Gundam Universe Forum

Sezione Addestramento => Hangar MobileSuits => Topic iniziato da: n0x - 30 Marzo 2009, 15:51:32



Titolo: come colorare?
Post di: n0x - 30 Marzo 2009, 15:51:32
ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e per iniziare ho acquistato un Hi Zack MG.
Per la colorazione userei per le parti della corazza delle bombolette spray, (lucido o opaco??) ma il vero problema è che per le parti più piccole, tipo le armi etc. userei il pennello. Pensavo di usare i colori della humbrol.
La domanda è: vanno per forza diluiti? In che percentuale e con che cosa?
Meglio i colori lucidi o quelli opachi?
Mi piacerebbe usare anche una tecnica che invecchi un po le parti, ma non so come fare ne ho trovato dei tutorial. Sapate aiutarmi?
Altri consigli per un novizio delle colorazioni?
grazie :)


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Debris - 30 Marzo 2009, 16:29:52


Innanzitutto benvenuto

dai un'occhiata a questo post..

 http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=1576.0

( salvato dall'archivio)

ci sono diversi consigli e note sui colori...

Poi sui colori da ricorderare questa nota di spiegazione..

http://www.truckmodel.it/public/openasp/default.asp?modulo=pages&idpage=73

Sulla questione lucida - opaca...

Un pò complicata credo che sia anche a gusto personale la questione del lucido/opaco...

 gli humbrol probabilmente è opportuno vadano diluiti ( ma spero di non dire scemenze)
Sulle percentuali si và ad occhio.
 invecchi un po le parti, ma non so come fare ne ho trovato dei tutorial.
 
In effetti sono tecniche interessantissime - abbasso gli MS troppo lucidi...

Se non erro conoscevo un gruppo di modellisti che usavano queste tecniche...-


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Debris - 30 Marzo 2009, 16:36:02


ALtra nota sulla colorazione

http://www.gundamuniverse.it/forum/index.php?topic=749.0

ed una nota dell'Alfhamodel sull'invecchiamento dei modelli..

 http://alfamodel.kallisti.it/modules/smartsection/item.php?itemid=177

è riferito ai mezzi militari ma si può usare su qualunque mezzo...


Titolo: Re:come colorare?
Post di: n0x - 30 Marzo 2009, 16:42:26
Gentilissmo, adesso mi faccio una cultura :)


Titolo: Re:come colorare?
Post di: n0x - 30 Marzo 2009, 21:55:40
Devo anche prendere un marker per enfatizzare i pannelli della corazza e altre cose. Pensavo ad un rapidograf ma ho anche visto che costano un botto - una trentina di euro -
quindi anzichè tre misure pensavo di prenderne uno solo: quale misura prendo? La 0.1, la 0.2 o la 0.3?
Io pensavo la 0.2 per coprire un vasto range, dalle linee più piccole a quelle più grandi
I pennarelli per lucidi vanno bene uguale?


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Stephen - 30 Marzo 2009, 22:36:28
Prendi il pennarello della "KOH-I-NOOR Fiber professional" che trovi in varie misure tra cui la piu' utile secondo me 005..... un capello.
Io l'ho trovati in una cartoleria generica.

Con il rapidograph se non stai attento rovini lui ed il modello.

Per le altre domande di prima il fatto di lucido o opaco e' una questione di scelta personale.
PEr i colori Humbrol dipende da quali sono , se i vecchi allora usi l'aquaragia, se invece sono i nuovi acrilici dovresti usare acqua o alcool ma in questo caso non sono sicurissimo non avendoli mai provati. Comunque per usarli a pennelo devi provare e se sono troppo densi metti un gocio di colore in una coppettina e metti anche del diluente fino a che sia scorrevole tipo latte.


Titolo: Re:come colorare?
Post di: n0x - 31 Marzo 2009, 17:42:49
grazie :)

Sto valutando il discorso bomboletta spray; Sono stato in un negozio di modellismo e mi han detto che quelle della Tamya pur costando tanto eliminano l'uso del primer, nel senso che non serve darlo prima del colore; E' vero?


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Stephen - 31 Marzo 2009, 18:01:13
Con i colori chiari non e' molto vero, perche' specialmente il bianco non copre niente e se non gli dai il grigio prima fai andare il doppio di bombolette....... la bomboletta la uso quando proprio devo se no' aerografo oppure pennello.


Titolo: Re:come colorare?
Post di: n0x - 31 Marzo 2009, 18:06:40
Aproposito di pennello, L'Hi zack ha due verdi diversi da colorare; Se dessi un verde di un tipo a pennello e l'altro a bomboletta viene uno schifo? Nel senso se accostandoli poi si vede molto la differenza di finitura tra ii due metodi...


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Debris - 31 Marzo 2009, 19:58:17


Secondo me dovresti provare e riprovare,usando magari della plastica similare fino a quando non trovi il tuo stile,vero che magari lo Zaku può venire uno schifo ma siamo sicuri che sia brutto ??

Mi spiego molto,troppo spesso,mi sono accorto che colorare è non un'arte ma difficile perchè dipende molto dalla capacità dell'occhio che ognuno ha..

Mi spiego meglio...

Quando si compone un pezzo si scrive si possono mettere dieci, venti, trenta righe in modo diverso ma alla fine il contenuto è quello.

Si prende un pezzo ..lo si assembla diversamente,lo si fà apparire più o meno bello ma chi lo guarda bene,tecnicamente,si accorge dei punti deboli...

 Pitturare,qualsiasi cosa,diventa questione della mano e dell'occhio di chi esegue l'atto,anche del modellista.

Personalmente - soprattutto se vuoi fare mezzi invecchiati - devi cercare un tuo stile - un mezzo che ne ha passato tante sicuramente ha dei problemi,di grasso di olio,di verniciatura andata via e mai rifatta...

 Non può essere come se fosse appena uscito dalla fabrica non ti sembra ??

Se Stephen oppure qualcun'altro di quelli che sono autentici modellisti passa di quà mi bastona...
 


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Stephen - 31 Marzo 2009, 22:20:35
Aproposito di pennello, L'Hi zack ha due verdi diversi da colorare; Se dessi un verde di un tipo a pennello e l'altro a bomboletta viene uno schifo? Nel senso se accostandoli poi si vede molto la differenza di finitura tra ii due metodi...

Dipende da come hai dato il colore a pennello e come quello a bomboletta. Questo per dirti che a volte si riesce meglio a pennello che a bomboletta e viceversa, tutto sta a vedere il tuo sistema di lavoro che scopri provando e magari sbagliando. All'inizio tutti realizzano dei rottami che pero' essendo i primi hanno un che' di speciale perche' ci hai messo del tuo dentro, invece che assemblare e basta un kit.

Se vuoi fare un giro sul mio sito puoi vedere un po' di tutto, dagli attrezzi usati, alla gallery di miei modelli belle e brutti, e le fiere a cui ho partecipato.
Poi abbiamo un forum unicamente modellistico (non per chi colleziona o chi assembla e basta senza offesa ovviamente) che e' www.nkgcommunity.it dove anche il debris ogni tanto passa a cercare di infondere un po' di cultura.

x Debris: guarda ti diro' che magari come dici tu il modellismo non e' un'arte ma ho visto dei modelli che mi fanno pensare il contrario per la belta' e finezza della realizzazione. Essere modellista e' uno stato mentale che difficilmente puo' capire chi non ha mai provato, come comprare piu' modelli di quanti se ne potranno mai realizzare, iniziare molti modelli finendone pochi, entrare in un negozio di modellismo e far man bassa di attrezzi, colori, ed altro ancora.
Il fatto poi di fare modelli puliti, invecchiati o distrutti e' gusto personale del modellista ed io non disdegno provare tutti i generi perche' solo cosi posso provare varie tecniche.

Comunque per finire n0x non ti cruciare troppo sui primi modelli per la tonalita' del colore, la perfezione della pittura o altro perche' bisogna pure iniziare da qualche parte e l'unico consiglio che ti do e' di sacrificare qualche modello meno bello e costoso per fare pratica.


Titolo: Re:come colorare?
Post di: n0x - 06 Aprile 2009, 17:02:13
Domanda sulle bombolette spray;
Se al posto di dare il primer apposito, dessi una mano a pennello con il colore verde della humbrol, a mo' di fondo, e poi uso per la finitura finale la bomboletta, il colore rimane attaccato oppure no?
Alla fine del lavoro, quando si da il trasparente, per tenere l'effetto opaco "vissuto" cosa devo usare, il trasparente opaco o quello lucido?
grazie  :D


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Stephen - 06 Aprile 2009, 19:50:16
Beh, diciamo che avendo dato a pennello la base anche se dopo dai la bomboletta si vedranno i segni del pennello e semrera' tutto dello stesso tipo. Se riesci a dare il colore a pennello senza lasciare i segni delle pennellate sarebbe meglio.

Per l'effetto opaco "vissuto"  lo dici tu stesso che trasparente usare.......... giusto  :fischio: :fischio:


Titolo: Re:come colorare?
Post di: n0x - 07 Aprile 2009, 07:40:55

Per l'effetto opaco "vissuto"  lo dici tu stesso che trasparente usare.......... giusto  :fischio: :fischio:

Ehm...si ok  :mrgreen: il dubbio era: magari trasparente opaco dato su colore opaco ammazzava troppo il colore scurendolo tantissimo


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Stephen - 07 Aprile 2009, 11:06:29
Non lo scurisce ma al limite lo opacizza di piu' ma non mi preoccuperei troppo, al limite fai una prova su di un pezzo di plastica di scarto e vedi come rimane.


Titolo: Re:come colorare?
Post di: davraf - 28 Aprile 2009, 13:54:18
se posso permettermi ti consiglio di lasciar perdere le bombolette. l'unica bomboletta che ti spingo ad usare è quella del primer anche in una passata leggera (ricorda sempre di lavare prima i pezzi!) che prepara il modello ad una colorazione più facile. se è il tuo primo modellino ti consiglio anche di andare di pennello che non tradisce mai, anche se fai stupidate. per l'invecchiamento non pensarci ora, aspetta di avero prima finito stile 'come nuovo'.
colori: smalti o acrilici a tua scelta, comunque devi sempre diluirli. smalto (humbrol) -> acquaragia, acrilico (tamiya) -> alcool


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Dan - 28 Aprile 2009, 22:20:53
ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e per iniziare ho acquistato un Hi Zack MG.
Per la colorazione userei per le parti della corazza delle bombolette spray, (lucido o opaco??) ma il vero problema è che per le parti più piccole, tipo le armi etc. userei il pennello. Pensavo di usare i colori della humbrol.
La domanda è: vanno per forza diluiti? In che percentuale e con che cosa?
Meglio i colori lucidi o quelli opachi?
Mi piacerebbe usare anche una tecnica che invecchi un po le parti, ma non so come fare ne ho trovato dei tutorial. Sapate aiutarmi?
Altri consigli per un novizio delle colorazioni?
grazie :)


Ciao n0x,

anche io sono alle prime armi con i modellini...a parte qualche schifezza fatta ai tempi della scuola.
Immagino che molti mi odieranno ma ti consiglio le bombolette, io mi sono trovato benissimo con quelle della Tamiya e il mio primo modello sta venendo meglio di quanto mi aspettassi vista la mia inesistente esperienza.
Sto facendo un RX-78-2 Ver.2.0 che ho colorato esclusivamente con vernici spray e invecchiato con polveri Tamiya. Niente aerografo, ne pennelli.
Non è ancora completo e mancano le decals ma ti posto un paio di foto (non proprio venute benissimo  :fischio:)

(http://img510.imageshack.us/img510/9439/imgp1021a.th.jpg) (http://img510.imageshack.us/my.php?image=imgp1021a.jpg) (http://img165.imageshack.us/img165/8434/imgp1022a.th.jpg) (http://img165.imageshack.us/my.php?image=imgp1022a.jpg)

I mezzi militari nel mondo reale sono colorati con vernici opache e i gruppi elettro-ottici sono nascosti dietro a vetri a bassa riflessione (come quelli sul muso degli elicotteri Apache tanto per capirci). Ecco io vedo un Mobile Suit allo stesso modo, anche se alcuni con quei colori hanno veramente poco di mimetico...  :asd:
Molte delle vernici Tamiya sono lucide (come l'azzurro, il rosso e il giallo nelle foto) ma basta dargli il trasparente opaco ed è fatta.
Ho usato il primer bianco solo sul timone del Core Fighter perchè è stampato in rosso ma una parte va verniciata di bianco.



Titolo: Re:come colorare?
Post di: davraf - 29 Aprile 2009, 17:20:26
non è che le bombolette non siano buone, solo personalmente non mi ci sono trovato benissimo, come rapporto qualità/costo meglio il pennello (ceramente meglio l'aerografo). anche perchè i dettagli li devi fare a mano comunque.


Titolo: Re:come colorare?
Post di: Debris - 04 Maggio 2009, 13:59:41


Uhm certe volte abbiamo le risorse a portata di mano!!

 Perchè non guardare al canale  you Tube di  SchumyGo e Jackie su ZHO

 http://www.youtube.com/user/ZOHtube?gl=IT&hl=it (http://www.youtube.com/user/ZOHtube?gl=IT&hl=it)

E' ben interessante il loro gruppo video e visitato...ed vi sono di video ad hoc sulla pittura...

 COme si prepara un tavolo per pitturare

 http://www.youtube.com/watch?v=rzrmj3XvQr0