Gundam Universe Forum

Sezione Gundam => Universal Century Era => Topic iniziato da: roberto - 05 Gennaio 2010, 19:03:49



Titolo: f91
Post di: roberto - 05 Gennaio 2010, 19:03:49
scusate l'intrusione: mi e' venuta una curisita', c'e' una timeline particolare tra le serie f90 f91 e crossbone gundam varie serie? oppure sono tutte slegate tra loro? premetto che ho visto solo il film e i manga li ho in inglese e vorrei sapere da dove cominciare

grazie mille


Titolo: Re: f91
Post di: Genocid - 06 Gennaio 2010, 16:44:09

allora i fumetti F90 e F91 sono uno un preludio di quel che accade nel film, facendo vedereche la crossbone ed i loro alleati (old mobiles) era già attivi ecc..

mentre crossobone non l'ho ancora letto quindi non saprei dirti...


Titolo: Re: f91
Post di: WingZeta - 06 Gennaio 2010, 17:42:00
Crossbone è la prosecuzione di F91 (un giorno IS lo farà, quando nn si sa  :dunno:)
F90 e F91 silhouette Formula sono usciti in italia by Panini. Il primo spiega l'origine dei MS di dimensioni minore (l' F91 e F90 sono più piccoli dei vecchissimi Zaku o GM), il secondo mostra un modello alternativo di un progetto F91 sviluppato non dalla SNRI ma dall'Anaheim.


Titolo: Re: f91
Post di: Roger - 28 Aprile 2011, 11:22:28
Non so dove altro postarlo e quindi riuppo questo topic. Mi scuso se magari offtopicizzo. :oops:
Ho comprato come mi ero ripromesso il film dyn-italianizzato di F91.

Malgrado i difetti superino non di poco i pregi (non parlo dell'adattamento ma dell'opera in sè) non mi sono pentito dell'acquisto e delle due visioni. Però non mi sento di consigliarlo "a chiunque": imho richiede infatti una conoscenza di base dell'universo tominiano, e moolta pazienza coi dialoghi liofilizzatissimi (forse inevitabili ma certo faticosi). Director's cut a parte.
(click per mostrare/nascondere)


Titolo: Re: f91
Post di: rufusexc - 28 Aprile 2011, 15:54:26
Confermo il tuo giudizio sulla fantasia di Tomino e della Sunrise. Infatti, basta aggiungere anche la serie Gundam Seed e Dragonar, per capire che hanno cercato di utilizzare lo stesso soggetto di base il più possibile. :old:


Titolo: Re: f91
Post di: Blind Io - 28 Aprile 2011, 16:37:29
L'altro è sepolto in 4a pagina, se per te va bene faccio un po' di taglia e cuci... ;)


Titolo: Re: f91
Post di: Nemo - 30 Aprile 2011, 13:20:43
Nell' UC c'è un continuum di eventi abbastanza definiti che va da MSG ad Unicorn, con un gap temporale ma anche di eventi e personaggi fino a F90, F91 e compagni bella a seguire.
Io mi chiedo se lasciare questo gap, questo vuoto, non sia stato col tempo troppo azzardato da parte di Tomino e collaboratori.
Anche per questioni puramente commenrciali o per nuove idee che con il tempo sono o possono venire a galla, gli eventi da Unicorn in poi potrebbero svilupparsi progressivamente in maniera differente, non riallacciandosi più a F90 e tagliando fuori dall'UC classica tutto ciò che da F90 segue e che andrebbe a costituire una linea temporale a se stante.
Si sa nulla al riguardo? E' un'idea campata in aria?
A me piacerebbe questo distacco perchè gli eventi da F90 in poi li vedo troppo staccati e disomognei rispetto all'UC classica, con cui gli unici punti in comune mi sembra siano solo le colonie e i MS... Un po' pochino... Insomma non basta dire che una cosa è UC perchè sia veramamente UC.  
Voi che ne pensate?


Titolo: Re: f91
Post di: Edward Mass - 30 Aprile 2011, 13:36:32
penso che non puoi andare avanti 30 anni con gli stessi 3 personaggi, che salgono sul MS, con la carrozzina... anche perché poi diventano patetici, volendo ci sono miriadi di idee compatibili che possono riallacciare il tutto a F91.
F91 è ambientato nel 0123, Unicorn (ultimo capitolo dell' U.C. classico, se vogliamo chiamarlo così) è 0096... ci sono 27 anni da coprire... un po' di aria fresca per me non fa male... senza contare il buco che passa tra F91 e V che è ambientato nel 0153, cioè 30 anni dopo (ma attenzione con caratteristiche che derivano da F91, come i MS di dimensioni più contenute...).
Hai voglia a coprire sti buchi... si può fare tutto ed il contrario di tutto, secondo me... tanto poi un sistema per ricollegarsi lo trovano, basta vedere in Unicorn che hanno tirato fuori collegamenti a ZZ dopo che è stato bellamente ignorato in CCA...


Titolo: Re: f91
Post di: alce8 - 30 Aprile 2011, 23:02:37
Quoto quel che dice Edward... anzi, trovo migliore dare aria fresca come in F90/91 e Victory mentre Unicorn sembra proprio riprendere MS dai capitoli precedenti cambiandone ben poca cosa (senza nulla togliere alla qualità di quest'ultima serie) senza contare i protagonisti che si danno da fare x copiare i precedenti (citando la famosa confusione sul sosia di Char :fischio:)


Titolo: Re: f91
Post di: Debris - 03 Maggio 2011, 08:26:55

Assolutamente: Gunam F 91 è una novita ( anzi era una novita per quell'epoca) faceva parte di un'autentica strategia innovativa della Sunrise che perseguita avrebbe portato a risultati di grande interesse anche dal punto di vista modellistico ( i Mobile Suit di Gundam F 91 sono fra i più piccoli dell'UniversalCentury come è realistico che sia )  da molti punti di vista Unicorn opera una strategia contraria, semplicemente citazionista oserei dire, salvo cambiamenti dell'ultima ora nella seerie animata.

Le novità di Unicorn riguardano soprattutto il marketing  gli OAV presentati al cinema, attraverso il sistema della PS 3, i sistemi pubblicitari che la narrazione...credo che Unicorn sia un momento di passaggio però per la Sunrise e la Bandai di riorganizzazione e forse per questo non si sia voluto rischiare. D'altra parte la serie innovativa ce l'avevano, Gundam 00.


Titolo: Re: f91
Post di: Genocid - 03 Maggio 2011, 11:56:46
D'altra parte la serie innovativa ce l'avevano, Gundam 00.

nota anche come Full Metal Gundam...


Titolo: Re: f91
Post di: Revil - 03 Maggio 2011, 12:00:20
A me f91 in tutta onestà non è piaciuto per nulla, anzi a dirla tutta ho fatto fatica a vederlo fino in fondo.
Ora con tutta la calma del caso mi vedrò la versione in italiano per vedere se il mio parere cambierà anche se sono convinto di no.


Titolo: Re: f91
Post di: roberto - 03 Maggio 2011, 13:19:46
mi ha telefonato il negozio che e' arrivato il cd di F91 ma non sono ancora passato a prenderlo, non sto piu nella pelle :D


Titolo: Re: f91
Post di: alce8 - 03 Maggio 2011, 13:34:38
A me f91 in tutta onestà non è piaciuto per nulla, anzi a dirla tutta ho fatto fatica a vederlo fino in fondo.
Ora con tutta la calma del caso mi vedrò la versione in italiano per vedere se il mio parere cambierà anche se sono convinto di no.

Se è x questo devo ancora vedermi Char Counterattack... in italiano intendo ;-)


Titolo: Re: f91
Post di: Edward Mass - 03 Maggio 2011, 14:24:03
A me f91 in tutta onestà non è piaciuto per nulla, anzi a dirla tutta ho fatto fatica a vederlo fino in fondo.
Ora con tutta la calma del caso mi vedrò la versione in italiano per vedere se il mio parere cambierà anche se sono convinto di no.

sei il solito pessimista  :bua:


Titolo: Re: f91
Post di: Revil - 03 Maggio 2011, 16:50:01
sei il solito pessimista  :bua:

Hai ragione quasi quasi me lo vado a comprare appena esco dal lavoro e stasera me lo vedo.
 :tv:
 :asd: :evil2:



Titolo: Re: f91
Post di: Nemo - 03 Maggio 2011, 18:25:48
Se è x questo devo ancora vedermi Char Counterattack... in italiano intendo ;-)

Credo proprio ti piacerà!!!


Titolo: Re: f91
Post di: Bright - 03 Maggio 2011, 20:01:23
A me f91 in tutta onestà non è piaciuto per nulla, anzi a dirla tutta ho fatto fatica a vederlo fino in fondo.
Ora con tutta la calma del caso mi vedrò la versione in italiano per vedere se il mio parere cambierà anche se sono convinto di no.

Concordo, con la differenza che non sento nemmeno la necessità di acquistarlo. Non vedo proprio alcuna ventata d'aria nuova in F-91, non vedo perché i MS "compatti" dovrebbero essere più realistici dei precedenti (tutt'altro, visto che li hanno rimpiccioliti ma nelle schede tecniche i calibri delle armi sono rimasti gli stessi, bella vaccata...), non trovo scusanti per la tecnica d'animazione così "televisiva" e anni '70 per quello che é poi un lungometraggio animato per il cinema (e non ditemi che era inizialmente il pilot di una nuova serie, la tecnica rimane scarsissima comunque, come anche in Victory... mettetegli davanti la serie tv di Patlabor -più vecchia- e poi mettiamoci a piangere tutti in coro!), né per la trama incasinata oltre ogni possibilità non di comprensione (Tomino non é facile da comprendere a volte) ma di PERDONO. Sinceramente non aggiunge nulla all'UC, cosa che tutto sommato Victory riesce a fare. Doveva essere una serie tv, o una trilogia, e non ce la fecero ad avere consensi e soldi per produrla? E allora perché Victory non é F-91? Perché i rimandi si limitano ai MS compatti ed agli I-Field Shield? Quando penso a F-91, penso a G-Saviour... e non é un bella associazione di idee...


Titolo: Re: f91
Post di: Edward Mass - 03 Maggio 2011, 20:44:07
Hai ragione quasi quasi me lo vado a comprare appena esco dal lavoro e stasera me lo vedo.
 :tv:
 :asd: :evil2:



ma no, scherzavo! :asd:
se non t'è piaciuto è inutile buttar via i soldi :bua:
alla fine dipende sempre da quello che uno cerca e spera di trovare...
per me se fossero andati avanti con la serie avrebbero tirato fuori qualcosa di interessante, poi...
Già i ms del film a me piacciono molto (quelli di Crossbone mi gasano un sacco!)


Titolo: Re: f91
Post di: Genocid - 03 Maggio 2011, 22:34:40

F91 in me ha lasciato un ricordo ben impresso...
(click per mostrare/nascondere)


Titolo: Re: f91
Post di: Nemo - 04 Maggio 2011, 10:29:45
Concordo, con la differenza che non sento nemmeno la necessità di acquistarlo. Non vedo proprio alcuna ventata d'aria nuova in F-91, non vedo perché i MS "compatti" dovrebbero essere più realistici dei precedenti (tutt'altro, visto che li hanno rimpiccioliti ma nelle schede tecniche i calibri delle armi sono rimasti gli stessi, bella vaccata...)....  Perché i rimandi si limitano ai MS compatti ed agli I-Field Shield? Quando penso a F-91, penso a G-Saviour... e non é un bella associazione di idee...

Caro Bright, quoto in pieno  :yes:


Titolo: Re: f91
Post di: roberto - 05 Maggio 2011, 21:44:41
io sono andato a ritirarlo oggi, forse avro' tempo di vederlo fra un mesetto ma la versione stars mi e' piaciuta e penso anche questa poi non sara' delle migliori produzioni ma per me vale la pena


Titolo: Re: f91
Post di: Puma - 03 Settembre 2014, 16:53:44
Qualcuno mi spiegherebbe cos'hanno di particolare le VSBR (Variable Speed Beam Rifle) dell'F91? :think:


Coi termini tecnici già in italiano zoppico, ma in inglese poi... :ehm:

A guardarle in azione non sembrano granchè diverse da quelle storiche... :asino:

 :confuso: :confuso: :confuso:


Titolo: Re: f91
Post di: Bright - 03 Settembre 2014, 17:15:38
Qualcuno mi spiegherebbe cos'hanno di particolare le VSBR (Variable Speed Beam Rifle) dell'F91? :think:


Coi termini tecnici già in italiano zoppico, ma in inglese poi... :ehm:

A guardarle in azione non sembrano granchè diverse da quelle storiche... :asino:

 :confuso: :confuso: :confuso:
Fungono anche da propulsori supplementari oltre che da rifle, tutto qui.


Titolo: Re: f91
Post di: Puma - 04 Settembre 2014, 08:23:12
Carabine-propulsori dunque? Interessante. Magari è solo una scusa per giustificare il rinculo eccessivo... :asd:

Ok. Grazie.


Titolo: Re: f91
Post di: GileadPellaeon - 04 Settembre 2014, 16:27:49
Bè in teoria si, oltre ad essere "big fuc*ing guns" aiutano la mobilità.

Credo che il fatto che siano a Variable Speed intenda che il raggio venga fatto roteare tipo trivella.


Titolo: Re: f91
Post di: Puma - 04 Settembre 2014, 17:11:14
il raggio venga fatto roteare tipo trivella.
Argh. Con questo mi hai riprecipitato in piena modalità "WTF????". :asd:
Comunque grazie anche a te. Perlomeno è chiarissimo che non sono le classiche beam rifles.


Titolo: Re: f91
Post di: GileadPellaeon - 04 Settembre 2014, 17:18:27
Argh. Con questo mi hai riprecipitato in piena modalità "WTF????". :asd:

uhm...ecco per evitare di trapassare (termine non casuale) in trerritorio di Gurren Lagann, l'idea è questa:
Al raggio, oltre ad essere "sparato" con una traiettoria orizzontale, gli viene impresso anche un movimento rotatorio per aumentarne la penetrazione (dammit).
Infatti se noti in F91 i beam rifle normali non riescono a perforare (dammit) i beam shield mentre il VSBR si.


Titolo: Re: f91
Post di: Puma - 04 Settembre 2014, 17:44:26
Ah. Cioè la canna della carabina ruota (o comunque un congegno interno che influisce sul raggio sparato). Ora ci sono.

Curiosità tecnica: ma è veramente possibile far ruotare la luce? Ho questa convinzione che si sposti solo e sempre in linea retta (tranne in presenza di mostruose attrazioni gravitazionali tipo i black holes), ma magari mi sbaglio...


Titolo: Re: f91
Post di: GileadPellaeon - 04 Settembre 2014, 18:03:58
Ah. Cioè la canna della carabina ruota (o comunque un congegno interno che influisce sul raggio sparato). Ora ci sono.

Curiosità tecnica: ma è veramente possibile far ruotare la luce? Ho questa convinzione che si sposti solo e sempre in linea retta (tranne in presenza di mostruose attrazioni gravitazionali tipo i black holes), ma magari mi sbaglio...

Hold on, hold on, hold on. Attivo la modalità Nerd.
Togliamoci prima i piccoli dubbi: no, non è propriamente la canna che gira, è all'interno che avviene.

Ora attenzione, le armi a raggio di Gundam non sono assolutamente "laser" o comunque di fasci di fotoni. Sono appunto "Beam Weapons" (si ora devi assaporare il gusto distruttivo che ha questa parola...mmmm biiiaaamweaponz) ossia raggi di particelle subatomiche (aka elettroni, protoni, etc.), propriamente di particelle minovsky per Gundam, condensate, eccitate e riscaldate e infine racchiuse in un I-field per poi essere sparate. Ora dirai: e qual'è la differenza fra una Beam Weapon e un Laser?
Ecco iniziamo dalla composizione del raggio. Innanzi tutto il raggio a massa, e anche una massa relativamente considerevole, il che ha un sostanziale vantaggio in battaglia ossia quello di possedere la più letale energia di questo universo: energia cinetica! Poi vabbè, è anche molto molto caldo (parliamo di temperature solari). Secondo punto, a differenza del laser, che essendo formato da fotoni viaggia alla velocità della luce, il raggio non è "istantaneo" (anche se neanche la luce è istantanea, ma non voglio ingarbugliarmi troppo). Terzo punto: i flussi di particelle possono essere soggetti, oltre chiaramente alle interazioni gravitazionali, all'azione di campi magnetici (principi di magnetoidrodinamica, che per esempio riguardano il plasma stellare, e come contenerlo all'interno di un campo elettromagnetico) e che quindi, teoricamente, permettono di imprimere al raggio anche un movimento rotatorio.


Titolo: Re: f91
Post di: Puma - 04 Settembre 2014, 18:40:56
 :sbalordito:


Ficus!

Grazie Gilead, hai colmato una mia lacuna enorme e piuttosto grave. :azz: Purtroppo la mia prof di fisica, oltre a insegnare una materia ostica di per sè, non era nemmeno così bella da appassionarmi indirettamente alla sua materia... :loool:


Titolo: Re: f91
Post di: Edward Mass - 04 Settembre 2014, 18:44:55
Hold on, hold on, hold on. Attivo la modalità Nerd.
Togliamoci prima i piccoli dubbi: no, non è propriamente la canna che gira, è all'interno che avviene.

Ora attenzione, le armi a raggio di Gundam non sono assolutamente "laser" o comunque di fasci di fotoni. Sono appunto "Beam Weapons" (si ora devi assaporare il gusto distruttivo che ha questa parola...mmmm biiiaaamweaponz) ossia raggi di particelle subatomiche (aka elettroni, protoni, etc.), propriamente di particelle minovsky per Gundam, condensate, eccitate e riscaldate e infine racchiuse in un I-field per poi essere sparate. Ora dirai: e qual'è la differenza fra una Beam Weapon e un Laser?
Ecco iniziamo dalla composizione del raggio. Innanzi tutto il raggio a massa, e anche una massa relativamente considerevole, il che ha un sostanziale vantaggio in battaglia ossia quello di possedere la più letale energia di questo universo: energia cinetica! Poi vabbè, è anche molto molto caldo (parliamo di temperature solari). Secondo punto, a differenza del laser, che essendo formato da fotoni viaggia alla velocità della luce, il raggio non è "istantaneo" (anche se neanche la luce è istantanea, ma non voglio ingarbugliarmi troppo). Terzo punto: i flussi di particelle possono essere soggetti, oltre chiaramente alle interazioni gravitazionali, all'azione di campi magnetici (principi di magnetoidrodinamica, che per esempio riguardano il plasma stellare, e come contenerlo all'interno di un campo elettromagnetico) e che quindi, teoricamente, permettono di imprimere al raggio anche un movimento rotatorio.

mmmhhhhh  :oink: :oink:

a parte gli scherzi, disamina molto interessante :intesa_ok:


:sbalordito:
Ficus!

Grazie Gilead, hai colmato una mia lacuna enorme e piuttosto grave. :azz: Purtroppo la mia prof di fisica, oltre a insegnare una materia ostica di per sè, non era nemmeno così bella da appassionarmi indirettamente alla sua materia... :loool:

 :loool: :loool: :loool:
io ho avuto solo professori di fisica... ma almeno recuperavo con la prof di biologia e quella di italiano che non eran niente male  :oink: :mmh?:


Titolo: Re: f91
Post di: GileadPellaeon - 04 Settembre 2014, 18:49:03
Qualcuno qui in mezzo, uno giusto a caso...

<--------------


si è visto troppo Star Trek e Stargate. Considerando che in fisica avevo 4  :bua:


Titolo: Re: f91
Post di: Puma - 04 Settembre 2014, 18:56:54
visto troppo Star Trek e Stargate. Considerando che in fisica avevo 4  :bua:
Io avevo 6 ma confesso che non ho imparato nulla.
E tu stai dimostrando (in realtà confermando) che a volte la capacità del sistema scolastico è inferiore a quella dell'entertainment.
Il nozionismo è zero. La passione (innata o sviluppata) è tutto.


Titolo: Re: f91
Post di: GileadPellaeon - 04 Settembre 2014, 19:05:13
Io avevo 6 ma confesso che non ho imparato nulla.
E tu stai dimostrando (in realtà confermando) che a volte la capacità del sistema scolastico è inferiore a quella dell'entertainment.
Il nozionismo è zero. La passione (innata o sviluppata) è tutto.

verissimo, anche se non chiedermi formule ed equazioni riguardo a questa roba. Per quello ti serve un vero scienziato, che le abbia studiate sul serio  :bua: :angelo: :brindisi: