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Sezione Gundam => Gundam Galaxy => Topic iniziato da: Prana - 20 Novembre 2007, 13:23:57



Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 20 Novembre 2007, 13:23:57
Citato da: i"ne"Rhn ndJoyd
mi sono sempre piaciute le unità di massa come i Zaku e i GM, in qualche maniera le trovo più realistiche di un'invincibile Gundam :shock:

Ti quoto in pieno Johnny!!! 8)

Del resto io non nascondo affatto che a me Gundam (il mobile suit, non il cartone!!!) non piace affatto. In generale ho sempre detto che quest'idea del superprototipo che spacca tutti mi fa storcere il naso. :roll:

Viva i grunt e i cannon fodder!!! :mrgreen:

OT: In questo senso mi pare di capire che la serie dei Votoms sia molto più in linea con i miei gusti: l'ho ordinata e attendo fiducioso! :D


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 20 Novembre 2007, 13:53:44
Citato da: nrP"aa"
Citato da: dndo"nn "yReiJh
mi sono sempre piaciute le unità di massa come i Zaku e i GM, in qualche maniera le trovo più realistiche di un'invincibile Gundam :shock:

Ti quoto in pieno Johnny!!! 8)

Del resto io non nascondo affatto che a me Gundam (il mobile suit, non il cartone!!!) non piace affatto. In generale ho sempre detto che quest'idea del superprototipo che spacca tutti mi fa storcere il naso. :roll:

Viva i grunt e i cannon fodder!!! :mrgreen:

OT: In questo senso mi pare di capire che la serie dei Votoms sia molto più in linea con i miei gusti: l'ho ordinata e attendo fiducioso! :D


su GM e Zaku quoto tutto (e ci aggiungo i Jegan)...


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 20 Novembre 2007, 15:35:02
Citato da: a""pn


su GM e Zaku quoto tutto (e ci aggiungo i Jegan)...


Visto che ci siamo:
Geara Doga ma non dimentichiamoci dei bestioni da produzione di massa della OYW:
DOM  e GELGOOG!!!!

p.s. sul jegan straquoto!!!!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 20 Novembre 2007, 23:46:30
stk

vogliamo mottere quelli contro i mitici

GOBLIN TYPE? (max shit!)

XD

Braun docet


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 21 Novembre 2007, 00:26:58
e i Dra-C? nulla è più economico 8)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 21 Novembre 2007, 10:11:41
questo mi manca....


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 21 Novembre 2007, 11:38:51
Il DRA-C è praticamente la summa della capacità di riciclaggio delle disperse forze zeoniane
http://www.mahq.net/mecha/gundam/0083/ms-21c.htm

Un zaku senza AMBAC per esclusivo uso spaziale...
praticamente carne da cannone di prima scelta  8)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 21 Novembre 2007, 11:39:22
Citato da: dionGe"c"
questo mi manca....


Intendo lui http://gundamworld.it/sognidigundam/galleria/gundam/dra-c_it.html


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 21 Novembre 2007, 19:16:26
vi rispondo subito che come concetto è bello...

come realizazione lascia a desiderare...

troppo cose inutili...

troppo spreco di materiali.


a mio parere una versione a solo uso spaziale non dovrebbe avere appendici
eccezion fatta per il braccio uso all'impugnatura dell'arma.

insomma uno zuack con un gonnellino simile a quello delllo ziong per intenderci

e quello si che sarebbe carne da macello, un missile con un braccio armato!


Titolo: Dra-C
Post di: THE_DUKE - 21 Novembre 2007, 20:29:22
Quali sarebbe le cose inutili?
(http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_mall/albatrosshobby/cabinet/gk_b_club/g_gk_100_p_dra_c.jpg)
Io vedo un MS frutto dell'ingegno e della capacità del Remnant di Zeon per far fronte alla schiacciante superiorità dei Feddies.
Serbatoi ridondanti per permettere lunghi ed estenuanti pattugliamenti nello spazio intorno all'enclave di Delaz: il RosenGarten.
Armi a corto raggio per risparmiare l'E-Cap.
Insomma un bel affarrino se usati in situazioni che permettano un uso numeroso.
Non la definirei carne da cannone...


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 21 Novembre 2007, 21:26:00
1 grossi serbatoi corrazati posti sulle spalle, limitano i movimenti degli arti e la velocita di spostanmento di questi.
2 serbatoi così esposti lo rendono solo un bersaglio più facile, IO li avrei posizionati dietro la scjiena o al posto delle gambe.
3 inutili appendici sono quei lunghi propulsori-gambe... inutili, semplici uggelli darebbero le stesse prestazioni se non shuperiorio per quanto riguarda la variazione di direzione.
4 idem come sopra per quelle cose simili che ha attaccate al beck-pack, anche se dei reattori aggiuntivi come quelli del Talgesse di Wing ci potrebbero anche stare


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 21 Novembre 2007, 21:46:36
beh... dai, avranno usato ciò che era rimasto in magazzino (quasi niente?)

chissà... magari in futuro un Igloo II in cui vedremo la 603th operare con la flotta di Delaz...


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 21 Novembre 2007, 21:58:37
perchè secondo te quella vecchia e lenta nave non è stata raggiunta e distrutta dalla flotta federale?

e cmq credo che non smetterò mai di dirlo

le gambe nello spazzio sono solo inutili appendici!

niente pacchianate! Meno peso meno peso!

--> più rapidità di movimenti


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 21 Novembre 2007, 23:13:10
Citato da: nGcio""ed
perchè secondo te quella vecchia e lenta nave non è stata raggiunta e distrutta dalla flotta federale?

e cmq credo che non smetterò mai di dirlo

le gambe nello spazzio sono solo inutili appendici!

niente pacchianate! Meno peso meno peso!

--> più rapidità di movimenti


Inutili relativamente, nel primo episodio di 0079 se gli Zaku non avevano le gambe.. arrivati nella colonia... cadevano!! per essere davvero versatili devono avere anche le gambe altrimenti limiti i possibili loro usi  8)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 22 Novembre 2007, 09:22:37
Magari non sarà carne da cannone ma vorrei considerare alcune cose:
I materiali e le tecnologie usate per l'assemblamento dei DRA-C sono risalenti all'inizio della OYW, soprattutto per quanto riguarda le leghe, quindi abbondantemente inferiori ai materiali usati dai feddies (acciaio rinforzato contro lega di titanio).
I GM (qualunque versione si prenda in esame) sono mediamente superiori ai loro omologhi, rimanendo in tema OYW e successivi (fino a Z escluso) penso che solo il Gelgoog (come MS di produzione di massa) si possa definire superiore in termini di prestazioni.
Un altro conto è la capacità di Zeon di effettuare sui modelli già esistenti quelle che i Tedeschi nella II GM definivano rustatz ovvero adattementi sul campo. I modelli customizzati o adattati riescono a stare alla pari degli standard federali.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 22 Novembre 2007, 10:00:38
a parte il fatto che mi chiedo ancora come mai tre bestioni di quelle dimenzioni siano riusciti ad entrare in una colonia ben sorvegliata come quella senza farsi notare

e cmq l'effetto gravitazionale delle colonie è dato dalla forza centrifuga

quindi una volta in volo all'interno della colonia risulterà esattamentecome nello spazio


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 22 Novembre 2007, 10:14:10
Citato da: Gc""oiedn
a parte il fatto che mi chiedo ancora come mai tre bestioni di quelle dimenzioni siano riusciti ad entrare in una colonia ben sorvegliata come quella senza farsi notare

e cmq l'effetto gravitazionale delle colonie è dato dalla forza centrifuga

quindi una volta in volo all'interno della colonia risulterà esattamentecome nello spazio


E quanto carburante vuoi fargli buttare?? comunque non so sulle difese.. si sono fatti beccare come degli allocchi  :? alla facci del MS segreto!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 22 Novembre 2007, 10:26:16
quanto carburante voglio fargli sprecare?

niente!

fino a prova contraria nello spazzio vale lil principio di inerzia!

anche se sembra che i disegnatori non sappiano cosa sia...


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 22 Novembre 2007, 13:54:32
Ahem... ottima la discussione, ma non è slittata un po' troppo fuori topic?!?!  8)

Admin, magari si potrebbe spostare in più adatta sede?!?  :wink:


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 22 Novembre 2007, 14:01:53
già devo il titolo...

la fisica in gundam!

un assensa che si fa sentire!

XD


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Blind Io - 22 Novembre 2007, 16:03:52
Citato da: "aa"Prn
Ahem... ottima la discussione, ma non è slittata un po' troppo fuori topic?!?!  8)

Effettivamente è andata un po' oltre... ^^

Citato da: raa"Pn"
Admin, magari si potrebbe spostare in più adatta sede?!?  :wink:

Your wish is my command. (http://lacroa.altervista.org/_altervista_ht/asd.gif)
Il titolo fa pena, lo so, ma non mi è venuto niente di meglio, se vuoi cambialo! ;)

Ciao!
Priest Guntank.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 22 Novembre 2007, 17:00:14
In effetti si è andati un pò oltre sorry  :oops:


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Blind Io - 22 Novembre 2007, 17:10:31
Citato da: einyh"n" oJRddn
In effetti si è andati un pò oltre sorry  :oops:

E di che??
Ora potete divertirvi in assoluta libertà! ;-)

Ciao!
Priest Guntank.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 22 Novembre 2007, 17:55:08
Allora aggiungo come papabili cannon fodder mecha:
RGM-89 Jegan (timeline di F91, su CCA è sulla cresta dell'onda)
RGM - 109F-5,Javelin e JamesGun (timeline di Victory).

Le Ball in qualunque salsa e incarnazione, un gradino più su gli OGGO(meglio armati).


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 22 Novembre 2007, 17:59:40
Citato da:  s"vgBerAn"egu
Allora aggiungo come papabili cannon fodder mecha:
RGM-89 Jegan (timeline di F91, su CCA è sulla cresta dell'onda)
RGM - 109F-5,Javelin e JamesGun (timeline di Victory).

Le Ball in qualunque salsa e incarnazione, un gradino più su gli OGGO(meglio armati).


I Ball e gli Oggo li odio davvero non poco (ma bisogna essere onesti di più gli oggo :D); però devo ammetter che i ball comparsi in Igloo al rientro delle capsule spaziali non avevano un brutto aspetto 8)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 22 Novembre 2007, 18:08:55
c'è da dire che mezzi come le Ball sono i mezzi assolutamente più realistici presenti in mobile suit gundam per il combattimento spaziale, in fondo sono economici, fattibili (non richiedono chissà quali strane tecnologie) e non fanno troppo affidamento sugli arti.
Alla fin fine i MS vincono contro Oggo e Ball solo grazie alla loro corazzatura e superiorità di armamento, d'altronde entrambi erano stati fatti in fretta e furia e le Ball erano una riconversione da un mezzo civile, se fosse stato progettato appositamente sicuramente avrebbe avuto prestazioni migliori.


OT PS: a proposito di Ball, sbaglio o l'Evolve dedicato alle Ball ha molte citazioni a 2001 Odissea nello Spazio?


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 22 Novembre 2007, 18:12:48
bhe le ball furo un ottima soluzione, pultroppo poi abbanndonata,

se non erro erano mobil pod da lavoro modificati,

e nelllo spazzio facevano il loro porco effetto

peccato solo che gli abbiano messo il bazzica sull capa,

personalmente li vedrei meglio con due bazuca posizionati sui lati in modo che le braccine pèossano ricaricarli,

e magari la mitraiatrice binata sulla capa.

oltretutto potensierei notevolmente il suo beck pak con un totale di 4 o 5 ugelli posteriori in modo da consentirgli rapide accelerazioni


si ma praticamente ho fatto un nuovo mezzo exnovo! :p

la Genoball!

Uhm.. me la passate nell' Ulltimate Century?


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 22 Novembre 2007, 18:28:45
mobile pod per la manutenzione esterne delle colonie e delle navi spaziali, li modifichi un'attimo e diventano un'ottima ed economica arma in mano a gruppi di terroristi e guerriglieri.... mhhh... fa pensare... :D

come mobile pod uscendo dall'UC direi che anche il Mistral non è malaccio http://www.gundamuniverse.it/gundamseed/mistral.htm


Comunque il migliore come MS di massa a mio dire è il RGM-79Q dei Titans, forse non era proprio di massa, ma comunque si può inserire nella categoria grossi quantitativi


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 22 Novembre 2007, 23:52:17
umh...

si carini


cmq il mio ideale di ms sarebbe un guncannon ad uso spaziale,

ovviamente senza gambe

con scudo,

e magari qualche RPG montato su diesso... sapete com'è nei casi d'emergenza un pò di missili anti nave fanno sempre comodo!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 23 Novembre 2007, 10:36:18
Io dico lunga vita agli Zaku II R2 con Giant Bazooka 8)
Quelli si che picchiavano forte!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 26 Novembre 2007, 10:07:29
Citato da: e Rnndn""yJodhi
Io dico lunga vita agli Zaku II R2 con Giant Bazooka 8)
Quelli si che picchiavano forte!


Gli Zaku della serie R (genericamente definibili come High Mobility Type) non sono propriamente stati prodotti in massa.
A quanto ne sio ne esistevano non più di 10/11 esemplari (degli R2 solo 4 esemplari), ed erano tutti assegnati a dei Top Aces, nello specifico:

- Robert Gilliam
- Gabby Hazard
- Elliot Lem (solo fase di test)
- Johnny Ridden (versione Custom  :wink: )

(fonte Entertainment Bible)

ciauz


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 26 Novembre 2007, 10:28:30
Citato da: Bsrne A"vgu"eg
Citato da: "hnndnd"e RiyoJ
Io dico lunga vita agli Zaku II R2 con Giant Bazooka 8)
Quelli si che picchiavano forte!


Gli Zaku della serie R (genericamente definibili come High Mobility Type) non sono propriamente stati prodotti in massa.
A quanto ne sio ne esistevano non più di 10/11 esemplari (degli R2 solo 4 esemplari), ed erano tutti assegnati a dei Top Aces, nello specifico:

- Robert Gilliam
- Gabby Hazard
- Elliot Lem (solo fase di test)
- Johnny Ridden (versione Custom  :wink: )

(fonte Entertainment Bible)

ciauz


Anche se non in senso stretto, lo è anche quello di Char Aznable. All'epoca non avevano pensato di marcare tanto la differenza tra gli Zaku II normali ed il suo ma in effetti (basta guardare le capacità) è molto simile ad un R2; c'è poi da includere anche Shin Matsunaga - il lupo bianco di solomon!!

indubbiamente non è di massa però fa troppo figo!!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 26 Novembre 2007, 10:43:21
Citato da: Rnddh"ne" ionJy

Anche se non in senso stretto, lo è anche quello di Char Aznable. All'epoca non avevano pensato di marcare tanto la differenza tra gli Zaku II normali ed il suo ma in effetti (basta guardare le capacità) è molto simile ad un R2; c'è poi da includere anche Shin Matsunaga - il lupo bianco di solomon!!

indubbiamente non è di massa però fa troppo figo!!


Lo Zaku di Char è un MS06 di normale produzione per comandanti customizzato per la Cometa Rossa, ma non ha tutto il sistema HM come negli Zaku di serie R.
Quello di Shin Matsunaga è un MS06 R1 (custom).
Le differenze fra gli Zaku sono queste:

MS 06S (Zaku commander type)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msgundam/ms-06s.htm

MS 06R:
R1
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/ms-06r-1.htm
R2
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/ms-06r-2.htm

Sicuramente la serie R non va considerata come da produzione di massa, la serie S si (e cmq gli MS di Char fanno tutti storia a se).

Fra gli MS custom o dli produzione limitata preferisco la serie Gelogoog, per esempio l'MS -14B (pilotato dal tuo omonimo) che mi sembra superiore al MS-14S del biondino :)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 26 Novembre 2007, 13:04:33
I Gelgoog non li ho mai potuti soffrire troppo però - questione di gusti... avrei preferito qualcosa di più simile al kampfaer 8)

Tornando alla questione degli MS di massa.. che dite dei GM Sniper? non erano troppo di massa ma si usavano!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 26 Novembre 2007, 13:24:04
su GM sarebbe da aprire un topic a se stante.
Soprattutto perchè ne esistono una miriade di varianti che coesistono nell'universo Gundam.
volendo fare un parallelo storico sono come gli M4 Sherman americani.
Cmq per quanto riguarda gli sniper ne esistono fondamentalmente tre varianti:

08th team:
RGM79[G](identico al GM standard variava solo il colore, 3 unità approntate)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/08thmsteam/rgm-79g-sniper.htm

0080
RGM79SP(Basato sulla versione Command del GM, poche unità approntate)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/0080/rgm-79sp.htm


MSV
RGM79SC (versione CUSTOM, è pilotata dagli assi della federazione, 50 unità prodotte)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/rgm-79sc.htm

Alla fine si può considerare come una variante ad un mezzo di produzione di massa. Secondo me in qualunque salsa si prenda una delle migliori interpretazioni del GM (insieme al GM custom)  :)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 27 Novembre 2007, 11:57:24
Il problema delle Ball è che hanno una possibilità di colpire un mobile suit con il loro cannone prossima quasi allo zero.
Ricordiamoci che i sistemi di targeting nella guerra di un anno praticamente non ci sono a causa delle particelle minowsky.
Se non ci fosse tale problema con un buon computer di mira non ci sarebbe nessun bisogno delle armi da corpo a corpo.
Le ball nascono dalla necessità della federazione di proseguire nel progetto di shciacciare letteralmente zeon, visto che i piloti federali non erano allenati mentre quelli di zeon si, con rapporti di forza mostruosi negli scontri.
E poi per attaccare navi e basi vanno benissimo, dato che non si spostano per schivare :-)
Praticamente le possibilità di sopravvivenza di un pilota di ball durante un attacco era come quella di non fare un incidente facendo la Roma Napoli, contromano, bendati ai 170 km/h.

Poi non ho mai capito come si sia esplicitata la superiorità dei Gm sugli Zack.
Ogni volta che compare un GM sullo schermo, esplode in un nanosecondo, in media al primo colpo.
Gli zack invece oppongono sempre una grossa resistenza, magari si prendono anche un paio di colpi (non di armi a particelle) prima di morire.
Vada per la differenza di abilità dei piloti, ma mi sembra che gli sceneggiatori ci prendano molto la mano, è dura dire che il mezzo è superiore se il kill ratio è 1 a 5


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 27 Novembre 2007, 15:22:24
Citato da: mavaxrd""e


Poi non ho mai capito come si sia esplicitata la superiorità dei Gm sugli Zack.
Ogni volta che compare un GM sullo schermo, esplode in un nanosecondo, in media al primo colpo.
Gli zack invece oppongono sempre una grossa resistenza, magari si prendono anche un paio di colpi (non di armi a particelle) prima di morire.
Vada per la differenza di abilità dei piloti, ma mi sembra che gli sceneggiatori ci prendano molto la mano, è dura dire che il mezzo è superiore se il kill ratio è 1 a 5


Il GM è evidentemente superiore ai ms di Zeon(Gelgoog escluso).
Sia per armamento (beam rifle e beam saber vs armi termiche), materiali utilizzati, sistema operativo, propulsione e sopratutto standardizzazione.
Probabilmente la differenza in modalità operativa è tutta nei piloti
(i Zeoniani sicuramente sono molto più preparati), nelle tattiche di guerra ecc. ecc.
Cmq in ms igloo ad esplodere in nanosecondo sono spesso e volentieri gli MS di Zeon (RickDom e Gelgoog inclusi) e i feddies vanno e vengono com gli pare.
Secondo me una situazione che ricalca fedelmente la situazione dei tedeschi alla fine della II GM ottimi prototipi, ottime macchine prodotte in serie limitata(Pzkw V, Pzkw VI), vecchi mezzi riadattati(Pzkw IV) contro macchine polivalenti di produzione di massa(M-4 Sherman e T-34/85)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 27 Novembre 2007, 16:08:39
Citato da: nsB""vr guAege

Il GM è evidentemente superiore ai ms di Zeon(Gelgoog escluso).

Direi anche Kampfer e Dom esclusi.
Anche se andando a pescare nei dati tecnici risulta che ci siano versioni del Gm superiori anche al Gelgoog (dovrebbe trattarsi di quelli di 0083).

Citazione
Sia per armamento (beam rifle e beam saber vs armi termiche), materiali
utilizzati, sistema operativo, propulsione e sopratutto standardizzazione.

Parliamone, il Gm non ha di base il beam rifle.
E' dotato della misteriosa beam spray gun che di fatto non si vede mai in uso e che comunque un gran successo non deve avere avuto, visto che tutte le versioni successive sono dotate di armi a proiettili solidi.
Nello specifico:
100mm machine gun, clip-fed;
bazooka, stored in bazooka rack behind right shoulder; HFW-GR·MR82-90mm machine gun, clip-fed, 20 rounds per clip,
naturalmente da mahq.
Lo Zaku Kai, refitting dello Zak normale con il mitra a "pizza" invece aveva in dotazione:
MMP-80 90mm machine gun, clip-fed, 32.

La corazza, di fatto, non dimostra di essere particolarmente resistente, infatti bene o male dà l'idea di poter reggere lo stesso "punishment" di uno Zak.
La differenza si ripercuote però sul peso, dando 10 tonnellate di differenza che influenzano i tempi di risposta e l'accelerazione, penso.
Anche il sistema operativo del Gundam non sembra portare a chissà quali sfracelli (salvo le ultimissime versioni).
Sicuramente il GM dà l'idea di poter essere costruito in miliardi di esemplari in pochi minuti, tutto il contrario dello Zak.

Citazione
Secondo me una situazione che ricalca fedelmente la situazione dei tedeschi alla fine della II GM ottimi prototipi, ottime macchine prodotte in serie limitata(Pzkw V, Pzkw VI), vecchi mezzi riadattati(Pzkw IV) contro macchine polivalenti di produzione di massa(M-4 Sherman e T-34/85)

Assolutamente si, sono sempre stato dell'idea che questo aspetto sia l'ennesimo modo di ricalcare la WWII.
Con gli "ammericani" con mezzi di scarsa qualità ma prodotti in ondate e i "teteschi" con delle opere d'arte ma in sottonumero di 5 a 1.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 27 Novembre 2007, 16:19:18
Credo che il termine di paragone con la 2GM che ha ispirato gli autori di Gundam sia più casareccio e che lo Zaku rappresenti il successo iniziale degli Zero dell'Aviazione della Marina Imperiale. Aerei non particolarmente ben fatti, ma molto manovrieri e soprattutto in mano a piloti esperti (prima che venissero decimati e sostituiti da "pischelli"), che nelle fasi iniziali della guerra fecero molto.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 27 Novembre 2007, 16:24:16
La situazione secondo me è un pò complicata.
Nella serie classica (0079) i GM sono carne da macello, come del resto qualsiasi cosa di federale che non sia l'RX-78.
L'RX-77 che tecnicamente è più corazzato del 78 armato allo stesso modo (beam rifle) e con in più due pezzi d'artiglieria da 240mm sta sempre lì lì per finire a pezzi.
Negli spinoff e sequel (08th Ms Team, 0080 e 0083) i GM sono molto più equilibrati, meglio armati e soprattutto quelli di 0080 e 0083 hanno come arma standard un beam rifle(command space type e sniper).
Ma fanno sempre la parte del bestiame da macellare, anche contro mezzi come il Rickdom II e il Gelgoog Marine che sono abbastanza superati.
Se però vado a leggere potenza peso e protezione i conti vanno sempre a favore del GM.
alla fine quello che si è fatto prevalere è il concetto di federazione come forza bruta e di massa che schiaccia il nemicoincurante della superiorità individuale (più che gli "ammericani"  :lol:  mi vengono in mente gli amici del Baffone :lol: )


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 27 Novembre 2007, 16:25:39
e anche i giappo tirarono fuori i loro bei caccia, ma erano troppo pochi come lo N1K2 Shiden Kai (no quel Kai, comunque ha proprio uno strano nome il nostro buon vecchio Shiden) ed il rapporto tra quelli e le forze aeree americane erano simili a quelle della 603th contro le forze federali ad A Bao Qu

http://it.wikipedia.org/wiki/Kawanishi_N1K_Shiden


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 27 Novembre 2007, 16:26:20
Può essere...
A quanto ne so gli Zero ebbero un enorme volume di successi all'inizio della guerra per la superiore agilità e velocità, costruite a scapito di solidità strutturale e protezione del pilota.
Un aereo da attacco puro, che nel lungo periodo non ha premiato quando hanno cominciato a doversi difendere.
La strategia degli ammerigani fu quella di realizzare aerei molto più costosi ma che fossero in grado di reggere colpi pesanti e riportare a casa l'asso di turno, permettendogli di rimanere vivo e combattere un altro giorno.
E nonostante tutto avevano ottime prestazioni di guidabilità.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 27 Novembre 2007, 16:39:29
Citato da: gn gA"esreB"uv

alla fine quello che si è fatto prevalere è il concetto di federazione come forza bruta e di massa che schiaccia il nemicoincurante della superiorità individuale (più che gli "ammericani"  :lol:  mi vengono in mente gli amici del Baffone :lol: )

Bhè, sarà per i colori, sarà per la simpatia, ma a me i feddies, ricordano in tutto gli americani.
D'altra parte non mi sembra che la federazione abbia il talento melodrammatico per resistenze "all'ultimo uomo".


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 27 Novembre 2007, 16:43:55
Citato da: v"a"adrmex
Può essere...
A quanto ne so gli Zero ebbero un enorme volume di successi all'inizio della guerra per la superiore agilità e velocità, costruite a scapito di solidità strutturale e protezione del pilota.

Uno dei difetti imputabile agli aerei giapponesi di prima serie, oltre alla scrasità di protezione (blindatura per il pilota), era la mancanza di serbatoi autosigillanti: un colpo al serbatoio e prendevano fuoco. Pericolo anche più significativo per le missioni sul mare, dove ammarare spesso significa divenire MIA.

Citato da: dxr"eaamv"
La strategia degli ammerigani fu quella di realizzare aerei molto più costosi ma che fossero in grado di reggere colpi pesanti e riportare a casa l'asso di turno, permettendogli di rimanere vivo e combattere un altro giorno.

E dopo un certo numero di missioni, venire trasferito in patri a fare da istruttore e insegnare ai novellini ad essere un buon pilota da subito, grazie all'esperienza fatta. Invece, per un buon giapponese istruito al bushido, sarebbe stato come fuggire davanti al nemico. Anche senza contare il fenomeno specifico dei kamikaze, molti preferivano andare "fino in fondo" nelle battaglie, con tutte le conseguenze...

La filosofia americana di salvare quanti più piloti possibile, anche quelli ammarati di cui sopra, era già efficiente nella 2GM. Alla fine quello che costa di più era il pilota, non l'aereo.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 27 Novembre 2007, 16:55:02
Già che abbiamo sbracato, facciamolo bene, ecco la biografia di Saburo Sakai, un vero asso della WWII che ha abbattuto 64 aerei nemici, volato con una pallottola nel cervello e poi è stato preso a pesci in faccia.
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/avio04.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Saburo_Sakai

Nella sua autobiografia afferma che la chiave della vittoria è sempre quella di evitare le morti inutili, i combattimenti impossibili.
Evidentemente non era al 100% diffusa l'idea fra i piloti di buttarsi alla prima occasione contro 1000 nemici.
Probabilmente era più l'establishment a cercare di inculcarla...


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 27 Novembre 2007, 16:56:55
Tra l'altro, e non so se sia solo un caso, lo Zero, il cavallo da battaglia del Giappone nella 2GM, aveva nome in codice A6M, ed era il sostituto/evoluzione del predecessore sempre della Mitsubishi, modello A5M.

Non so se questo vi ricorda un'altra simile numerazione (MS-05 Zaku -> MS-06 Zaku II)??? ;)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Johnny Ridden - 27 Novembre 2007, 17:09:01
Scusate se mi permetto di tornare al topic ma.. quando si parla di GM (facendo riferimento alla serie 0079) io dico che sono pesantemente in svantaggio rispetto ad uno zaku II - lo scudo forse è un pò più pratico ma non saprei - e lo dico lasciando un attimo da parte le statistiche di base e guardando i risultati in battaglia; se poi ci muoviamo, ad esempio alla 0082, il Powered GM se li mangia gli Zaku II (come dimostrato ampiamente nel primo episodio). In sostanza quando si parla di loro bisognerebbe riportare l'anno di riferimento sennò non si può fare un paragone serio.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 27 Novembre 2007, 17:19:37
Lo so che insisto ma scudo corazza e arma (ed aggiungo propulsione) sono tutte a vantaggio di un GM (0079) rispetto ad uno Zaku II versione F.
Beam saber vs Heat Axe vince la Saber.
I Bazooka si equivalgono.
Lo scudo del GM (in titanio lunare) è più ampio e resistente.
La differenza la fa che in 0079 mediamente (anche se non detto in maniero esplicita) il pilota di uno Zaku è un veterano che sa utilizzare bene il suo mezzo, il feddie di turno da quasi l'idea di essere uno sprovveduto buttato li per caso.
Un buon pilota può tirare fuori il meglio da un mezzo obsoleto.
Se ad un incapace dai mano una ferrari la manderà massimo a 80 km all'ora.
una 500 in mano ad un professionista può essere spinta ai propri limiti strutturali :).
I mezzi di Zeon sono ottime realizzazioni a livello tecnico, solamente che quelli che compongono al massa delle unità dispiegate sono vecchie, e quelle nuove sono presenti in numero ridotto.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 27 Novembre 2007, 17:21:33
Citato da:  ynJdnion"de"hR
Scusate se mi permetto di tornare al topic ma.. quando si parla di GM (facendo riferimento alla serie 0079) io dico che sono pesantemente in svantaggio rispetto ad uno zaku II - lo scudo forse è un pò più pratico ma non saprei - e lo dico lasciando un attimo da parte le statistiche di base e guardando i risultati in battaglia; se poi ci muoviamo, ad esempio alla 0082, il Powered GM se li mangia gli Zaku II (come dimostrato ampiamente nel primo episodio). In sostanza quando si parla di loro bisognerebbe riportare l'anno di riferimento sennò non si può fare un paragone serio.


vero anche perchè il powered GM e successivi (come il Quell dei Titans) erano molto più vicini al GMII/NEMO come prestazioni generali che ai GM delle prime versioni.

E poi si vogliono mettere le ultime versioni dello Zaku, come lo MS-11 Act Zaku (per non parlare dell'Hi-zack suo lontano discendente), in confronto a quelle di uno Zaku F base? C'è pur sempre Zaku e Zaku.

Comunque non bisogna dimenticarsi che il GM era stato progettato per combattere contro altri MS (o comunque quello sarebbe stato il suo compito principale), lo Zaku in linea di massima proprio no! Il suo compito principale era distruggere le astronavi ed i carri armati avversari, quindi sicuramente era penalizzato nell'agilità anche fosse solo per il peso della maggiore armatura, d'altronde per battere un carro armato o un'astronave non serviva neanche una agilità portata agli estremi... un compromesso si poteva accettare.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 27 Novembre 2007, 19:32:04
allora


Gli Zaku in generale come dice giustamente Pan, sono stati progettati per combattere contro carri e navi.

Per questo le parti più corrazate che avevano erano le gambe.
per resistere ai tentativi dei carri di gambizzarli.

Poi bisogna sottolineare che i materiali a disposizione del principato non erano dei megliori come a resistenza.
E per dargli una buona protezione e affidabilità gli ingenieri sono stati costretti ad appesantirli e a dotarli di un sofisticato sistema meccanico in grado di reggere gli sforzi doviti al peso.

Per questo gli Zaku erano soggetti a grande usara, e ciò portò alla rapida comparsa degli Zakutank.

Cmq òa differenza di peso tra un Zavk e Gm si fa molto sentire nei corpo a corpo. (tanto che non è raro vedere i GM finire a gambe all'aria)

I GM al contario disponevano di una corrazatura molto più leggera ma altrettanto affidabile e non dovevano temere troppo attacchi dal basso, visto che solitamente giravano con le divisioni di carri.

Cmq i GM non avevano pesi superflui, e in più potevano contare sulla protezione aggiuntiva del grosso scudo.

Questi fattori determinarono notevoli vantaggi ai più veloi e agili GM, anche se bisogna ammattere che l'inesperienza dei piloti federali gli costarono spesso la vita.


Poi i Dom erano pesantemente corrazati, ma estremamente veloci (anche se presumo che succhiassero molta benza)

Tanto che erano il terrore dei piloti federali, tanto che si arrivò alla produzione di GM potenziati proprio per cercare di resistere ai dom.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 28 Novembre 2007, 09:51:58
Anche se giustamente Prana ci fa notare che l'ispirazione in termine di paragone per gli autori sia l'esperienza giapponese nella II GM,  io tornerei al fatto che ci sono molte analogie con i tedeschi.
I Dom e i Gelgoog sono qualcosa di paragonabile ai carri pesanti tedeschi, gioielli tecnologici, ma di numero limitato e di difficile utilizzo e manutenzione (come nel caso del Gelgoog).
Uno degli svantaggi della famiglia MS-05/MS-06 era anche l'esposizione dei cavi (tutti rigorosamente esterni), debolezza strutturale superata neigli ms successivi.
Per quanto riguarda il Quel dei Titans, non lo iscriverei nella famiglia dei GM "normali".
Da quel modello dovrebbe essere derivata tutta la serie Hazel(se non sbaglio).


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 28 Novembre 2007, 10:33:26
Per me il paragone 2GM col Giappone è quello piú immediato, diciamo sentimentale, che i giapponesi potessero avere. Resta evidente che poi per una somiglianza piú visiva si siano ispirati ai nazi-crucchi (anche come icone di impero del male che Zeon un po' rappresenta).

Il GM Quel è una variazione del GM Custom, poi usato come punto di partenza anche per il Gundam Mk. II.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 28 Novembre 2007, 18:47:15
bhe devo dare raggione a Prana

la prima serie è il piccolo arcipelago di isole lontano che risveglia il colosso dormiente.

poi si sono spostati sui crucchi andndo a cambiare persiono la bandiera originaòe (rossa con stamma giallo) e a farla diventare similcrucca.

anche se come era già venuto fuori in un'altro post secondo me l'idea era di fare una degenerazione della guerra fredda in chiave mderna.

[bandiera rossa con stemma giallo, mitraiatore degli zaku come quello russo della GMII un dittatore raffigurato ovunque, un fondatore rivoluzionario ecc...]


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 29 Novembre 2007, 13:19:19
alla fin fine tutte le rivoluzioni degenerano in un regime autoritario, conla sola luminosa eccezione di quella americana...
Di certo in Igloo (ma già da 0080 e 0083) la deriva è chiara, non dimentichiamoci che a livello di immaginario collettivo giapponese (soprattutto nel campo del modellismo) tutto ciò che è crucco tira alla grande.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Jabberwock - 02 Dicembre 2007, 22:26:52
Citato da: euegsBA g"n"vr
alla fin fine tutte le rivoluzioni degenerano in un regime autoritario, conla sola luminosa eccezione di quella americana...
Di certo in Igloo (ma già da 0080 e 0083) la deriva è chiara, non dimentichiamoci che a livello di immaginario collettivo giapponese (soprattutto nel campo del modellismo) tutto ciò che è crucco tira alla grande.


basta vedere jin roh.... i panzer cops lol se non sono crucchi quelli >__>

cmq a mio avviso  non si puo paragonare gli ms in base aglia rmamenti.. nulla ad esempio vietava che uno zaku nella battaglia finale potesse rubare una beam rifle ad un gelgoog distrutto.... cioè.. l'occasione fa ms ladro....
cmq a mio avviso gli zaku sono i migliori ms di tutti... ki più di loro somiglia ad un guerriero o.O?


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 02 Dicembre 2007, 23:34:40
Citato da: wbre"bJak"oc
ki più di loro somiglia ad un guerriero o.O?


il gouf!

a me ricorda un vichingo con quelle corna...

mentre le capoccie dei gundam sono ispirate agli elmi degli shogun


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Jabberwock - 03 Dicembre 2007, 09:03:53
ah ecco perkè i robottoni giappinesi hanno il pizzetto


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 03 Dicembre 2007, 10:34:29
Citato da: ackbJre"o"wb
nulla ad esempio vietava che uno zaku nella battaglia finale potesse rubare una beam rifle ad un gelgoog distrutto.... cioè.. l'occasione fa ms ladro....

Se fosse così semplice perchè nessuno Zaku è mai stato armato di beam rifle (ok, eccetto i modelli sperimentali)? Perchè non lo può usare.

A parte considerazioni energetiche (si dice sempre che non ha abbastanza energia per usarlo, ma poi si parla di caricatori...), ci sta sempre il problema di integrazione del sistema d'arma: nel cartone fanno sembrare che basta imbracciare l'arma per usarla. Se fosse così banale, la serie sarebbe molto brutta. Come si vede in 08th MS Team, esiste una connessione tra la mano e l'arma: dubito proprio che sia una porta USB!!! ;)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: matte - 03 Dicembre 2007, 11:54:34
Citazione
A parte considerazioni energetiche (si dice sempre che non ha abbastanza energia per usarlo, ma poi si parla di caricatori...), ci sta sempre il problema di integrazione del sistema d'arma: nel cartone fanno sembrare che basta imbracciare l'arma per usarla. Se fosse così banale, la serie sarebbe molto brutta. Come si vede in 08th MS Team, esiste una connessione tra la mano e l'arma: dubito proprio che sia una porta USB!!!



è una Firewire 800... che ti aspettavi! ;-)
ed i Gundam impiegano una serial ATA (quegli sbruffoni...)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 03 Dicembre 2007, 14:47:59
E' interessante notare che nel primo romanzo di gundam, l'unico che è stato tradotto in italiano, il gundam ad un certo punto raccoglie il bazooka di un ms nemico e lo usa come se nulla fosse.
Non ci è dato sapere se sia in grado di usarlo per merito di un qualche misterioso sistema di hacking federale o perché all'epoca bastava semplicemente tirare il grilletto per sparare.
Io penso che all'epoca ('78 ) non ci fosse la percezione della possibilità di un futuro con armi computerizzate.
Poi in 08th ms team che è arrivato molto molto dopo abbiamo la prima immagine di "data link" nelle armi, a mio avviso una aggiunta per attualizzare la serie...

Per quanto riguarda la faccia del gundam, essa è evidentemente il classico insieme kabuto e mempo, ovvero elmo e maschera da samurai.
Questo è un trattamento normalmente riservato al protagonista delle serie, in quanto il samurai è sempre il "buono", basta pensare che ne hanno goduto il Daitarn 3, il trider g7 e altri, chi più chi meno...
Non penso che questo abbia un rapporto diretto con la giapponesità del protagonista (il daitarn non è nemmeno terrestre) ma identifica il buono della serie.

Poi per quanto riguarda le similitudini tra fed - zeon e le forze realmente presenti in campo nella 2a guerra mondiale o addirittura in quella fredda, visto che non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito ogniuno può sicuramente dire quello che vuole.
La mia opinione comunque resta che sia una riproposizione dello scontro tra germania e stati uniti, con una punta (e anche qualcosa di più) di stile "sudista" americano per zeon, con la sua nobiltà combattente, cavalli e fattorie...
Anche l'andamento della guerra è lo stesso della 2a mondiale, con tanto di espansione rapidissima (blitzkrieg) e ripiegamento nel lungo periodo.
Non vedo grandi agganci verso la situazione del giappone, né gli zeoninani né i federali a mio modo di vedere hanno nulla di nipponico nel modo di fare...
Stessa opinione per quanto riguarda eventuali apporti russi.
Non penso che la similitudine del numero di serie di un paio di modelli di suit possa rappresentare un forte collegamento, visto che zeon usa numeri progressivi (il giappone invece usava gli anni di produzione) e la gran parte della massa delle armi dei mezzi di zeon sono di origine germanica, così come i nomi che esse hanno (panzerfaust, raketen baz ...)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Franius - 03 Dicembre 2007, 15:01:16
Quoto in toto Max,

P.S. i romanzi di MSG tradotti in italiano sono 2 (su tre)...


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 03 Dicembre 2007, 15:08:58
Ukr ne ho perso uno!!
Quando è uscito?


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Jabberwock - 03 Dicembre 2007, 15:16:37
marozo o giù di la


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 04 Dicembre 2007, 10:40:30
Citato da: a"ma"dervx

Poi per quanto riguarda le similitudini tra fed - zeon e le forze realmente presenti in campo nella 2a guerra mondiale o addirittura in quella fredda, visto che non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito ogniuno può sicuramente dire quello che vuole.
La mia opinione comunque resta che sia una riproposizione dello scontro tra germania e stati uniti, con una punta (e anche qualcosa di più) di stile "sudista" americano per zeon, con la sua nobiltà combattente, cavalli e fattorie...
Anche l'andamento della guerra è lo stesso della 2a mondiale, con tanto di espansione rapidissima (blitzkrieg) e ripiegamento nel lungo periodo.
Non vedo grandi agganci verso la situazione del giappone, né gli zeoninani né i federali a mio modo di vedere hanno nulla di nipponico nel modo di fare...
Stessa opinione per quanto riguarda eventuali apporti russi.
Non penso che la similitudine del numero di serie di un paio di modelli di suit possa rappresentare un forte collegamento, visto che zeon usa numeri progressivi (il giappone invece usava gli anni di produzione) e la gran parte della massa delle armi dei mezzi di zeon sono di origine germanica, così come i nomi che esse hanno (panzerfaust, raketen baz ...)


Sicuramente la similitudine fra Feddies e Angloamericani è quella che viene in mente prima, così come quella fra Zeon e III° Reich.
ci sono un mare di elementi convergenti.
Poi magaru ci sono le similitudini meno evidenti, come dici tu fra Zeon e gli stati confederati.
La similitudine fra Feddies e Russi può ravvisarsi nell'impossibilità da parte di Zeon di controllare le zone occupate, l'impossibilità di abbattere il sistema produttivo terrestre, la disparità numerica, la standardizzazione degli armamenti federali, e volendo osare anche una certa tendenza alla vendetta e un certo abbandono alla ferocia da parte dei federali alla fine della guerra. caratteristica che non era propria degli angloamericani durante la fine della II GM.

Bye


Titolo: cannon fodder
Post di: lucrezius - 06 Dicembre 2007, 20:32:08
Genocid ha detto:

bhe le ball furo un ottima soluzione, pultroppo poi abbanndonata,
se non erro erano mobil pod da lavoro modificati,
e nelllo spazzio facevano il loro porco effetto
peccato solo che gli abbiano messo il bazzica sull capa,
personalmente li vedrei meglio con due bazuca posizionati sui lati in modo che le braccine pèossano ricaricarli,
e magari la mitraiatrice binata sulla capa.
oltretutto potensierei notevolmente il suo beck pak con un totale di 4 o 5 ugelli posteriori in modo da consentirgli rapide accelerazioni
----------------------------------------------------------------------------------

Chi si ricorda il Zentraedi Battlepod (Robotech - Macross)?


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 06 Dicembre 2007, 20:53:41
io!

e sono fighissimi!


sono i camminatori degli zentradi! (che erano alti 18 metri)

praticamente sono dei pod con due lunghe gambe

armati con due cannoncini e un mitraiatore leggero se non erro

la cabina si poteva staccare e funzionare come mezzo per abbandonare l'atmosfera o cmq come navicella spaziale autonoma.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 07 Dicembre 2007, 00:07:45
beh allora se vogliamo rimanere in tema macross pensate al HWR-00-Mk.II Monster oppure in generale ai destroid, con un look molto realistico ( e cattivo :twisted: )


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 07 Dicembre 2007, 00:26:48
si anche quello è parecchio carino ma preferisco questo

http://eu.starcraft2.com/features/terran/thor.xml#

la sua evoluzione più distruttiva


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 07 Dicembre 2007, 00:34:04
beh dai siamo li... :mrgreen:  :mrgreen:


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: kurz - 07 Dicembre 2007, 11:39:52
Citato da: vBg"nr Ageu"es
..la similitudine fra Feddies e Angloamericani è quella che viene in mente prima, così come quella fra Zeon e III° Reich.

Humm… quella della somiglianza di Zeon e il III° Reich è secondo mè fuorviante, nel senso che l’apparenza esteriore è quella:  Mezzi, uniformi, simbologia, colori sono tutti elementi riconducibili all’esercito tedesco e al nazismo, ma i riferimenti storico narrativi della OYW secondo mè sono quelli alla campagna del pacifico.
Side 3 è un’ arcipelago spaziale tanto quanto il Giappone è un arcipelago marino.
Luna2 è Midway, il flusso e riflusso della guerra ricorda da vicino il punto della massima espansione dell’Impero giapponese. I Side sono le isole del pacifico.
La campagna del “salto della rana” dell’america è la campagna della federazione contro Zeon.
Tarawa e Iwo Jima sono Salomone e A Baoa Qu.
La potenza industriale della federazione è quella degli stati uniti degli anni 40 che dopo un momento di iniziale tentennamento recupera il gap strategico e con la sua produzione di massa  annienta lentamente gli avversari.
La base Bianca è una evidente trasposizione spaziale delle portaerei e dei loro micidiali gruppi di Volo.
Non dimentichiamo che quella che chiamiamo II° guerra mondiale è in realtà un conflitto diviso in due parti ben distinte, quello Europeo (che ci riguarda direttamente) e quello del Pacifico, che è quello che ha “Costruito” il Giappone moderno e del quale haimè pochissimi storici Non Americani si sono occupati.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 07 Dicembre 2007, 13:03:18
Citato da: zk""ru
Citato da: "uen srgBgvAe"
..la similitudine fra Feddies e Angloamericani è quella che viene in mente prima, così come quella fra Zeon e III° Reich.

Humm… quella della somiglianza di Zeon e il III° Reich è secondo mè fuorviante, nel senso che l’apparenza esteriore è quella:  Mezzi, uniformi, simbologia, colori sono tutti elementi riconducibili all’esercito tedesco e al nazismo, ma i riferimenti storico narrativi della OYW secondo mè sono quelli alla campagna del pacifico.
Side 3 è un’ arcipelago spaziale tanto quanto il Giappone è un arcipelago marino.
Luna2 è Midway, il flusso e riflusso della guerra ricorda da vicino il punto della massima espansione dell’Impero giapponese. I Side sono le isole del pacifico.
La campagna del “salto della rana” dell’america è la campagna della federazione contro Zeon.
Tarawa e Iwo Jima sono Salomone e A Baoa Qu.
La potenza industriale della federazione è quella degli stati uniti degli anni 40 che dopo un momento di iniziale tentennamento recupera il gap strategico e con la sua produzione di massa  annienta lentamente gli avversari.
La base Bianca è una evidente trasposizione spaziale delle portaerei e dei loro micidiali gruppi di Volo.
Non dimentichiamo che quella che chiamiamo II° guerra mondiale è in realtà un conflitto diviso in due parti ben distinte, quello Europeo (che ci riguarda direttamente) e quello del Pacifico, che è quello che ha “Costruito” il Giappone moderno e del quale haimè pochissimi storici Non Americani si sono occupati.


ti quoto fin in fondo!

senza contare che lo stemma stilizato di zeon, non è nient'altro che la stilizazione di un sol levante sul mare!!!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 07 Dicembre 2007, 13:19:19
Altro paragone Giappone-Zeon: entrambi privi di risorse naturali sfruttano una campagna lampo per conquistare una zona di influenza che gli permetta di ottenere ciò di cui ha bisogno per l'economia bellica.

Comunque, bisogna precisare che per il Giappone non esiste veramente una Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico come la intendiamo noi. La storia Giapponese vede il conflitto con gi Alleati come il naturale proseguo della guerra iniziata contro la Cina.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 10 Dicembre 2007, 10:53:11
La similitudine fra Zeon è III° Reich è ravvisabile secondo me in questo:

-Iconografia, uniformi, struttura verticistica
-Capacità di innovazione tecnologica elevatissima
-Capacità di introdurre nuovi modelli di armi
-Incapacità di standardizzazione degli armamenti
-Repressione sistematica di ogni dissenso interno

Stesso discorso applicabile per la similitudine Federazione -Alleati.

Sono d'accordo con voi con le similitudini con L'impero del Sol Levante per quanto riguarda le considerazioni di anutra culturale, filosofica, storica e geografica. Penso solo che siano similitudini meno evidenti ad una prima occhiata (forse un certo parallelo evidente è fra la marina imperiale e la flotta Zeoniana)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 10 Dicembre 2007, 11:43:26
Più parliamo di questo argomento più mi viene da pensare che in fin dei conti potremmo dividere Gundam in due parti abbastanza diverse.
La parte sulla terra a mio modo di vedere ricorda molto di più la guerra in Europa o in Africa (con tanto bel deserto), carri armati, New York rasa al suolo, città occupate, massicci movimenti di truppe, la battaglia di Odessa...

Invece nello spazio mi sembra più afferente alle sanguinose battaglie navali tra Giappone e USA, con tanto delle Zanzibar che sono in fin dei conti delle navi (non intendo navi spaziali, ma proprio navi) e con il lancio dei MS che ricorda molto quello dei caccia dalle porta aerei.

Poi non sono un esperto di storia militare e non sono in grado di fare dei parallelismi reali fra battaglie di Gundam e della WWII però mi sembra evidente che le grandi battaglie spaziali sono state sostanzialmente degli sbarchi a postazioni fortificate, con pochi o nulli combattimenti a terra (quindi li potremmo paragonare a Iwo Jima o anche allo sbarco in Normandia) mentre quelli su terra sono state delle grosse battaglie fra mezzi, appunto, di terra, che mi ricordano le operazioni nell'europa centrale...

Poi per quanto rigurda l'assimilabilità della filosofia di Zeon al Giappone, sono completamente in disaccordo su questo.
Esiste una filosofia della supremazia razziale creata da Ghiren (non molto diffusa a quanto pare...) che è presente sia nella Germania che nel Giappone, ma non vedo l'ottica del sacrificio estremo propria dei nipponici in Zeon, ci sono solo degli ottimi soldati che vogliono resistere.
Trovo anche che in linea di massima ci sia un certo rispetto dei soldati da parte dei comandanti, cosa praticamente nulla nel Giappone.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: lucrezius - 10 Dicembre 2007, 17:02:48
AvE,
maxvader, mi associo!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 10 Dicembre 2007, 17:23:10
Citato da: s"Bve "nggruAe
-Incapacità di standardizzazione degli armamenti

Questo ha afflitto praticamente tutti i belligeranti dell'Asse (Italia in primis, che forse assomiglia più di tutti a Zeon per il gran numero di mezzi dissimili).
Invece gli alleati si sono concentrati su una produzione di massa di modelli semplici da produrre anche se non eccelsi (il paragone GM con M4 Sherman, mentre i "troppo pochi troppo tardi" zeoniani possono ricordare i carri Tigre)

Il parallelo che vedo meglio tra Zeon ed il Giappone è il fatto che entrambi sono nazioni praticamente prive di risorse che preparano la guerra in modo da infliggere un colpo durissimo al nemico in brevissimo tempo (in pratica il Giappone raggiunse quasi l'apice della sua espansione in tre mesi!), sperando che l'altro arrivi rapidamente alla tregua, ma invece sono costretti ad una guerra troppo lunga contro un gigante (USA <> Federazione Terrestre) dalla risorse "illimitate"


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 10 Dicembre 2007, 19:54:44
Invece a me risulta che gli ufficiali venissero molto rispettati.

E in più al contrario di quello che accadeva al trove, gli ufficiali guidavano personalmente le cariche di fanteria, con pistola e KATANA in mano, al grido di BANZAIIII!!!!

e che fanno i nostri ufficiali zeoniani? Se ne stanno comodamante seduti sulla loro nava ad osservare gli scontri dalontano come fa il buon Bright?

Nooo ovviamente prendono il loro MS customizato e si lanciano all'assalto all'arma bianca (o forse dovrei dire luminosa :P) del nemico al comando del loro battaglione!!!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 10 Dicembre 2007, 20:20:20
il che non è la cosa più furba del mondo, può essere risolutiva in particolari situazioni: tipo con un esercito dal morale a terra o composto da soldati con esperienza pari a zero che se la fanno sotto e che sono capaci di eseguire solo l'ordine di stare dietro al didietro del loro superiore

infatti Bright dalla sua plancia di comando se ne sarà stato anche buono buono, ma da tale plancia di comando aveva sempre la situazione sotto controllo, poteva dirigere bene le unità, ect...

Non so' come ciò possa essere fatto da uno impegnato a combattere sui mobile suit quando non è neanche comandante di un battaglione di mobile suit, ma di una flotta (ovvero X numero di navi e X gruppi di mobile suit, insomma mica bruscoletti).

Alla fine un soldato (o meglio: un ufficiale con quel che costa addestrare e trovarne di competenti....) vivo è buono per un altra volta...

tant'è che Bright ha potuto recitare in ben 3 serie ed un film se non dimentico pezzi per strada  :asd:


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 10 Dicembre 2007, 20:50:14
e infatti Bright è l'ufficiale più realistico!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: lucrezius - 11 Dicembre 2007, 21:24:25
AvE;
a proposito di similitudine fra Zeon è III° Reich, ecco un'informazione relativa alla flotta presa da "Gundam Origini N. 13 - Loum 1" di Star Comix:

A Pag. 117 riporta che la sola flotta di Tianem (1/3° della flotta federale) è composta da:
- 15 corazzate classe Magellano,
- 30 incrociatori classe Salamis,
- 01 fregate lanciamissili,
- 01 nave trasporto.
Questa flotta, da solo, equivale numericamente tutte le flotte di Zeon, ma Zeon dispone di UNA SOLA NAVE (Gwazine) con potenza di fuoco superiore ad una Magellano.
----------------------------------
All'inizio della seconda guerra Mondiale, la flotta tedesca aveva la consistenza di circa un terzo di quella britannica (di cui una parte sparse nel mondo per la difesa delle colonie); ma NON AVEVANO CORAZZATE!

Allo scoppio della guerra le navi più grosse erano:
3 Panzerkreutzer (incrociatori corazzati) classe Graf Spee (6 cannoni cal. 280 mm),  vedasi

     http://it.wikipedia.org/wiki/Admiral_Graf_Spee_(incrociatore)

due incrociatori da battaglia classe Gneisenau (9 cannoni cal. 280 mm), vedasi

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gneisenau_(nave_da_battaglia)

mentre la prima delle uniche due corazzate tedesche, la Bismarck (8 cannoni cal. 380 mm), è entrata in servizio solo nel 1940! vedasi

     http://it.wikipedia.org/wiki/Bismarck_(nave_da_battaglia)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 11 Dicembre 2007, 22:05:38
Citato da: iez"curus"l
a proposito di similitudine fra Zeon è III° Reich
Scusa lucrezius, ma non ho capito la similitudine?!? Parli dell 1/3°???  :help:

Non so dove hai pescato quel numero ma non mi torna affatto! :shock:  

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il Regno Unito e Colonie contavano:
12 corazzate e 3 incrociatori da battaglia
6 portaerei
60 incrociatori (tra pesanti e leggeri)
175 cacciatorpediniere
45 sommergibili

Al contempo le forze della Kriegsmarine erano di:
2 corazzate/inc. da battaglia (le Scharnhorst)
4 incrociatori pesanti (inc. le corazzate tascabili)
6 incrociatori leggeri
22 cacciatorpediniere
60 sommergibili

Hai fatto la somma e il rapporto dei totali, perché io vedo:
corazzate/inc. battaglia: 2 contro 15 (1/7.5)
portaerei: 0 contro 6 (n/a)
incrociatori: 10 contro 60 (1/6)
caccia: 22 contro 175 (1/8 )

Se pensi che una manciata di sommergibili potessero bilanciare questo squilibrio così netto... :roll:


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Genocid - 11 Dicembre 2007, 23:33:42
Citato da: si"url"czue
AvE;
a proposito di similitudine fra Zeon è III° Reich, ecco un'informazione relativa alla flotta presa da "Gundam Origini N. 13 - Loum 1" di Star Comix:

A Pag. 117 riporta che la sola flotta di Tianem (1/3° della flotta federale) è composta da:
- 15 corazzate classe Magellano,
- 30 incrociatori classe Salamis,
- 01 fregate lanciamissili,
- 01 nave trasporto.
Questa flotta, da solo, equivale numericamente tutte le flotte di Zeon, ma Zeon dispone di UNA SOLA NAVE (Gwazine) con potenza di fuoco superiore ad una Magellano.
----------------------------------


non è affatto vero... sia i federali che zeon avevano moolte più navi...

questa adesempio è una parte della retroguardia dell'operazione British...

(http://img107.imageshack.us/img107/528/british001bi8.th.jpg) (http://img107.imageshack.us/my.php?image=british001bi8.jpg)

13 musai
4 papua e una non so cosa...

bisogna far notare che però tutte quelle navi inglesi erano sparse per le colonie.

mentre tutti i branchi di lupi erano impegnati ad assediare la granbretagna!

senza contare poi la flotta italiana, (anche se non han mai fatto uno scontro come si deve).


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 12 Dicembre 2007, 12:27:48
Non esiste una versione ufficiale coerente con le altre della consistenza delle flotte, e Origini fa testo quanto le altre (forse anche meno, vista la considerazione generale su Yas!) :(

Le forze alla battaglia di Loum secondo la Entertainment Bible:
Codice:
   *  Earth Federation
          o 12 Magellan class ships
          o 61 Salamis class ships
          o 201 supply/medium/small ships

    * Principality of Zeon
          o 3 Gwazine class ships
          o 39 Musai class ships
          o 1 Doros class ships
          o 87 medium/small ships


Mentre su Gundam Officials:
Codice:
   *  Earth Federation
          o 48 Magellan class ships
          o 142 Salamis class ships (*168 is another theory)
          o 118 Missile Frigate ships
          o 84 Columbus class ships
          o 60 Toriares

    * Principality of Zeon
          o 4 Gwazine class ships
          o 9 Chibe class ships
          o 69 Musai class ships
          o 34 Zicco
          o 22 Papua class ships
          o 400 Gattles
          o 2600 MS-06 Zaku II
          o 320 MS-05 Zaku I

Chi ha ragione?!? Forse nessuno....  :angelo:

Sulla consistenza delle marine nella 2GM soprassediamo, sennò tocca aprire un altro topic!!! ;)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 12 Dicembre 2007, 12:39:03
Rimanendo ai dati riportati la differenza sembra essere tutta qualitativa.
Ovvero Zeon aveva una tipologia unica di nave (la Dolos) che gli permetteva anche se con difficoltà di spiegare un intero reggimento o brigata di MS (i termini li ho usati arbitrariamente).
Un numero ridotto di navi da battaglia che erano di gran lunga superiori alle Magellano (le Gwazine) eche avevano dalla loro la possibilità sdi schierare MS in un certo numero, il che magari portava la potenza combattiva di una Gwazine in un rapporto di 4 a 1 rispetto alle Magellano.
In seguito i federali si sono adeguati alla buona (come nel caso delle Salamis) portando gli ms sul ponte.
Una nota: Nel rivedere l'episodio della battaglia di Salomone al momento di spiegare i GM e le Ball queste si vedono uscire da dei portelli laterali delle Magellano. Pertanto allora non dovrebbe essere vero che l'unica nave in grado di portare ms fosse la White Base (anche se era l' unica progettata appositamente)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Black Star - 12 Dicembre 2007, 15:26:44
Citato da: n"Gde"cio
e infatti Bright è l'ufficiale più realistico!


Però è tipico dei paesi aristocratici avere ufficiali che si lanciano all'attacco insieme ai loro soldati.

Il Sud(ricordo che io vedo anche molte analogie tra i CSA e Zeon) aveva questi ufficiali tipo JEB Stuart che alla testa delle loor truppe si lanciavano sul nemico

Antiquato, abbastanza sciocco, ma sicuramente molto cavalleresco


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 12 Dicembre 2007, 15:34:00
Stando a mahq di dolos ne sono state costruite solo due e furono tutte e due distutte a A Bao A Qu.
Certo con una capienza di 162 MS erano mezzi impressionanti ma non penso che all'atto pratico il loro lavoro non potesse essere svolto da una flottiglia di trasporti, che poi avrebbero anche potuto lanciare i mezzi in meno tempo (la dolos impiegava 20 minuti buoni a lanciare tutti i mezzi).
Tornando alla questione dei numeri, penso che ogni autore abbia fatto quel piffero che voleva, per riempire le vignette dei fumetti o gli scenari dei giochi.

Secondo me comunque le navi federali avevano una notevole inferiorità rispetto anche solo alla semplice Musai, che di fatto con la capacità di lanciare (pochi) MS e la sua progettazione post particelle minowsky.
La Salamis era notoriamente un mezzo inadeguato e le Magellano non mi sembra che fossero poi chissà che cosa.
Tanta potenza di fuoco ma 0 difese dai MS.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: pan - 12 Dicembre 2007, 15:37:11
Citato da: gB" sruveAe"gn
Una nota: Nel rivedere l'episodio della battaglia di Salomone al momento di spiegare i GM e le Ball queste si vedono uscire da dei portelli laterali delle Magellano. Pertanto allora non dovrebbe essere vero che l'unica nave in grado di portare ms fosse la White Base (anche se era l' unica progettata appositamente)


In effetti l'avevo notato, ma non ci avevo fatto troppo caso.
Potrebbe essere che le Magellano in quel fragente abbiano sbarcato il modulo di rientro e lasciato posto quindi ai vari mezzi?


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 12 Dicembre 2007, 15:42:00
Molti ufficiali Zeoninani, nello specifico quelli dipindi come eroi positivi si buttano di testa nel combattimento.
E tanto per estendere il concetto esistono gli Zack personali di Garma Zabi e di Dozul (non so di eventuali modelli di Ghiren o Kicilya).
Tipico da nobiltà combattente, da capitani sudisti o medioevali.

I comandanti Giappi guidavano le cairche con la katana per vari motivi, primo perché tanto non si facevano catturare vivi (disonore e soprattutto paura di millantate torture indicibili da parte dei diavoli occidentali), secondo motivo perché mi dicono che la loro pistola di ordinanza, la Nanbu, era affidabile come il Titanic, un oggetto di rara schifezza e inaffidabilità. Tanto che appunto preferivano un affilata katana  :D  :D


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 12 Dicembre 2007, 15:44:12
Mi sono sempre domandato come avessero fatto i federali a portare nello spazio tutte quelle ball e GM.
A parte la supposizione di trasporti emrci che avessero fatto la spola fra terra e spazio, anche l'allogiamento esterno delle Salamis era ridotto.
Magari le Magellano dalla controffensiva in poi furno "ricondizionate" in modo da trasportare il maggior numero di ms all'interno (visto che l'artiglieria principale delle corazzate non permetteva l'alloggiamento esterno)


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Post di: Brenev Auggs - 12 Dicembre 2007, 15:47:22
Citato da: x"m"devara
Molti ufficiali Zeoninani, nello specifico quelli dipindi come eroi positivi si buttano di testa nel combattimento.
E tanto per estendere il concetto esistono gli Zack personali di Garma Zabi e di Dozul (non so di eventuali modelli di Ghiren o Kicilya).
Tipico da nobiltà combattente, da capitani sudisti o medioevali.



Di Kicylia ho avuto modo di vedere solo un modello di MS-14A customizzato  (colori nero-viola armato con bazooka da 360mm del Dom  :| )


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 12 Dicembre 2007, 15:47:32
Le ball sono mezzi esclusivamente spaziali, suit da manutenzione trasformati in mezzi da guerra, ergo erano già li.
Per i GM, bhò!
Effettivamente venivano prodotti nel sottosuolo del sud America.
Chissà, non mi risulta ci fossero mass driver in giro e quindi viene da pensare a tanti lanci di razzi, certo che ne dovevano avere di combustibile da cacciare via!


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: maxvader - 12 Dicembre 2007, 15:49:48
Comunque i mezzi per portare "cose" in orbita c'erano, sia per Zeon che la Fed, senza far affidamento a navi da guerra riconvertite.
Dei semplci razzi vettori, se ne vede uno di Zeon in un fumetto (citato pure da Franius ma non ricordo quale).


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 12 Dicembre 2007, 16:20:50
Quello che non mi sembrava chiaro(e in parte ho trovato risposta rivedendo la serie classica) era come i federali potessero portare in battaglia i mobile suits.
Vedendo la serie classica sarebbero da rivedere le statistiche delle Magellano in quanto alla capacità di portare MS.


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Post di: maxvader - 12 Dicembre 2007, 16:23:05
Li portavano in piedi sul ponte o attaccati alle fiancate tipo "autobus".
Le Magellano erano navi di classe superiore, non facevano unicamente affidamento su di loro per il trasporto truppe, ne avevano troppe da scaricare.


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Post di: Brenev Auggs - 12 Dicembre 2007, 16:59:09
Mi cospargo il capo di cenere...
Le navi porta mobile suit federali c'erano...Erano le Columbus modificate (Classi Trafalgar e Antietam)...
sorry...
 :muro:


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Post di: maxvader - 12 Dicembre 2007, 17:07:00
Guarda che ne avevano una manciata di quei mezzi a disposizione.
Li hanno prodotti ma non voul dire che fossero la modalità standard di trasporto, erano troppo pochi.
Se guardi anime e manga vedi che li tenevano sul ponte delle salamis.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Brenev Auggs - 12 Dicembre 2007, 17:15:54
La modalità di trasporto tramite Salamis la conoscevo e l'avevo aggiornata con IGLOO.
Mi incuriosiva ilf atto che come mezzo di trasporto fosse limitato, e che altrettanto non si fosse fatto con le Magellano (forse a causa della disposizione delle artiglierie).
Rivedendo il cofanetto appena uscito si vede la Magellano di Wakkein farne uscire a dozzine da portelloni laterali.
In più aggiungendo le Columbus (che trasportavano di tutto, dai caccia alle navette di clase public) adesso i conti tornano.
La federazione anche se in maniera artigianale i problemi di trasporto in zona operativa dei ms li aveva risolti. 8)


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: Prana - 12 Dicembre 2007, 17:43:34
Non dimentichiamoci poi che le Salamis, tanto bistrattate sopravvivono fino a Victory Gundam e a partire da 0083 e Zeta Gundam sono disponibili in versione modificata (Salamis Kai (http://www.mahq.net/mecha/gundam/z/salamis.htm)) trasformate per portare i mobile suit in un hangar a prua e dotate di catapulta.

Riguardo alle Dolos che ci mettono 20-minuti a scaricare i loro 182 mobile suit, visto che c-hanno sette catapulte mi pare un buon tempo! Anzi ottimo! Non credo che una portaerei americana ci metta tanto di meno a lanciare tutti i suoi aerei.  :mrgreen:


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Post di: lucrezius - 12 Dicembre 2007, 18:48:21
Prana ha scritto:

Riguardo alle Dolos che ci mettono 20-minuti a scaricare i loro 182 mobile suit, visto che c-hanno sette catapulte mi pare un buon tempo! Anzi ottimo! Non credo che una portaerei americana ci metta tanto di meno a lanciare tutti i suoi aerei.

---------------------------------------------

AvE,

La classe Nimiz lancia un' aereo ogni 4 - 5 minuti per ognuna delle 3 catapulte; ma per usarle tutte deve temporaneamente sospendere gli atterraggi.


Titolo: Di MS realistici e cannon fodder mecha
Post di: lucrezius - 12 Dicembre 2007, 19:26:36
Brenev Auggs ha scritto:

un intero reggimento o brigata di MS (i termini li ho usati arbitrariamente)...

-----------------------------------------

AvE,

1 Squadra =  6 - 12 uomini (se fanteria) - comandato da un Sergente
1 Plotone = 2 o più Squadre - comandato da un Tenente
1 Compagnia = 2 o più Plotoni - comandato da un Capitano
1 Battaglione = 2 o più Compagnie - comandato da un Tenente Colonello
1 Reggimento = 2 o più Battaglioni - comandato da un Colonello
1 Brigata = 2 o più Reggimenti - comandato da un Generale di Brigata
1 Divisione = 2 o più Brigate - comandato da un Generale di Divisione
Corpi D'Armata, Armate e Gruppi d'Armatra.......

In alternativa, 1 plotone carri = 4 carri; stessa cosa a livello artiglieria,
elicotteri etc.

NON crocefiggetemi se qualcosa è cambiato, xchè sono sempre fermo al '95.......  

Ma ho notato che o gli autori dei manga/anime o i traduttori di quanto sopra non ci capiscono un tubo!


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Post di: Genocid - 12 Dicembre 2007, 19:44:59
come tutti quelli che non si documentano!

cmq i plotoni di ms federali solitamente sono composti da tre ms

in alcuni casi come i plotoni sperimentali, anche fino a nove (sempre che plotone sia il termine adeguato)

in aggiunta ci sono i mezzi di supporto, navi appoggio con tecnici, navi rifornimenti/trasporto ecc..


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Post di: pan - 12 Dicembre 2007, 20:20:19
in ogni caso l'unica serie dove mi pare che questa ferrea suddivisione è applicata 8th (va detto che spesso in guerra comunque queste suddivisioni in eventi contingenti tendono a saltare).

Comunque tre MS per plotone mi sembra la più realistica come soluzione, quella con il miglior rapporto prestazioni/costi contando che non hanno il problema (o possibilità?) dei carri di controllarsi le spalle (d'altronde sarebbe un po' problematico per un MS avanzare stando con il busto girato di 180° non potendo girarlo e camminare all'indietro...)

ed è anche quella che mi pare lo US Army usi per i suoi Abrams anche se c'è tutta una diatriba tra i fautori del plotone a 4, che per i carri è la formazione che da maggiore controllo e protezione su tutti i lati (ma quattro carri oggi costano più di un tempo...), e quella 3 chè è inferiore a quella a 4 come controllo, ect... , ma inferiore anche come costo...

Io propendo per la formazione a 1 :asd:


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Post di: Genocid - 12 Dicembre 2007, 20:57:02
veramente si è passati da poco dalla formazione a cinque a quella a quattro...

con le opposizioni di cui parli tu...


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Post di: Blind Io - 13 Dicembre 2007, 21:13:40
Come avete già intuito la discussione sulla Marina procede in off-topic (http://www.gundamuniverse.it/forum/viewtopic.php?t=1094)

Ciao!
Priest Guntank.