore durante la seconda guerra mondiale. Non portò a termine il suo sacrificio soltanto perché la guerra finì un paio di giorni prima di quando era stato fissato il suo viaggio di sola andata. Un destino inaspettato che lo lasciò fortemente disorientato.

Decise allora di dedicarsi all’arte e scelse l’Italia come sua patria adottiva. Qui, accanto ad un maestro eccezionale come il grande scultore Marino Marini, di cui divenne assistente per un lungo periodo, e affascinato anche da un altro artista geniale quale Lucio Fontana, costruisce nel tempo un proprio percorso artistico di scultura e poesia. Nel suo lavoro Azuma salda sapientemente elementi estetici e spirituali, che documentano la sua capacità di mettere in relazione le proprie radici orientali di matrice Zen con la cultura europea.


Il video della puntata

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8a8bf26b-7b76-4179-845c-33b511fbe769.html (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8a8bf26b-7b76-4179-845c-33b511fbe769.html)

Fonte

 http://www.animeclick.it/news/24607-passepartout-due-puntate-sullarte-nipponica-e-su-un-suo-interprete (http://www.animeclick.it/news/24607-passepartout-due-puntate-sullarte-nipponica-e-su-un-suo-interprete)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 01 Giugno 2010, 20:47:25
(http://img193.imageshack.us/img193/7249/news10189.jpg) (http://img193.imageshack.us/i/news10189.jpg/)


Come era stato già annunciato, l'artista giapponese Riyoko Ikeda sarà protagonista del Festival di letteratura e musica Collisioni - Vite parallele che si svolgerà prossimamente, dal 4 al 6 giugno, nelle piazze di un piccolo paese delle Langhe, Novello. Il Festival ha solo due anni di vita, ma dimostra un'eccezionale capacità di attirare l'attenzione di personalità di grande valore e di notevole prestigio, provenienti da ogni campo della cultura: dalla musica all'arte, alla letteratura. Ospiti del festival saranno, fra gli altri, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Enzo Cinaski, Gian Carlo Caselli, Massimo Carlotto, Simona Stanzani, Hari Kunzru, Antonio Scurati, Wu Ming, Abraham Yehoshua, Yoshitaka Murata, Luca della Casa.

La grande autrice di Lady Oscar e di molti altri famosi manga terrà il 4 giugno un concerto per voce e organo, insieme al maestro Yoshitaka Murata e all'organista Rodolfo Bellatti, alle 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele, e il 5 giugno alle 15.00 incontrerà il pubblico presso il Cortile del Castello.
Il concerto, purtroppo, non avrà repliche, né sono previste, ufficialmente, riprese per il web. Le musiche eseguite saranno musiche tradizionali nipponiche, e siamo in grado di anticiparne alcune grazie alla cortesia di Luca della Casa:

- Sakura Sakura;
- Moonlight on the Ruined Castle;
- Hamabe no Uta: “sulla spiaggia nel primo mattino”;
- Furusato: “La mia vecchia patria”;
- Yoimachigusa: “primula notturna”.


Sakura Sakura.




Fiori di ciliegio, fiori di ciliegio
rivestono la campagna
fin dove l’occhio può arrivare.
Pare una nebbia, o sono nuvole?
Così profumati nel sole del mattino.
Fiori di ciliegio, fiori di ciliegio
Fiori appena sbocciati.

Fiori di ciliegio, fiori di ciliegio
Sotto il cielo primaverile
Fin dove l’occhio può arrivare.
Pare una nebbia, o sono nuvole?
L’aria è piena del loro profumo.
E allora, su, fatevi vedere,
fiori di ciliegio,
fatevi ammirare!




Moonlight on the Ruined Castle



Fiori di ciliegio che con grazia sbocciate sulle colline assonnate,
Ecco lassù la fortezza del castello, ma i guerrieri dove sono?
Dov’è il chiaro di luna che brillava su nel cielo,
e sui guerrieri che scolavano i bicchieri fino all’ultima goccia?

Per tutta la notte la bianca brina copre i campi autunnali,
branchi di cavalli selvaggi gemono sotto la luna.
Ma dov’è la luna che splendere doveva,
come le spade dei guerrieri nella notte?

Oh, la luna si leva alta nelle profondità della notte,
e silenziose sono le rovine distese sulla terra,
l’edera striscia sui cancelli, in questo freddo chiaro di luna,
stormiscono gli abeti nella notte ventosa.

Alzarsi e cadere è il destino degli uomini, e la luna brilla così forte,
guarda giù, verso questo mondo disteso sotto di lei.
Com’è sublime il chiaro di luna su queste rovine,
come adoro la luna che brilla nelle profondità della notte!



Hamabe no Uta: “sulla spiaggia nel primo mattino”



Mentre passeggiavo sulla spiaggia, nel primo mattino,
mi tornavano alla mente i bei giorni andati.
Il suono del vento, il rotolare delle onde sulla spiaggia,
la forma delle nuvole e il colore delle conchiglie.
Tutto era esattamente come una volta,
esattamente come una volta.
E mi tornavano alla mente i bei giorni andati.

Passeggiando lentamente sulla spiaggia, nel primo mattino,
ripensavo ai vecchi amici del passato.
Le onde rotolavano sulla sabbia e nella baia,
e il colore della luna e le stelle nel cielo.
Tutto era esattamente come una volta,
esattamente come una volta.
E mi tornavano alla mente i vecchi amici del passato.


Furusato: “La mia vecchia patria”


1-Su quella montagna ho cacciato lepri.
In quel ruscello ho pescato pesciolini.
E sogno ancora quei giorni della mia infanzia.
Quanto vorrei tornare nella mia vecchia patria.

2-Mamma e papà – staranno bene?
Come se la passano i miei vecchi amici?
Quando la pioggia cade, quando il vento soffia io ricordo
La mia infanzia felice e la mia vecchia patria.

3-Un giorno, quando avrò compiuto ciò che devo,
ritornerò nella mia vecchia casa.
Verdi e lussureggianti sono i monti della mia patria.
Pura e limpida è l’acqua dei suoi fiumi.


Yoimachigusa: “primula notturna”

“Yoi-Machi-Gusa” è un’antica canzone originaria di Okayama, composta da Yumeji Takehisa, poeta e pittore. Questa poesia è stata scritta nel 1903. Letteralmente il titolo significa “erba notturna”, ma la corrispondenza più esatta nella nostra lingua è, appunto, la “primula notturna”, un bellissimo fiore color giallo limone che schiude i suoi petali durante la notte. Questa canzone rappresenta metaforicamente il fiore come un amante in struggente attesa della donna che ama, un tema squisitamente romantico. Lo stelo ha rosette invernali. Dalla primavera fino all’autunno è sormontato dai bellissimi fiori della primula notturna.

Collisioni - Vite parallele


http://www.youtube.com/watch?v=xe4U3qQuUuI


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 30 Novembre 2010, 17:37:06

Rojo Artspace - Sosaku Miyazaki

Error Color è stata il titolo della prima personale italiana tenuta dall'artista  artista nipponico Sosaku Miyazaki il Rojo Artspace ( od Artspace) Milano, Via Tortona 17, inaugurata la mostra giovedì 13 maggio  2010

http://www.rojo-magazine.com/mil/ (http://www.rojo-magazine.com/mil/)


Sosaku Miyazaki è uno degli artisti emergenti nipponici e la mostra è improntata  a una forte multimedialità: in mostra disegni, elaborazioni fotografiche, sculture e due video dell’artista.

Interprete naif dell’immaginario del suo tempo, Sosaku, nato nel 1976 e partito dalla street-art, dichiara che “la sperimentazione di linguaggi, tecniche e supporti è uno dei motori principali della mia ricerca” e che il suo principale obiettivo nel fare arte è quello di “rendere visibile la bellezza che si nasconde nella vita di ogni giorno, proprio sotto i nostri nasi.” Alla sua prima personale italiana l’artista si presenta forte di un’esperienza che lo ha visto esporre a Madrid, Barcelona, Berlino oltre a numerosi esibizioni a Tokyo, la sua città.


Nell'intervista Miyazaki racconta quanto è difficile essere un artista riconosciuto in Giappone e con un po' di timidezza e profonda passione, ci fa entrare nel suo mondo colorato e sorprendente.

Rojo Artspace - Sosaku Miyazaki (http://www.youtube.com/watch?v=75T5obK87dk#ws)

Fonte per le note

http://www.artsblog.it/post/5690/sosaku-miyazaki-prima-personale-in-italia-a-milano-il-13-maggio (http://www.artsblog.it/post/5690/sosaku-miyazaki-prima-personale-in-italia-a-milano-il-13-maggio)

Sito ufficiale di Sosaku Miyazaki

http://www.sosakumiyazaki.blogspot.com/ (http://www.sosakumiyazaki.blogspot.com/)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 28 Gennaio 2011, 13:31:36

Si inaugura oggi a Bologna, nei nei padiglioni di piazza Costituzione, Arte Bologna ( 28/31 gennaio) uno fra i più importanti appuntamenti dell'arte italiana...

http://temi.repubblica.it/repubblicabologna-arte-fiera-2011/?ref=HREC2-10 (http://temi.repubblica.it/repubblicabologna-arte-fiera-2011/?ref=HREC2-10)

Nello speciale interviste a Silvia Evangelisti, direttore della Manifestazione che illustra la formula della manifestazione...ed a  Julia Draganovich, curatrice della rassegna "Bologna Art First", che ancora una volta invaderà la città, per il settimo anno...e poi tanti servizi sulle varie rassegne...

Sulle Tracce di Bologna...La mostra in Sette Tappe...

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/06/16/news/sulle_tracce_di_bologna_viaggio_interattivo_nel_genus_bononiae-4884001/ (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/06/16/news/sulle_tracce_di_bologna_viaggio_interattivo_nel_genus_bononiae-4884001/)

Una mappa interattiva per orientarsi nella mostra.



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 21 Febbraio 2011, 08:15:21

GIAPPONE – TACCUINI DEL MONDO FLUTTUANTE
Carnet di viaggio di Stefano Faravelli una pubblicazione di Viaggi Dell’Elefante

(http://img202.imageshack.us/img202/455/giapponetaccuinidelmond.jpg) (http://img202.imageshack.us/i/giapponetaccuinidelmond.jpg/)

Sabato 26 febbraio 2011 alle ore 17.00 a Roma presso la prestigiosa sede del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ la Fondazione Italia Giappone, in collaborazione con il Museo e Viaggi dell’Elefante, presenta il volume “Giappone – Taccuini dal Mondo Fluttuante”, un diario di viaggio che racconta il fascino del Paese del Sol Levante attraverso gli acquarelli di Stefano Faravelli e le immagini documentarie riprese da Stefano Folgaria.

Il volume -curato da Enrico Ducrot, Amministratore Delegato di Viaggi dell’Elefante e distribuito da DeAgostini- è un percorso suggestivo di immagini e racconti nel cuore del Giappone. Faravelli – pittore viaggiatore, munito di un piccolo atelier portatile che “contiene i colori di tutti i tramonti e le albe dell’universo” – attraversa con i ritmi lenti di un esploratore d’altri tempi le foreste del monte Koya, i santuari shintoisti di Ise, le montagne di Nagano con i bagni termali popolati dai macachi giapponesi, gli antichi quartieri di Kyoto e i moderni grattacieli di Tokyo. Un

Dal 26 febbraio al 13 marzo 2011
nello stesso Museo, in una sala appositamente allestita con oggetti d’arte giapponese, saranno in mostra i disegni originali riprodotti nelle pagine del libro (due moleskine a soffietto e un taccuino ad album) e alcuni quadri dello stesso artista ispirati all’universo del fantastico mitologico giapponese: processioni di inari (le fate-volpi), i gatti di Ise, le sirene. Immagini queste, nate nella linea di una poetica dell’immaginario che contraddistingue la fase successiva al viaggio vero e proprio, ma che da quest’ultimo è fecondata.

http://www.youtube.com/watch?v=l-Aa5sVg3x0


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 19 Novembre 2013, 00:23:47


Riprendiamo questa nota che da troppo tempo giace:

Per affrontare il freddo di novembre, a Milano ci si può affidare anche ai fumetti ed alle mostre organizzate dal Wow Spazio Fumetti.

(http://farm4.staticflickr.com/3694/10934522343_144a1b21ba.jpg) (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/10934522343/)
Wow Spazio Fumetto Mostre Inverno 2013 (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/10934522343/#) di Debris2008 (http://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Flora - 19 Novembre 2013, 10:45:56
Vi segnalo il XV festival Giapponese a Firenze dal 22 al 24 novembre 2013. Non vi sono spazi dedicati propriamente ai manga o all'animazione ma è comunque una manifestazione interessante per chi si trovasse in zona il prossimo fine settimana.

(http://www.festivalgiapponese.it/wp-content/uploads/2013/11/ProgrammaA5.jpg)

http://www.festivalgiapponese.it (http://www.festivalgiapponese.it)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 20 Novembre 2013, 09:57:07


Flora hai capito lo spirito!



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 21 Novembre 2013, 16:36:45

 A Torino questo 28 Novembre una bella conferenza sul mondo dei Samurai:

"Il guerriero giapponese attraverso i secoli" conferenza a cura di Massimo Soumaré

Giovedì 28 novembre, ore 18


I bushi, i guerrieri nipponici, si sono evoluti nel corso del tempo adattandosi abilmente ai mutamenti di armi, tecniche e strategia di guerra. Ma non solo, sono stati capaci di fare propri anche complessi princìpi di origine buddhista e filosofici come lo Zen e arti squisitamente raffinate quali la cerimonia del tè.

Dai primi soldati che servivano i re di Yamato armati di spade dritte a doppio filo di origine continentale, si è passati ai samurai arcieri del XII secolo d. C. che utilizzavano il katana, una spada a lama curva, e che durante le invasioni mongole (1274 e 1281) si trovarono a fronteggiare quelle che oggi possiamo ritenere a buon diritto sulla base delle nuove ricerche archeologiche le prime granate della storia. In seguito, sono diventati i samurai del Periodo degli Stati Combattenti (XV-XVI secolo) ed Edo (1603-1868), epoca in cui le regole etiche della classe dei guerrieri si sono cristallizzate. Dall’antico concetto di bugei (arte marziale) si è, infatti, giunti a partire dal XVI secolo alla definizione di bushidō (la via del guerriero).

Il loro pensiero ha permeato profondamente gli ideali del moderno esercito imperiale della prima metà del ventesimo secolo, arrivando, nel corso del primo conflitto mondiale, a influenzare persino le forze armate occidentali ed è sopravvissuto fino ai giorni nostri nelle strategie di mercato delle ditte giapponesi.

Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili

Potranno essere ritirati due tagliandi a persona a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’attività.
INFO: tel. 011 4436928

Un ringraziamento a Massimo Soumarè per la segnalazione.

Fonte Consultata:


http://www.maotorino.it/news.php?id=456 (http://www.maotorino.it/news.php?id=456)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Flora - 21 Novembre 2013, 21:10:28
Il MAO è un museo piccolo ma curatissimo e con tesori di arte giapponese e non di grande pregio. Chi abita ad una distanza accettabile da Torino non si lasci sfuggire l'occasione per visitarlo!


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 23 Novembre 2013, 12:17:51

E fà un'altra mostra ben importante di cui stanno parlando un pò tutti i siti dedicati alle: "Spirito del Giappone. Fotografie di Suzanne Held"

Appena ho un momento la immetto, che davvero ci sono alcune foto interessanti.

Credo che questo sottotitolo, Spirito del Giappone, indichi proprio una serie di manifestazioni ad hoc.

Oltre ad una gran bella mostra sulle donne migranti che spero ripetano...



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 01 Dicembre 2013, 09:31:25


Dovevo scrivere questa benedetta nota sulla seconda Mostra del MOA ma quel che ho trovato è...BELLISSIMO!!

Da tempo stavo cercando informazioni sulla Mostra il "Il Mondo dei Robot", che WOW Spazio Fumetto dedica al fantastico mondo dei robot, un'evento  apertosi qualche tempo fà, ma tranquilli c'è tempo fino a meta gennaio, e che merita, merita davvero di essere visto!!

La Mostra è un vero itinerario attraverso i mondi robotici, possiao dire da Daltanious a Mazinga, ad Asimov, a Goldrake, a Gundam, a Terminator, Robocop e Wall-E,  narrati, oserei dire VISSUTI attraverso centinaia di storie con tavole originali, illustrazioni, giornali, edizioni rare, manifesti cinematografici originali, gadget, video, diorami in Lego, libri, action figures, figurine e cento altre sorprese. Guardate questa pagina FB ed ammirate:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.531958060230858.1073741860.100656493361019&type=1 (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.531958060230858.1073741860.100656493361019&type=1)

Un ringraziamento di cuore al curatore della mostra, Luca Bertuzzi, Giuseppe Lippi, curatore della collana Urania di cui Franco Brambilla è illustratore e copertinista di Urania, Dario Romani, autore di mondo9, quindi Giuseppe Festino, Victor Togliani e Stefano di Marino per aver creato questo piccolo gioiellino ed a postcard cult per aver permesso di vedere queste belle immagini e proporvele.!!

Fino al 12 gennaio 2014

Da martedì a venerdì 15.00-19.00

Sabato e domenica 15.00-20.00

Biglietto 5 Euro.

Fonte consultata:

http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6490&sezione=11 (http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6490&sezione=11)





Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 23 Dicembre 2013, 15:39:35


 A proposito del Festival di Firenze segnalatoci da Flora tenutosi a Firenze, all'interno di Villa Strozzi sono riuscito a trovare un video breve ma ben suggestivo

http://youtu.be/u33Ze-bwUjU (http://youtu.be/u33Ze-bwUjU)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 08 Gennaio 2014, 17:48:51



Inizio dell’anno frizzante per il Wow Spazio Fumetto assolutamente da segnalare l’evento della presentazione ” I Robot ci guardano” di Nicola Nosengo giornalista e saggista che ci racconta come stia mutando, profondamente, il rapporto fra uomo e macchina, ed la mostra Macchiavvelico, ( 11/01 -9/02 ) dedicata ad Enrico Macchiavellico, illustratore ed animatore dal segno inconfondibile.


(http://farm4.staticflickr.com/3804/11808289755_eda2b996f6.jpg) (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/11808289755/)
Appuntamenti al Wow Milano: gennaio 2014. (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/11808289755/#) di Debris2008 (http://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 01 Febbraio 2014, 09:26:41


Le mostre e le iniziative del Wow Spazio Fumetto di Milano per questo febbraio - allargate l'immagine -

(http://farm4.staticflickr.com/3786/12247367203_ac75e646f8.jpg) (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/12247367203/)
Wow Museo del FumettoFebbraio (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/12247367203/#) di Debris2008 (http://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 17 Febbraio 2014, 10:36:53


Il Cartoomics 2014: ( 14 – 16 Marzo 2014) di quest'anno presenta alcune interessanti aspetti da doversi segnalare in modo ampio.

(http://farm8.staticflickr.com/7415/12562471465_2f2e0bd74f.jpg) (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/12562471465/)
Cartoomics 2014 Manifesto (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/12562471465/#) di Debris2008 (http://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr


Anzitutto sarà ampia la partecipazione di gruppi editoriali, da Panini comics ( che proporrà diversi ospiti, non ancora svelati purtroppo) ma certamente sarà presentato l'atteso Rat Man Gigante, ad Star Comics ( sarà presente certamente Giuseppe di Bernardo, una delle sue poche presenza in una fiera, e Diego Cajelli, e l'Astorina, con Matteo Buffagni, ma interverrà anche Giuseppe di Bernardo nella sua veste di autore del prossimo numero de Il Grande Diabolik, su un soggetto di Gomboli e Tito Faraci, llustrato da Giuseppe Palumbo, Giuseppe di Bernardo e Jacopo Brandi intitolato “La Vera storia dell’Isola di King”

Altre note qui:
 http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=56604:igd33&Itemid=89 (http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=56604:igd33&Itemid=89)

Molto interessanti le mostre: da segnalare LucasArts Memorabilia, nell’area Fantascienza, dedicata a questo grande software house ed alle sua ventennale avventura, 40 le postazioni da gioco presenti attraverso le quali rivivere le saghe create dal gruppo;
 l’evento dedicato a Enzo Iannacci ad un’anno dalla sua scomparsa – una manifestazione intitolata Banditi a Milano–Guardie e ladri all’ombra della Madonnina – nella mostra fra l’altro verrà presentato a 50 anni dall’uscita della sua celebre canzone, El portava i scarp del tennis, il volume, edito da Renoir Comics,Unico indizio le scarpe da tennis , un noir metropolitano con un tocco di follia sceneggiato da Davide Barzi; infine da ricordare la Cosplay City Esperience, tre giorni dedicati interamente al mondo del Cosplayer, con la previsione accanto al tradizionale contest del Cartoomics di un secondo Contest per Cosplayer tuto da scoprire ( senza dimenticare che il primo giorno di fiera, come ormai tradizione, i cosplayer entreranno gratuitamente (se opportunamente vestiti) e daranno vita a Contestmania, la sfilata non competitiva per gli aspiranti cosplayer e per chi voglia semplicemente divertirsi.

Ma è di sicuro interesse la partecipazione nella manifestazione nella sezione Games di un’ampio stand dell’Abbiati Wargames in cui verranno proposti corsi di pittura per modellisti ed parecchie novità Gunpla del 2014, Figure, merchandising riguardante il mondo del fumetto e non solo. Il laboratorio modellistico continuerà per tutti e tre le giornate della fiera vi saranno tenuti dimostrazioni e corsi live di montaggio, pittura esporcatura Gunpla, realizzazione di elementi scenici e diorami, pittura ad aerografo, pittura e imbasettamento figurini per wargames.

http://youtu.be/SHKoTnZanao (http://youtu.be/SHKoTnZanao)

Un'evento da tenere sotto controllo.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 27 Febbraio 2014, 18:22:34


Napolicomicon 1-4 Maggio 2014 ha annunciato in questi giorni i suoi primi ospiti, da Silver, overo Guido SIlvestri, autore di Lupo Alberto ospite nel quarantennale della nascita della sua saga, che verrà celebrata da un saggio e da una mostra,a Mirka Adolfo, la brava autrice di Sacro e Profano, nonchè affermata artista Disney, inoltre Bao Publishing porterà a Napolicomicon alcuni dei suoi autori


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 27 Febbraio 2014, 18:38:55
aggiungerei il MODELEXPO a Verona la settimana prossima e il Mantova comics lo stesso giorno ......................... furbi però


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 27 Febbraio 2014, 18:57:23
aggiungerei il MODELEXPO a Verona la settimana prossima e il Mantova comics lo stesso giorno ......................... furbi però


So. Infatti ho da fare anche quell'annuncio ne abbiamo parlato sulla pagina FB. Comunque il Model Expò è davvero più grande di Mantova e si rivolge ad un pubblico diversissimo.

E' uscito anche il promo:

http://youtu.be/O38zsu3y16M (http://youtu.be/O38zsu3y16M)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 27 Febbraio 2014, 19:02:20
si ma io sarei andato a tutti e due dato che sul modellismo ce n'è anche a Mantova, chiaro che è piu sui fumetti ma li avrei voluti vedere tutti e due  :muro:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 27 Febbraio 2014, 19:28:58
si ma io sarei andato a tutti e due dato che sul modellismo ce n'è anche a Mantova, chiaro che è piu sui fumetti ma li avrei voluti vedere tutti e due  :muro:

Bisognerà accontentarsi - o correre da un capo all'altro, comunque consiglio la Model Expò perchè dopo Mantova, che sarà copertissima, non al pari dell'Etna Comics diciamo, questo posso annunciarlo, da un certo gruppo italiano....ci saranno altri appuntamenti in cui si potranno fare parecchie domande.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 03 Marzo 2014, 16:50:07


Lo staff del Wow Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano ha diffuso l’elenco delle mostre e degli eventi del mese di MARZO 2014

(https://farm3.staticflickr.com/2826/12861199845_9ede099a0f.jpg) (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/12861199845/)
Wow Mostre Marzo 2014 (http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/12861199845/#) di Debris2008 (http://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr

Fra gli Eventi di questo mese è da segnalare certamente la partecipazione del museo al Cartoomics con la mostra W Topolino e la manifestazione “Le Bambine Terribili” .

Vi ricordo di tener d’occhio la pagina Facebook dedicata al Museo poichè altre iniziative posono essere annunciate durante il mese ( come avvenuto per un bell’incontro con Gipi durante il mese di febbraio) .

https://www.facebook.com/SpazioFumettoWOW (https://www.facebook.com/SpazioFumettoWOW)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 05 Marzo 2014, 21:38:44


Gli eventi e gli ospiti del gruppo Bonelli per Mantova Comics

http://youtu.be/2yOoxrdn1W4 (http://youtu.be/2yOoxrdn1W4)

Ed inoltre, da sottolineare l'annuncio della presenza di Luis Royo al prossimo Napolicomicon.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 08 Marzo 2014, 15:59:37


Dovevo trovarlo ieri..

http://youtu.be/HaEoRrp22Cg (http://youtu.be/HaEoRrp22Cg)


.prime foto da Mantova in arrivo


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 10 Marzo 2014, 12:08:56


Ovviamente la presenza del NEPOTE mi ha distratto ( e parecchio!)

Il gruppo Bonelli ha annunciato gli autori, e gli orari per le  sessioni di firme al Cartoomics...

http://youtu.be/mFFWUhV6xJM (http://youtu.be/mFFWUhV6xJM)

Inoltre, cosetta davvero interessante,si è chiuso ieri il Model Expò Italia, con buon risultato di pubblico,

http://youtu.be/g6abH3c9Pcs (http://youtu.be/g6abH3c9Pcs)

(http://farm4.staticflickr.com/3452/13030351835_6ecf6a2e81.jpg) (http://www.flickr.com/photos/angelomoneta/13030351835/)
Verona Model Expo 2014 (http://www.flickr.com/photos/angelomoneta/13030351835/#) di amoney61 (http://www.flickr.com/people/angelomoneta/), su Flickr


(http://farm8.staticflickr.com/7436/13030337195_9b2e407002.jpg) (http://www.flickr.com/photos/angelomoneta/13030337195/)
Verona Model Expo 2014 (http://www.flickr.com/photos/angelomoneta/13030337195/#) di amoney61 (http://www.flickr.com/people/angelomoneta/), su Flickr


(http://farm4.staticflickr.com/3181/13030327955_acd36434ec.jpg) (http://www.flickr.com/photos/angelomoneta/13030327955/)
Verona Model Expo 2014 (http://www.flickr.com/photos/angelomoneta/13030327955/#) di amoney61 (http://www.flickr.com/people/angelomoneta/), su Flickr

ALtre foto e video

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=8533 (http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=8533)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 10 Marzo 2014, 12:43:59
l'ultimo caccia della serie UFO (non mi ricordo il nome) era vicino ai miei modellini


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 11 Marzo 2014, 14:34:09
l'ultimo caccia della serie UFO (non mi ricordo il nome) era vicino ai miei modellini


Davvero ? Poi ricordami cosa avevi portato.

Intanto una segnalazione dal Napoli COmicon, mi sa dovrò decidere ad aprire la nota a se stante, nell'ambito del Salone verrà proposto una grande esposizione deicata ai 90 anni DEL GIORNALINO.

L'annuncio è riportato da Af News ma circolava già ieri, la mostra sembra essere molto buoa, considerate che per il Giornalino hanno scritto e disegnato fior di autori italiani e stranieri.

http://www.afnews.info/wordpress/wp-content/uploads/2014/03/ilGLORIOSO-GIORNALINO.pdf (http://www.afnews.info/wordpress/wp-content/uploads/2014/03/ilGLORIOSO-GIORNALINO.pdf)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 11 Marzo 2014, 18:39:14
io ho portato quasi tutti i miei modelli della prima serie, tutti hguc e 3 modelli da seed 2 da wing 1 da Z e 4 da unicorn tutti HG e vi dico che tantissima gente si fermava e mi chiedeva informazioni. c'è stato anche un asino che mi ha detto che fanno schifo e l'ho educatamente invitato a proseguire


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Flora - 11 Marzo 2014, 20:04:14
Ma come si è permesso il mulo!
Visto che ti interessi anche al modellismo non strettamente gundamico tieni d'occhio questa pagina, contiene link interessanti
 https://m.facebook.com/profile.php?id=152323551507101&refid=9&_rdr#_=_


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 12 Marzo 2014, 09:32:35
E tu saresti utente feisbuc e non ce lo dici?


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 13 Marzo 2014, 09:20:41


Flora ricordati di iscriverti al gruppo Facebook di Gundam universe ( pleace!!)

O qualche notarella, ma soprattutto foto, del Mantova comics, by Rikachan.

http://youtu.be/DasLmlm42sQ (http://youtu.be/DasLmlm42sQ)

verso la fine anche un'accenno alla conference dei cari Youtubbers - c'è un video di un'ora e mezzo da qualche parte ma se yotobi è bravo e Manhatan è da ascoltare Dario Moccia.... :muro:

La mostra è buona, l'organizzazione da migliorare.

Questo è l'Official video ( o quasi)

http://youtu.be/SEjij447t28 (http://youtu.be/SEjij447t28)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 02 Aprile 2014, 15:36:29


Ok questa è buonissima:

In occasione del 40° compleanno del lupo più amato d'Italia, WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, in collaborazione con MCK, ospita una mostra speciale interamente dedicata, appunto, a Lupo Alberto. La mostra espone  documenti rari, pubblicazioni d'epoca, gadget, video e memorabilia che hanno per protagonista il simpatico lupo blu nato nel 1974 dalla matita di Guido Silvestri, in arte Silver.

http://youtu.be/FaroPJ4tUV8 (http://youtu.be/FaroPJ4tUV8)

Nel video il  curatore della mostra Alberto Brambilla fà un breve ma preciso escursus sulla mostra e su quel che c'è da sapere sul Lupacchiotto... che c'è da sapere sul lupacchiotto ed i suoi amici della fattoria McKenzie. Un posto che ha ospitato il Gotha dei comics mondiali, dall'Uomo Ragno ai Penauts, a Dylan.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Flora - 05 Aprile 2014, 11:04:22
Vi segnalo  la  mostra di dipinti di Yoshiyasu Tamura che si terrà dal 18 al 28 aprile a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 1, Firenze)p
Copio dal notiziario IROHA: una mostra veramente eccezionale: le ultime creazioni del Maestro Tamura, famoso autore di manga e pittore di grande talento. Nei suoi quadri la pittura tradizionale e il mondo dei fumetti si fondono in immagini di una bellezza unica. http://www.iroha.it/italiano/evento.php?n=110 (http://www.iroha.it/italiano/evento.php?n=110)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 06 Aprile 2014, 00:20:24


Cerco di passarla anche ad Animeclick, merita.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 28 Aprile 2014, 20:51:05


La notizia è di grande interesse:

 Tra il 29 e 30 aprile Odeon Firenze ospita la decima edizione di Nemoland Workshop, manifestazione organizzata dall'Accademia Nemo dedicata all'animazione. La manifestazione è cresciuta di anno in anno e si è trasformata in un'importante momento di incontro con personalità del mondo dell'animazione quest'anno saranno presenti alla manifestazione: Isao Takahata ed Youchi Kotabe sarà inoltre presente anche Tom Bancroft del gruppo Disney,  25 anni di esperienza nell'industria dell'animazione, 11 dei quali passati come animatore per la Walt Disney Animation fra le opere che ha contribuito a realizzare La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Aladdin, Mulan e Koda Fratello Orso.

La manifestazione è riservata agli studenti dell'Accademia Nemo, ma la sera del 29 alle 21,30 ci sarà la proiezione delle sigle dei cartoni anni 80 e l'esecuzione delle stesse dal vivo, dove basta recarsi un po' prima, intorno alle 21.oo circa e richiedere l'invito gratuito fino ad esaurimento posti dove potrete incontrare questi maestri.

Il sito ufficiale di Nemoland:

http://www.nemoland.com/ (http://www.nemoland.com/)


 


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Nemo - 29 Aprile 2014, 15:51:08
Qusto fine settimana appena trascorso, nei giorni sabato 26 e domanica 27 si è tenuta a Genova, nei magazzini del cotone al porto antico, la quarta edizione di Smack! La fiera del fumetto di Genova.
Purtroppo me ne sono accorto giusto domenica, facendo appena in tempo per la seconda giornata e la parte finale della gara cosplay, motivo per cui non ne ho dato notizia in anticipo rispetto allo svolgimento. Di seguito i link di riferimento della fiera e della relativa pagina Fb:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.smackcomics.it%2F&ei=BJ1fU9nvJ5D-yAPqs4GoDA&usg=AFQjCNEyPCa_uLj5RCV3zhC-kci6B1wonw&sig2=ijykWxE-P4YcqDWziOUacg&bvm=bv.65397613,d.bGQ&cad=rja (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.smackcomics.it%2F&ei=BJ1fU9nvJ5D-yAPqs4GoDA&usg=AFQjCNEyPCa_uLj5RCV3zhC-kci6B1wonw&sig2=ijykWxE-P4YcqDWziOUacg&bvm=bv.65397613,d.bGQ&cad=rja)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0CD8QFjAF&url=https%3A%2F%2Fit-it.facebook.com%2Fpages%2FSMACK-Fiera-del-fumetto-di-Genova%2F166157620139396&ei=VZ5fU8fpJauAywP6yYCQDQ&usg=AFQjCNFJvW9Ecp47YgyGwINLrksEEL5XXw&sig2=OZq-JS214aEUBKO9Rvbgwg&bvm=bv.65397613,d.bGQ (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0CD8QFjAF&url=https%3A%2F%2Fit-it.facebook.com%2Fpages%2FSMACK-Fiera-del-fumetto-di-Genova%2F166157620139396&ei=VZ5fU8fpJauAywP6yYCQDQ&usg=AFQjCNFJvW9Ecp47YgyGwINLrksEEL5XXw&sig2=OZq-JS214aEUBKO9Rvbgwg&bvm=bv.65397613,d.bGQ)

Più un video da Yuotube:

https://www.youtube.com/watch?v=lLKCY_8Q4mU (https://www.youtube.com/watch?v=lLKCY_8Q4mU)

La fiera rispetto alla seconda edizione che andai a vedere è sicuramente molto cresciuta, sia in termini di spazi occupati, di pubblico, di cosplayer presenti nonchè di numero e diversità di espositori, anche se vi era un'unico venditore, un negozio di Genova, che proponeva i gunpla. Di seguito alcune foto.
L'ingresso ai magazzini del cotone.
(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_043_zps61d56a95.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_043_zps61d56a95.jpg.html)

Il pubblico tra gli espositori.
(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_024_zps8e0e5282.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_024_zps8e0e5282.jpg.html)

(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_021_zpseb0e01ac.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_021_zpseb0e01ac.jpg.html)

Il pubblico alla gara dei cosplayer.
(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_014_zpsb211be33.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_014_zpsb211be33.jpg.html)

I cosplayer.
(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_016_zps6d0db995.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_016_zps6d0db995.jpg.html)

(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_019_zps26b1b55f.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_019_zps26b1b55f.jpg.html)

(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_027_zpsb52378dd.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_027_zpsb52378dd.jpg.html)

(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_041_zpscf553154.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_041_zpscf553154.jpg.html)

(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_038_zps5b36d5df.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_038_zps5b36d5df.jpg.html)

(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_029_zpsca19313d.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_029_zpsca19313d.jpg.html)

Parte dell'area dei giochi di ruolo, carte e strategia.
(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_023_zpsad723637.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_023_zpsad723637.jpg.html)

L'unico rivenditore di gunpla.
(http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_005_zps92ee7405.jpg) (http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_005_zps92ee7405.jpg.html)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Flora - 29 Aprile 2014, 16:21:17
I cosplayer.

([url]http://i1048.photobucket.com/albums/s364/Tabaccaio/20140427_019_zps26b1b55f.jpg[/url]) ([url]http://s1048.photobucket.com/user/Tabaccaio/media/20140427_019_zps26b1b55f.jpg.html[/url])



Lo spartano ha un fisico perfetto... non è che gli hai chiesto per caso anche nome e numero di telefono? :fischio: :fischio:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Nemo - 29 Aprile 2014, 16:37:21
Lo spartano ha un fisico perfetto... non è che gli hai chiesto per caso anche nome e numero di telefono? :fischio: :fischio:
No, ma lo ha chiesto lui a me...  :ciapet: :prrr:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Flora - 29 Aprile 2014, 16:39:14
No, ma lo ha chiesto lui a me...  :ciapet: :prrr:

E tu lo hai steso con un mega pugno, voglio sperare.....  :sospettoso:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Nemo - 29 Aprile 2014, 17:05:20

E tu lo hai steso con un mega pugno, voglio sperare.....  :sospettoso:


Un pungo per un numero di telefono? Neanche mi avesse palpato con la sua lancia :schifo: ... Ma sei violenta!!! :capata:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 05 Maggio 2014, 09:13:11
Premetto che mi congratulo per la bella nota sulla manifestazione di Genova, purtroppo poco ripresa dai media ed è un peccato. Sono questi eventi che mantengono viva l'attenzione dei fan più che le "grandi reunion" mega sponsorizzate e mega pompate.

ci sono alcuni video in rete:

http://youtu.be/Rk9h_F-_a-g (http://youtu.be/Rk9h_F-_a-g)

Detto questo piccolo annuncio che spero faccia piacere:

Da Venerdì 9 Maggio sarà visitabile al Wow Museo del Fumetto di Milano la Mostra

“Il Giappone del mostri – Creature, mito e folklore del Sol Levante”, un percorso nel mondo del folklore giapponese.


(https://farm6.staticflickr.com/5564/13918035207_31e83913fd.jpg) (https://www.flickr.com/photos/32737303@N02/13918035207/)
Giappone dei Mostri: Wow Museo del Fumetto (https://www.flickr.com/photos/32737303@N02/13918035207/) di Debris2008 (https://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr

L’esposizione si concentra sulla schiera di creature fantastiche, mostri e animali mitologici presenti nei racconti e nelle fiabe e raffigurati nell’arte giapponese: gli oni (i demoni della tradizione nipponica), i kappa, i kitsune, i tanuki, i tengu…

Di ogni mostro vengono spiegate le caratteristiche principali, la sua origine e importanza nell’ambito della tradizione artistica giapponese, con nutriti riferimenti all’influenza avuta sui maestri del manga e dell’animazione nipponica.

Una sezione è dedicata ai mostri nati in epoca contemporanea e particolarmente noti al grande pubblico.

http://youtu.be/K7NBh0O5UyY (http://youtu.be/K7NBh0O5UyY)

( il Reebot del Mitico Godzilla ariverà nei nostri cinema dal 15 Maggio)

La mostra “Il Giappone del mostri – Creature, mito e folklore del Sol Levante” è visitabile da venerdì 9 maggio a domenica 1 giugno 2014, secondo i consueti orari di WOW Spazio Fumetto

Inoltre da venerdì 9 maggio a domenica 11 maggio, festival ”Japan SunDays” con performance, lezioni, dimostrazioni, proiezioni, incontri e laboratori


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 08 Maggio 2014, 09:43:48


Comincia oggi la XXVVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

 Dieci curiosi consigli per "Sopravvivere" alla manifestazione....

http://youtu.be/fVVhevxpATo (http://youtu.be/fVVhevxpATo)

Quest'anno,come dicevo, non vi sembri curioso, il paese ospite del Salone è.... la Santa Sede, lo stato del Vaticano....

(https://farm3.staticflickr.com/2836/13267353394_8e460c101a.jpg) (https://www.flickr.com/photos/33302214@N06/13267353394/)
Lo spazio espositivo della Santa Sede paese ospite Salone 2014 (https://www.flickr.com/photos/33302214@N06/13267353394/) di Salone Internazionale del Libro (https://www.flickr.com/people/33302214@N06/), su Flickr

Il progetto de "La Cupola di Libri", lo spazio espositivo della Santa Sede al Salone del Libro 2014


Lo spot di Rai 5 per la

http://youtu.be/0FU8UsseuBU (http://youtu.be/0FU8UsseuBU)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 08 Maggio 2014, 18:12:24
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201868507623389&set=a.2803755102064.2115227.1504204479&type=1&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201868507623389&set=a.2803755102064.2115227.1504204479&type=1&theater)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 08 Maggio 2014, 18:14:45
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203564093925525&set=gm.234976466709214&type=1&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203564093925525&set=gm.234976466709214&type=1&theater)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 08 Maggio 2014, 18:19:12
volevo segnalare a Verona presso l'ex arsenale Austriaco dal 10 al 18 maggio mostra concorso di modellismo, non è roba per me, qua si vola alto ma chi vuole andare. io sono impegnato e non ci andrò.

e poi l'11 a Quaderni di Villafranca di Verona ci sarà un torneo di board games e annessa una piccola mostra organizzata dal mio club ma anche li non ci sarò, forse stasera porto un po di modelli di Unicorn e li metto giu ma poi Domenica non ci vado per impegni inderogabili



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 11 Maggio 2014, 17:03:15

Dovevo vederlo prima Roberto ma grazie della segnalazione.

A proposito della mostra dedicata a Capitan Harlock realizzata all'interno di un ristorante Milanese...Aspettavo lumi da Animeclick ma in effetti più che la redazione ha potuto un'utente su questo blog ( temo dobbiate essere registrati per vederle le immagini però)..rubando qualche nota si tratta di 23 tavole esposte per tutto il ristorante, un verio e proprio percorso artistico culinario...Non c'è biglietto da pagare ma semplicemente la mostra è a disposizione dei clienti interessati...

Oltre alle tavole, di cui ne potete osservare alcune nella gallery ( proposta da vash )sottostante, viene esposta anche una riproduzione della bandiera di Capitan Harlock composta da origami dall'artista Elena Debiasio. L'opera è stata realizzata appendendo gli origami a dei fili agganciati a due bastoncini portanti appesi uno di davanti all'altro; su quello posteriore sono presenti gli origami neri, mentre su quello anteriore gli origami riproducono il teschio del capitano. Per quanto possa sembrare banale, l'effetto risultante dell'opera è in realtà molto interessante: guardandola mentre ci si sposta si ha quasi una sensazione di tridimensialità.

Per concludere il reportage mi sento di consigliare la mostra a tutti gli appassionati di Milano e Hinterland, anche se un avvertimento è d'obbligo: i prezzi del menù sono in linea con quelli di qualsiasi ristorante giapponese, quindi non aspettatevi di spendere poco (siamo in zona Duomo). Personalmente ho avuto una spesa di 40€ circa che ha compreso un antipasto (abbondante), un sushi, bevande e dolce (che da solo è venuto 8€, quindi evitabile), ma la qualità delle pietanze ed il servizio offerto è veramente alta.  :confuso: :paura:

Che altro dire? Per chiunque fosse interessato avete tempo fino al 16 Maggio, ultimo giorno di esposizione della mostra, per cui affrettatevi!



http://www.animeclick.it/SchedaUtente.php?load=post&utente=1303&post=561537 (http://www.animeclick.it/SchedaUtente.php?load=post&utente=1303&post=561537)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 01 Giugno 2014, 16:37:42

La Mostra
“Il Giappone del mostri – Creature, mito e folklore del Sol Levante”, un percorso nel mondo del folklore giapponese. a seguito del grande successo di pubblico è stata ufficialmente prorogata di un'intera settimana fino all'otto giugno 2014.

(https://farm6.staticflickr.com/5564/13918035207_31e83913fd.jpg) (https://www.flickr.com/photos/32737303@N02/13918035207/)
Giappone dei Mostri: Wow Museo del Fumetto (https://www.flickr.com/photos/32737303@N02/13918035207/) di Debris2008 (https://www.flickr.com/people/32737303@N02/), su Flickr

L’esposizione ricordo si concentra sulla schiera di creature fantastiche, mostri e animali mitologici presenti nei racconti e nelle fiabe e raffigurati nell’arte giapponese: gli oni (i demoni della tradizione nipponica), i kappa, i kitsune, i tanuki, i tengu…

Di ogni mostro vengono spiegate le caratteristiche principali, la sua origine e importanza nell’ambito della tradizione artistica giapponese, con nutriti riferimenti all’influenza avuta sui maestri del manga e dell’animazione nipponica.

Una sezione è dedicata ai mostri nati in epoca contemporanea e particolarmente noti al grande pubblico.

http://youtu.be/K7NBh0O5UyY (http://youtu.be/K7NBh0O5UyY)

( il Reebot del Mitico Godzilla)




Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 03 Giugno 2014, 07:55:03


 E' un peccato che sia a Parigi.

Una mostra al Museo dell'arte moderna di Parigi, Unedited history, prova a raccontare gli aspetti sconosciuti al pubblico europeo del mondo iraniano dall'epoca dello Scia, alla rivoluzione khomeinista e la guerra con l'Iraq, infine gli anni recenti della sfida aperta all'Occidente da parte dell'ex presidente Mahmud Ahmadinejad..

http://youtu.be/xmmGD_H2eIo (http://youtu.be/xmmGD_H2eIo)

Fino al 24 agosto.



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 13 Luglio 2014, 15:19:19

Il Wow Spazio Fumetto di Milano stà davvero diventando uno dei punti di rifermento degli appassionati italiani - mentre il Museo di Lucca langue semidimenticato... -

Durante questa estate si svolgeranno incontri, proprio ieri un'interessante reunion del PK Team Storico, è stata presente anche Silvia Ziche di cui spero di trovare qualche testimonianza video, ed è in corso una mostra dedicata alle opere di Giovanna Casotto...

Il Punto C - Il mondo dei fumetti erotici di Giovanna Casotto

Un universo di suggestioni e censure, tra sessualità, trasgressione, erotismo ed esibizione. Dal 7 giugno al 14 settembre 2014, WOW Spazio Fumetto ospita una mostra personale di una delle più importanti esponenti del fumetto erotico italiano "Il Punto C - Giovanna Casotto e i suoi amici".

http://youtu.be/v1ylrMNJxvY (http://youtu.be/v1ylrMNJxvY)

Nella mostra, come potete vedere attraverso questo bel video di Televisione tavole originali, tele, riviste specializzate, foto d'archivio, oggettistica e molto altro. Nel video Giovanna si racconta, la sua vita, la sua esperienza di autrice, il femminismo, il suo metodo di disegno.







Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 26 Luglio 2014, 14:57:55


Appena trovato:

Takashi Murakami a Milano - Il ciclo di Arhat e Jellyfish Eyes

Nella splendida cornice della Sala delle Cariatidi, Comune di Milano Cultura e Palazzo Reale presentano per la prima volta in uno spazio espositivo pubblico italiano la mostra del grande artista contemporaneo Takashi Murakami dal titolo "Il ciclo di Arhat ". Un'esposizione di opere di pittura e scultura di grandi dimensioni con l'obiettivo di sottolineare l'abilità di Murakami nel fondere riferimenti storici, contemporanei e fantascientifici in una moltitudine di stili, metodologie e forme divenute nel tempo una sorta di marchio stilistico di un artista tra i più celebrati del nostro tempo. In concomitanza con l'esposizione presso l'Apollo spazioCinema un'altra anteprima italiana, il primo lungometraggio live-action prodotto dall'artista "Jellyfish Eyes". Ai nostri microfoni, ce ne parla il curatore Francesco Bonami.

http://youtu.be/VcjdSGW_ywU (http://youtu.be/VcjdSGW_ywU)

Ora chi va a darci uno sguardo??



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: artesio - 26 Luglio 2014, 15:09:47
mi stai dando i compiti a casa :)?
magari faccio un salto... per la sala delle cariatidi però  :twisted:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 26 Luglio 2014, 15:30:05
mi stai dando i compiti a casa :)?
magari faccio un salto... per la sala delle cariatidi però  :twisted:

Non ho altri a Milano - temo - Ma già che ci sei  fai quattro righe anche per noi ^^.





Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: artesio - 26 Luglio 2014, 18:49:44
sulle cariatidi o sulla voragine che si è aperta in Porta Romana (non sono ancora andato ad ammirare il bel lavoretto - pare sia colpa di garage mal realizzati da un condominio realizzato una decina d'anni fa - o più - sulle spoglie di un teatro...)?


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 27 Luglio 2014, 12:43:50
sulle cariatidi o sulla voragine che si è aperta in Porta Romana (non sono ancora andato ad ammirare il bel lavoretto - pare sia colpa di garage mal realizzati da un condominio realizzato una decina d'anni fa - o più - sulle spoglie di un teatro...)?


Sulla voragine ho visto un video articolo di Repubblica in cui si parlava proprio di costruzione fatta malissimo - da tempo si avevano problemi - ed in effetti mi chiedo se vedete un terzo piano interrato con parete in legno davvero comprate-affitate un appartamento?? Nel mio palazzo il semplice allargamento ( per niente legale, sia chiaro, dei magazzini sotterranei, un solo piano quindi, ha procurato problemi all'asfalto in una via laterale che da anni si cerca di riparare, inutilmente)

Riguardo alla mostra è davvero importante lo ripeto e da vedersi..consiglio a chiunque sia a Milano...(https://farm6.staticflickr.com/5557/14538458310_11a9b7216a.jpg) (https://www.flickr.com/photos/comune_milano/14538458310/)
Takashi Murakami 6801 copia (https://www.flickr.com/photos/comune_milano/14538458310/) di Comune di Milano (https://www.flickr.com/people/comune_milano/), su Flickr

In questa intervista Murakami spiega la genesi delle opere..

http://youtu.be/MM1lhYUjoM4 (http://youtu.be/MM1lhYUjoM4)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: artesio - 15 Agosto 2014, 19:52:59
forse riesco ad andare prima della fine di agosto - ieri ero in zona, ma sono andato a vedere la mostra di Munari :) che avevo solo intravisto questa primavera...


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 17 Agosto 2014, 17:38:27


Mostra di Munari ? Intanto impazza il Comik Market estivo a Tokyo

(https://farm4.staticflickr.com/3836/14760526129_226819c74f_z.jpg) (https://www.flickr.com/photos/dc_nyantaku/14760526129/)
2014.08.16 Comic Market 86 (https://www.flickr.com/photos/dc_nyantaku/14760526129/) di dc_taku (https://www.flickr.com/people/dc_nyantaku/), su Flickr


con relativo carico di Cosplayer e belle ragazze

(https://farm4.staticflickr.com/3857/14935096162_e1668a1083_n.jpg) (https://flic.kr/p/oKLgKY)2014.08.16 Comic Market 86 (https://flic.kr/p/oKLgKY) by dc_taku (https://www.flickr.com/people/90757141@N05/), on Flickr

(https://farm4.staticflickr.com/3875/14912459136_01fa384365.jpg) (https://flic.kr/p/oHLfyq)2014.08.16 Comic Market 86 (https://flic.kr/p/oHLfyq) by dc_taku (https://www.flickr.com/people/90757141@N05/), on Flickr

(https://farm4.staticflickr.com/3900/14748095810_7f480e2633.jpg) (https://flic.kr/p/oteR4Y)2014.08.16 Comic Market 86 (https://flic.kr/p/oteR4Y) by dc_taku (https://www.flickr.com/people/90757141@N05/), on Flickr

Molto carine ma è bloccata la condividisione.

https://flic.kr/p/ou5mRY (https://flic.kr/p/ou5mRY)

e video. Davvero un pò tanti.



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: artesio - 17 Agosto 2014, 17:45:29
certo, al museo del '900 c'è una mostra di Munari - è attaccato a palazzo reale, ma reggo una mostra per volta - se poi sono così diverse non ha quasi senso sovrapporle


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 20 Agosto 2014, 20:02:40

Dal ... 12-13-14 Settembre si svolgerà a Lamezia Terme la Sesta edizione del Lamezia (CZ) Comics & Co l'unica vera "grande" fiera dedicata al mondo del fumetto, dei game e del Cosplay che potete trovare in Calabria.

http://youtu.be/tSTd4Cox-SU (http://youtu.be/tSTd4Cox-SU)

La manifestazione è bella - garantisco visto che la conosco essendo Lamezia casa mia - non gigantesca ma bella, quest'anno ha dovuto affrontare alcuni problemi di finanziamento, infatti è praticamente una manifestazione in Crowfunding, ma penso che vi divertirete davvero...

Per chi è calabrese un must.

Un video recaap della scorsa edizione:

http://youtu.be/EeIRAbEL_9k (http://youtu.be/EeIRAbEL_9k)

saltate allegramente i primi due ( assordanti) minuti e non fatevi spaventare dall'illustre conduttore...


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 06 Settembre 2014, 13:54:29


Qualche altra foto della mostra di Murakami a Milano:

(https://farm6.staticflickr.com/5572/14986778312_0f7b5a9cb1.jpg) (https://flic.kr/p/oQka4w)Murakami13-69 Arhats Beneath the Bodhi Tree 2013 (https://flic.kr/p/oQka4w) by Lo Spazio Bianco - Nel cuore del fumetto! (https://www.flickr.com/people/32280795@N07/), on Flickr


(https://farm4.staticflickr.com/3926/14800525408_3e2f431a15_z.jpg) (https://flic.kr/p/oxSyyy)Murakami9-Sage 2014 (https://flic.kr/p/oxSyyy) by Lo Spazio Bianco - Nel cuore del fumetto! (https://www.flickr.com/people/32280795@N07/), on Flickr


Non solo quadri ma anche oggetti:

(https://farm4.staticflickr.com/3907/14964139676_2cd40300b4.jpg) (https://flic.kr/p/oNk8od)Murakami4-Oval Buddha Silver 2008 (https://flic.kr/p/oNk8od) by Lo Spazio Bianco - Nel cuore del fumetto! (https://www.flickr.com/people/32280795@N07/), on Flickr


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 12 Settembre 2014, 08:23:46

Si apre oggi a Lamezia Terme la VI Edizione del Lamezia Comics & Co ( 12 -13-14 Settembre)


(https://farm6.staticflickr.com/5568/14928211970_7b2481d83b_z.jpg) (https://flic.kr/p/oK9Zk1)Lamezia (CZ) Comics & Co... 12 -13-14 Settembre (https://flic.kr/p/oK9Zk1)

Manifestazione interessante, l'unica ad oggi della Calabria, bellina, anziche nò, diversi film, fra cui alcuni omaggi a Robin William, parecchio Cosplay ed alcun eventi interessanti, fra i quali la presentazione del noto libro di Doc Manhattan.


http://youtu.be/9LAk_S4pjR0 (http://youtu.be/9LAk_S4pjR0)


Quest'anno Lamzia Comics è stata finanziata attraverso un'iniziativa di Crowfunding ( eh già) su Indiegogo.



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 13 Settembre 2014, 15:00:33
Nickelodeon sarà presente all'ottava edizione del dal 13 al 19 settembre 2014:
L'ottava edizione del Roma Fiction Fest ( 13 al 19 settembre 2014), festival del cinema della capitale, che si svolge all'Auditorium Parco della Musica di Roma sotto la direzione artistica di Freccero, sembra riservare parecchi importanti momenti agli appassionati di animazione non solo verrà proposto un'anteprima della serie dei Titani, 2 episodi in visione gratuita, a cura della Dynit, ma verrà presentate le nuove proposte di Nickelodeon, fra i quali spiccano la presentazione di un' episodio speciale da 45 minuti e due episodi in anteprima assoluta della serie animata Le tartarughe Ninja, propedeutici all'arrivo del nuovo film delle Tartarughe, ben 4 puntate della serie inedita di Legends of Korra, creata da Studio Mir in arrivo a inizio 2015.

http://www.movietele.it/post/nickelodeon-a-roma-fiction-fest-2014 (http://www.movietele.it/post/nickelodeon-a-roma-fiction-fest-2014)

Inoltre verrà proposto, in assoluta anteprima, il primo episodio di Black Sails, serie evento in 8 episodi che verrà trasmessa in prima visione assoluta sul AXN il 22 settembre,

Per tutti i fan del mondo di Go Nagai, durante la manifestazione saranno proposti tre episodi inediti in TV della serie Goldrake

http://www.animeclick.it/news/40165-i-3-episodi-inediti-in-tv-di-ufo-robot-goldrake-al-roma-fiction-fest (http://www.animeclick.it/news/40165-i-3-episodi-inediti-in-tv-di-ufo-robot-goldrake-al-roma-fiction-fest)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 11 Ottobre 2014, 15:00:20

La manifestazione cinematografica di Roma potrebbe essere very, very important, ma non è l'unica che si svolge in queste settimane, ANZI.

"Moving forward" è il titolo della  quinta edizione di Outodoor ( 25 Ottobre 23 Novembre), il festival dedicato all'arte urbana che per la prima volta si sposta dai muri di Roma per entrare nel chiuso dello spazio abbandonato della Dogana di San Lorenzo.

 Le pareti grigie della struttura, un totale di cinquemila metri quadrati tutti al chiuso, prenderanno vita grazie alle opere di quindici artisti provenienti da sei nazioni differenti. ( Francia, Grecia, Giappone, Sud Africa, Norvegia)

http://youtu.be/cyMKkikA4JE (http://youtu.be/cyMKkikA4JE)

 Dal 25 ottobre al 23 novembre. Solamente per un mese. Poi lo spazio verrà restituito alla proprietà, che ne ha concesso l'utilizzo temporaneo. Tutto in linea con il concetto di effimero tipico della street art. La Dogana, spazio chiuso e privato racconta di passati remoti ma guarda avanti. L’intera area, chiusa da oltre quattro anni, sarà al centro di un processo di rigenerazione artistica. In collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di cultura stranieri, Roma accoglierà artisti provenienti da Francia, Grecia, Giappone, Sud Africa, Norvegia, ad ognuno dei quali sarà affidato un padiglione, gli spazi restanti invece saranno dedicati alla scena italiana e romana. Gli artisti invitati si sono confrontati con uno spazio diverso, lontano dalla strada, illuminato dai fari e non dalla luce solare

Intervista di Benedetta Perilli

Riprese e montaggio di Francesco Collina


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 19 Ottobre 2014, 08:55:44

assolutamente da visitare per chi è a Milano:

Kabuki Manga - La cultura nipponica tra occidente e oriente

http://youtu.be/e8w_Rfc9O5s (http://youtu.be/e8w_Rfc9O5s)


Gino Armuzzi, Paolo Cassarà, Robert Gligorov, Hiroto Kitagawa e Tomoko Nagao sono solo alcuni nomi degli artisti esposti in occasione della mostra "Kabuki Manga" presso Orsorama, galleria d'arte e concept store nel centro di Milano.

 Dalla scultura alla pittura, dalle tecnologie digitali al collage, gli artisti rivisitano in modo personale il linguaggio di uno dei fenomeni più particolari della cultura visiva nipponica di questi anni, il manga. La mostra fa parte di BrerArt 2014, la Settimana dell'Arte Contemporanea a Brera che si terrà dal 20 al 25 ottobre 2014.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: artesio - 19 Ottobre 2014, 09:55:52
Murakami me lo sono eperso (suggestiva l'immagine a inizio pagina nella sala di Palazzo Reale) vediamo se riesco ad andare a questa... nel frattempo c'è una mostra su Fontana che assolutamente non devo perdere (sono riuscito a perdermi Rodin  :azz: quando mi sono ricordato di andarci era già finita - è più facile visitare esposizioni all'estero che a cassa propria: è proprio vero...)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 22 Ottobre 2014, 16:26:55

C'è tempo, finirà a Novembre.


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 08 Novembre 2014, 09:58:33

E’ in programma nel mese di novembre una mostra d’arte inconsueta che presenta una ventina di opere originali di Leiji Matsumoto, uno dei maggiori disegnatori viventi. La mostra si aprirà il 13 Novembre a Milano, alla Galleria Arte Giappone, via Ciovasso in zona Brera, saranno proposti una ventina di opere del maestro, ispirate a varii manga del Maestro Nipponico, da Capitan Harlock al mondo di Yamato, a Galaxy Express 999  ed una selezione di rodovetri delle opere di animazione. La mostra è realizza in collaborazione con Tanabata.

La manifestazione si aprirà alla presenza del signor Yasumi, collaboratore del Maestro, che illustrerà per i presenti le opere esposte e proseguirà fino a giovedì 4 dicembre

(https://farm8.staticflickr.com/7535/15541885878_ce5227a65e_z.jpg) (https://flic.kr/p/pFoecC)Leiji Matsumoto in mostra a Milano (https://flic.kr/p/pFoecC)

Nota:

La mostra sembra analoga, forse con diverse opere, ad un'altra che si è svolta a Roma alcuni mesi orsono, in questo caso raccomando caldamente di visitarla perchè si tratta, effettivamente di una manifestazione davvero interessante.





Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 09 Novembre 2014, 09:08:55

Sono state annunciate dalle pagine Social della manifestazione, le date ufficiali della XXI Edizione del Torino Comics

(https://farm8.staticflickr.com/7576/15121871774_17c047e103.jpg) (https://flic.kr/p/p3gxD9) (https://flic.kr/p/p3gxD9)

Nei video un reportage sull’ultima edizione svoltasi al Lingotto di Torino:


http://youtu.be/EYxsg_Dw3MY (http://youtu.be/EYxsg_Dw3MY)

Ed un'opinione sulla manifestazione

http://youtu.be/67VZvy1iJxU (http://youtu.be/67VZvy1iJxU)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 01 Dicembre 2014, 08:55:51

Animeclick - e altri gruppi - hanno avuto modo di intervistare Leiji Matsumoto in questi giorni, potete trovare l'intervista sotto il video, nelle more hanno visitato anche la mostra di Milano dedicata al maestro

http://youtu.be/fVlgdguk2rM (http://youtu.be/fVlgdguk2rM)

Nell'intervista una grande sorpresa, Leiji Matsumoto ha intenzione di realizzare un nuovo film, mettendosi personalmente alla sua direzione.

http://www.animeclick.it/news/40993-reportage-dellincontro-con-leiji-matsumoto-capitan-harlock (http://www.animeclick.it/news/40993-reportage-dellincontro-con-leiji-matsumoto-capitan-harlock)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 27 Dicembre 2014, 16:59:09

E' stata pubblicata la lista dei 26 autori che concorreranno al Grand Prix 2015 de la bande dessinée assegnato lo scorso anno a Bill Watterson. Nella lista è ampia la pattuglia degli americani ma ben rappresentati i giapponesi, Katsuhiro Otomo, Jiro Taniguchi, Taiyo Matsumoto ( Ping Pong, Sunny) per l'Italia soltanto Lorenzo Mattotti. Il 12 gennaio verranno indicati i nomi dei tre finalisti:

La lista completa:

https://www.facebook.com/festivalBDangouleme/posts/851405431548376 (https://www.facebook.com/festivalBDangouleme/posts/851405431548376)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 13 Gennaio 2015, 17:13:16
Sono stati rivelati i nomi dei tre finalisti al Grand Prix 2015 de la bande dessinée del 42° Edizione del Festival d'Angoulême, come si sperava uno dei tre autori giapponesi preselezionati nella lista dei 26 è stato indicato per le votazioni finali, i nominativi sono stati confermati da varie fonti, italiane e straniere.

    Alan Moore
    Katsuhiro Otomo
    Hermann

(https://farm9.staticflickr.com/8659/16081699287_e2081d2610_z.jpg) (https://flic.kr/p/qv5UVn) (https://flic.kr/p/qv5UVn)

Il Gran Prix verrà assegnato all’interno della kermesse che si svolgerà dal 29 gennaio al 1 Febbraio. Si tratterà di uno scontro molto duro e nel quale, inevitabilmente, l’autore di Akira parte svantaggiato davanti a due mostri sacri come il belga Hermaan, e soprattutto al “bardo di Northampton”, che ha già sfiorato la vittoria lo scorso anno, quando il premio è andato a Bill Watterson, ma c’è da chiedersi se in caso di vittoria Moore accetterà il premio e soprattutto se presiederà, come usuale, la Giuria del Festival del prossimo anno, da molto tempo l’autore di Watchman rifiuta di partecipare a qualunque manifestazione che sia dedicata ai fumetti, neppure nella sua città natale.

Diversi autori giapponesi concorrono per numerosi altri premi nelle diverse sezioni della manifestazione, in particolare nella Selezione Ufficiale sono presenti Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa con Nobunaga no Chef,ed Suehiro Maruo con Inferno in Bottles ed infine Sunny, uno dei più noti manga di Taiyo Matsumoto.

L’organizzazione del Festival, unendosi al cordoglio dell’intera nazione francese, e come risposta all’infame atto di Parigi che ha colpito in modo così violento e deprecabile il mondo del giornalismo e della Nona Arte, ha deciso di dar vita ad un “Prix de la libertè d’expression” assegnato per il 2015 a Charlie Hebdò.

http://youtu.be/iCISsLZnAjA (http://youtu.be/iCISsLZnAjA)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 17 Febbraio 2015, 09:08:42
Dal 25 al 26 aprile prossimo si svolgerà a Genova la 5° edizione di Smack! Fiera del fumetto due giorni di festa, creatività, fantasia dedicati al mondo del fumetto, presenti autori, fumetterie e collezionisti da tutta Italia. Sono previste anteprime ed eventi.

(https://farm8.staticflickr.com/7414/16527410026_1b3e5269ec_z.jpg) (https://flic.kr/p/rbtich) (https://flic.kr/p/rbtich)

Da non dimenticare la nuova ampia sezione “Immaginazione in Gioco” con giochi da tavolo, illustrazioni, cards, animazioni e la 1° edizione del Concorso di illustrazione – fumetto – vignette dedicato alla città di Genova. Domenica si svolgerà la grande festa dei Cosplay.

Circa 60 tra espositori e stand per una girandola di immagini, animazioni e fantasia e per occasioni di incontro con i protagonisti del mondo della creatività: disegnatori, artigiani e creatori di giochi, editori. Fra gli espositori la fumetteria GuruGuru, nella cui sede torinese vengono organizzati molteplici eventi e Bigio, autore del Web Comics Drizzit.

Ricordiamo che durante la manifestazione verrà realizzata una MARATONA MIYAZAKI con la visione di tre film del Maestro, in collaborazione con lo Space Cinema del Porto Antico, che vi permetterà l’ingresso ai film a un prezzo ridottissimo, grazie al vostro biglietto della Fiera del Fumetto

Due video per ricordare gli eventi dello scorso anno

http://youtu.be/Rk9h_F-_a-g (http://youtu.be/Rk9h_F-_a-g)

Exhibition of Ninjutsu by Bujinkan Genova

http://youtu.be/xoJPRdZKvlA (http://youtu.be/xoJPRdZKvlA)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 20 Aprile 2015, 10:31:51

Si è svolto in questi giorni il Torino Comics manifestazione che davvero meriterebbe di essere seguita in maniera a se stante ogni anno, gli amplissimi spazi del Lingotto sono stati gremiti da una folla composita e non occasionale di appassionati, fumettisti e giornalisti, non sono mancati gli eventi, gli incontri ma quel che ha dominato l'attenzione generale alla fine - nè poteva essere altrimenti -  è stato l'annuncio di Leo Ortolani della chiusura di Rat Man. NON si tratta di un'addio imprevisto ed imprevedibile, ma ha fatto comunque male, sono 25 anni che Il Giallo ci fà compagnia

Sarà comunque un lungo addio e ( forse non definitivo) nella nota di c4comics anche un'intervista video a Leo

http://c4comic.it/2015/04/19/rat-man-leo-ortolani-annuncia-la-chiusura-della-serie/ (http://c4comic.it/2015/04/19/rat-man-leo-ortolani-annuncia-la-chiusura-della-serie/)





Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 25 Aprile 2015, 12:41:41

Dopo Roma e Milano toccherà alla città di Torino ospitare una bella mostra dedicata all’arte del Maestro Leiji Matsumoto ( Interstella 5555, Capitan Harlock) presso il Tac ( Temporaney Art Cafè) dal 21 Maggio al 7 giugno prossimi.

(https://farm8.staticflickr.com/7674/17068815669_8dce72c959_z.jpg) (https://flic.kr/p/s1j9ek)

La mostra, intitolata Leiji Matsumoto Space Art, è realizzata a cura dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, sarà ad ingresso libero, ospiterà dalle venti alle trenta opera dell’autore nipponico. Per orari e loro variazioni fate riferimento al manifesto ed all’associazione stessa.

Inoltre è in fase di svolgimento a Roma, dal 24 Aprile fino alla fine del mese e quindi a Milano, il Festival d'Oriente...


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 06 Maggio 2015, 16:48:56

 Super Robot Files
 

ONO arte contemporanea

giovedì 7 maggio, ore 18.30


via santa margherita, 10 | Bologna

ONO arte contemporanea in collaborazione con l’Associazione culturale NipPop e la casa editrice J-Pop (Gruppo Edizioni BD), presenta Super Robot Files – 1963/1978 (J-POP) alla presenza dell’autore Fabrizio Modina in conversazione con Paola Scrolavezza, Davide Balducci (fotografo) e Jacopo Costa Buranelli (J-Pop).

(https://farm4.staticflickr.com/3952/15383847469_3c30519701.jpg) (https://flic.kr/p/prqeTt)


Il risultato di quasi venti anni di ricerche converge in un libro che per la prima volta in lingua occidentale racconta la storia dei Super Robot dell’animazione giapponese durante il periodo del loro massimo splendore: Super Robot Files – 1963/1978, il libro nato dalla collaborazione tra il collezionista e storico di anime Fabrizio Modina e la casa editrice J-Pop (Gruppo Edizioni BD), che ha riportato in Italia i manga storici dei robot di Go Nagai, uniti per presentare al meglio quella “mitologia moderna” che i Super Robot rappresentano. Il volume è corposamente illustrato con le immagini di giocattoli e modellini del passato e del presente provenienti dalle raccolte dei più importanti collezionisti italiani, che hanno collaborato affinché il progetto potesse essere assolutamente unico nel suo genere. Un’analisi completa che, attraverso schede sintetiche, racconta la sceneggiatura, gli autori, il mecha design ed il character design delle opere, con una meticolosa ricostruzione degli anime utilizzando nomi e terminologie rigorosamente nella loro forma originale.

Partendo da Tetsujin 28 Go sino a Toshi Gordian, attraverso titoli fondamentali come Mazinger Z, UFO Robot Grendizer (Goldrake), Kotetsu Jeeg (Jeeg Robot D'acciaio), Muteki Kojin Daitarn 3 (Daitarn 3) e Kido Senshi Gundam (Gundam), Super Robot Files – 1963/1978 ripercorre attraverso 35 schede la storia di un genere dall’alba sino alla sua evoluzione, in un connubio di testi/immagini di facile lettura e consultazione.


Un’opera assolutamente imperdibile per chi vuole rileggere i classici da un punto di vista storico/tecnico e per chi invece desidera scoprirli per la prima volta.

Oltre al book signing, per l’occasione, saranno esposte le fotografie di Davide Balducci tratte dal volume

Note su

http://www.nippop.it/ono-arte/eventi-a-marchio-nippop/ono-arte/super-robot-files (http://www.nippop.it/ono-arte/eventi-a-marchio-nippop/ono-arte/super-robot-files)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 17 Maggio 2015, 19:34:48
Dal 22 al 24 maggio prenderà il via a Roma la prima edizione di un nuovo festival dedicato al fumetto, illustrazione e graphic novel: ARF, festival di storie, segni e disegni. Un festival indirizzato esplicitamente agli autori, agli editori, ai lettori di fumetti.

(https://c2.staticflickr.com/6/5461/17588495229_59fdf4f560.jpg) (https://flic.kr/p/sNeCRK)

Ospiti della manifestazione fra gli altri Gipi, che ha realizzato la locandina ufficiale del festival, Zerocalcare, recentemente salito alla ribalta sia per la sua candidatura al Premio Strega, con Dimentica il mio nome, sia per il suo fumetto La Città del Decoro, pubblicato sulle pagine di Repubblica domenica scorsa,, e Davide De Cubellis, che della mostra, dei lavori che presenteranno, della propria esperienza di fumettisti, hanno parlato all’interno di una bella intervista a Francesco Fasiolo per la rubrica Matite (montaggio di Luca Mariani)

http://youtu.be/njtEPWtRRkw (http://youtu.be/njtEPWtRRkw)

Oltre a loro Sio e Giacomo Bevilacqua, Emiliano Mammucari Corrado Mastantuono e tanti altri autori impegnati in eventi e incontri.

In programma numerosi incontri, 4 mostre esclusive, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche. Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell’americana Marvel Comics e dei suoi Avengers, mentre Giacomo Bevilacqua, autore del celebre A Panda Piace, presenterà la graphic novel Roma città morta su testi di Luca Marengo (Multiplayer Edizioni).

Venerdì 22 l’attenzione sarà rivolta a “Il racconto dei racconti”, il film kolossal di Matteo Garrone, tratto dalla raccolta di fiabe “Lu cuntu di li cunti” pubblicato nel 1636 da Giambattista Basile. Nella mostra DISEGNANDO IL RACCONTO DEI RACCONTI, verranno esposti gli Storyboard del film creati da Davide De Cubellis



Matteo Garrone lo stesso giorno sarà ospite speciale di Arf! insieme allo stesso Davide De Cubellis che ha realizzato la storyboard del film in concorso al Festival di Cannes.

Sabato 23 Maggio Luca Raffaelli e Gualtiero Cannarsi parleranno de “I SEGRETI E LA VOCE DI MIYAZAKI”, La vita, l’arte, le debolezze e le passioni dell’autore di capolavori dell’animazione come Totoro, La Principessa Mononoke, La Città Incantata e Si Alza il vento

(https://c4.staticflickr.com/8/7656/17776649661_530fdf2819_z.jpg) (https://flic.kr/p/t5RYBF)

Spazi dedicati alle autrici: Sara Pichelli, stella di prima grandezza del fumetto statunitense ci racconterà dei suoi lavori al servizio di personaggi come Spiderman, X-Men e i Guardiani della Galassia. Mirka Andolfo autrice di Sacro & Profano incontrerà tutti i fan di quello che, da vero e proprio fenomeno del web, è diventato anche un fenomeno su carta, mentre Giorgio Santucci e Leomacs ci dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, quanto il confine tra fumetto d’autore e fumetto popolare sia ormai indistinguibile. Presenti gli espositori di alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto, librerie specializzate e scuole di comics.

Un’ampia area, Job Arf, sarà riservata alle occasioni professionali, ed ampio spazio l’area Kids, sarà lasciato ai partecipanti più giovani ( fino ai 12 anni) che avranno a disposizione un’ampio open space dove potranno partecipare ad una serie di workshop e incontri a loro dedicati, ed avranno a disposizione un’ampia biblioteca di volumi da leggere e sfogliare.

ARFiere del festival sarà il giornalista, Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti italiani del fumetto e animazione.

Siete mai stati ad un festival dei fumetti? E’ il momento di andarci.

ARF! Festival di storie, segni e disegni, dal 22, 23 e 24 maggio 2015 all’Auditorium del Massimo, Roma Eur

Sito ufficiale:
http://www.arfestiv.al/ (http://www.arfestiv.al/)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 07 Ottobre 2015, 10:36:02

Trascurato troppo, TROPPO, questa nota, rilanciamola.


Dal 10 al 25 Ottobre si svolgerà a Rapallo, nell'Antico castello del Mare, Rapalloonia XLIII Mostra Internazionale dei Cartoonist, la cui locandina quest'anno è stata disegnata dal principale protagonista dell’esposizione Storia, matite e kine di Leo: Leo Ortolani. La manifestazione da quest'anno è gemellata con il Napoli Comicon e l'Arf Festival di Roma.

(https://farm1.staticflickr.com/599/22013649821_475389781d.jpg)

Oltre quaranta gli autori e sceneggiatori presenti. Inoltre durante la manifestazione sarà proiettata in anteprima Chiedilo a Leo, una video-intervista corale dedicata a Leo Ortolani che cercherà di rispondere all’annosa domanda: chi è l’uomo dietro il Giallo ? ( ma perchè non alla domanda chi è il Giallo dietro l’uomo ? ) realizzata utilizzando domande raccolte durante la scorsa estate sui social, attraverso l’iniziativa #chiediloaleo. Voce narrante del video è quella di Marcello “Maccio Capatonda” Macchia, il documentario è stato realizzato dall’advertising studio “Gibbo e Lori” di Milano.

 http://youtu.be/syD62SDww4A (http://youtu.be/syD62SDww4A)

Sulle pagine del blog altre note ed un lungo video di presentazione della mostra che non è possibile riportare per motivi tecnici

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=9932 (http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=9932)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 18 Ottobre 2015, 17:52:13
Stà terminando a Roma, nell'Università della Sapienza di Roma, l'annuale edizione del Maker Faire di Roma, una buona edizione sia per i risultati di pubblico – fulminante l’inizio con 15.000 mila ingressi in 4 ore di apertura – sia per quanto riguarda l’ampio numeri di progetti e invenzioni proposte – ne vedete alcuni proposti nei video che seguono.

(https://farm6.staticflickr.com/5741/22085835348_2aa1da7cf4_z.jpg)

Robot, dispositivi per l’aiuto ai disabili, stampanti 3D, specchi interattivi e multimediali, musica, convegni e ovviamente Droni, c’è un pò di tutto in questa bella manifestazione.


http://youtu.be/iTQkPMmRIZg (http://youtu.be/iTQkPMmRIZg)


(https://farm1.staticflickr.com/655/22247545056_acbbdb0733.jpg)

Davvero tantissimi i banbini presenti nell’area Kids, dove sono state realizzate una serie di iniziative loro dedicate

http://youtu.be/bsEgLxxwOwM (http://youtu.be/bsEgLxxwOwM)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 09 Marzo 2016, 15:48:47
Lo staff di RiminiComix ha presentato il manifesto di Leo Ortolani, “Leo Ortolani Official and Gentleman”, colorato da Lorenzo Ortolani per la prossima edizione di Riminicomix dal 9 al 17 luglio 2016

(https://farm2.staticflickr.com/1644/24931940513_435d352e10_z.jpg)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 12 Marzo 2016, 00:45:38
Ricordate la bella mostra "Viva Cavandoli" ...dedicata ad Osvaldo Cavandoli il papa della Linea! uno dei nostri grandi animatori svoltasi lo scorso anno a Rodengo Solano (BS) ?

(https://farm8.staticflickr.com/7604/16984049856_a8265fda28.jpg)

Giulietta Fara direttrice di Future Film Festival ha diffuso questo bel video dedicato alle interviste raccolte durante l'evento a cui anno partecipato ben 100 disegnatori e artisti

http://youtu.be/hfNqsFCeA3c (http://youtu.be/hfNqsFCeA3c)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 20 Maggio 2016, 07:58:56
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13239137_1193173147399715_6994173032685629737_n.jpg?oh=aa809be89bc3934ae3b6ebcc339b77f5&oe=579ADB5E


modelexpo Verona, chi passa di qua?


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 21 Maggio 2016, 09:57:36
[url]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13239137_1193173147399715_6994173032685629737_n.jpg?oh=aa809be89bc3934ae3b6ebcc339b77f5&oe=579ADB5E[/url] ([url]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13239137_1193173147399715_6994173032685629737_n.jpg?oh=aa809be89bc3934ae3b6ebcc339b77f5&oe=579ADB5E[/url])


modelexpo Verona, chi passa di qua?



Sicuramene ci trovi Stephen!! e l'NKGC nell'area Game District sul blog il programma

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=10387 (http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=10387)



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 22 Maggio 2016, 21:12:29
sono passato a trovarli, c'era anche lo stand del neonato Giagun .............................. fatto acquisti: preso 1 rgmIII il GM cannon II ed 1 action base. la fine della collezione RGM e mass production federali si avvicina



Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 05 Ottobre 2016, 14:38:19
https://www.facebook.com/events/1658911664419830/ (https://www.facebook.com/events/1658911664419830/)


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: roberto - 05 Ottobre 2016, 14:39:12
è una mostra concorso anche questa: la organizzo io per i bambini del paese  :brindisi: :brindisi: :brindisi:


Titolo: Re: Mostre e convegni in Italia e nel mondo
Post di: Debris - 14 Ottobre 2016, 11:56:06

 Torna il Maker Faire 2016 ( 14 -16 ottobre) che quest'anno si svolgerà alla Fiera di Roma, il complesso nel quale si svolge il Romics.

I numeri ufficiali sono molto interessanti:

6 padiglioni,
100 mila metri quadrati complessivi
oltre 55 mila metri quadrati di superficie espositiva coperta (quasi il triplo rispetto all’edizione 2015).
700 progetti esposti,

Ogni padiglione della Maker Faire Rome 2016 è stato sviluppato su un tema. Sei in tutto: Move, Life, Interaction, Fabrication, Young makers, Universities.
L''esperienza degli anni scorsi lascia ben sperare per un grande, interessantissimo evento dedicato alla tecnologia, alla scienza, alla sperimentazione ed alla divulgazione..

http://youtu.be/RQhCx2UEhzE (http://youtu.be/RQhCx2UEhzE)


Trovate su questa pagina una bella mappa della manifestazione

http://startupitalia.eu/63924-20161011-muoversi-maker-faire-rome-la-mappa-numeri (http://startupitalia.eu/63924-20161011-muoversi-maker-faire-rome-la-mappa-numeri)

Il sito ufficiale:

http://www.makerfairerome.eu/it/ (http://www.makerfairerome.eu/it/)

Un'unico obbiettivo: arricchire la conoscenza.